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Temperatura Acqua Alta


22 risposte a questa discussione

#1 barbo

    Mitomane Esperto

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Inviato 06 August 2013 - 19:02

Ciao ragazzi, ultimamente mi sono accorto che la temperatura dell'acqua della mia mito, sp 525, gira abbastanza alta, appena accendo la moto, mi basta fare 1 km che la temperatura è già a 60 gradi, girando per città le temperature raggiungono gli 80° gradi ed oltre, mentre nei tratti veloci non scendo sotto i 70°.. proprio oggi ho acceso la mito per sentire come si comportavano le 2 zone dei radiatori, ho acceso la moto, sono stato fermo 2 minuti e la temperatura e salita a 60°, ho tastato il radiatore e le 2 parti (sia di dx che si sx) erano fredde, ho ingranato la marcia, ho fatto 2 giretti a velocità bassa (40 km/h) a regimi bassi e la moto ha raggiunto i 70/75, mi sono fermato, ho tastato il radiatore che si era iniziato a scaldare ( più la parte di sx ), sono stato fermo altri 2 minuti e la temperatura è schizzata ad 80/85 gradi, il radiatore era intoccabile, ho spento la moto e lasciata raffreddare per evitare che si scaldasse oltre..
la moto:
- ho cambiato da poco il cilindro e la marmitta (sp95, prima montavo una seven) ma il problema me lo dava anche prima.
- monto un carburatore vhsa 32 es, la taratura non me la ricordo, provvederò a fornirla, ma sono grasso, parecchio, sia di minimo che progressione e max.
- la testa è stata tornita secondo il disegno di mototecnica, leggermente rivista, con squish da 1mm.
- monto pistone bifascia a celo bombato accoppiato a 5 cent.
- il silenzitore, che è un componente che mi fa sorgere abbastanza sospetti riguardo questo problema, è un vecchio six, modificato con canna mitrata dritta, ma che ha uno scalino al suo interno di circa 1 mm, il diametro circa è di 26-27 mm.
- monta una zeeltronic con impostate le 2 mappe della casa produttrice..
- la moto ha 6000 km c.a. ed il radiatore al suo esterno è in buone condizioni.
- uso un liquido refrigerante di cui ignoro la marca, mai utilizzata acqua distillata.

spero di essermi ricordato tutto.. grazie in anticipo :D

Messaggio modificato da barbo il 06 August 2013 - 19:41

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#2 Cosenza1914

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Inviato 06 August 2013 - 19:26

Sarà che siamo in estate e fuori ci sono 40 gradi? :D controlla se ci sono bolle nel circuito dell'acqua per il resto mi pare tutto nella norma
my mito

#3 barbo

    Mitomane Esperto

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Inviato 06 August 2013 - 19:37

la temperatura è alta anche quando fuori ci sono 20 gradi, chiaramente meno ma è comunque alta..

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#4 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

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Inviato 06 August 2013 - 19:41

Ci sar࠳tato un momento che di sei accorto che la temperatura era alta si? Non penso che hai montato tutto quanto insieme, ricordati da quanto hai il problema cosi puoi capire anche la causa se escludi la temperatura esterna e la mancanza di bolle nel circuito del raffreddamenti


Messaggio modificato da Cosenza1914 il 06 August 2013 - 19:42

my mito

#5 fabio_491

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Inviato 06 August 2013 - 19:52

fai questa prova per l estate togli la valvola termostatica .

#6 RaffaEV

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Inviato 06 August 2013 - 19:57

È normale, con il caldo di sti giorni anche la mia sale!
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

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#7 puniscer96

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Inviato 06 August 2013 - 20:17

prova a fare una pulizia del radiatore e controlla che ci sia il giusto liquido... anche io durante l'estate arrivo a 80 gradi in mezzo al traffico.
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#8 flaviomito

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Inviato 06 August 2013 - 22:36

Calma, è normalissimo che la moto si riscaldi in poco meno di 1km, come anche le alte temperature in mezzo al traffico, non c'è niente di cui avere paura, se la temperatura arrivasse a 100 inizierei ad avere sospetti!! Comunque cambia il liquido ogni tanto!
alla ricerca della felicità
Flavio

#9 X-hide

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Inviato 06 August 2013 - 22:44

Con queste temperature (non so da te, ma qua...) è normalissimo che scaldi subito e che a bassi regimi nel traffico salga molto...

L'unica cosa è accertarsi che il liquido sia a livello, che non ci siano bolle e che la carburazione non sia eccessivamente magra e quindi alzi la temperatura del gt.

#10 barbo

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Inviato 06 August 2013 - 23:41

si, ma comunque con delle temperature alte non va bene tirarci perchè le tolleranze del cilindro e del pistone cambiano, credo di non dire una str##zata.
stasera, a parte il fatto che è rimasta ferma 3 ore e quando ho girato la chiave segnava ancora 55, nel tornare a casa (ci saranno stati 27 gradi a dire tanto) l'acqua era a 75 gradi...
se mi dite che è normale ok, ma a me non piace girare con un motore così, provo a togliere la valvola termostatica e vedere come si comporta..

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#11 vallifire12

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Inviato 07 August 2013 - 00:06

occhio a volte il sensore della temperatura fa le bizze e ti manda al manicomio...!!
controlla che a freddo quando giri la chiave la lancetta non si schiodi dal piolino
se minimamente si muove è il sensore che ti falsa la lettura...!!!

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#12 puniscer96

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Inviato 07 August 2013 - 01:13

Visualizza Messaggiovallifire12, il 07 August 2013 - 00:06, ha scritto:

occhio a volte il sensore della temperatura fa le bizze e ti manda al manicomio...!!
controlla che a freddo quando giri la chiave la lancetta non si schiodi dal piolino
se minimamente si muove è il sensore che ti falsa la lettura...!!!
eh infatti perchè anche a 60 gradi mettendo la mano sul radiatore e davvero caldo..
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#13 barbo

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Inviato 07 August 2013 - 01:19

segna 60 gradi ma il radiatore è freddo, però la testa è calda, e mentre vado, quando segna 80, se tocco il radiatore ci lascio la mano...

Messaggio modificato da barbo il 07 August 2013 - 01:19

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#14 fabio_491

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Inviato 07 August 2013 - 06:32

Io ti consiglio fare la prova che ti ho detto.

#15 hackme

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Inviato 07 August 2013 - 10:07

è tutto normale ... 80 gradi di massimo? ci sta benissimo! non preoccuparti... se dovesse salire intorno ai 100 comincerei a preoccuparmi (neanche tanto: una volta facendo enduro con l'aprilia mx 50 c'era il liquido refrigerante che bolliva ! :tfr3d4mq9: )

#16 RaffaEV

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Inviato 07 August 2013 - 10:15

Dai una soffiata col compressore al radiatore! Da dentro a fuori
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#17 fabio_491

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Inviato 07 August 2013 - 11:35

Visualizza Messaggiohackme, il 07 August 2013 - 10:07, ha scritto:

è tutto normale ... 80 gradi di massimo? ci sta benissimo! non preoccuparti... se dovesse salire intorno ai 100 comincerei a preoccuparmi (neanche tanto: una volta facendo enduro con l'aprilia mx 50 c'era il liquido refrigerante che bolliva ! :tfr3d4mq9: )
Non è assolutamente normale come dice che gli succede a lui sopratutto con una mito che non c problemi di temperatura

Secondo me hai la valvola termostatica che non funziona bene. A 60g deve già essere aperta e quindi anche il radiatore deve scaldare.

#18 barbo

    Mitomane Esperto

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Inviato 07 August 2013 - 12:24

Visualizza Messaggiofabio_491, il 07 August 2013 - 06:32, ha scritto:

Io ti consiglio fare la prova che ti ho detto.
si oggi se ho tempo la tolgo
comunque stamattina (è la prima volta che capita) stamattina vado in garage per accendere la moto, giro la chiave e segnava 50 gradi. oggi do' un'occhiata al bulbo e telgo la termostatica

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#19 robyerre6

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Inviato 07 August 2013 - 14:53

Tutte le prove falle che è meglio essere sicuri ma comunque non mi aspetterei di certo che la moto gira in città e sta solo a 60gradi di temperatura con 40 gradi di temperatura esterna...

#20 vallifire12

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Visualizza Messaggiobarbo, il 07 August 2013 - 12:24, ha scritto:

si oggi se ho tempo la tolgo
comunque stamattina (è la prima volta che capita) stamattina vado in garage per accendere la moto, giro la chiave e segnava 50 gradi. oggi do' un'occhiata al bulbo e telgo la termostatica

a me cominciò cosi....ora quando giro la chiave è a 70....temperatura di esercizio 100.... :silly:

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