Vai al contenuto


Mikuni Si, Mikuni No



39 risposte a questa discussione

#21 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 August 2013 - 20:11

Ale, non mi riferivo a te, tu tutto sommato te la cavi con poco... Butta l occhio nel paddock e ne vedrai delle belle tra gente che smadonna sui carburatori e chi si incasina con le regolazione delle sospensioni ....sono cose da saper fare , non c č la via di mezzo...

#22 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 August 2013 - 21:03

Effettivamente che anche nel paddock in occasione delle gare c'è tanta gente che commette errori nel carburare. Spesso i problemi di errato funzionamento del carburatore derivano anche da errori che un normale utilizzatore non riesce a identificare tipo il livello dei galleggianti, le vibrazioni eccessive del motore, le vibrazioni spillo conico, ecc. Per carburare bisogna conoscere bene il funzionamento del carburatore, servono esperienza, documentazione e materiali.... effettivamente vie di mezzo non ci sono.

Per le sospensioni in media la situazione è ben peggiore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#23 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 August 2013 - 10:51

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 28 August 2013 - 09:02, ha scritto:

ci vogliono 20 euro.
fai 25 con una guarnizione nuova!

se compri uno spillo e un getto.

una cosa è avere la moto che si accende.

un'altra è avere la carburazione ottimale.

E LA TROVI ORDINANDO UNO SPILLO A CASO SU INTERNET ?

#24 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 04 December 2013 - 18:20

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 August 2013 - 00:46, ha scritto:

La taratura di base del Mikuni TMX 35 montato sulle vecchie Mito era tendenzialmente grassa. Per questo in estate, con il caldo, l'erogazione risultava irregolare. Basta sostituire lo spillo e il getto del massimo per risolvere. Purtroppo l'utilizzatore medio di spilli conici sa poco o niente, figuriamoci degli spilli Mikuni per i quali non si trovano facilmente informazioni e/o tabelle. Così l'utenza normalmente interveniva solo sul getto del massimo. Per questa ragione la maggior parte delle volte i Mikuni TMX 35 erano e sono tarati male e si tende a dare la "colpa" al carburatore perché è sensibile o meteopatico.
L'unica difficoltà, almeno inizialmente, era per me la reperibilità degli spilli conici. Dopo averlo ritarato io l'ho trovato stabile al variare delle condizioni climatiche. Ho fornito un po' di spilli a vari utenti (quanto gli ho reperiti ne ho comprato una quantità consistente) e mi hanno confermato il feedback positivo. Lo userei anche per un motore da pista preparato "open".

Ho unito le due discussioni.

scusate se riuppo la discussione

mi piacerebbe sapere che spillo/ spilli prendere per iniziare a carburare il mikuni! ed eventualmente dove cercarli, grazie :)

Messaggio modificato da quiki il 04 December 2013 - 18:27


#25 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 December 2013 - 22:27

Per iniziare oltre a vari getti del massimo ti servirebbe almeno lo spillo 6AFL01-61. Ti posso fornire il riferimento del mio dealer via PM.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#26 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 04 December 2013 - 22:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 December 2013 - 22:27, ha scritto:

Per iniziare oltre a vari getti del massimo ti servirebbe almeno lo spillo 6AFL01-61. Ti posso fornire il riferimento del mio dealer via PM.

Grazie mi faresti un grande favore

#27 AlBo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 723 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-July 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 December 2013 - 22:46

Da quando il buon mrk me l'ha segnalato č diventato anche il mio fornitore!!!!! ^^

#28 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 501 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 December 2013 - 12:50

Ciao... leggo all inizio di questa persona che non ha mai toccato la carburazione ne estate ne inverno....
bè.... o le temperatura erano simili o quel ragazzo è un inculato stratosferico...
un mio amico col 35 mikuni ha grippato giusto l altro ieri perchè lo ha montato in configurazione estiva....
in estate i getti si riducono, poi ti trovi in inverno che sei magrissimo....e grippi....
Anche le mito uscivano col 35 Mikuni per un paio d anni, ma sinceramente nonostante sia cosi famoso, io ho preferito montare il vhsb 34, e tra carburazione e resa....non lo smonto piu neanche se mi pagano....
arriva a toccare giusto giusto al traversino del telaio, il 37 ce l ho ma tocca troppo devi limare o curvarlo un po come fece un altro mio amico sulla EV.

Oltretutto, metti che i getti del mikuni costano 5 volte quelli normali, e con le misure non ti trovi per un ca##o rispetto ai dell'orto, io consiglio vivamente un 34vhsb per esperienza personale.... di mito star dietro ne ho viste parecchie...
non si distanzia molto dal 35 mikuni ha anche lui la valvola piatta.....

#29 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 December 2013 - 20:23

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 05 December 2013 - 12:50, ha scritto:

Ciao... leggo all inizio di questa persona che non ha mai toccato la carburazione ne estate ne inverno....
bè.... o le temperatura erano simili o quel ragazzo è un inculato stratosferico...
un mio amico col 35 mikuni ha grippato giusto l altro ieri perchè lo ha montato in configurazione estiva....
in estate i getti si riducono, poi ti trovi in inverno che sei magrissimo....e grippi....
Anche le mito uscivano col 35 Mikuni per un paio d anni, ma sinceramente nonostante sia cosi famoso, io ho preferito montare il vhsb 34, e tra carburazione e resa....non lo smonto piu neanche se mi pagano....
arriva a toccare giusto giusto al traversino del telaio, il 37 ce l ho ma tocca troppo devi limare o curvarlo un po come fece un altro mio amico sulla EV.
Oltretutto, metti che i getti del mikuni costano 5 volte quelli normali, e con le misure non ti trovi per un ca##o rispetto ai dell'orto, io consiglio vivamente un 34vhsb per esperienza personale.... di mito star dietro ne ho viste parecchie...
non si distanzia molto dal 35 mikuni ha anche lui la valvola piatta.....

io invece ho l'esperienza opposta... con il mikuni se non ho voglia di star lì a toccare posso girare ad agosto con 38 gradi o a gennaio con 8 tenendo sempre il getto da 300 ;) il motore non buca in nessuna situazione, chiaramente risulta un poco più lento a prendere giri con il caldo e più brioso con il freddo, al livello di giri massimi raggiunti cambia giusto in zona di allungo dopo il picco di potenza massima. Anche sul 37 Dell'Orto che ho usato per anni prima del mikuni sono di esperienza opposta... con il collettore specifico si monta perfettamente e non interferisce con il traversino del telaio.

Messaggio modificato da mito160cc il 05 December 2013 - 20:24

Immagine inserita

#30 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 501 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 December 2013 - 22:19

Visualizza Messaggiomito160cc, il 05 December 2013 - 20:23, ha scritto:

io invece ho l'esperienza opposta... con il mikuni se non ho voglia di star lì a toccare posso girare ad agosto con 38 gradi o a gennaio con 8 tenendo sempre il getto da 300 ;) il motore non buca in nessuna situazione, chiaramente risulta un poco più lento a prendere giri con il caldo e più brioso con il freddo, al livello di giri massimi raggiunti cambia giusto in zona di allungo dopo il picco di potenza massima. Anche sul 37 Dell'Orto che ho usato per anni prima del mikuni sono di esperienza opposta... con il collettore specifico si monta perfettamente e non interferisce con il traversino del telaio.

Siamo davanti alla prova che nessun motore va uguale :D
Esperienze, e botte di cu*o :D

#31 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 December 2013 - 09:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 December 2013 - 22:27, ha scritto:

Per iniziare oltre a vari getti del massimo ti servirebbe almeno lo spillo 6AFL01-61. Ti posso fornire il riferimento del mio dealer via PM.

Ho chiesto informazioni per lo spillo ed i getti, mi hanno detto che lo spillo non lo hanno il 6AFL01-61, ma hanno solo il 6AFL01-60 puņ andare bene lo stesso? Che differenze ci sono?

#32 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 December 2013 - 11:14

No, serve il 6AFL01-61. Ha un diametro maggiore di un centesimo di mm.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#33 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 December 2013 - 11:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il 06 December 2013 - 11:14, ha scritto:

No, serve il 6AFL01-61. Ha un diametro maggiore di un centesimo di mm.
mi hanno detto che hanno il 6AFL01-60 come ricambio, questo il testo della mail "Lo spillo non 蠤isponibile in quella misura come after market c'蠳olo 6AFL01-60" sento se pu�dinarlo

Messaggio modificato da quiki il 06 December 2013 - 11:23


#34 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 December 2013 - 11:27

Visualizza Messaggioquiki, il 06 December 2013 - 11:22, ha scritto:

mi hanno detto che hanno il 6AFL01-60 come ricambio, questo il testo della mail "Lo spillo non 蠤isponibile in quella misura come after market c'蠳olo 6AFL01-60" sento se pu�dinarlo
vai tranquillo che esiste, io l'ho preso da Motoracingshop. Se non lo trovi da altre parti chiamali al telefono, chiedi di gianluca a nome di Andrea e Francesco quelli di Massa con la Mito ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#35 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 December 2013 - 11:28

Va bene al massimo sento loro, comunque Gianluca l'ho conosciuto passai al suo negozio quest'estate!

#36 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 December 2013 - 11:54

Motoracigshop mi ha risposto, e mi ha detto che lo spillo non č piu in produzione :( come posso fare?

#37 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 December 2013 - 16:09

Prova a chiedere gli spilli 6AEL4-61 o 6AEL1-61 o 6AEJ1-61, nel mio personalissimo ordine di gradimento. I primi due tempo fa me li ha reperiti R.D. insieme al 6AFL01-60.

Se non trovi ancora gli spilli dovrai farti realizzare un nuovo polverizzatore.

Messaggio modificato da {mRk} il 13 December 2013 - 21:04

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#38 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 December 2013 - 20:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il 13 December 2013 - 16:09, ha scritto:

Prova a chiedere gli spillo 6AEL4-61 o 6AEL1-61 o 6AEJ1-61, nel mio personalissimo ordine di gradimento. I primi due tempo fa me li ha reperiti R.D. insieme al 6AFL01-60.

Se non trovi ancora gli spilli dovrai farti realizzare un nuovo polverizzatore.

Vabbene provo a chiedere

#39 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 December 2013 - 13:00

Visualizza Messaggioquiki, il 13 December 2013 - 20:07, ha scritto:


Vabbene provo a chiedere

Ho trovato lo spillo 6AEL4-61! Grazie delle indicazioni

#40 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1290 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-January 06
  • Gender:Male
  • Location:napoli
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 03 March 2014 - 22:06

utilizzo questa discussione per postare le mie impressioni sul mikuni....

con la mia configurazione (scarico sp 95' testa 200h e zeeltronic) la taratura di fabbrica è assolutamente troppo magra almeno per quanto riguarda
il circuito del minimo....a questo aggiungo che utilizzo la moto a 1000 metri di altitudine.....

messa in moto cosi come esce di fabbrica avevo minimo alto e scoppiettii in rilascio.....
correggendo con lo spillo alla 3^ tacca e chiudendo la vite aria da 1 giro e mezzo a 3/4 di giro la situazione migliora
ma la coperta resta corta poichè la maggiore ricchezza di benzina garantita dalla chiusura della vite dell' aria viene subito
persa nel primo quarto di apertura del gas...basta tirare tre marce che la carburazione si smagrisce tanto non da
consentire un uso stradale al riparo da sgradite sorprese....

di massimo potrebbe essere ok una volta arricchito il circuito del minimo cosa confermata dal fatto che in piena apertura in prima marcia
con la 3^ tacca compaiono delle esitazioni imputabili ad un eccesso di benzina che scompaiono dalla seconda in poi....
provando invece con lo spillo alla seconda tacca (più magro) questo difetto scompare ma si accentuano i problemi di magrezza in rilascio a gas chiuso....

ho ordinato un pò di getti entro la fine della settimana vi aggiornerò....

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit






2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi