Vai al contenuto

Colori Candela

14 risposte a questa discussione

#1 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 07 September 2008 - 18:52

Ciao a tutti, sto finendo di rodare il motore e sto cominciando a tirarlo un pò anche per regolare la carburazione agli alti. Bene la moto diciamo che va benissimo sia ai bassi che agli alti con un vhsb 34 configurato con
Polverizzatore 266DQ
Valvola gas 40
spillo k56 tutto giù
minimo 55
massimo 170

Oggi però dopo aver tenuto il motore allegro ho tirato la frizione e spento la moto per far la prova candela e con mia grande sorpresa ho notato che l'esterno era pulitissimo e l'elettrodo con l'isolante un pò più scuri...

A questo punto cercando in rete ci son pareri contrastanti, quindi volevo chiedervi: Cosa si guarda esattamente della candela per capire come va la carburazione? Perchè io solitamente guardavo sempre l'esterno che si colorava...

Inoltre tempo fa vidi una tabella con tutti le colorazioni possibili che poteva assumere la candela, qualcuno sa dove reperirla? Per ora ho trovato solo pagine web con 3 o 4 immagini ma molto scarse...

Grazie! :birra:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#2 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 07 September 2008 - 18:58

io guardo sempre l'elettrodo... i primi km è normale che l'anello esterno sia pulito...

#3 otty-wr

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 158 Messaggi:
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 September 2008 - 19:22

la candela si colora solo dopo un pò di km eh...almeno una ventina....la punta dell'elettrodo deve essere color nocciola :smile:

Ducati Monster S2R 800 '04
Peugeot 206 SW 1.4 Hdi Sweet Years '06: Angel Eyes, Luci Xenon 5000k, Silenziatore Slash Cut

#4 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 07 September 2008 - 19:22

No, no, la candela ce l'ho da circa 680km, praticamente da quando ho montato il motore e per un periodo causa carburazione abbastanza grassa si era anche sporcato di grasso...

Quindi l'anello esterno è ininfluente? :asd: Bisogna guardare l'isolante o la puntina dell'elettrodo quindi? :pissedoff:

Edit: per punta dell'elettrodo io intendo quella che esce dall'isolante :wink:

Messaggio modificato da .:♠ Black.Jack ♠:. il 07 September 2008 - 19:23

Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!

Vendo Staffe X Scarichi

#5 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)

Inviato 07 September 2008 - 19:34

mah, io guardo l'isolante, poi uno esperto magari riesce anche a capire come avviene la combustione vedendo i colori delle diverse parti ma io sn ignorante... :sad:

#6 albertometal

CLITO RIDER

• Membri Effettivi
  • 2711 Messaggi:
  • Interests:moto...figa...moto...
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 September 2008 - 19:55

per me la candela non è sempre molto affidabile...
io sn in rodaggio e ho la moto molto grassa e si capisce sia da i vuoti che da sia dalla fumera assurda azzurrina,lo dico io cm i meccanici che conosco...
peor' l elettrodo della candela è color nocciola e si schiarisce in un punto :Compleanno: bo...
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#7 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 07 September 2008 - 20:17

la candela se nuova o quasi è affidabile, se ha un pò di km, magari con carburazione grassa, non si capisce più niente.

nei primissimi km e finche l'isolante non è colorato si guarda l'elettrodo laterale, ti dice abbastanza già lui,

bisogna che sia nera fino alla "curva" che fa per andare al centro.

la prova candela va effetuato soltanto dopo essere stato alla massima apertura fino al limitatore in 4a o meglio 5a, poi si lascia un getto un pò più grande cosi sei sicuro anche in 6a. questo per un uttilizzo stradale

#8 lucifer

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 September 2008 - 00:01

La lettura della candela è una cosa molto importante e non semplice da effettuare, la candela va "letta" TUTTA in quanto è tutta esposta alla combustione ed ogni parte ha una sua importanza ben precisa, ti consiglio di procurarti una lente d'ingrandimento per una lettura accurata.

cercherò di essere il più chiaro possibile nel descriverti le nozioni base di una lettura accurata:

- Carburazione Ottimale: Gli elettrodi appaiono intatti, l'isolante di colore nocciola fino ad un color ruggine, l'elettrodo che sporge dall'isolante deve avere un leggero color cemento.

- Carburazione Grassa: Il cerchio esterno coperto con depositi fuligginosi neri, l'isolante appare nero e molte volte anche bagnato.

- Surriscaldamento (carburazione magra): L'solante appare bianco gesso e potrebbe avere un'aspetto leggermente lucido, la parte di elettrodo che sporge dall'isolante di colore biancastro,nei casi peggiori diventa color latte e forma dei residui color cemento fino a toccare l'elettrodo di massa (quello attaccato al cerchio esterno) che a sua volta per effetto del surriscaldamento potrebbe aver subito una parziale erosione.

- Detonazione (carburazione magra): Isolante risulta coperto da piccoli granellini tipo pepe oppure addirittura da piccolissime sfere di alluminio provenienti dal cielo del pistone. La parte di elettrodo che sporge dall'isolante risulta eccessivamente ricoperta di residui color cemento, l'elettrodo di massa ed a volte anche il cerchio risultano coperti da granellini.

Queste sono le nozioni base per un'attenta lettura della candela per quanto riguarda la carburazione.
La candela però non viene soltanto "consultata" per questo è infatti lei che ci dice se stiamo montando una candela di giusta gradazione oppure no, se c'è qualcuno interessato a questo posto un'altro messaggio......DOMANI :asd:

Ciao

P.S. per una valida lettura è necessario utilizzare una candela "vecchia" ma asciutta percorrere un tratto con il motore in pieno almeno in 4a o 5a marcia, rimanere in pieno per qualche centinaio di metri per poi tagliare immediatamente tutto tramite il pulsante di spegnimento e la frizione tirata, ovviamente se si ha un motore che non tiene il minimo basta solo tirare la frizione e chiudere il gas. Non far rallentare il motore in moto altrimenti la lettura verrà falsata.

Messaggio modificato da lucifer il 08 September 2008 - 00:12

DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA

I MIEI FEEDBACK

#9 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 08 September 2008 - 01:41

Ok grazie mille.. Comunque lucifer a questo punto che ne diresti di fare una guida completa alla lettura delle candele da mettere in apposita sezione?

PS con carburazione ottimale il cerchio esterno risulterebbe pulito? :asd: E l'elettrodo di massa che colore dovrebbe avere? :asd:

PS2 per sapere invece quasi con certezza se una moto è grassa o magra di minimo invece che si fa? :asd:

Grazie di tutto! :yea:

Vendo Staffe X Scarichi

#10 lucifer

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 September 2008 - 10:41

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Sep 8 2008, 01:41 AM, ha scritto:

Ok grazie mille.. Comunque lucifer a questo punto che ne diresti di fare una guida completa alla lettura delle candele da mettere in apposita sezione?

PS con carburazione ottimale il cerchio esterno risulterebbe pulito? :Bravo: E l'elettrodo di massa che colore dovrebbe avere? :asd:

PS2 per sapere invece quasi con certezza se una moto è grassa o magra di minimo invece che si fa? :asd:

Grazie di tutto! :yea:

tempo permettendo, cercherò di mettere giù qualcosa questi giorni, se risulta interessante magari i mods lo posteranno nell'apposita sezione.
a dopo.
Ciao

Messaggio modificato da lucifer il 08 September 2008 - 10:43

DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA

I MIEI FEEDBACK

#11 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 08 September 2008 - 13:10

E per quelle domande? :lol:

Comunque non è strano che con un 180 di massimo la candela non sia per nulla sporca di olio? :Hmm: è un getto molto grosso...

Vendo Staffe X Scarichi

#12 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 215 Messaggi:
  • Provincia: Treviso (TV)

Inviato 06 September 2013 - 20:02

Riapro questa discussione per un dubbio che ho: oggi ho provato a fare la prova della candela perchè ultimamente la moto la sento meno "esplosiva" dagli 8000-8500 giri in su, e la valvola l'ho appena controllata. Ho messo su una candela nuova, ho fatto 6-7km tanto per scaldare la moto e poi via, gas spalancato e frizione in mano.

Il risultato lo potete vedere da queste foto:
https://www.dropbox....dc/IMAG1227.jpg
https://www.dropbox....jl/IMAG1229.jpg

Inizialmente mi sono stupito di vedere la candela così pulita, ma poi ho letto che è normale che per i primi chilometri non si sporchi. Il mio dubbio però riguarda l'elettrodo (non quello centrale ma quello che "sporge", non so come si chiami) che vedendolo presenta alcune chiazze di colore diverso. Quelle sono date da carburazione magra? Grazie :)

#13 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 215 Messaggi:
  • Provincia: Treviso (TV)

Inviato 07 September 2013 - 11:18

Mi rispondo da solo: oggi ho provato a correre con l'aria tirata e, a parte il fatto che a medie-piccole aperture la moto quasi moriva perchè era carburata bene, a gas tutto aperto ho guadagnato circa 1000 giri in alto, quindi ero decisamente troppo magro!!
Spero di non aver fatto danni a correre cosi

#14 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 September 2013 - 15:23

Visualizza Messaggiostavoltafunzia, il 07 September 2013 - 11:18, ha scritto:

Mi rispondo da solo: oggi ho provato a correre con l'aria tirata e, a parte il fatto che a medie-piccole aperture la moto quasi moriva perchè era carburata bene, a gas tutto aperto ho guadagnato circa 1000 giri in alto, quindi ero decisamente troppo magro!!
Spero di non aver fatto danni a correre cosi

Di solito è difficile fare danni se non si corre per le piste, dove si sta perennemente a gas aperto e comunque anche in quel caso non è facile fare danni.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 motor

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 342 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 September 2013 - 16:02

il colore della candela vuol dire tanto e vuol dire niente. dipende da moltissime cose, le benzine e gli oli cambiano parecchio la colorazione, come è influenzata tantissimo da come fermi la moto. due moto perfettamente carburate e con la prova eseguita allo stesso modo possono avere una una colorazione bianca e una marroncina, è sufficiente usare un olio diverso per avere questo risultato. quindi il colore della candela lo si guarda se la prova la si fa a modo, difficile da fare in strada e dopo aver preso familiarità con l'olio che si sta usando. praticamente prima si impara a carburare, poi si impara a guardare le candele, oppure ci si fa dare una mano a guardare le candele e così si impara a carburare. sembrerà così inutile il guardare la candela, invece se le cose si fanno per bene diventa un grosso aiuto.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi