Vai al contenuto


Smarrimento Del Certificato Di Radiazione In Originale


15 risposte a questa discussione

#1 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 27 August 2013 - 12:04

Faccio copia e incolla anche qui sul CMC.
Alle promesse del proprietario precedente di spedirmi "l'annotata cessazione della circolazione" sostitutiva del CDP in originale del 250, non sono seguiti i fatti e sono stati nulli i tentativi di contattarlo.
A detta dell'impiegato del PRA quel documento costituisce titolo di possesso o comunque deve seguire il veicolo in tutto e per tutto.
Lo stesso impiegato mi ha suggerito di fare una visura, la cui utilità mi sento di mettere fortemente in dubbio.
Rimane il fatto che non posso esibire in caso di controllo in pista la sola copia, per non incorrere in sanzioni o altro.
La mia idea è quella di presentare denuncia di smarrimento del documento ai carabinieri e presentarmi poi al PRA per richiederne un duplicato.
la mia perplessità sta però nel fatto di aver effettuato l'acquisto da un soggetto B, diverso dal soggetto A riportato sul certificato di radiazione.
Ho dalla mia:
ricevuta del bonifico bancario che riporta il telaio della moto a favore di B
dichiarazione di vendita rilasciatami da B
copia del certificato di radiazione a nome di A

La mia domanda è: con questi presupposti otterrò il documento in originale o rischio di essere trattenuto permanentemente in questura?

invito gli utenti ad una conversazione civile e ad astenersi da commenti di indubbia inutilità, sperando che le informazioni che verranno messe a disposizione possano essere utili anche ad altri.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#2 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 August 2013 - 12:48

Visualizza Messaggiogianluis23, il 27 August 2013 - 12:04, ha scritto:

Faccio copia e incolla anche qui sul CMC.
Alle promesse del proprietario precedente di spedirmi "l'annotata cessazione della circolazione" sostitutiva del CDP in originale del 250, non sono seguiti i fatti e sono stati nulli i tentativi di contattarlo.
A detta dell'impiegato del PRA quel documento costituisce titolo di possesso o comunque deve seguire il veicolo in tutto e per tutto.
Lo stesso impiegato mi ha suggerito di fare una visura, la cui utilità mi sento di mettere fortemente in dubbio.
Rimane il fatto che non posso esibire in caso di controllo in pista la sola copia, per non incorrere in sanzioni o altro.
La mia idea è quella di presentare denuncia di smarrimento del documento ai carabinieri e presentarmi poi al PRA per richiederne un duplicato.
la mia perplessità sta però nel fatto di aver effettuato l'acquisto da un soggetto B, diverso dal soggetto A riportato sul certificato di radiazione.
Ho dalla mia:
ricevuta del bonifico bancario che riporta il telaio della moto a favore di B
dichiarazione di vendita rilasciatami da B
copia del certificato di radiazione a nome di A

La mia domanda è: con questi presupposti otterrò il documento in originale o rischio di essere trattenuto permanentemente in questura?

invito gli utenti ad una conversazione civile e ad astenersi da commenti di indubbia inutilità, sperando che le informazioni che verranno messe a disposizione possano essere utili anche ad altri.

le persone furbe in genere quando comprano si fanno dare tutto, non credo troverai un altro su questo forum ad acquistare una moto senza certificato in mano, sei un caso a parte presumo.

cordialissimi saluti
marco
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#3 mika89

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 12
  • Gender:Male
  • Location:mazara del vallo
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 August 2013 - 13:05

io penso che se fai la visura,metti caso,tu hai comprato sto telaio radiato,per esempio da andrea lo hai comprato,ma andrea,sto telaio lo aveva comprato GIA RADIATO da luca,e luca,lo aveva radiato lui stesso e poi venduto,con la visura,risulta che l'ultimo proprietario sia luca,xk come hai fatto tu,comprando il telaio,non risulta nessun passaggio,quindi in teoria la visura potrebbe portare a risultati se a radiarlo fosse andrea,ossia quello dove lo hai comprato tu stesso il telaio
Immagine inserita

#4 slick94

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Zelo Buon Persico
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 August 2013 - 13:05

ciao gian!
onestamente non lo so... però secondo me l'idea di andare dai carabinieri e denunciarne lo smarrimento non è male, alla fine può succedere a chiunque di perdere un documento!
se hai tutti i dati che attestano che la moto è di tua proprietà non vedo il perchè dovrebbero trattenerti in questura!

#5 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 27 August 2013 - 13:12

sul fatto che mi trattenessero in questura ero ironico.
vi tengo aggiornati.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#6 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 August 2013 - 13:27

Visualizza Messaggioslick94, il 27 August 2013 - 13:05, ha scritto:

ciao gian!
onestamente non lo so... però secondo me l'idea di andare dai carabinieri e denunciarne lo smarrimento non è male, alla fine può succedere a chiunque di perdere un documento!
se hai tutti i dati che attestano che la moto è di tua proprietà non vedo il perchè dovrebbero trattenerti in questura!
non è proprio così infatti lui non ha nulla che ne attesti la proprietà ma solo l'acquisto che generalmente ne sancisce la proprietà ma nel caso di motoveicoli che dovrebbero essere registrati al pra la cosa è diversa ...
ovviamente la prima cosa è chiamare il venditore e sollecitare in maniera ufficiosa l'invio del documento perchè per vie ufficiali qualora il mezzo risultasse rubato si può incorrere nel reato di incauto acquisto

Immagine inserita


#7 Cif

    PRODOTTO DELL'ANNO 2009 CACT

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5761 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Trullo (RM)
  • Interests:Bike & Rock
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 August 2013 - 13:29

Penso, pensiero mio, che un motociclo radiato non debba più circolare, indi per cui non potrebbe nemmeno essere venduto. Secondo me potresti avere qualche grana, informati bene prima di agire, non si sa mai!
S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Raduno Ufficiale Marina di Pisa 23 - 26/07/09 IO C'ERO! - Motto Ufficiale: VOLA MOBY DICK, VOLAAAA!

Raduno Ufficiale a Bolsena 22 - 25/7/10 IO C'ERO! - Motto ufficiale: Canzone Spina! link

#8 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 27 August 2013 - 14:09

Visualizza Messaggiofra-x, il 27 August 2013 - 13:27, ha scritto:

non è proprio così infatti lui non ha nulla che ne attesti la proprietà ma solo l'acquisto che generalmente ne sancisce la proprietà ma nel caso di motoveicoli che dovrebbero essere registrati al pra la cosa è diversa ...
ovviamente la prima cosa è chiamare il venditore e sollecitare in maniera ufficiosa l'invio del documento perchè per vie ufficiali qualora il mezzo risultasse rubato si può incorrere nel reato di incauto acquisto

ciao,
prima di procedere all'acquisto ho verificato targa e numero di telaio nei database della polizia per accertarmi che il veicolo non risultasse rubato e tuttora è possibile verificare che non ne è stato denunciato il furto.
il veicolo in questione non è più registrato al PRA in quanto radiato, dunque all'atto dell'acquisto è stato impossibile procedere all'aggiornamento dei dati nel pubblico registro.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#9 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 27 August 2013 - 14:19

Visualizza MessaggioCif, il 27 August 2013 - 13:29, ha scritto:

Penso, pensiero mio, che un motociclo radiato non debba più circolare, indi per cui non potrebbe nemmeno essere venduto. Secondo me potresti avere qualche grana, informati bene prima di agire, non si sa mai!

ciao,
il problema risiede nel fatto che il certificato di radiazione in originale non ha seguito il mezzo, in parole più semplici non me lo hanno consegnato al ritiro della moto.
Il vecchio proprietario doveva tenersi la copia e darmi l'originale ma ha fatto l'esatto contrario.
Ovviamente la moto non può stare su suolo pubblico nemmeno in sosta, ma nulla vieta la vendita, il ricovero in area privata (garage/officina), il trasporto su carrello/furgone o l'impiego agonistico/amatoriale in circuito.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#10 Cif

    PRODOTTO DELL'ANNO 2009 CACT

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5761 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Trullo (RM)
  • Interests:Bike & Rock
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 August 2013 - 14:30

Visualizza Messaggiogianluis23, il 27 August 2013 - 14:19, ha scritto:



ciao,
il problema risiede nel fatto che il certificato di radiazione in originale non ha seguito il mezzo, in parole più semplici non me lo hanno consegnato al ritiro della moto.
Il vecchio proprietario doveva tenersi la copia e darmi l'originale ma ha fatto l'esatto contrario.
Ovviamente la moto non può stare su suolo pubblico nemmeno in sosta, ma nulla vieta la vendita, il ricovero in area privata (garage/officina), il trasporto su carrello/furgone o l'impiego agonistico/amatoriale in circuito.

Se la vendita è consentita allora ok, avrebbe anche senso una denuncia di smarrimento!
S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Raduno Ufficiale Marina di Pisa 23 - 26/07/09 IO C'ERO! - Motto Ufficiale: VOLA MOBY DICK, VOLAAAA!

Raduno Ufficiale a Bolsena 22 - 25/7/10 IO C'ERO! - Motto ufficiale: Canzone Spina! link

#11 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 August 2013 - 15:51

Visualizza Messaggiogianluis23, il 27 August 2013 - 14:09, ha scritto:

ciao,
prima di procedere all'acquisto ho verificato targa e numero di telaio nei database della polizia per accertarmi che il veicolo non risultasse rubato e tuttora è possibile verificare che non ne è stato denunciato il furto.
il veicolo in questione non è più registrato al PRA in quanto radiato, dunque all'atto dell'acquisto è stato impossibile procedere all'aggiornamento dei dati nel pubblico registro.
si si la seconda parte l'avevo capita e avendo tu verificato la prima sei apposto puoi chiedere un dupplicato del documento alla motorizzazione credo

Immagine inserita


#12 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 27 August 2013 - 17:59

Visualizza Messaggiofra-x, il 27 August 2013 - 15:51, ha scritto:

si si la seconda parte l'avevo capita e avendo tu verificato la prima sei apposto puoi chiedere un dupplicato del documento alla motorizzazione credo

è il PRA l'ufficio preposto, ma non è detto che presentando la denuncia di smarrimento mi consegnino un duplicato dell'atto di radiazione.
Potrebbero richiedermi anche una delega a nome del soggetto che ha effettuato la radiazione.
Spero di riuscire a sistemare tutto prima di rientrare a lavoro.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#13 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 August 2013 - 18:57

Visualizza Messaggiogianluis23, il 27 August 2013 - 17:59, ha scritto:

è il PRA l'ufficio preposto, ma non è detto che presentando la denuncia di smarrimento mi consegnino un duplicato dell'atto di radiazione.
Potrebbero richiedermi anche una delega a nome del soggetto che ha effettuato la radiazione.
Spero di riuscire a sistemare tutto prima di rientrare a lavoro.
ho un po cercato la radiazione è stata fatta ad uso esportazione?
se si sei nel gatto perchè la radiazione per uso esportazione non è regolare per usare la moto nei circuiti privati quindi è un foglio che va al ultimo proprietario che dovrebbe venderla e poi comunicarlo al ufficio delle dogane

Immagine inserita


#14 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 28 August 2013 - 10:23

Visualizza Messaggiofra-x, il 27 August 2013 - 18:57, ha scritto:

ho un po cercato la radiazione è stata fatta ad uso esportazione?
se si sei nel gatto perchè la radiazione per uso esportazione non è regolare per usare la moto nei circuiti privati quindi è un foglio che va al ultimo proprietario che dovrebbe venderla e poi comunicarlo al ufficio delle dogane

ciao,
la radiazione è stata fatta prima del 2006 quando ancora si poteva radiare le moto per uso su area privata.
la radiazione per esportazione in questo caso non centra niente, non l'avrei comprata in tal caso.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#15 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 August 2013 - 13:27

Perché non chiedete a Untouchable (http://forum.mitoclu...ost__p__1988784)?

Immagine inserita


#16 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 28 August 2013 - 14:23

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 28 August 2013 - 13:27, ha scritto:

Perché non chiedete a Untouchable (http://forum.mitoclu...ost__p__1988784)?

è libero di scrivere qui, se vuole dare il suo contributo alla conversazione.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"





10 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi