Vai al contenuto


Tzr 125 R Belgarda (4Dl)


49 risposte a questa discussione

#1 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 September 2013 - 17:59

Immagine inserita


Ragazzi, avendo la SZR 660 e conoscendo quindi la ciclistica del tzr 125 belgarda 4dl, che è la medesima, mi chiedevo: voi cosa sapete di questa moto? Io ne sono innamorato, per me è il 125 stradale con la ciclistica migliore, superiore anche alla mito.
Il forcellone per es. è in alluminio scatolato (parlo unicamente di quest'ultima versione 4dl) e le forcelle sono paioli regolabili a doppia molla.

il motore però... fa un pò pena vero? voi ne sapete di più? era competitiva all'epoca della sp negli anni '90? mi piacerebbe sapere che ne dicono i "vecchi" utenti che si sono potuti godere a pieno quegli anni, magari mRk mi (ci) spiega cos'è che non andava in questa moto. ;)

fa una gran figura con quel forcellone e col telaio scatolato, vorrei farla prendere a un mio amico. a cv come stiamo? difetti di questo blocco, pregi?

all'epoca costava più o meno della mito e della rs? davvero davvero bella!
non per niente quanti supermono e special realizzano su questa base!

:)

Messaggio modificato da bubagan il 10 September 2013 - 18:07


#2 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 10 September 2013 - 18:02

la ciclistica del 125 era strettamente derivata dal 250, cmq il motore era uno dei + potenti, se non il + potente, il problema era l'erogazione, troppo appuntita e praticamente insfruttabile....questo la penalizzava rispetto alle altre, ma come moto era una gran figata il tzr!

#3 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 September 2013 - 18:14

http://www.125strada...amaha-belgarda/ qui un pò di storia.

#4 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 September 2013 - 18:24

Visualizza MessaggioRaiden, il 10 September 2013 - 18:02, ha scritto:

la ciclistica del 125 era strettamente derivata dal 250, cmq il motore era uno dei + potenti, se non il + potente, il problema era l'erogazione, troppo appuntita e praticamente insfruttabile....questo la penalizzava rispetto alle altre, ma come moto era una gran figata il tzr!

ma oggi nessuno si è più preso la briga di girare intorno al motore minarelli che tu sappia? forse perchè essendo uscita fuori produzione non si può usare in nessuna competizione?

#5 Ceppa

    Tremmannaik

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 10 September 2013 - 19:30

In SP prendevano delle ventolate da paura, ci correva ZAPPA con la TZR ufficiale Belgarda ma non c'era verso di farla andare a dovere. Il motore Minarelli non era proprio "lo stadio dell'arte" a livello di prestazione pura, mentre per strada la moto ben si difendeva. Io ne ho provata una eoni fa, modello RED ROCKET. Molto bella da guidare e da guardare, pero' il motore non spinge a livello delle Mito o RS. Diciamo che stava sul podio assieme alla NSR di Atessa...forse al quarto posto la Yamaha.
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#6 xMaverickx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 10 September 2013 - 20:57

C'era proprio nel mese di Agosto una rivista che momentaneamente non ricordo il nome ( ve lo farò sapere) dove riprovavano tutte le 125 stradali 2t degli anni 80-90 e la più potente era l'rs con 35 cv, la mito 31 e la Tzr 32, ricordando l'articolo che ho letto la Tzr si comportava più di tutte le altre da moto "grande" , ma nella prova degli 0-100, calcolata dall'uscita di una curva e non da fermo, la mito e l'rs toccavano la stessa identica velocità e ovviamente erano le più veloci...

#7 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 September 2013 - 21:50

la tzr è notoriamente ricordata come quella col motore peggiore di tutte

d'altronde da un cilindro in alluminio con aspirazione nel cilindro, camicia in ghisa e scarico ellittico
non ci si può aspettare granchè
insomma siamo molto molto lontani dalla sorella racing yamaha tz


Citazione

Espansione per Yamaha TZR 125
Pubblicato Domenica, 12 Maggio 2013 10:48
Scritto da PIERLUIGI MANCINI

Ciao Pier! Sono in possesso di una Yamaha TZR 125 del 1989.
Non riesco a trovare una marmitta ad espansione. Sai dirmi le marmitte che facevano all’epoca per questa moto? Non riesco a trovarne neanche una. Altrimenti quale potrei adattare? Quali altre modifiche posso fare per aumentare le prestazioni?

Ai tempi, parliamo dei primi anni ’90, diverse Case avevano in catalogo marmitte ad espansione per la tua moto. La Arrow era molto buona per uso stradale, mentre per elaborazioni più estreme si usavano la Jolly Moto e la Figaroli. Ad oggi trovare una di quelle marmitte è un terno al lotto e, per evitare di perdere tempo in ricerche difficilissime, sarebbe consigliabile rivolgersi alla Scarov o alla stessa Jolly Moto per avere una marmitta nuova fatta su misura per il tuo motore.
Il motore Minarelli Yamaha della tua TZR non è stato sicuramente uno dei migliori 125 cc mai costruiti per via di alcuni limiti strutturali, soprattutto a livello di condotto di immissione e pacco lamellare. La cosa più razionale da fare su questo motore è di adottare un pacco in grado di assicurarti una buona portata come il Tassinari a 8 petali: dovrai adattarne uno compatibile, in quanto non c’è applicazione specifica per questo motore. A questo pacco lamellare potresti abbinare un carburatore Dell’Orto VHSA 32 GS con la seguente taratura: valvola gas 60, spillo conico 9713.21 U alla 4° tacca, polverizzatore 262 FL, getto massimo 140, getto minimo 38, getto avviamento 60 e galleggiante da 9 grammi. Per la preparazione del cilindro, l’importante è non esagerare: non montare gruppi termici maggiorati, ma lavora sul cilindro di serie. Ti suggerirei una fase di scarico, a valvola aperta, di 192°, 128° per i travasi primari, 126° per i secondari e 123° per la controluce. Un leggero incremento del rapporto di compressione completerà il lavoro.

Messaggio modificato da dallarace il 10 September 2013 - 21:56


#8 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 September 2013 - 22:59

Visualizza Messaggiodallarace, il 10 September 2013 - 21:50, ha scritto:

la tzr è notoriamente ricordata come quella col motore peggiore di tutte

d'altronde da un cilindro in alluminio con aspirazione nel cilindro, camicia in ghisa e scarico ellittico
non ci si può aspettare granchè
insomma siamo molto molto lontani dalla sorella racing yamaha tz

L'aspirazione è nel carter e le ultime versioni avevano il cilindro con canna cromata.
Immagine inserita

#9 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 September 2013 - 23:52

ah giusto, nel carter

cmq oh
scarico a luce singola ellittica e pacco lamellare piccolo ...è come avere avere un tappo in bocca e uno nel didietro

Messaggio modificato da dallarace il 10 September 2013 - 23:52


#10 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 September 2013 - 07:24

Visualizza MessaggioCeppa, il 10 September 2013 - 19:30, ha scritto:

In SP prendevano delle ventolate da paura, ci correva ZAPPA con la TZR ufficiale Belgarda ma non c'era verso di farla andare a dovere. Il motore Minarelli non era proprio "lo stadio dell'arte" a livello di prestazione pura, mentre per strada la moto ben si difendeva. Io ne ho provata una eoni fa, modello RED ROCKET. Molto bella da guidare e da guardare, pero' il motore non spinge a livello delle Mito o RS. Diciamo che stava sul podio assieme alla NSR di Atessa...forse al quarto posto la Yamaha.

secondo me anche peggiore dell'nsr che era sicuramente + leggera e che vanta rispetto a tutte le altre 125, un motore con + schiena, avendo la valvola a controllo elettronico aveva un'ottima coppia gia' a giri medio bassi....di fatti io con la mia stavo sempre davanti......peccato che l'nsr abbia qualcosa in meno in allungo rispetto alla mito o all'rs..

#11 Ceppa

    Tremmannaik

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 September 2013 - 08:09

Infatti la TZR l'ho messa al quarto posto. Una cosa notevole ,che anche nelle gare in salita veniva ben apprezzata della NSR, era il telaio a Z, il quale garantiva un'ottima gestione del mezzo, soprattutto nei cambi repentini di direzione. Non andiamo off topic, ma in salita di TZR 125 ne ho vista solo UNA dal 2004 che seguo le gare...un motivo pure ci sara'...ma ripeto, esteticamente soprattutto nella livrea RED ROCKET e' veramente una gran bella moto, con telaio anodizzato nero, e forcelle a steli rovesciati.
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#12 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 September 2013 - 09:09

vabbè ceppa l'off topic ci sta, parlando di 125 old...

non so se hai mai provato l'nsr, la maneggevolezza era data dall'insieme di tante cose, le ruote + piccole, + stretta e leggera delle altre, la forcella + piccola (quindi + leggera) che assieme alla gomma da 100 le dava una guidabilità spaventosa, io in particolare avevo anche sfilato le forcelle e messo un olio + denso e negli inserimenti e nei cambi di direzione faceva davvero paura.

ok fine ot

#13 Ceppa

    Tremmannaik

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 September 2013 - 09:42

Se vai su youtube e digiti sillano 1998, c'e' il video della gara di campionato italiano velocita' in salita di quell'anno e la vinse un certo Gelsomino Papa su Honda NSR 125 ufficiale, quella SP che guidava anche GOI nel SP 1994-1995-1996; un missile. Vai a vedere vai...la preparavano direttamente ad Atessa, una bomba.
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#14 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 September 2013 - 10:22

che figata...lo guardo subito!!

io ho un'articolo di motociclismo sull'nsr sp....quella del team corvetto....che spettacolo! quei marchesini poi....introvabili.

ah ceppa, probabilmente lo sai gia'....ho avuto anche io una raiden SP! non sai che fatica trovarla...peccato che poi fui costretto a darla via per quattro soldi...

#15 Ceppa

    Tremmannaik

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 September 2013 - 10:36

Sai che un giorno avevo trovato, tra i miei vari giri e rigiri che ti rigira:
Gilera GFR ufficiale di RUOZI (reparto corse gilera), 6.000 euro piu' moto stradale che era stata regalata da Gilera al pilota
NSR ufficiale con marchesini e kit, colorazione Giallo-Nera euro 8.000 con DLR Solfer
e la mia Mito ufficiale Camp1one

Ad averci i soldi...ah,poi ho avuto l'aprilia sp ufficiale, quella Max Biaggi replica con Kick Starter..carina davvero!
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#16 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 September 2013 - 10:43

sono ancora in vendita immagino.... cavoli 6000 euro.... :(

hai qualche foto?

Messaggio modificato da Raiden il 11 September 2013 - 10:43


#17 Ceppa

    Tremmannaik

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 September 2013 - 11:02

Foto no, ma il loro valore ora e' quello se pensi che le Mito Lawson NUOVE o restaurate pari al nuovo stanno sulle 4.000 euro (giuro)..ad Imola c'era una AF1 Reggiani Replica NUOVA da immatricolare a 7.000 euro...14.000.000 di lire, quando al tempo costa 4.500.000 di lire...VEDA LEI..
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#18 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 September 2013 - 11:35

Delle TZR 125 mi ricordo la spaziatura del cambio non proprio azzeccata per l'uso stradale e il motore fiacco con erogazione appuntita. La ciclistica era ok, al pari della TZR 250.
Le moto affidate alla stampa per le prove e comparative erano messe ben a punto deai reparti corse delle Case, non fanno testo.

Messaggio modificato da {mRk} il 11 September 2013 - 11:41

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#19 Ceppa

    Tremmannaik

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 September 2013 - 11:54

Difatti le prove della stampa non le ho nemmeno citate; la piu' bella fu quando Castiglioni porto' la Mito EV per il test stampa e la fece provare (GIURO) a mister John Kocinski, tanto per avere un giudizio in piu'...e' come se adesso per la prova della R125 la Yamaha chiami Lorenzo o Valentino...per una prova STAMPA!Con pista riservata per tutta la gioranta il lunedì successivo al GP di Misano..Che tempi ragazzi.... Una cosa molto pregevole della moto, giusto per tesserne un poco le lodi, erano le quote della ciclistica; difatti uno dei progetti della Yamaha era anche quello di sviluppare sul medesimo telaio la TZR 250R per il mercato europeo anno 1992-1993-1994. Poi non fecero niente di tutto cio', pero' il telaio e' veramente uno spettacolo, con quell'anodizzato nero e scritte DELTABOX FRAME in evidenzia che facevano molto "Rainey"...ripeto, dove abitavo prima c'era uno nel mio paese che aveva la RED ROCKET ed era uno spettacolo vederlo passare...poi c'ero io con la Lawson ed un altro ragazzo aveva la Futura Reggiani Replica..che spettacolo che erano quei tempi.
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#20 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 September 2013 - 12:20

Ciao! Metto qualche ricordo partendo da lontano.... Nell' 84 con il Gilera Rv iniziò l'epoca dei 125 moderni.
La gilera in quegli anni usci con una moto davvero avanti rispetto a tutte le altre e che assomigliava alla Honda rvf400.
Visti i buoni numeri di vendita chiaramente tutte le case si gettarono a capofitto nell'avventura.
La Yamaha avendo gia un ottima reputazione in fatto di 2t completò la gamma con la tzr 125. La gamma Yamaha 2t era:RD500 , RD350 TZ250 e per ultima la TZ 125. Allineata con il family feeling della sorella maggiore 250.

Immagine inserita

Chiaramente i giapponesi non avevano fatto i conti con gli Italiani che si rivelarono agguerritissimi. Per fare un paragone andate a cercare in rete una moto dell' 85 tipo il Gilera rv e una moto del 90 tipo il Gilera sp02 e vedete che in cinque anni il mercato fu stravolto ad una velocità impressionante i 125 si evolvevano di mese in mese. Io aspettavo con ansia l'uscita di motociclismo per vedere le novità.
I numeri di vendita del tzr 125 non furono entusiasmanti...ma vista la tradizione 2t ed il nuovo telaio Detabox introdotto con successo si allestì anche in Yamaha (Belgarda) un bel 125 il TZR125r
Era oggettivamente bella, ma uscita in un momento talmente particolare che non entrò nei cuori...
Aprilia Cagiva Gilera stavano sfornando moto dedicate , con motori concepiti per un elevata potenza (vedi Cagiva)
La Yamaha grazie all'accordo con Minarelli montò il motore 125 aggiornato, ma non era all'apice per un utilizzo così spinto.
Era bella con un telaio che poteva comodamente ospitare un 250 anzi penso che sia stato concepito per questo e poi riutilizzato per il 660
L'aveva l'amico di mio fatello nei colori Yamaha con il telaio alluminio.
Ciao Gill





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi