Vai al contenuto


Ciclistica Mito Sp525


22 risposte a questa discussione

#1 berny1996

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 13
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Siena (SI)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 August 2013 - 19:47

ciao a tutti vorrei migliorare la ciclistica della mia mito sp525 da uso solo pista, premetto che non intendo spenderci cifre esorbitanti.
cosa mi consigliereste?

#2 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 August 2013 - 19:48

Visualizza Messaggioberny1996, il 27 August 2013 - 19:47, ha scritto:

ciao a tutti vorrei migliorare la ciclistica della mia mito sp525 da uso solo pista, premetto che non intendo spenderci cifre esorbitanti.
cosa mi consigliereste?
o cambi olio alla forcella o cambi oilo alla forcella tutto il resto è costoso molto costoso

Immagine inserita


#3 berny1996

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 13
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Siena (SI)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 August 2013 - 20:17

Visualizza Messaggiofra-x, il 27 August 2013 - 19:48, ha scritto:

o cambi olio alla forcella o cambi oilo alla forcella tutto il resto è costoso molto costoso

e che olio potrei metterci?

#4 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 August 2013 - 20:21

Visualizza Messaggioberny1996, il 27 August 2013 - 19:47, ha scritto:

ciao a tutti vorrei migliorare la ciclistica della mia mito sp525 da uso solo pista, premetto che non intendo spenderci cifre esorbitanti.
cosa mi consigliereste?
migliorare la ciclistica spendendo poco non è semplice, la prima operazione da fare è cercare di regolare quello che è regolabile quindi puoi iniziare a variare l'altezza dell'anteriore sfilando i foderi delle forcelle dalle piastre di sterzo, regolare il precarico del mono partendo da un semplice settaggio del SAG con e senza carico per poi perfezionare la taratura facendo varie prove, in ogni caso col mono originale vai poco lontano, i mono regolabili costano tanto, devi avere la fortuna di trovarne uno buono a poco considerando anche gli eventuali costi per revisionarlo.

A mio parere i soldi spesi per un buon mono regolabile sono ben spesi, io ho avuto la fortuna di trovare un mono ceriani kit sp revisionato da poco a meno di 150€, con una messa a punto anche approssimativa la differenza si sente e anche tanto.

per quanto riguarda le forcelle c'è poco da fare oltre al cambio olio, nel mio caso per esempio il precarico della forcella originale mi va abbastanza bene visto che sono molto leggero, a breve proverò un olio un po' più denso per cercare di rendere l'estensione più frenata e anche un po di freno in compressione non fa male, ma occhio a non esagerare con la viscosità altrimenti la forcella diventa dura e legnosa, intanto inizia a mettere una fascetta sullo stelo per vedere un po come va la tua forcella.

Se pensi ti possa aiutare puoi cambiare l'olio dell'ammortizzatore di sterzo con uno più duro, operazione che ho fatto sul mio perchè lo preferisco un po' piu frenato.

I parametri su cui agire sono tanti, non c'è comunque un set up che va bene per tutti, devi metterti a fare tante prove con tanta pazienza.

Visualizza Messaggioberny1996, il 27 August 2013 - 20:17, ha scritto:

e che olio potrei metterci?
parti mettendo una fascetta sullo stelo per vedere come lavora la forcella, poi scegli di conseguenza, io non andrei comunque oltre il 15w in ogni caso
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#5 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 August 2013 - 21:20

Visualizza MessaggioDava46, il 27 August 2013 - 20:21, ha scritto:



parti mettendo una fascetta sullo stelo per vedere come lavora la forcella, poi scegli di conseguenza, io non andrei comunque oltre il 15w in ogni caso

peso circa 90 kg ed il buon dragonball , che di moto se ne capisce, mi ha consigliato il 10w per uso misto. Per adesso mi trovo bene.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#6 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 August 2013 - 21:36

Infatti conviene stare bassi con la viscosità, già w15 probabilmente è troppo, c'è gente che usa il w20 ma vorrei sapere come fa a guidare, la forcella diventa di marmo!
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#7 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 August 2013 - 23:53

L'ammortizzatore di sterzo sulla Mito è praticamente superfluo, io non ho avvertito differenze senza.
Comunque la Mito già di suo ha 25 gradi (e poco più) di avancorsa, è messa giù bene senza stravolgimenti.
Come olio metti 420 cc di sae 10 (occhio ai cst, tanti dicono 10, 15 ecc ecc poi la viscosità non è quella indicata), Bel-Ray o altri olii di buona marca.
Lascia stare eventuali lucidature sullo stelo come fanno alcuni "esperti di ciclistica" a meno che sia un trattamento al TiAlN...
Per il mono come ti hanno detto regola il sag rider, (dai anche un'occhiata al tensionamento della catena) e controlla che i leveraggi si muovano bene.
Prenditi un buon manometro per vedere con che pressione ti trovi meglio.
E dacci tanto gasss!

PS: dimenticavo: smonta, pulisci e lubrifica (o sostituisci se necessario) i cuscinetti del piantone ecc ecc

Messaggio modificato da Fozzie il 27 August 2013 - 23:59

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#8 berny1996

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 13
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Siena (SI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 August 2013 - 00:34

Visualizza MessaggioDava46, il 27 August 2013 - 20:21, ha scritto:

migliorare la ciclistica spendendo poco non è semplice, la prima operazione da fare è cercare di regolare quello che è regolabile quindi puoi iniziare a variare l'altezza dell'anteriore sfilando i foderi delle forcelle dalle piastre di sterzo, regolare il precarico del mono partendo da un semplice settaggio del SAG con e senza carico per poi perfezionare la taratura facendo varie prove, in ogni caso col mono originale vai poco lontano, i mono regolabili costano tanto, devi avere la fortuna di trovarne uno buono a poco considerando anche gli eventuali costi per revisionarlo.

A mio parere i soldi spesi per un buon mono regolabile sono ben spesi, io ho avuto la fortuna di trovare un mono ceriani kit sp revisionato da poco a meno di 150€, con una messa a punto anche approssimativa la differenza si sente e anche tanto.

per quanto riguarda le forcelle c'è poco da fare oltre al cambio olio, nel mio caso per esempio il precarico della forcella originale mi va abbastanza bene visto che sono molto leggero, a breve proverò un olio un po' più denso per cercare di rendere l'estensione più frenata e anche un po di freno in compressione non fa male, ma occhio a non esagerare con la viscosità altrimenti la forcella diventa dura e legnosa, intanto inizia a mettere una fascetta sullo stelo per vedere un po come va la tua forcella.

Se pensi ti possa aiutare puoi cambiare l'olio dell'ammortizzatore di sterzo con uno più duro, operazione che ho fatto sul mio perchè lo preferisco un po' piu frenato.

I parametri su cui agire sono tanti, non c'è comunque un set up che va bene per tutti, devi metterti a fare tante prove con tanta pazienza.

parti mettendo una fascetta sullo stelo per vedere come lavora la forcella, poi scegli di conseguenza, io non andrei comunque oltre il 15w in ogni caso


Grazie per i consigli!
Per il mono ho trovato su motoracing shop quello della mupo e costa tipo 900... È possibile trovarlo a meno a delle fiere tipo novegro? Perché ero intenzionato ad andarci

#9 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 August 2013 - 00:55

Visualizza Messaggioberny1996, il 28 August 2013 - 00:34, ha scritto:

Grazie per i consigli!
Per il mono ho trovato su motoracing shop quello della mupo e costa tipo 900... È possibile trovarlo a meno a delle fiere tipo novegro? Perché ero intenzionato ad andarci
la vedo dura trovare quel mono a poco, senza andare su un prodotto del genere si trovano a molto meno i Bitubo e FG Gubellini e Wilbers che sono ottimi prodotti, se cerchi se ne è parlato a lungo sul forum.

Quoto tutto quello che ha scritto Fozzie, soprattutto per la viscosità dell'olio, se osservate svariate schede tecniche di varie marche si notano grandi differenze, me ne sono accorto qualche tempo fa revisionando un paio di forcelle per un trial, tanto per fare un esempio: elf fa un w10 da circa 40 cSt a 40°C mentre la gradazione w10 dovrebbe stare sui 30-35 cSt, non a caso prendendo un olio buono come può essere il bel-ray (ce ne sono tanti altri buoni) si nota che il loro 10w ha una viscosità a 40°C di 32-35 cSt
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#10 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 August 2013 - 08:45

Qui c'è una scheda generale di tutti gli olii sospensioni in commercio.
Per chi avesse voglia di spulciare, è abbastanza fare uno zoom e perdersi nella lista infinita. :P

http://postimg.org/image/s9gdom7i9/

Messaggio modificato da Fozzie il 28 August 2013 - 08:45

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#11 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 August 2013 - 11:28

Visualizza Messaggioberny1996, il 28 August 2013 - 00:34, ha scritto:

Grazie per i consigli!
Per il mono ho trovato su motoracing shop quello della mupo e costa tipo 900... È possibile trovarlo a meno a delle fiere tipo novegro? Perché ero intenzionato ad andarci
Trovi i mono Bitubo nuovi per molto meno. Gli abbiamo usati sia sulle Mito che sulle RS e non ci hanno mai dato problemi.
In alternativa su Ebay.de trovi i Wilbers a meno di 600€. Da noi sono poco utilizzati però sono un buon prodotto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#12 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 28 August 2013 - 11:57

Visualizza Messaggioberny1996, il 28 August 2013 - 00:34, ha scritto:

Per il mono ... È possibile trovarlo a meno a delle fiere tipo novegro? Perché ero intenzionato ad andarci
senza dover aspettare il primo Novegro di metà novembre
fra 20gg c'è il CRAME nel circuito di Imola (13-14-15/09)
è l'occasione per vedere se trovi qualcosa

Messaggio modificato da dallarace il 28 August 2013 - 11:58


#13 berny1996

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 13
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Siena (SI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 August 2013 - 14:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 August 2013 - 11:28, ha scritto:


Trovi i mono Bitubo nuovi per molto meno. Gli abbiamo usati sia sulle Mito che sulle RS e non ci hanno mai dato problemi.
In alternativa su Ebay.de trovi i Wilbers a meno di 600€. Da noi sono poco utilizzati però sono un buon prodotto.

Se lo conosci mi potresti dare il link di un sito dove vendono i mono bitubo? Io l unico sito che ho trovato è motoracing shop e li non li hanno

Visualizza Messaggiodallarace, il 28 August 2013 - 11:57, ha scritto:


senza dover aspettare il primo Novegro di metà novembre
fra 20gg c'è il CRAME nel circuito di Imola (13-14-15/09)
è l'occasione per vedere se trovi qualcosa

Ed è come novegro? Nel senso ci sono degli stand con la roba e uno va lì e compra ,giusto?

#14 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 28 August 2013 - 16:31

Visualizza Messaggioberny1996, il 28 August 2013 - 14:14, ha scritto:

Ed è come novegro? Nel senso ci sono degli stand con la roba e uno va lì e compra ,giusto?
identico ma molto + grande (e anche molto + dispersivo)
però c'è solo una volta all'anno, a settembre appunto (contro le 2 di novegro, novembre-febbraio)

immaginati bancarelle su ciascun lato dei 5km dell'autodromo, box e paddock compresi,
è così
ovviamente molti venditori di novegro sono anche al crame, e viceversa

Messaggio modificato da dallarace il 28 August 2013 - 16:34


#15 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6858 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 28 August 2013 - 17:43

Visualizza MessaggioBR1, il 27 August 2013 - 21:20, ha scritto:

peso circa 90 kg ed il buon dragonball , che di moto se ne capisce, mi ha consigliato il 10w per uso misto. Per adesso mi trovo bene.
BR1 ha ricordato una cosa importante, il tuo peso influenza molto la scelta dell'olio, infatti se pesi 50 o 100 chili si dovranno scegliere oli di graduazione differente, in quanto la moto è comunque sia leggera e il tuo peso influisce in modo consistente.

Visualizza MessaggioFozzie, il 28 August 2013 - 08:45, ha scritto:

Qui c'è una scheda generale di tutti gli olii sospensioni in commercio.
Per chi avesse voglia di spulciare, è abbastanza fare uno zoom e perdersi nella lista infinita. :P

http://postimg.org/image/s9gdom7i9/

La risoluzione è troppo bassa, si legge male.

C'era una discussione di qualche mese fa che riportava una tabella come quella, ma non ricordo quale (si leggeva meglio).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#16 berny1996

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 13
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Siena (SI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 August 2013 - 19:40

Visualizza Messaggiodallarace, il 28 August 2013 - 16:31, ha scritto:

identico ma molto + grande (e anche molto + dispersivo)
però c'è solo una volta all'anno, a settembre appunto (contro le 2 di novegro, novembre-febbraio)

immaginati bancarelle su ciascun lato dei 5km dell'autodromo, box e paddock compresi,
è così
ovviamente molti venditori di novegro sono anche al crame, e viceversa

ci devo andare assolutamente! :D

il problema è che in quei giorni c'è anche il granpremio a misano...

#17 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 August 2013 - 20:52

Visualizza Messaggioberny1996, il 28 August 2013 - 14:14, ha scritto:

Se lo conosci mi potresti dare il link di un sito dove vendono i mono bitubo? Io l unico sito che ho trovato è motoracing shop e li non li hanno

...
C'era l'utente Mitomagic che vendeva i Bitubo nel mercatino.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#18 Rizlas

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-December 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 August 2013 - 21:03

Mi spiegate la cosa della fascetta sulla forcella per favore?

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare

#19 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 August 2013 - 21:17

Visualizza MessaggioRizlas, il 28 August 2013 - 21:03, ha scritto:

Mi spiegate la cosa della fascetta sulla forcella per favore?
Tanti usano posizionare sullo stelo della forcella e del mono una piccola fascetta per avere un controllo visivo della corsa totale della sospensione.

La messa a punto delle sospensioni è ben più difficile rispetto a quanto possa sembrare. Purtroppo nei forum postano persone che la fanno sembrare semplice, però in vita loro non hanno mai messo a punto una sospensione di numero, è deleterio...
Dovrei farvi qualche esempio per illustrarvi alcune problematiche e situazioni.

Messaggio modificato da {mRk} il 28 August 2013 - 21:18

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#20 berny1996

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 13
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Siena (SI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 August 2013 - 21:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 August 2013 - 20:52, ha scritto:

C'era l'utente Mitomagic che vendeva i Bitubo nel mercatino.

e li vende ancora?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi