Vai al contenuto


Acquisto Moto Senza Documenti


8 risposte a questa discussione

#1 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 September 2013 - 21:28

Buonasera signori,
mi appello alle vostre conoscenze legali in fatto di compra-vendita di moto.

Ho convinto un mio amico a comprare una vecchia moto, ovviamente Guzzi!
Abbiamo trovato una buona offerta: una moto da sistemare, primi anni '80, senza documenti e targa.
Il venditore ci ha fornito il numero di telaio, che vogliamo andare a controllare al PRA prima di acquistare.

Qua mi sorgono i dubbi: nel caso la moto risulti rubata, siamo obbligati a far denuncia? Sul modulo di visura c'è nome e cognome!
Se così non fosse, come facciamo a dimostrare la proprietà della moto, una volta acquistata? L'ultimo proprietario (nel caso sia stata radiata) può pretendere qualcosa?
Qualcuno ha esperienze analoghe?

Grazie mille a tutti anticipatamente!

PS= prima di iniziare disquisizioni inutili, la procedura per la re-immatricolazione di "moto ad interesse storico" "di origine sconosciuta" è esplicitamente permessa dalla Federazione Motociclistica Italiana: http://www.federmoto...ro-storico.aspx

Messaggio modificato da castigamatti il 02 September 2013 - 21:46

Immagine inserita


#2 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 September 2013 - 21:34

Per la prima parte non so, per la seconda fate un documento firmato da entrambi dichiarando chi compra cosa da chi mettendo pių dati possibili delle parti (almeno nome cognome e codice fiscale) e mettete il numero di telaio della moto.
Cosė tu e il tuo amico vi parate il cu*o in caso di rogne precedenti e il venditore se lo para in caso di rogne successive!!!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#3 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 September 2013 - 21:45

Cosa avete trovato di bello?

Purtroppo non so aiutarti, quel che poco che avevo letto sulle moto senza documenti l'ho dimenticato però dovresti trovare molto in rete a riguardo, penso troverai qualcosa anche su Anima G. ...

Personale opinione: valuta se c'è davvero convenienza rispetto a una in regola, sia a livello di costi che di sbattimenti

#4 mika89

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 12
  • Gender:Male
  • Location:mazara del vallo
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 02 September 2013 - 22:06

se risulta rubata,tu non devi assolutamente comprarla,se la compri,e il vecchio proprietario ha fatto denuncia,e ti beccano,rischi guai,pure che fosse radiata,ma risulta una denuncia,occhio,se invece è a posto,contatta un club asi e gli spieghi che mancano i documenti e vedi che ti dicono come muoverti ;)
Immagine inserita

#5 andre87mito

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-March 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 September 2013 - 22:18

castigamatti PM per te, ciao!

« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »

(Claudio Castiglioni)

#6 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 02 September 2013 - 22:51

io ho trovato abbandonata in un campo una cagiva n90 125 (la tamanaco successivamente rinominata) ha targa e tutto e sto cercando di rintracciare il propietario; se qualcuno di qui è interessato mi faccia sapere, anche se è tanto che è li è messa molto bene. Mi fa troppo pena vederla li tra i rovi :D
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#7 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 September 2013 - 22:56

Visualizza Messaggiobatty1987, il 02 September 2013 - 22:18, ha scritto:

castigamatti PM per te, ciao!

Batty tu che sicuramente ne sai pių di noi, potresti spiegarlo a tutti e non in pm... sempre se ne hai voglia? ;)
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#8 andre87mito

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-March 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 September 2013 - 17:07

ciao, ho mandato pm a castigamatti perché mi aveva posto la domanda in privato, comunque nessun problema, domani mi documento un attimo sulle procedure da fare e posto!

« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »

(Claudio Castiglioni)

#9 andre87mito

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-March 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 September 2013 - 17:08

Allora, premetto che con una moto senza targa on si può assolutamente circolare per evitare una batosta che non finisce più veniamo al dunque, ti accerti che il numero di telaio fornito corrisponda al vero numero stampigliato sullo scheletro, accertato questo vai dai carabinieri o dalla polizia di stato e gli esponi che devi comprare una moto il cui numero di telaio è ... e ti fai controllare che non vi siano denunce di furto recanti il numero in questione (senza stare li a spiegare che è senza targa, ecc). Se il riscontro è negativo vai da tizio e gli dici ok la compro per il prezzo pattuito. Ti fai dire per che motivo è senza documenti (se è stata radiata ed era sua, se è stata radiata da un altro e ne ha ritirato il telaio o se è ancora immatricolata e il proprietario è lui ma ha perso il libretto). Nei primi due casi si fa UN ATTO DI VENDITA TRA PRIVATI ossia foglio bianco, io sottoscritto tizio vendo moto guzzi a caio priva di targa e senza documenti a seguito di radiazione dal registro p.r.a (demolizione) per euro ecc ecc e firmate. si allega poi tutta la sua documentazione all'atto scritto. (se non ha la documentazione perché magari ha ritirato il telaio radiato da un altro vai in aci e ti accerti che sia effettivamente radiata). L'ultimo proprietario chiunque esso sia non puo pretendere nulla i quanto non più sua proprietà. Ad atto in mano e sincerato che la moto è radiata vai o in mtct o i aci per chiedere la reimmatricolazione del mezzo, vengono rifatte targhe, libretto e collaudo dalla a alla z, finito l'ambaradam vai a casa a farti due penne con sta guzzi. Invece, e dico invece, se la moto è ancora immatricolata, ma senza targa e libretto per ignoti motivi si va in aci o mtct, reimmatricola, collaudo e libretto e poi si fa il trapasso (ma non penso sia questo il caso perché se la targa è andata persa e la moto è immatricolata dovrebbe esserci una denuncia di smarrimento targa o libretto se il tizio l'ha fatta e se la moto è sua, se non l'ha fatta si fa denuncia-reimmatricolazione-trapasso). In ogni caso se a priori ti risulta rubata procederanno d'ufficio in caserma a fare loro la denuncia coi dati da te forniti. Understand? per altri chiarimenti dimmi pure e scusa ma ho scritto di fretta e furia

« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »

(Claudio Castiglioni)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi