Vai al contenuto

Per I Tipi Da Mare =P. Guida E Scarpe Aperte

18 risposte a questa discussione

#1 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 30 August 2013 - 19:32

Se interessa a qualcuno l'ho trovato mentre cercavo varie cose =)

http://www.poliziadi...articolo/15952/

#2 Cosenza1914

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 August 2013 - 19:38

Questa non la sapevo sono sempre stato convinto che si dovesse guidare con scarpe chiuse, perlomeno l'ho sempre sentito dire. Fatto sta che io la macchina la uso poco e quelle poche volte se non ho una suola sotto il piede mi fanno male le gambe :-)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

my mito

#3 puniscer96

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 30 August 2013 - 19:45

dunque si può guidare con le infradito ma non a piedi nudi?
Immagine inserita

#4 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 00:46

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 30 August 2013 - 19:45, ha scritto:

dunque si può guidare con le infradito ma non a piedi nudi?

No, si può guidare come vuoi a tua discrezione (scarpe, ciabatte, piedi nudi)

#5 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 August 2013 - 01:38

Intervengo anche qua, la discrezione è di noi FdO. Calzature aperte ok, non esiste norma che dica quali calzature usare ma che vieta l'uso di abbigliamento che crea impedimento nella guida. Le infradito si possono sfilare accidentalmente, calzatura aperta si ma con laccetto dietro

« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »

(Claudio Castiglioni)

#6 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 04:24

La discrezione è spesso delle fdo che devono valutare il tutto. Il tutto lascia infatti spazio all'interpretazione, in teoria è una cosa di buonsenso reciproco (guidatore per la scelta e fdo per la valutazione) in pratica un discreto garbuglio all'italiana con cui finire di fronte al giudice a suon di contestazioni.

Riporto maggior testo dal sito della polizia di stato (se poi avrò 2 minuti mi cercherò l'aggiornamento del regolamento "testuale")

---------------------------------

Vorrei sapere cosa prevede il codice della strada riguardo l'uso di calzature durante la guida di automobili.

Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.

---------------------------------------

Al solo fine del confronto, si può notare come già le cose si complicano all'interno delle stesse fdo, dove tu (dando per buona la tua identità, senza offesa naturalmente) sembra dia importanza a un laccetto che tenga la calzatura più salda (e il che, ha anche un suo senso) mentre lo stesso sito istituzionale della polizia di stato alla fine dice quanto evidenziato in grassetto (dove al medesimo tempo, fra l'altro, esprime un parere positivo sull'uso di calzature "non fermate" e un consiglio di cautela).

Tutto ciò premesso che a mio parre stiamo parlando un po' di fuffa, fuffa non perchè "argomento non importante". Ma perché mi auguro che l'applicazione e la valutazione avvenga secondo buon senso.

Esplico: se ti fermano in località turistica marittima a 4 km dal mare col costume (con tutto l'ambaradan auto/documenti in regola) e con ciabattine... O, pensando alle tante signore di media età, anche in una normale località in estate... Farebbe sorridere l'intenzione di appigliarsi a ciò per una sanzione senza altri presupposti.

Ovvio che se: sei in infradito in autostrada, magari con altre irregolarità o mentre fai lo scemo, ecc: può essere un appiglio.

Per quanto, sempre "giusto per parlare", le possibilità di finire dal giudice per una contestazione ci sono tutte e direi che il verdetto è molto variabile.

#7 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 08:39

La polizia puo dire quello che gli pare, nel codice della strada non si è mai parlato di quali calzature ma solo di calzature aperte in generale e guida senza impedimenti. Articolo abolito ok ma la guida deve avvenire in sicurezza. Per me se hai una calzatura aperta senza laccio è un impedimento e un rischio per la guida e quindi sanzionabile, come avere una borsa tra le gambe, un cane non legato o una scala non legata infilata dentro. Purtroppo è l'italia e su tante leggi non specificano come applicarle e il peso tocca al buon senso di tutti e alla discrezione delle fdo. Esempio per il tuning, esiste solo un misero art.78 cds e tocca applicarlo a discrezione. Anche qua appena riesco di posto la normativa

« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »

(Claudio Castiglioni)

#8 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Regione: Sicilia

Inviato 31 August 2013 - 09:37

Topic davvero interessante, io ero rimasto che con le infradito/ciabatte non si guidava (per legge), e ci sono sempre stato attento, 蠦acile farsi male.

P.s. batty, ma sei un membro della guardia di finanza?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4

Messaggio modificato da nelson22 il 31 August 2013 - 09:38

#9 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 09:58

Si da poco ma si, da un paio di anni, entrato nell'esercito a 18 anni. Ho la passione delle 2 tempi ma ho anche lo zx10r. La mito la ho da quando ho 16 anni e mi é rimasta e la uso ancora volentieri. Piccolo off topic

Messaggio modificato da batty1987 il 31 August 2013 - 10:59

(Claudio Castiglioni)

#10 RiNuCCio

Love my Mito

• Membri Effettivi
  • 2468 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 10:03

Io con le infradito sono proprio impedito. Preferisco guidare scalzo quando le ho
Ogni traguardo è una nuova partenza

#11 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 31 August 2013 - 16:45

e per la moto stesso discorso? si può guidare con le infradito o a piedi nudi o coi calzini, a discrezione del pilota?

#12 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 17:08

Teoricamente è lo stesso discorso, non deve creare impedimento nella guida e rimane la discrezione di chi fa il controllo.. siamo carenti in materia di normative e procedure. A piedi nudi va bene per me, non ti si sfila niente ma che male ti fai però col cambio :)

(Claudio Castiglioni)

#13 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 17:45

Mi sono documentato, la norma sanzionatoria esiste, anche se non unanimemente ritenuta applicabile delle stesse fdo: si tratta dell'articolo 169 comma 1 del codice della strada, che prescrive che il conducente del veicolo debba mantenere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre di guida. Questa norma si ispira al principio informatore della circolazione enunciato nell'articolo 140 del codice: "gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale"
Importanti quindi sono le valutazioni dell'agente, perché non è l'uso di ciabatte che fa scattare automaticamente l'infrazione, ma la tipologia di queste in relazione allo specifico impedimento alla guida.
Vige quindi la discrezione dell'agente e in caso di ricorso quella del giudice di pace dato che la norma è carente e non specifica quali calzature o che tipo di abbigliamento.
Viva l'italia

Messaggio modificato da batty1987 il 31 August 2013 - 17:46

(Claudio Castiglioni)

#14 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 18:06

Visualizza Messaggiobatty1987, il 31 August 2013 - 17:45, ha scritto:

Mi sono documentato, la norma sanzionatoria esiste, anche se non unanimemente ritenuta applicabile delle stesse fdo: si tratta dell'articolo 169 comma 1 del codice della strada, che prescrive che il conducente del veicolo debba mantenere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre di guida. Questa norma si ispira al principio informatore della circolazione enunciato nell'articolo 140 del codice: "gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale"
Importanti quindi sono le valutazioni dell'agente, perché non è l'uso di ciabatte che fa scattare automaticamente l'infrazione, ma la tipologia di queste in relazione allo specifico impedimento alla guida.
Vige quindi la discrezione dell'agente e in caso di ricorso quella del giudice di pace dato che la norma è carente e non specifica quali calzature o che tipo di abbigliamento.
Viva l'italia

Direi che quindi giungiamo al punto di cui parlavamo prima, alla fine il discorso non è definito e molto spetta al buon senso di entrambe le parti (con relativa importanza del contesto, ecc)...

Dato che stiamo facendo due chiacchere, per far capire come il tutto è relativo: io di norma non uso mai scarpe aperte, quest'anno mi è capitato di andare al mare ed essere in ciabatte (classiche in gomma, monofascia larga) e non sapevo ancora dell'abolizione della norma che le vietava ergo me le sono tolte e ho provato a guidare senza: un trauma, le ho rimesse perché mi ritenevo molto più impedito/limitato a piedi nudi e viceversa in condizioni di normalità con le ciabatte.

P.S. chissà se esiste sempre la norma che vietava di guidare a petto nudo...

Messaggio modificato da X-hide il 31 August 2013 - 18:11

#15 RiNuCCio

Love my Mito

• Membri Effettivi
  • 2468 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 18:29

Però il fatto che sia a discrezione di chi fa il controllo è un par di palle U.U cioè io con le infradito già cammino come un impedito ed a guidare proprio zero, sarà la misura del piede la conformazione non so, ma proprio non riesco a guidare. Se mi beccano scalzo rischio di trovare quindi il tipo che mi contesti il fatto di guidare scalzo quando sarebbe consigliato farlo con una suola? E come lo dimostro che per me è il contrario? Dovrebbe essere a discrezione del conducente

#16 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 18:34

ammetto che anche io in estate ho provato a guidare in infradito però a mio parere è fastidioso, non mi ci trovo

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 31 August 2013 - 18:29, ha scritto:

Però il fatto che sia a discrezione di chi fa il controllo è un par di palle U.U cioè io con le infradito già cammino come un impedito ed a guidare proprio zero, sarà la misura del piede la conformazione non so, ma proprio non riesco a guidare. Se mi beccano scalzo rischio di trovare quindi il tipo che mi contesti il fatto di guidare scalzo quando sarebbe consigliato farlo con una suola? E come lo dimostro che per me è il contrario? Dovrebbe essere a discrezione del conducente
be ma scalzo niente e nessuno ti può sanzionare, è un dato di fatto, non hai niente che ti si puo sfilare e incastrare sotto o tra i pedali :)

(Claudio Castiglioni)

#17 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 18:35

Teoricamente vedo più probabili noie di contestazione a seconda del tipo di ciabatte/scarpe che per l'essere scalzi (certo magari se hai il tappetino pieno di ghiaia è diverso XD).

Per il resto il tuo intervento fa capire come le cose sono discrezionali:
-tu guidi meglio scalzo
-io guido meglio con le ciabatte tradizionali (o almeno con quelle che ho) che scalzo (le infradito non so, mai provate in vita mia credo)
-qualcuno avrà ancora una altra "visione"

#18 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 31 August 2013 - 20:47

io personalmente se ho le infradito le tolgo le metto nel vano della portiera e guido a piedi nudi è una cosa di buonsenso ...
oltre al fatto che d'estate se metti l'aria condizionata che esce da sotto sui piedi nudi è una roba da godere come un riccio

Immagine inserita

#19 RiNuCCio

Love my Mito

• Membri Effettivi
  • 2468 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 22:02

Visualizza Messaggiobatty1987, il 31 August 2013 - 18:34, ha scritto:

ammetto che anche io in estate ho provato a guidare in infradito però a mio parere è fastidioso, non mi ci trovo be ma scalzo niente e nessuno ti può sanzionare, è un dato di fatto, non hai niente che ti si puo sfilare e incastrare sotto o tra i pedali :)
proprio perché è a discrezione di chi controlla nasce il problema. Parlando con degli agenti della stradale una notte mi hanno detto che guidare scalzo non gli garba. Quindi puoi trovare uno con un parere e uno con un altro, la situazione perfetta per creare incomprensioni e disagi U.U

8 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi