Ciclistica Mito Sp525
#1
Inviato 27 August 2013 - 19:47
cosa mi consigliereste?
#2
Inviato 27 August 2013 - 19:48
berny1996, il 27 August 2013 - 19:47, ha scritto:
cosa mi consigliereste?
#4
Inviato 27 August 2013 - 20:21
berny1996, il 27 August 2013 - 19:47, ha scritto:
cosa mi consigliereste?
A mio parere i soldi spesi per un buon mono regolabile sono ben spesi, io ho avuto la fortuna di trovare un mono ceriani kit sp revisionato da poco a meno di 150€, con una messa a punto anche approssimativa la differenza si sente e anche tanto.
per quanto riguarda le forcelle c'è poco da fare oltre al cambio olio, nel mio caso per esempio il precarico della forcella originale mi va abbastanza bene visto che sono molto leggero, a breve proverò un olio un po' più denso per cercare di rendere l'estensione più frenata e anche un po di freno in compressione non fa male, ma occhio a non esagerare con la viscosità altrimenti la forcella diventa dura e legnosa, intanto inizia a mettere una fascetta sullo stelo per vedere un po come va la tua forcella.
Se pensi ti possa aiutare puoi cambiare l'olio dell'ammortizzatore di sterzo con uno più duro, operazione che ho fatto sul mio perchè lo preferisco un po' piu frenato.
I parametri su cui agire sono tanti, non c'è comunque un set up che va bene per tutti, devi metterti a fare tante prove con tanta pazienza.
berny1996, il 27 August 2013 - 20:17, ha scritto:
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#5
Inviato 27 August 2013 - 21:20
Dava46, il 27 August 2013 - 20:21, ha scritto:
parti mettendo una fascetta sullo stelo per vedere come lavora la forcella, poi scegli di conseguenza, io non andrei comunque oltre il 15w in ogni caso
peso circa 90 kg ed il buon dragonball , che di moto se ne capisce, mi ha consigliato il 10w per uso misto. Per adesso mi trovo bene.
#6
Inviato 27 August 2013 - 21:36
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#7
Inviato 27 August 2013 - 23:53
Comunque la Mito già di suo ha 25 gradi (e poco più) di avancorsa, è messa giù bene senza stravolgimenti.
Come olio metti 420 cc di sae 10 (occhio ai cst, tanti dicono 10, 15 ecc ecc poi la viscosità non è quella indicata), Bel-Ray o altri olii di buona marca.
Lascia stare eventuali lucidature sullo stelo come fanno alcuni "esperti di ciclistica" a meno che sia un trattamento al TiAlN...
Per il mono come ti hanno detto regola il sag rider, (dai anche un'occhiata al tensionamento della catena) e controlla che i leveraggi si muovano bene.
Prenditi un buon manometro per vedere con che pressione ti trovi meglio.
E dacci tanto gasss!
PS: dimenticavo: smonta, pulisci e lubrifica (o sostituisci se necessario) i cuscinetti del piantone ecc ecc
Messaggio modificato da Fozzie il 27 August 2013 - 23:59
#8
Inviato 28 August 2013 - 00:34
Dava46, il 27 August 2013 - 20:21, ha scritto:
A mio parere i soldi spesi per un buon mono regolabile sono ben spesi, io ho avuto la fortuna di trovare un mono ceriani kit sp revisionato da poco a meno di 150€, con una messa a punto anche approssimativa la differenza si sente e anche tanto.
per quanto riguarda le forcelle c'è poco da fare oltre al cambio olio, nel mio caso per esempio il precarico della forcella originale mi va abbastanza bene visto che sono molto leggero, a breve proverò un olio un po' più denso per cercare di rendere l'estensione più frenata e anche un po di freno in compressione non fa male, ma occhio a non esagerare con la viscosità altrimenti la forcella diventa dura e legnosa, intanto inizia a mettere una fascetta sullo stelo per vedere un po come va la tua forcella.
Se pensi ti possa aiutare puoi cambiare l'olio dell'ammortizzatore di sterzo con uno più duro, operazione che ho fatto sul mio perchè lo preferisco un po' piu frenato.
I parametri su cui agire sono tanti, non c'è comunque un set up che va bene per tutti, devi metterti a fare tante prove con tanta pazienza.
parti mettendo una fascetta sullo stelo per vedere come lavora la forcella, poi scegli di conseguenza, io non andrei comunque oltre il 15w in ogni caso
Grazie per i consigli!
Per il mono ho trovato su motoracing shop quello della mupo e costa tipo 900... È possibile trovarlo a meno a delle fiere tipo novegro? Perché ero intenzionato ad andarci
#9
Inviato 28 August 2013 - 00:55
berny1996, il 28 August 2013 - 00:34, ha scritto:
Per il mono ho trovato su motoracing shop quello della mupo e costa tipo 900... È possibile trovarlo a meno a delle fiere tipo novegro? Perché ero intenzionato ad andarci
Quoto tutto quello che ha scritto Fozzie, soprattutto per la viscosità dell'olio, se osservate svariate schede tecniche di varie marche si notano grandi differenze, me ne sono accorto qualche tempo fa revisionando un paio di forcelle per un trial, tanto per fare un esempio: elf fa un w10 da circa 40 cSt a 40°C mentre la gradazione w10 dovrebbe stare sui 30-35 cSt, non a caso prendendo un olio buono come può essere il bel-ray (ce ne sono tanti altri buoni) si nota che il loro 10w ha una viscosità a 40°C di 32-35 cSt
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#10
Inviato 28 August 2013 - 08:45
Per chi avesse voglia di spulciare, è abbastanza fare uno zoom e perdersi nella lista infinita.
http://postimg.org/image/s9gdom7i9/
Messaggio modificato da Fozzie il 28 August 2013 - 08:45
#11
Inviato 28 August 2013 - 11:28
berny1996, il 28 August 2013 - 00:34, ha scritto:
Per il mono ho trovato su motoracing shop quello della mupo e costa tipo 900... È possibile trovarlo a meno a delle fiere tipo novegro? Perché ero intenzionato ad andarci
In alternativa su Ebay.de trovi i Wilbers a meno di 600€. Da noi sono poco utilizzati però sono un buon prodotto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#12
Inviato 28 August 2013 - 11:57
berny1996, il 28 August 2013 - 00:34, ha scritto:
fra 20gg c'è il CRAME nel circuito di Imola (13-14-15/09)
è l'occasione per vedere se trovi qualcosa
Messaggio modificato da dallarace il 28 August 2013 - 11:58
#13
Inviato 28 August 2013 - 14:14
{mRk}, il 28 August 2013 - 11:28, ha scritto:
Trovi i mono Bitubo nuovi per molto meno. Gli abbiamo usati sia sulle Mito che sulle RS e non ci hanno mai dato problemi.
In alternativa su Ebay.de trovi i Wilbers a meno di 600€. Da noi sono poco utilizzati però sono un buon prodotto.
Se lo conosci mi potresti dare il link di un sito dove vendono i mono bitubo? Io l unico sito che ho trovato è motoracing shop e li non li hanno
dallarace, il 28 August 2013 - 11:57, ha scritto:
senza dover aspettare il primo Novegro di metà novembre
fra 20gg c'è il CRAME nel circuito di Imola (13-14-15/09)
è l'occasione per vedere se trovi qualcosa
Ed è come novegro? Nel senso ci sono degli stand con la roba e uno va lì e compra ,giusto?
#14
Inviato 28 August 2013 - 16:31
berny1996, il 28 August 2013 - 14:14, ha scritto:
però c'è solo una volta all'anno, a settembre appunto (contro le 2 di novegro, novembre-febbraio)
immaginati bancarelle su ciascun lato dei 5km dell'autodromo, box e paddock compresi,
è così
ovviamente molti venditori di novegro sono anche al crame, e viceversa
Messaggio modificato da dallarace il 28 August 2013 - 16:34
#15
Inviato 28 August 2013 - 17:43
BR1, il 27 August 2013 - 21:20, ha scritto:
Fozzie, il 28 August 2013 - 08:45, ha scritto:
Per chi avesse voglia di spulciare, è abbastanza fare uno zoom e perdersi nella lista infinita.
http://postimg.org/image/s9gdom7i9/
La risoluzione è troppo bassa, si legge male.
C'era una discussione di qualche mese fa che riportava una tabella come quella, ma non ricordo quale (si leggeva meglio).
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#16
Inviato 28 August 2013 - 19:40
dallarace, il 28 August 2013 - 16:31, ha scritto:
però c'è solo una volta all'anno, a settembre appunto (contro le 2 di novegro, novembre-febbraio)
immaginati bancarelle su ciascun lato dei 5km dell'autodromo, box e paddock compresi,
è così
ovviamente molti venditori di novegro sono anche al crame, e viceversa
ci devo andare assolutamente!
il problema è che in quei giorni c'è anche il granpremio a misano...
#17
Inviato 28 August 2013 - 20:52
berny1996, il 28 August 2013 - 14:14, ha scritto:
...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#19
Inviato 28 August 2013 - 21:17
Rizlas, il 28 August 2013 - 21:03, ha scritto:
La messa a punto delle sospensioni è ben più difficile rispetto a quanto possa sembrare. Purtroppo nei forum postano persone che la fanno sembrare semplice, però in vita loro non hanno mai messo a punto una sospensione di numero, è deleterio...
Dovrei farvi qualche esempio per illustrarvi alcune problematiche e situazioni.
Messaggio modificato da {mRk} il 28 August 2013 - 21:18
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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