Moto Post 125
#1
Inviato 24 August 2013 - 01:11
Voi cosa farete, cosa consigliereste, cosa avete fatto, cosa fareste se potreste tornare indietro?
Mono, 2,3,4 cilindri, partire da un 600 o prendere già da subito un 1000? O le varie vie di mezzo?
Chiedo perché ho avuto consigli contrastanti, chi mi dice che il mille non ha senso e che tornerebbe subito indietro, chi il 600 dopo un anno gli era già stretto anche se prima non aveva guidato nulla, chi di prendere un 600 per fare un po' di gavetta e poi cambiare ma non esegerare con i cavalli...
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#2
Inviato 24 August 2013 - 02:21
#3
Inviato 24 August 2013 - 08:01
#4
Inviato 24 August 2013 - 09:13
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI
#5
Inviato 24 August 2013 - 09:50
bio, il 24 August 2013 - 09:13, ha scritto:
Sostanzialmente concordo con bio
Però usando la ragione devi chiederti tu cosa vuoi: innanzitutto il segmento (sportiva, naked, motard...)
Una ss (e magari jap) penso sia davvero un ottimo mezzo che può far al caso tuo. Costi di manutenzione "bassi" (basta fare i cambi olio e filtro, che puoi fare comodamente a casa tua, e sei a posto), costi di mantenimento non esagerati (bollo ed assicurazione), abbastanza potente e maneggevole, divertimento assicurato
Se guardi una naked salirei leggermente di cilindrata (800cc), ma sono opinioni personali
#6
Inviato 24 August 2013 - 11:44
Volevo creare una discussione su cosa partire come cilindrata e cavalli, per non trovarsi troppo impiccati e rischiare di farsi male oppure rischiare di dover cambiare moto dopo 2 anni perchè magari ci è già stretta!!!
Insomma consigli dai più esperti che ci sono già passati!!!!
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
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#7
Inviato 24 August 2013 - 11:59
Penso che se ti rispondi sinceramente, tu riesca a capire quant'è lunga la tua gamba e decidere che passo fare.
Non ho assolutamente idea di quanto tu sia bravo a guidare, ma ho visto troppe volte gente bravina che si lamentava di moto estremamente performanti. Le 1000 stradali odierne sono alla pari delle Superbike di una quindicina di anni fa, quindi vai a vedere cosa facevano Fogarty, Chili, Goddard e Bontempi. Per le 600 il discorso non cambia molto.
La mia sarà una voce fuori dal coro, mi aspetto diverse critiche, ma pensaci un po'.
#8
Inviato 24 August 2013 - 12:58
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#9
Inviato 24 August 2013 - 13:08
Cosenza1914, il 24 August 2013 - 12:58, ha scritto:
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#10
Inviato 24 August 2013 - 13:12
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#11
Inviato 24 August 2013 - 14:44
A me ad esempio piace molto la R6 2005, ha una linea che mi piace tanto. Potessi avrei una moto di ogni genere, perché mi piacciono anche i supermotard e le naked. Ma visto che ora a quest'età non soffro i semimanubri mi piacerebbe avere una sportiva, sono 4 anni e passa che ho il 125 e credo che un 600 jap mi possa durare parecchio
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#12
Inviato 24 August 2013 - 17:33
Adri_Planet_93, il 24 August 2013 - 01:11, ha scritto:
Voi cosa farete, cosa consigliereste, cosa avete fatto, cosa fareste se potreste tornare indietro?
Mono, 2,3,4 cilindri, partire da un 600 o prendere già da subito un 1000? O le varie vie di mezzo?
Chiedo perché ho avuto consigli contrastanti, chi mi dice che il mille non ha senso e che tornerebbe subito indietro, chi il 600 dopo un anno gli era già stretto anche se prima non aveva guidato nulla, chi di prendere un 600 per fare un po' di gavetta e poi cambiare ma non esegerare con i cavalli...
al rosso è 'poteste'.
Dipende sempre da che uso ne fai. se l'autostrada la prendi spesso non scendere sotto un 600cc 4 cilindri, perchè consumi relativamente poco e i tratti lunghi li fai velocemente (se vuoi superare i limiti). io per es. detesto i viaggi lunghi e l'autostrada con la SZR, perchè vibra e ha poco più di 40cv, ma per il resto la adoro.
La domanda è un pò vaga comunque, quantomeno specifica il segmento di moto cui sei interessato: supersport?
Hai chiesto dopo i cavalli: io dico che in strada se hai 80cv veri sei già in eccesso, tutto sta nell'averli (a parer mio) con la maggiore guidabilità possibile. non sto parlando di manutenzione e costi volutamente, è tutto un brainstorming, no? e allora: dal 125 io dico che con 80cv sei davvero alle stelle, poi se ce ne sono di più ben venga, ma occhio che poi potresti risentire della moto. il mio esempio personale fu la R1 a carburatori: gran moto, 130cv alla ruota, un missile, però in curva non la sapevo usare, e son tornato indietro. adesso l'esatto contrario, col supermono lamento pochi cv. l'ideale per me sarebbe una moto relativamente leggera (170 kg PIENA, non oltre) dai 60 cv in su.
Messaggio modificato da bubagan il 24 August 2013 - 17:40
#13
Inviato 24 August 2013 - 18:03
bubagan, il 24 August 2013 - 17:33, ha scritto:
Dipende sempre da che uso ne fai. se l'autostrada la prendi spesso non scendere sotto un 600cc 4 cilindri, perchè consumi relativamente poco e i tratti lunghi li fai velocemente (se vuoi superare i limiti). io per es. detesto i viaggi lunghi e l'autostrada con la SZR, perchè vibra e ha poco più di 40cv, ma per il resto la adoro.
La domanda è un pò vaga comunque, quantomeno specifica il segmento di moto cui sei interessato: supersport?
Hai chiesto dopo i cavalli: io dico che in strada se hai 80cv veri sei già in eccesso, tutto sta nell'averli (a parer mio) con la maggiore guidabilità possibile. non sto parlando di manutenzione e costi volutamente, è tutto un brainstorming, no? e allora: dal 125 io dico che con 80cv sei davvero alle stelle, poi se ce ne sono di più ben venga, ma occhio che poi potresti risentire della moto. il mio esempio personale fu la R1 a carburatori: gran moto, 130cv alla ruota, un missile, però in curva non la sapevo usare, e son tornato indietro. adesso l'esatto contrario, col supermono lamento pochi cv. l'ideale per me sarebbe una moto relativamente leggera (170 kg PIENA, non oltre) dai 60 cv in su.
#14
#15
Inviato 26 August 2013 - 15:44
Adri_Planet_93, il 24 August 2013 - 11:44, ha scritto:
Volevo creare una discussione su cosa partire come cilindrata e cavalli, per non trovarsi troppo impiccati e rischiare di farsi male oppure rischiare di dover cambiare moto dopo 2 anni perchè magari ci è già stretta!!!
Insomma consigli dai più esperti che ci sono già passati!!!!
Ho capito, ma non puoi portare il discorso solo sui cavalli: il Multistrada (ad esempio) ne ha 150...ma non puoi certo paragonarla ad una sportiva
Per strada la giusta cavalleria penso sia sui 90 più o meno: ne hai fin troppi per i limiti imposti/condizione strade/traffico...ecc, ma non son nemmeno pochi per divertirsi e non "abituarsi".
Per l'uso sportivo le cose cambiano.
Il discorso di bubagan non fa una piega: prendi una R1 a carburatori, ti strappa le braccia alla prima accelerazione e poi le curve le fai rivettato in 2'
Il giusto compromesso, VISTA ANCHE L'OFFERTA DEL MERCATO "MODERNO", penso sia il 600ss oppure 800(circa) per una naked.
#16
Inviato 06 September 2013 - 09:04
#17
Inviato 06 September 2013 - 09:41
una naked ha più senso e io sarei orientato ad esempio a una street triple...ma il problema qui giù è l'assicurazione quindi nada xD
ps.i bicilindrici mi stanno sul ca##o, tranne se parliamo di 998/748, ma li entra in ballo l'amore per quella livrea più che il motore
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#18
Inviato 06 September 2013 - 09:48
2015: Bentornata casa
#20
Inviato 06 September 2013 - 15:11
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