Vai al contenuto


Modifiche Per Pista

modifiche gara pista cmc

25 risposte a questa discussione

#21 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 24 August 2013 - 21:04

Più che cronometro in generale, è molto utile un gps. Pure io per più di 5 anni non ho preso tempi (tanto non serve) ma poi me ne sono pentito, ora ho cominciato ad usare racechrono (è gratis), molto utile per vedere le velocità nei vari punti, così ho cominciato a seguire il mio andamento e vedere dove perdo rispetto ad altri che magari girano 5 secondi più veloci di me. E' utile a vedere anche come accelera la moto sul dritto.

Capita pure di fare mezza pista a cannone rispetto alla volta precedente e pensare di fare il tempo migliore, ma poi vai a vedere è uguale o peggio, perché magari nell'altra metà della pista qualcosa si è sbagliato o comunque è stato peggiore rispetto ad altre volte. Con il cronometro e basta questo non lo vedi.

Però non bisogna anche fossilizzarsi, il cronometro può essere pure deludente e scoraggiante, in quanto ti sveni per dare il tuo massimo e poi vedi gente in scioltezza che ti passa a vento girare 5-7-10 secondi più forte di te.

Però vabbé, se siamo proprio agli inizi inizi gomme-tubo in treccia e polso destro, e girare girare girare girare almeno per mezz'anno. (altro sbaglio che ho fatto, invece di girare girare girare compravo pezzi su pezzi :D ) Però se gareggi in minimoto un po' d'esperienza ce l'hai sicuramente e sono cose che già si sanno più o meno.

Messaggio modificato da Karolis il 24 August 2013 - 21:09

2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#22 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 September 2013 - 17:49

Guarda per tua info il cronometro serve proprio per vedere dove sbagli nella pista pių intertempi metti e pių dati hai a disposizione, oltre tutto lo vedi in tempo reale mentre giri e non solo a fine sessione...

#23 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 September 2013 - 22:23

Grazie della informazione ma con un cronometro classico non hai intertempi.

Tu non l'hai specificato ma parli di cronometri gps, solo che anche se sono molto diffusi ultimamente non è che esistono solo loro.

Se leggi bene spiegavo proprio che con il gps vedi molto di più che con un cronometro e basta.

Messaggio modificato da Karolis il 04 September 2013 - 22:42

2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#24 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 September 2013 - 23:16

Io e molto raramente guardo il cronometro mi piace molto di più pormi l obbiettivo di recuperare quello davanti
Forse però per me è parecchio diverso avendo un 250 che comunque posso competere con i 600 e qualche mille fermone

#25 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 September 2013 - 23:39

Bisogna anche vedere qual'è il fine. Io per anni ho girato solo per il gusto di girare, pure se mi rovinavo un ipotetico tempo facendo male qualche curva non mi importava, però se si vuole andare forte e in teoria vincere gare bisogna mollare un ragionamento del genere. Stesso discorso paragonarsi coi fermoni - qualcuno lento ci sarà sempre ma se vuoi andare forte devi guardare la gente veloce. Tra l'altro i fermoni si riprendono bene pure coi 125 nelle piste piccole :)

Per gli inizi io direi di gustarsi il piacere di guidare in pista, almeno per un po', anche se si sarà subito circondati da gente che ti chiederà 1000 volte "in quanto hai girato?" ed è facile farsi prendere la mano :)
2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#26 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 September 2013 - 15:18

Per me il crono č fondamentale, č l'unico modo per capire se stai davvero mangiando decimi oppure no.
Č chiaro che le prime volte migliori un sacco e mangi secondi a sbadilate ma se sono anni che corri la cosa diventa molto pių sottile.
Io per esempio a Castelletto capisco benissimo se sto girando sotto all'1.22 ma sotto questo limite faccio davvero fatica a capire sensorialmente se sto migliorando. Il crono non mente invece... ;)
Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi