Vai al contenuto


Informazioni Go Kart


13 risposte a questa discussione

#1 Alexth12

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-August 11
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
  • Interests:Moto!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: L'Aquila (AQ)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 13 August 2013 - 13:43

Salve a tutti. Come da titolo, vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche dritta su questi mezzi: marche, costi e magari qualche modello e cilindrata adatta ad un neofita quale sono (magari comunque a marce). Grazie.

#2 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 August 2013 - 17:13

i kart per adulti ora sono solo 125. prima esistevano anche i 100, ora anche se li vedi in pista ogni tanto sono stati abbandonati. in realtà ci sono anche i vari 4t 250 e wankel, ma per iniziare non sono di certo il massimo, più che altro per l'elevato costo iniziale e perchè non è sempre facile trovare qualcuno che te li sistema.

tra i 125 che devi considerare ci sono essenzialmente 3 categorie. monomarcia tag, monomarcia kf (sono tipo dei tag più spinti), e i kz a marce. poi ci sono anche dei marce che vanno piano ma non saprei come considerarli.
i kf ti dico di escluderli a priori, per iniziare non sono il massimo, costano, si rompono, e se risparmi con il costo iniziale è facile che compri un motore che sarà sempre difettoso, visto che sopratutto agli inizi erano uno schifo.
i tag non sono esenti da problemi, ma hanno costi di manutenzione più bassi e corrono meno, quindi impari prima. sia kf che tag hanno avviamento elettrico e frizione centrifuga, se ti fermi riparti da solo senza fatica. i più diffusi sono i rotax, i rok, i bmb. i rotax hanno la nomea di essere molto robusti.
comunque queste categorie le conosco molto poco, in quanto non mi hanno mai attirato, ma molti per iniziare seguono quella strada.

ho sempre preferito i 100 e i kz. non ti dico di iniziare con i 100, che anche se la reputo personalmente la scelta migliore, perchè ti permettono di imparare a guidare sul serio e a carburare per davvero, ti potrebbero scoraggiare per le infinite rotture iniziali di quando si è alle prime armi e per le manutenzioni troppo frequenti. sono a presa diretta tutti tranne i junior, se ti fermi per ripartire devi alzare i kart e saltarci sopra, non è semplice agli inizi, da soli sembra impossibile. però in questo modo impari a non uscire mai fuori strada! i costi iniziali se si cerca bene non sono altissimi. con 1000€ hai un signor kart. cosa che con le altre motorizzazioni è impossibile. il costo è dato essenzialmente dal telaio, i motori essendo in disuso costano poco, e di motori buoni ce ne sono tanti (pcr, maxter, tm, titan, italsistem, vortex ecc).

i kz costano molto di più, corrono di più, le manutenzioni sono meno frequenti rispetto ai 100, ma costano un po' di più.
il motore da considerare è esclusivamente il tm, trovi sempre i ricambi che sono anche economici, i pezzi sono intercambiabili per quesi tutti i modelli di motore, sono i più richiesti, sono affidabili, trovi molta gente che ci sa mettere le mani sopra, sono prestazionali, e se lo stufi lo rivendi al prezzo che l'hai comprato. gli altri motori sono prestazionali comunque, ma svalutano velocemente, da usati li paghi meno ma è più difficile rivenderli, i ricambi per alcuni hanno prezzi assurdi. troverai sempre il tipo che ti dice che il suo motore è meglio di un tm, ma vero o non vero, la scelta migliore per ora, e sopratutto con l'usato è sempre tm. il modello dipende dalle tue tasche. i k7 e k8 e a volte anche i k9 vengono meno di 1000€. le revisioni costano uguali per tutti, un preparatore chiede circa 500€ per una revisione completa con pezzi originali.

come telai le marche sono tante. io mi sento di consigliarti crg e derivati (tipo i maranello, hamilton, ecc...), oppure energy, che dalle mie parti andavano tanto, o ckr. i tony e i birel sono ottimi telai, ma hanno dei difetti che mi fanno preferire i crg. tipo la facilità di messa a punto, i freni che uno vuole solo il suo olio, l'altro non ha il recupero e a volte scoccia un po'. non che non frenino sia chiaro. anche gli intrepid sono buoni, ma mi sono sempre sembrati un po' delicati per gli amatori.
è importante l'anno di fabbricazione. sulla targhetta sul posteriore c'è un' anno scritto, che molti ti diranno che è l'anno in cui è stato costruito, invece è l'anno in cui è scaduta l'omologazione, quindi è solitamente 2-3 anni più vecchio. il numero di serie ti può aiutare se chiami il costruttore, lui ti dirà esattamente l'anno. anche qui dipende sempre da quanto vuoi spendere.

negli ultimi anni l'ambiente della pista è andato peggiorando, si sentono tutti piloti che non sono al mondiale f1 sono per caso o perchè volevano far vincere gli altri. i meccanici sono sempre più affamati e sempre più imbroglioni, gli dai il motore, te lo puliscono, ti dicono che hanno cambiato questo e quell'altro, mentre hanno cambiato giusto l'indispensabile. se poi rompi la colpa è sempre la tua. vedi più computer in pista che non nella silicon valley, strumentazioni da oltre 1000€, gomme da mondiale, motori squadra ma vengono sempre sorpassati da gente che ha il kart che guidava noè.
ovviamente come tutti i piloti se li sorpassi si incazzano e hanno sempre la scusa pronta, ascoltarli sembra di guardare le interviste del motomondiale o f1, dove i piloti non sono mai fuori forma, ma la colpa è sempre della messa a punto.

forse ho generalizzato un po' troppo, magari ti sembrerò esagerato, ma è quello che ho visto io negli ultimi anni, anzi negli ultimi anni da me le piste sono deserte, ma deserte sul serio. lo sport è caro, ma se stai attento spenderai meno di tanti altri e il divertimento è assicurato. quando si spende un po' troppo ci si diverte molto ma molto meno, si arriva al punto di abbandonare.

#3 Alexth12

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-August 11
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
  • Interests:Moto!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: L'Aquila (AQ)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 13 August 2013 - 18:34

Wow, grazie, sei stato chiarissimo :smiling: . Avresti qualche sito dove vedere un pò di prezzi? In questo settore sono veramente con il cu*o per terra.....

#4 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 August 2013 - 20:16

Per il motore suggerire TM K9B o k9C, sono più facili da guidare rispetto ai precedenti 7 e 8 e più economici degli ultimi kz10. A mio avviso oggi è il miglior compromesso per chi vuole fare un buon investimento fin dall'inizio. prendendo relativamente a poco un motore che ha ancora molto da dare anche in raffronto alle ultime evoluzioni.

Messaggio modificato da mito160cc il 13 August 2013 - 20:17

Immagine inserita

#5 Alexth12

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-August 11
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
  • Interests:Moto!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: L'Aquila (AQ)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 13 August 2013 - 20:28

Contate sempre che non è per uso agonistico, ma solo da amatore, quindi vorrei qualcosa che abbia un buon compromesso tra prestazioni e affidabilità, per quanto possibile naturalmente.

#6 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 August 2013 - 20:38

per i prezzi guarda su subito, secondo me è la cosa migliore. oppure c'è vengogokart, ma non in tutte le zone è diffuso, e non è nemmeno tanto comodo come interfaccia, ma vabbè.

per i motori io ho sempre trovato più facile il 9 rispetto al 9b, ma molto dipende da chi ci ha messo mano. poi gli 8 e 7 sono un po' meno potenti, abbastanza gestibili, ma è più una cosa personale. diciamo che ho sempre trovato il b un po' troppo appuntito, un motore un po' particolare, sembra quasi per un piede molto esperto anche la versione standard, o almeno rispetto al 9c. poi magari solo quelli capitati a me, inoltre ho sempre guidato molto poco.
il 9c è sicuramente quello che può dare maggiori soddisfazioni iniziali. oltre ad essere un motore che rivendi come il pane.
i vari kv escludili, sono fantastici ma non indicati per iniziare, quelli buoni li fanno pagare tanto per l'età che hanno visto che sono ricercatissimi.

per i prezzi dei ricambi dai un occhio a blukart. per le revisioni ogni 60 litri cambi un pistone, ogni 120 biella completa, pistone, cuscinetti di banco e paraoli. i cuscinetti del cambio molti li cambiano quando fanno rumore, molti ogni revisione, molti ogni 2, molti te li fanno pagare e non li cambiano. il paraolio della frizione si cambia spesso, dischi frizione quando si consumano, di solito ogni 1 o 2 revisioni, ma a volte durano anche di più, visto che la si consuma solo se si fanno gare e quindi partenze cattive. qualcuno allunga un po' gli intervalli, ma meglio non fidarsi. anche se all'inizio vai piano, anzi ad andare piano a volte i motori si rovinano un po' di più.

#7 Alexth12

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-August 11
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
  • Interests:Moto!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: L'Aquila (AQ)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 13 August 2013 - 20:47

Grazie, mi sembri parecchio informato su questo mondo. Per revisioni complete hai detto che se ne vanno fino a 500 euro da preparatori vari, solo di pezzi quant'è il costo? (intendo al peggio, quindi pistone, biella, cuscinetti vari e frizione) Scusa se rompo il ca**o ma chiedo visto che mi sembra che tu abbia già esperienza in questo campo.

Messaggio modificato da Alexth12 il 13 August 2013 - 20:57


#8 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 14 August 2013 - 01:16

Io scoraggerei chiunque a iniziare a correre in kart.
Sono una lima sorda tra gomme e manutenzione, una cosa davvero devastante; io avevo un 100 junior, motore Vortex e telaio Tony.
Sono comunque da trasportare avanti e indietro ed è difficile trovare una compagnia o comunque un giro che ti permetta di andare in pista di frequente e girare da soli non è proprio il massimo....
Fatti una moto 125 da pista che fai prima!!!! ;)
Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#9 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 14 August 2013 - 09:25

Io ho da qualche mese un kart . Il problema più difficile e il trasporto. Se hai un camion bisogna essere in 2 a scaricarlo. Se lo metti sul tetto della macchina come fa un mio amico bisognerebbe in 3, si riesce anche in 2 però è un rischio

#10 Alexth12

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-August 11
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
  • Interests:Moto!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: L'Aquila (AQ)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 14 August 2013 - 13:16

Stavo cominciando solo ad informarmi, era un'idea, anche perché sono già in possesso di un vecchio motore da kart (trovato in una casupola abbandonata per la campagna). Oggi proverò a rimetterlo in moto, sembra in condizione di poterlo fare...... è un vecchio minarelli raffredato ad aria (sembra o un 100 o 125 2t a marce).

Messaggio modificato da Alexth12 il 14 August 2013 - 13:16


#11 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 14 August 2013 - 15:45

il problema dei vecchi motori è il trovare ricambi, non tanto quanto i pistoni, che qualcosa si trova quasi sempre, ma come ad esempio bielle, frizioni, alberi, e rompe trovare anche le guarnizioni. gli unici motori che non hanno questi problemi sono i tm, trovi roba dei k3 senza fatica.

comunque per i prezzi guarda su blukart. 61€ un pistone, 150 la biella completa, 13 la gabbia a rulli, 10 euro per le guarnizioni, 40€ di frizione circa, 15€ di paraoli. poi l'olio del cambio e altre robettine di poco conto. spero di non aver dimenticato nulla. poi considera le eventuali rotture, le gomme, ecc... ogni tanto le pastiglie, la catena, corona, cuscinetti sparsi qua e la.

con altre marche i costi sono praticamente doppi o comunque un 70% in più.
fortunatamente le rotture strane sono piuttosto rare. non mancano, ma non accadono spesso. il trasporto è fastidioso, l'abbigliamento è obbligatorio e anche se non lo fosse dopo una settimana a letto e qualche costola imbottita capisci subito che è indispensabile quanto la benzina.
bisogna saperci fare con le carburazioni, pena rotture immediate o milioni di candele bagnate.

#12 Alexth12

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-August 11
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
  • Interests:Moto!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: L'Aquila (AQ)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 14 August 2013 - 19:40

Grazie, sei stato meglio di un manuale. Vi terrò aggiornati sul motore, se riusciremo a farlo ripartire. Magari non ne verrà fuori niente di che, ma visto che c'è......

#13 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 15 August 2013 - 00:43

Per curiosità posta qualche foto del motore

#14 Alexth12

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-August 11
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
  • Interests:Moto!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: L'Aquila (AQ)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 02 November 2013 - 14:57

Scusate se non ho più fatto sapere niente, ma questi ultimi mesi sono stati veramente un p*ttanaio. Se a qualcuno interessa ancora, posterò qualche foto del motore.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi