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Moto Post 125


32 risposte a questa discussione

#1 Adri_Planet_93

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Inviato 24 August 2013 - 01:11

Ora a me manca una vita perché mi scada il limite, ma ho già iniziato ad informarmi da colleghi, amici, conoscenti... possessori di moto su cosa consiglierebbero ad un ragazzo di 21/22 anni che arriva da un 125 e passa ad una moto di grossa cilindrata.
Voi cosa farete, cosa consigliereste, cosa avete fatto, cosa fareste se potreste tornare indietro?
Mono, 2,3,4 cilindri, partire da un 600 o prendere già da subito un 1000? O le varie vie di mezzo?

Chiedo perché ho avuto consigli contrastanti, chi mi dice che il mille non ha senso e che tornerebbe subito indietro, chi il 600 dopo un anno gli era già stretto anche se prima non aveva guidato nulla, chi di prendere un 600 per fare un po' di gavetta e poi cambiare ma non esegerare con i cavalli...
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#2 berny1996

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Inviato 24 August 2013 - 02:21

io,anche se ho ancora il 125, punterei su un bel 600 4 cilindri oppure su un 250 4 cilindri.

#3 GABO

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 August 2013 - 08:01

675 3 cilindri !!!! il meglio
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#4 bio

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Inviato 24 August 2013 - 09:13

prendi quella che ti piace di più, meno pare e più gas ;-)
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#5 penna_85

    Sciancafesse

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Inviato 24 August 2013 - 09:50

Visualizza Messaggiobio, il 24 August 2013 - 09:13, ha scritto:

prendi quella che ti piace di più, meno pare e più gas ;-)

Sostanzialmente concordo con bio ;)

Però usando la ragione devi chiederti tu cosa vuoi: innanzitutto il segmento (sportiva, naked, motard...)
Una ss (e magari jap) penso sia davvero un ottimo mezzo che può far al caso tuo. Costi di manutenzione "bassi" (basta fare i cambi olio e filtro, che puoi fare comodamente a casa tua, e sei a posto), costi di mantenimento non esagerati (bollo ed assicurazione), abbastanza potente e maneggevole, divertimento assicurato :ok21te:

Se guardi una naked salirei leggermente di cilindrata (800cc), ma sono opinioni personali ;)
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#6 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

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Inviato 24 August 2013 - 11:44

Io sono portato per la sportiva, ma il discorso che volevo fare è più generale! Ora non volevo parlare di modelli, quello chiederò consigli a suo tempo.:)
Volevo creare una discussione su cosa partire come cilindrata e cavalli, per non trovarsi troppo impiccati e rischiare di farsi male oppure rischiare di dover cambiare moto dopo 2 anni perchè magari ci è già stretta!!!
Insomma consigli dai più esperti che ci sono già passati!!!! :)
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#7 castigamatti

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Inviato 24 August 2013 - 11:59

La mia sarà una domanda stupida: nel guidato raggiungi prima il tuo limite o quello della moto?
Penso che se ti rispondi sinceramente, tu riesca a capire quant'è lunga la tua gamba e decidere che passo fare.

Non ho assolutamente idea di quanto tu sia bravo a guidare, ma ho visto troppe volte gente bravina che si lamentava di moto estremamente performanti. Le 1000 stradali odierne sono alla pari delle Superbike di una quindicina di anni fa, quindi vai a vedere cosa facevano Fogarty, Chili, Goddard e Bontempi. Per le 600 il discorso non cambia molto.

La mia sarà una voce fuori dal coro, mi aspetto diverse critiche, ma pensaci un po'.

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#8 Cosenza1914

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Inviato 24 August 2013 - 12:58

Il mio sogno è un 250 motard 2t, per la precisione il kawasaki kl per la doppia omologazione e il passeggero. Mi sono rotto di stare dietro alle carenate

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#9 puniscer96

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Inviato 24 August 2013 - 13:08

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 24 August 2013 - 12:58, ha scritto:

Il mio sogno è un 250 motard 2t, per la precisione il kawasaki kl per la doppia omologazione e il passeggero. Mi sono rotto di stare dietro alle carenate

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il tm 250 non ti piace? cmq io punterei su la f3 800
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#10 Cosenza1914

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Inviato 24 August 2013 - 13:12

Si ma costa un botto nuovo, e di usato se ne trovano poco

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#11 nelson22

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Inviato 24 August 2013 - 14:44

Io ho 21 anni, ho già da un anno la A3, ma sono sempre col 125, causa money principalmente, ma non me ne lamento ;-)
A me ad esempio piace molto la R6 2005, ha una linea che mi piace tanto. Potessi avrei una moto di ogni genere, perché mi piacciono anche i supermotard e le naked. Ma visto che ora a quest'età non soffro i semimanubri mi piacerebbe avere una sportiva, sono 4 anni e passa che ho il 125 e credo che un 600 jap mi possa durare parecchio

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#12 bubagan

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Inviato 24 August 2013 - 17:33

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 24 August 2013 - 01:11, ha scritto:

Ora a me manca una vita perché mi scada il limite, ma ho già iniziato ad informarmi da colleghi, amici, conoscenti... possessori di moto su cosa consiglierebbero ad un ragazzo di 21/22 anni che arriva da un 125 e passa ad una moto di grossa cilindrata.
Voi cosa farete, cosa consigliereste, cosa avete fatto, cosa fareste se potreste tornare indietro?
Mono, 2,3,4 cilindri, partire da un 600 o prendere già da subito un 1000? O le varie vie di mezzo?

Chiedo perché ho avuto consigli contrastanti, chi mi dice che il mille non ha senso e che tornerebbe subito indietro, chi il 600 dopo un anno gli era già stretto anche se prima non aveva guidato nulla, chi di prendere un 600 per fare un po' di gavetta e poi cambiare ma non esegerare con i cavalli...

al rosso è 'poteste'.

Dipende sempre da che uso ne fai. se l'autostrada la prendi spesso non scendere sotto un 600cc 4 cilindri, perchè consumi relativamente poco e i tratti lunghi li fai velocemente (se vuoi superare i limiti). io per es. detesto i viaggi lunghi e l'autostrada con la SZR, perchè vibra e ha poco più di 40cv, ma per il resto la adoro.

La domanda è un pò vaga comunque, quantomeno specifica il segmento di moto cui sei interessato: supersport?

Hai chiesto dopo i cavalli: io dico che in strada se hai 80cv veri sei già in eccesso, tutto sta nell'averli (a parer mio) con la maggiore guidabilità possibile. non sto parlando di manutenzione e costi volutamente, è tutto un brainstorming, no? e allora: dal 125 io dico che con 80cv sei davvero alle stelle, poi se ce ne sono di più ben venga, ma occhio che poi potresti risentire della moto. il mio esempio personale fu la R1 a carburatori: gran moto, 130cv alla ruota, un missile, però in curva non la sapevo usare, e son tornato indietro. adesso l'esatto contrario, col supermono lamento pochi cv. l'ideale per me sarebbe una moto relativamente leggera (170 kg PIENA, non oltre) dai 60 cv in su.

Messaggio modificato da bubagan il 24 August 2013 - 17:40


#13 puniscer96

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Inviato 24 August 2013 - 18:03

Visualizza Messaggiobubagan, il 24 August 2013 - 17:33, ha scritto:

al rosso è 'poteste'.

Dipende sempre da che uso ne fai. se l'autostrada la prendi spesso non scendere sotto un 600cc 4 cilindri, perchè consumi relativamente poco e i tratti lunghi li fai velocemente (se vuoi superare i limiti). io per es. detesto i viaggi lunghi e l'autostrada con la SZR, perchè vibra e ha poco più di 40cv, ma per il resto la adoro.

La domanda è un pò vaga comunque, quantomeno specifica il segmento di moto cui sei interessato: supersport?

Hai chiesto dopo i cavalli: io dico che in strada se hai 80cv veri sei già in eccesso, tutto sta nell'averli (a parer mio) con la maggiore guidabilità possibile. non sto parlando di manutenzione e costi volutamente, è tutto un brainstorming, no? e allora: dal 125 io dico che con 80cv sei davvero alle stelle, poi se ce ne sono di più ben venga, ma occhio che poi potresti risentire della moto. il mio esempio personale fu la R1 a carburatori: gran moto, 130cv alla ruota, un missile, però in curva non la sapevo usare, e son tornato indietro. adesso l'esatto contrario, col supermono lamento pochi cv. l'ideale per me sarebbe una moto relativamente leggera (170 kg PIENA, non oltre) dai 60 cv in su.
ktm duke 690(70 cv per 170 kg piena...)
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#14 bubagan

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Inviato 26 August 2013 - 11:19

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 24 August 2013 - 18:03, ha scritto:

ktm duke 690(70 cv per 170 kg piena...)

infatti mi piace molto, ma non è una sportiva, e costa...! XD

#15 penna_85

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Inviato 26 August 2013 - 15:44

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 24 August 2013 - 11:44, ha scritto:

Io sono portato per la sportiva, ma il discorso che volevo fare è più generale! Ora non volevo parlare di modelli, quello chiederò consigli a suo tempo. :)
Volevo creare una discussione su cosa partire come cilindrata e cavalli, per non trovarsi troppo impiccati e rischiare di farsi male oppure rischiare di dover cambiare moto dopo 2 anni perchè magari ci è già stretta!!!
Insomma consigli dai più esperti che ci sono già passati!!!! :)

Ho capito, ma non puoi portare il discorso solo sui cavalli: il Multistrada (ad esempio) ne ha 150...ma non puoi certo paragonarla ad una sportiva ;)
Per strada la giusta cavalleria penso sia sui 90 più o meno: ne hai fin troppi per i limiti imposti/condizione strade/traffico...ecc, ma non son nemmeno pochi per divertirsi e non "abituarsi".
Per l'uso sportivo le cose cambiano.

Il discorso di bubagan non fa una piega: prendi una R1 a carburatori, ti strappa le braccia alla prima accelerazione e poi le curve le fai rivettato in 2' :rolleyes:
Il giusto compromesso, VISTA ANCHE L'OFFERTA DEL MERCATO "MODERNO", penso sia il 600ss oppure 800(circa) per una naked. ;)
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#16 Sambu22

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Inviato 06 September 2013 - 09:04

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#17 skiddolo

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Inviato 06 September 2013 - 09:41

prendi qualcosa post 2005 :) io personalmente punterei a un 4cil (anche 3 se a prezzi umani)..anche se è un periodo che valuto di vendere il gsx, girare in strada non mi soddisfa tanto e una sportiva è un pelo inutile, tanti cv, scalda tanto e in strada o fai il "pazzo" o non ti diverti..discorso diverso in pista
una naked ha più senso e io sarei orientato ad esempio a una street triple...ma il problema qui giù è l'assicurazione quindi nada xD

ps.i bicilindrici mi stanno sul ca##o, tranne se parliamo di 998/748, ma li entra in ballo l'amore per quella livrea più che il motore :P
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#18 bellar89

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Inviato 06 September 2013 - 09:48

prenditi un bel supermotard, ti diverti e lo usi anche per andare alla coop :lol:
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
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#19 penna_85

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Visualizza Messaggiobellar89, il 06 September 2013 - 09:48, ha scritto:

prenditi un bel supermotard, ti diverti e lo usi anche per andare alla coop :lol:
Si, è vero...ma un supermotard "tranquillo" come il 610...
Il 510 (o 450) sono IMPROPONIBILI per uso quotidiano/viaggi!!
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#20 RaffaEV

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Inviato 06 September 2013 - 15:11

Ora, apparte i costi, ma una bella f3 o una 848 no?? Sono signore moto
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

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