Vai al contenuto

Distanza Candela-Pistone

• Non puoi rispondere a questa discussione
27 risposte a questa discussione

#1 L'Indeciso

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Barletta-Andria-Trani (BT)
  • Regione: Puglia

Inviato 07 September 2013 - 16:14

Salve ragazzi, in questi giorni sto studiando l'argomento "testa" e mi sono sorte due domande:
1)Come influisce la distanza tra la candela ed il cielo del pistone? E' la responsabile di un motore che mura prima?
2) E' possibile modificarla su teste originali o bisogna ogni volta creare un profilo testa differente per provare una nuova distanza?
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#2 L'Indeciso

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 09 September 2013 - 21:41

Faccio un piccolo Up, inserisco il disegno della testa che ho realizzato per Rs 125:
Immagine inserita
Mi scuso se ho riutilizzato come base il disegno di un'altro utente, ma non sono in grado di usare i programmi cad.
La testa dovrebbe avere un RDC 13.5:1; ho preso spunto da un'altro disegno per realizzarla. L'angolo di squish è 0°. La distanza pistone-candela è presa dalla testa da cui ho preso spunto: vorrei però sapere qual'è la logica che c'è dietro a quel numero
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.

#3 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 September 2013 - 10:16

Cerco di risponderti io.
1) se allontani la candela dal cielo del pistone il motore gira più in alto e perde ai medi. A volte la candela troppo vicina al cielo pistone può essere la causa o la concausa.
2) puoi lavorare sull'asse Z spostando la candela. Per questo ti conviene restare come distanza foro candela sui 8,0-8,2mm e poi provi ad avvicinare la candela progressivamente.

Aumenta l'altezza di squish (io partirei con 0,80mm).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 L'Indeciso

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 10 September 2013 - 13:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 September 2013 - 10:16, ha scritto:

Cerco di risponderti io.
1) se allontani la candela dal cielo del pistone il motore gira più in alto e perde ai medi. A volte la candela troppo vicina al cielo pistone può essere la causa o la concausa.
2) puoi lavorare sull'asse Z spostando la candela. Per questo ti conviene restare come distanza foro candela sui 8,0-8,2mm e poi provi ad avvicinare la candela progressivamente.

Prima di tutto, grazie per la risposta :).
1) Per quanto mi riguarda, poichè la moto verrà utilizzata in strada e con cilindro originale, penso (osservando la mappa SP che hai postato tu, a proposito, grazie) che il regime di potenza massima debba essere 11000 giri e che non serva andare a cercare potenza in alto: preferirei una moto bella reattiva e facile
2) Incomincerò la prova allora, con 8.2 mm e proverò a scendere. La distanza della candela influisce sulla temperatura dei gas di scarico? Sto giocando, parallelamente alla testa, con un "disegno olandese", in cui un parametro è influenzato dalla temperatura di scarico.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 September 2013 - 10:16, ha scritto:

Aumenta l'altezza di squish (io partirei con 0,80mm).
Ho pensato a 0.7 come altezza di squish, in primo luogo perchè è il parametro della testa che sto "brutalmente" copiando, in secondo luogo perchè minore è la miscela che rimane intrappolata nel traferro di squish, minore è la probabilità che detoni. Se mi consigli però di partire con 0.8, farò come mi suggerisci :). Questo parametro è da considerare di sicurezza, cioè non devo scendere al di sotto di 0.8 oppure posso, con le opportune attenzioni, scendere?

#5 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 10 September 2013 - 14:26

Ho ben capito di che disegni olandesi parli ;)

Se non ti interessa, come per il resto non interessa a me, avere un motore che gira in alto parti da una distanza foro candela/cielo pistone di 8,0mm.
Per quello che vuoi realizzare il paramento è la velocità di propagazione dell'onda che è fortemente correlata alla temperatura dei gas di scarico. Dalle prove fatte la posizione della candela non influisce più di tanto sulla temperatura.
Dovresti fare tre "realizzazioni" con parametri 500, 550 e 600 (capito mi hai? :lol: ) e poi affinare. Un lavoraccio. Ti saprò dire qualcosa di più in futuro, in privata sede.

Ho visto e riconosciuto il disegno :D
Parti da 0,80mm e poi prova ad abbassare il cilindro con la testa di 0,05mm. Non scenderei sotto 0,75mm nemmeno con l'Aprilia perché ritengo sia il compromesso ottimale per le prestazioni.

Ps: dimenticavo... complimenti per l'impegno!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#6 L'Indeciso

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 10 September 2013 - 15:37

Aspetterò i tuoi consigli, nel frattempo, grazie :). Ho capito i tuoi riferimenti e ho rilevato anche quello del disegno n°102: utilizza 587 :taccio:, spero ti possa essere di aiuto :D. Poichè la lunghezza totale del disegno olandese e quella del disegno 102 è la stessa, forse con del reverse engeneering potresti calcolare le marmitte direttamente dal disegno 102, che so essere più performante dell'olandese e fare direttamente gli esperimenti su quella (sono solo mie teorie, potrebbe anche essere una enorme cavolata/perdita di tempo).
Per quanto riguarda le teste, tu sai chi potrebbe realizzare teste grezze per l'Aprilia o se è possibile ricavare questo disegno da quelle originali? Inoltre mi piacerebbe avvicinare l'acqua alla candela, per migliorare il raffreddamento.
Non è necessario che siano disponibili subito, ho tutto il tempo, non devo fare gare (e nel frattempo metto da parte i soldi, dopo averne spesi tanti, fidandomi essendo alle prime armi, con un meccanicospazialemegafigoHRC che mi ha rovinato la moto. Da allora voglio capire e fare tutto da solo o far fare a chi è motivatamente competente)

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 September 2013 - 14:26, ha scritto:

Ps: dimenticavo... complimenti per l'impegno!
Tanto l'ho imparato leggendo i tuoi commenti ;) . Anche se studio un ramo completamente diverso dalla meccanica, ho i 2t nel cuore

#7 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 September 2013 - 18:23

Beppe realizza le teste per Fulvio. Potresti provare a sentire direttamente lui. Nel caso ti mando il suo contatto.

Una buona capacità di osservazione e il saper leggere anche tra le righe sono requisiti indispensabili ;)

#8 L'Indeciso

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 11 September 2013 - 19:18

Appena ne avrò necessità, ti contatterò, ho già abusato della tua disponibilità e dei consigli ;)

#9 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 September 2013 - 19:21

scusate la domanda forse stupida,ma le teste come vengono lavorate,al cnc?o al tornio??
Immagine inserita

#10 L'Indeciso

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 12 September 2013 - 20:03

Credo che la parte critica di una testa sia il disegno della camera di combustione, il raffreddamento e il materiale utilizzato (devo approfondire quest'ultimo punto però). Come siano ricavate penso sia di secondaria importanza, è importante sopratutto che la testa finita rispetti le geometrie indicate.

#11 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 September 2013 - 20:57

Visualizza MessaggioL'Indeciso, il 12 September 2013 - 20:03, ha scritto:

Credo che la parte critica di una testa sia il disegno della camera di combustione, il raffreddamento e il materiale utilizzato (devo approfondire quest'ultimo punto però). Come siano ricavate penso sia di secondaria importanza, è importante sopratutto che la testa finita rispetti le geometrie indicate.
esatto. come alluminio va bene un qulsiasi buon alluminio a parte la zama. (forse alcune di serie sono prorio in zama a dire la verià).
solitamente comunque le fanno in duralluminio (chiamato anche avional)

il duralluminio fa parte della serie 2000 se non sbaglio

comunque senza ombra di dubbio l ergal andrebbe bene comunque (serie 7000)

#12 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 12 September 2013 - 21:14

Per realizzare una singola testa basta il tornio. Il cnc conviene per numeri di produzione più elevati, una volta trovata la conformazione ottimale per la testa. Poi se uno ha a disposizione macchine cnc può anche non utilizzare il tornio :D
Noi modelliamo le teste dei motori Mito con il tornio.
Un bel lavoro di modifica delle teste del VJ22 lo fa Vincent, vi post il link al suo sito:
http://www.vinceracing.tk/

In tema di marmitte. Sono in contatto con la gente che ha lavorato sullo sviluppo delle marmitte a cui facevi riferimento. Le marmitte che utilizzo attualmente per le Mito hanno la stessa base tecnica.
Insieme a degli amici stiamo realizzando delle marmitte per la 250 e in parte si sono considerati anche gli ultimi sviluppi come la 102. Aspetto di conoscere l'esito delle prove per poi decidere se e in che direzione lavorare.

#13 L'Indeciso

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 13 September 2013 - 00:45

Fammi sapere, sono molto curioso ;). Nel frattempo cerco di studiare elettronica, mappature e carburatori (anche jap, mi piace molto il pwk 35 e voglio sapere se è possibile trovare gli elementi di taratura necessari).
Il mio obiettivo è spremere il massimo dal cilindro originale :D

#14 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:

Inviato 13 September 2013 - 01:21

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 September 2013 - 21:14, ha scritto:

Per realizzare una singola testa basta il tornio. Il cnc conviene per numeri di produzione più elevati, una volta trovata la conformazione ottimale per la testa. Poi se uno ha a disposizione macchine cnc può anche non utilizzare il tornio :D
Noi modelliamo le teste dei motori Mito con il tornio.
Un bel lavoro di modifica delle teste del VJ22 lo fa Vincent, vi post il link al suo sito:
http://www.vinceracing.tk/

In tema di marmitte. Sono in contatto con la gente che ha lavorato sullo sviluppo delle marmitte a cui facevi riferimento. Le marmitte che utilizzo attualmente per le Mito hanno la stessa base tecnica.
Insieme a degli amici stiamo realizzando delle marmitte per la 250 e in parte si sono considerati anche gli ultimi sviluppi come la 102. Aspetto di conoscere l'esito delle prove per poi decidere se e in che direzione lavorare.
a parte che tiri fuori sempre link di preparatori che non conosco del vj22 e me li salvo tutti,^^
bellissimo sto lavoro che fà al cnc,lavorando le teste originali e poi crea le cupole inseribili,però noi qua abbiamo michelotto,lo sai,con 290e ti dà le teste scomponibili e 2 tipi di cupole,anche se dici che nn sono il top,ma almeno hai già teste scomponibili,adesso piano piano mi faccio una cultura,e cerco di imparare dai vostri consigli,a fare una testa come vorrei io per la 250
Immagine inserita

#15 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 13 September 2013 - 07:27

Visualizza MessaggioL'Indeciso, il 13 September 2013 - 00:45, ha scritto:

Fammi sapere, sono molto curioso ;). Nel frattempo cerco di studiare elettronica, mappature e carburatori (anche jap, mi piace molto il pwk 35 e voglio sapere se è possibile trovare gli elementi di taratura necessari).
Il mio obiettivo è spremere il massimo dal cilindro originale :D
Ho un PWK 35 AS, te lo posso prestare. Gli spilli si ordinano dagli USA.

#16 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 13 September 2013 - 07:45

Visualizza Messaggiomika89, il 13 September 2013 - 01:21, ha scritto:

a parte che tiri fuori sempre link di preparatori che non conosco del vj22 e me li salvo tutti,^^
bellissimo sto lavoro che fà al cnc,lavorando le teste originali e poi crea le cupole inseribili,però noi qua abbiamo michelotto,lo sai,con 290e ti dà le teste scomponibili e 2 tipi di cupole,anche se dici che nn sono il top,ma almeno hai già teste scomponibili,adesso piano piano mi faccio una cultura,e cerco di imparare dai vostri consigli,a fare una testa come vorrei io per la 250
Preferisco non chiudermi nel nostro piccolo ambiente, osservo cosa fanno gli altri all'estero per cercare di fare ancora meglio.

Le teste di Vincent dovrebbero costare di meno. Ma il discorso del costo è secondario, le differenze di costo sono minime.
Mi pare di avere accennato alla capacità di osservazione, aiuta tantissimo. Ora, chi ha presenti le teste di Michelotto osservi quelle di Vincent:
Immagine inserita

Per chi non avesse presenti le teste di Michelotto posto una foto:
Immagine inserita
Non ne ho di migliori.
Avete notato qualcosa?

Provate a cercare in rete le foto delle teste della Cougar Red:
http://www.cougarred.com/rs250.html
Vedrete che la realizzazione differisce.

Messaggio modificato da {mRk} il 13 September 2013 - 07:48

#17 L'Indeciso

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 13 September 2013 - 11:55

Provo io :)
Il profilo di raffreddamento delle teste differisce, da profano mi viene da pensare che le teste di Vincent riescano a raffreddare meglio, cerca di far girare più acqua possibile e sulla maggiore superficie possibile della camera di combustione. Considerato che recupera le teste originali, è un lavoro con i fiocchi :D. Anche le teste della Cougar Red sembra abbiano un raffreddamento migliore delle Michelotto :sisi: .
Vincent si è chiesto dove vada posizionato l'elettrodo della candela e suggerisce di provare configurazioni differenti... si vede che è gente che non scherza :taccio:
Non avrei dubbi nella scelta delle teste dell'Rs 250 a questo punto, anche perchè si possono ordinare gli inserti grezzi e divertirsi a provare nuove configurazioni :D

Un indizio di quello che vorrei fare io è nel logo "Vince Racing Heads", cioè avvicinare l'acqua il più possibile alla candela ;)

PS: spero di aver visto tutto :ph34r:

#18 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 13 September 2013 - 17:54

Si, i problemi maggiori sono legati al raffreddamento (i carichi termini di un motore 2T ad alte prestazioni sono ben maggiori rispetto a quelli di un motore 4T di pari potenza). Inoltre alcune di queste realizzazioni non curano il posizionamento della candela.

#19 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:

Inviato 13 September 2013 - 18:31

si io pure guardando,noto che quelle di vincent sembra abbian molto piu passaggio dell'acqua,rispetto alle michelotto(che io ho)proprio vicino alla candela,si nota li la maggior differenza del passaggio acqua maggiore

e mi è venuta un'idea,appena devo smontare le mie teste michelotto,vedo se posso dare una fresata col dremel appunto dove passa l'acqua da aumentarne la quantità di acqua contenuta in ste teste,cosi si ha un miglior rendimento termico,grazie mrk x ste osservazioni che mi hai fatto notare,se non me lo dicevi tu io non ci avevo manco fatto caso :(
Immagine inserita

#20 L'Indeciso

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 13 September 2013 - 18:56

Visualizza Messaggiomika89, il 13 September 2013 - 18:31, ha scritto:

si io pure guardando,noto che quelle di vincent sembra abbian molto piu passaggio dell'acqua,rispetto alle michelotto(che io ho)proprio vicino alla candela,si nota li la maggior differenza del passaggio acqua maggiore

e mi è venuta un'idea,appena devo smontare le mie teste michelotto,vedo se posso dare una fresata col dremel appunto dove passa l'acqua da aumentarne la quantità di acqua contenuta in ste teste,cosi si ha un miglior rendimento termico,grazie mrk x ste osservazioni che mi hai fatto notare,se non me lo dicevi tu io non ci avevo manco fatto caso :(
Non so quanto ti convenga. Prima io mi informerei sui costi delle teste di Vincent: se riesci a piazzare le teste di Michelotto e a prendere quelle di Vincent, rimettendoci poco, avresti un prodotto nato meglio sin dall'inizio... Valuta anche questo ;)
A nessuno è venuto in mente di utilizzare i disegni di MRK per la testa da utilizzare sulla RS250? Sono testati e performanti, e da quello che ricordo non hanno RDC elevati, il che è un vantaggio considerata la situazione dell'albero motore Suzuki

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi