Vai al contenuto

Mito Incidentata: Cosa Controllare? Costi? Da Chi Portarla?

incidente riparazioni pezzi ricambi controllare

26 risposte a questa discussione

#1 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 215 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 01 August 2013 - 10:28

Ciao a tutti, questa mattina me ne stavo viaggiando tranquillo per la mia strada, quando nel bel mezzo di una rotonda mi arriva dentro uno da destra in auto: la Mito cade rovinosamente :sniff: :sniff: :sniff: :cry: mentre io per fortuna faccio un volo ma sono rimasto illeso (almeno questo).

La moto a vederla esteticamente è abbastanza distrutta, ho fatto anche delle foto che potete trovare qui: https://www.dropbox....v6sz/8B8J4GUzq_

A occhio si notano: sellino, codino, cupolino, carene, pedane, leve cambio e freno, manubrio, pacca nel telaio, serbatoio, carter strusciati.

La mia preoccupazione più grande è però il telaio: la macchina mi ha colpito sulla destra appena più avanti della gamba (che cu*o) ed ha quindi preso in pieno il telaio. In più sulla sinistra il telaio ha una botta (si vede in una foto) che si è preso cadendo. E' possibile che si sia piegato? E' da controllare vero?

Inoltre, essendo un profano in materia, quali sono le cose che dopo un incidente del genere vanno ricontrollate accuratamente perchè a prima vista non si vedono ma che potrebbero compromettere l'ottimale funzionamento di tutta la ciclistica e il motore?

Infine, non ho la minima idea di dove portarla. Temo che se la porti dal primo meccanico che capita faccia un lavoro molto superficiale, cioè che sistemi la parte estetica senza controllare fino a fondo tutto. Io sono dalla provincia di Treviso, c'è qualche utente che conosce qulche meccanico da consigliarmi? O in concessionaria secondo voi potrebbe andar bene?

Grazie a tutti in anticipo.

PS: a spanne quanto costerà sistemarla?

Messaggio modificato da stavoltafunzia il 01 August 2013 - 10:49

#2 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 01 August 2013 - 11:45

bhe poteva andarti peggio..e per fortuna tu stai bene

il telaio così dalle foto sembra ok..più che altro il forcellone ha preso una discreta botta..se vuoi ne ho uno a poco prezzo :)

per il resto, la moto parte?basterebbe un giro sul rettilineo per capire se forca e telaio si son storte anche se sinceramente dubito..per il resto devi solo comprare i prezzi..prendi usato e via
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#3 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17129 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 01 August 2013 - 11:50

non è messa benissimo, specie vedendo i graffi su telaio e forcellone.... io fossi in te la venderei a pezzi oppure la rimetterei su alla meglio per rivenderla.

Skid vedendo quanto si è graffiato il telaio, senz'altro ha preso un bel colpo, è facile si sia rovinato. Di certo non puoi giudicarne la bontà guardando due foto neanche fatte come si deve visto che in nessuna si vede la moto per intero..

#4 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 215 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 12:05

@skiddolo: Per il forcellone potrebbe essere che mi interessi, ora quando la porto da qualcuno e che saprò tutto quello che c'è da cambiare poi comincerò a guardare per i pezzi di ricambio. Farla andare sul dritto per come è messa non penso che sia possibile, c'è anche la leva del cambio incastrata, e le pedane andate. Non ho nemmeno provato a metterla in moto, sentivo puzza di benzina e ho lasciato stare, me il motore penso che sia la parte più sana.

@raiden: venderla a pezzi non so quanto sia fattibile, perchè l'assicuratore mi ha detto che se viene considerata "da buttare" è l'assicurazione che se la tiene e ne vende i pezzi. Alla fine mi beccherò circa 1700€, penso che sia questo il prezzo che è quotata. Tutti i soldi in più per sistemarla li dovrò aggiungere di mio. Certo che se il telaio è da sistemare a quel punto temo che sto prima a comprarne un'altra usata.

Ho anche appena caricato delle foto in cui si vede (un po' male a dire il vero) la moto per intero

Messaggio modificato da stavoltafunzia il 01 August 2013 - 12:16

#5 puniscer96

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 01 August 2013 - 12:29

Visualizza Messaggiostavoltafunzia, il 01 August 2013 - 12:05, ha scritto:

@skiddolo: Per il forcellone potrebbe essere che mi interessi, ora quando la porto da qualcuno e che saprò tutto quello che c'è da cambiare poi comincerò a guardare per i pezzi di ricambio. Farla andare sul dritto per come è messa non penso che sia possibile, c'è anche la leva del cambio incastrata, e le pedane andate. Non ho nemmeno provato a metterla in moto, sentivo puzza di benzina e ho lasciato stare, me il motore penso che sia la parte più sana.

@raiden: venderla a pezzi non so quanto sia fattibile, perchè l'assicuratore mi ha detto che se viene considerata "da buttare" è l'assicurazione che se la tiene e ne vende i pezzi. Alla fine mi beccherò circa 1700€, penso che sia questo il prezzo che è quotata. Tutti i soldi in più per sistemarla li dovrò aggiungere di mio. Certo che se il telaio è da sistemare a quel punto temo che sto prima a comprarne un'altra usata.

Ho anche appena caricato delle foto in cui si vede (un po' male a dire il vero) la moto per intero
se te ne danno 1700 € io la lascerei alla assicurazione.. di che anno è la moto?
Immagine inserita

#6 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 215 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 12:33

é del 2006, aveva 16000km. Quello che mi fa infuriare è che la trattavo con i guanti, la tenevo molto curata, era praticamente come nuova. Ora trovarne una così a quel prezzo...

Messaggio modificato da stavoltafunzia il 01 August 2013 - 12:33

#7 puniscer96

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1055 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Regione: Sardegna

Inviato 01 August 2013 - 12:43

Visualizza Messaggiostavoltafunzia, il 01 August 2013 - 12:33, ha scritto:

é del 2006, aveva 16000km. Quello che mi fa infuriare è che la trattavo con i guanti, la tenevo molto curata, era praticamente come nuova. Ora trovarne una così a quel prezzo...
scusa ma non ho capito cosa dice l'assicurazione, se la vuoi vendere a pezzi non ti da i soldi?
Immagine inserita

#8 Diego_Evo9

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1096 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 August 2013 - 13:41

Visualizza Messaggiostavoltafunzia, il 01 August 2013 - 10:28, ha scritto:

La moto a vederla esteticamente è abbastanza distrutta,

a me sembra ancora nuova !!!

non hai visto la mia !! come giro !

#9 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 215 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 14:18

Comunque considerando che è un periodo per cui non ho tempo da dedicare alla riparazine della moto, dite che della concessionaria ci si possa fidare? Alternative? Poi ovvio che valuto anche di prenderne un'altra, come mi hanno suggerito alcuni qui

#10 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 14:18

no scusa, l'assicurazione quanto ti da?perchè a me per molto meno diedero 900 euro..basta dimostrare con un carrozziere quanto ti costa il tutto

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??

#11 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 215 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 14:23

L'assicurazione da al massimo quanto è quotata ora una mito del 06. Solo che temo tra carene nuove, serbatoio (penso nuovo anche quello visto che ha una bella botta), forcellone (e forse telaio?), manodopera e tutto il resto forse vado a spendere di più.

#12 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17129 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 14:58

l'assicurazione non rimborsa + del valore.

tu non devi dire che "è da buttare" fai valutare ad un carrozziere quanto costa ripararla CON PEZZI NUOVI, poi il perito viene a vederla e ne constata i danni e magari ti da i soldi.

Poi una volta che hai i soldi puoi ripararla con pezzi usati magari, o sistemare solo la roba essenziale, oppure la vendi a pezzi e stop. Il ragionamento è questo...

Io anni e anni fa quando mi buttarono l'nsr in terra davanti casa andai dal carrozziere e mi feci dire quanto si spendeva a ripararla con pezzi nuovi, venne il perito, mi diedero i soldi (400 euro che era il valore max. della moto) poi andai dal carrozziere che per sistemarla si prese 70 euro, gli portai semplicemente serbatoio e carene gia' smontati, me li vericio' e tiro' fuori l'ammaccatura del serbatoio e basta, rimontai la moto ed ero apposto. P.s. la moto l'avevo pagata 450 euro un anno prima! loool

ora se è cambiato qualcosa non so proprio...

#13 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 15:19

esatto, io farei così..se ti danno 1700 euro la moto la sistemi 2 volte xD pezzi usati, se monti tutto tu se spendi 400 euro è già tanto (ammesso che il telaio sia dritto, cosa che continuo a sostenere solo vedendola in foto)

io dal mio incidente presi 900 euro, me la riaprai io e feci uscire anche un treno di gomme nuove e marmitta sp xD basta saper comprare :P

Messaggio modificato da skiddolo il 01 August 2013 - 15:20

CITAZIONE (Edo_1)

#14 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 215 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 16:03

Davvero? Solo 400€? Beh non sarebbe affatto male. Il fatto comunque come ho detto è che in questo periodo tra studio e tesi non ho il tempo da dedicarci, e se voglio godermela un po' quest'estate (dopo che fino a domenica scorsa me ne sono stato 6 mesi all'estero quindi non l'avevo mai suata) la dovrò portare da qualcuno.
Di usare pezzi usati mi va benissimo, mi basta solo che torni com'era prima, praticamente senza un graffio (e funzionale ovviamente).

Domani comunque andrò a farmi un preventivo, poi vi aggiornerò su cosa mi diranno.

Comunque oggi pensando di doverla cambiare del tutto mi era passata per la testa l'idea di un RS250, ma l'ho subito accantonata perchè dicono che ha spesso rogne meccaniche, al cambio in particolare, e perchè la mito mi piace troppo :D

#15 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17129 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 16:08

al cambio? magari....ha le valvole molto delicate, se non sei pratico di meccanica lasciala pedere, non è la moto adatta a te.

#16 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 01 August 2013 - 16:24

se ti accontenti di non avere una moto perfetta ti sistemi tutto anche solo con 100€
specchietto usato, pedana cambio, rifoderi la sella passeggero o ne prendi una usata, cupolino usato e una stuccata al serbatoio
che altro serve a quella moto?
davvero non capisco
quoto motoracer, è nuova

#17 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17129 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 16:45

motoracer?!?

bella botta il forcellone...

#18 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 215 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 16:53

Eh già non so nemmeno come ha fatto a prendersela, il tipo mi è entrato dall'altra parte, sul lato della botta invece ha solo strisciato sull'asfalto (almeno penso).
Comunque se mi dite che si può fare risolvere anche con pochi € meglio così, evidentemente mi sono spaventato essendo la prima volta che mi capita una cosa del genere.

Messaggio modificato da stavoltafunzia il 01 August 2013 - 16:53

#19 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 17:12

dipende quanto sai cercare e sai fare :) finchè i problemi son estetici e non motoristici puoi stare "tranquillo"..pedane carene ecc si prendono con poco..idem il forcellone..se hai problemi a telaio e motore son cazzi

CITAZIONE (Edo_1)

#20 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 215 Messaggi:

Inviato 01 August 2013 - 18:00

Telaio non lo so, ma il motore ho provato ad accenderlo poco fa che sono andato a spostare la moto da un vicino. È partita subito, senza alcuna esitazione o rumori strani, quindi penso che sia a posto.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi