Guzzi D'epoca
Gill 24 Sep 2013
Ciao! In questi giorni c'è stato l'openday Guzzi una bella occasione per visitare il museo!
La moto che più mi ha impressionato: Guzzi 250 monocilindrica con compressore....
E' un monocilindrico sovralimentato da 249cc Ha aperto in bellezza la stagione motociclistica del 1938 stabilendo con Nello Pagani 7 record mondiali.
Nel 39 stabilisce atri rcord, quello dell'ora a 180,502 Km/h e del chilometro lanciato a 213,270 Km/h!!
E' incredibile pensare di andare ad una simile velocita con una moto del genere. E' da ammirare la genialità tecnica e la grande capacità costruttiva di circa 80!!anni fa.
Il serbatorio della benzina con sopra quello dell' olio
Il gruppo sterzo con la forcella scatolata
La moto che più mi ha impressionato: Guzzi 250 monocilindrica con compressore....
E' un monocilindrico sovralimentato da 249cc Ha aperto in bellezza la stagione motociclistica del 1938 stabilendo con Nello Pagani 7 record mondiali.
Nel 39 stabilisce atri rcord, quello dell'ora a 180,502 Km/h e del chilometro lanciato a 213,270 Km/h!!
E' incredibile pensare di andare ad una simile velocita con una moto del genere. E' da ammirare la genialità tecnica e la grande capacità costruttiva di circa 80!!anni fa.
Il serbatorio della benzina con sopra quello dell' olio
Il gruppo sterzo con la forcella scatolata
castigamatti 24 Sep 2013
Poco più avanti c'è il tre cilindri in linea sovralimentato.
Quello è altrettanto affascinante e pressoché sconosciuto
Quello è altrettanto affascinante e pressoché sconosciuto
Gill 25 Sep 2013
Eccola!
Siamo nel 1940! E guidare 65 cavalli su una ciclistica del genere era da coraggiosi! Certo che il motore è davvero una bomba considerato l'epoca di costruzione e la tecnologia usata.
Ciao Gill
Siamo nel 1940! E guidare 65 cavalli su una ciclistica del genere era da coraggiosi! Certo che il motore è davvero una bomba considerato l'epoca di costruzione e la tecnologia usata.
Ciao Gill
Raiden 25 Sep 2013
insomma viaggia + questa che una qualsiasi ducati monster 400/600/620!
penna_85 25 Sep 2013
Raiden 25 Sep 2013
beh di curcvare curvera' senz'altro....... ha anche la sella ammortizzata! auahahahah loool
Gill 27 Sep 2013
Ciao Nei motori mai nati mi ha colpito questo:
Bicilindrico 350 quattro valvole per cilindro con albero in testa, raffreddamento a liquido.....costruito nel 1947....
A vedere queste cose mi chiedo perchè alla Guzzi si accaniscono ancora sul bicilindrico a v ad aria......Non che non sia un buon motore, ma per andare avanti forse bisogna anche avere il coraggio di cambiare! (scusatemi lo sfogo personale!!)
Ciao Gill
Bicilindrico 350 quattro valvole per cilindro con albero in testa, raffreddamento a liquido.....costruito nel 1947....
A vedere queste cose mi chiedo perchè alla Guzzi si accaniscono ancora sul bicilindrico a v ad aria......Non che non sia un buon motore, ma per andare avanti forse bisogna anche avere il coraggio di cambiare! (scusatemi lo sfogo personale!!)
Ciao Gill
devidcarr 04 Nov 2013
mamma mia da favola...immagina a girarti l'Italia con una di queste
castigamatti 06 Feb 2014
Gill, il 27 September 2013 - 17:20, ha scritto:
Ciao Nei motori mai nati mi ha colpito questo:
Bicilindrico 350 quattro valvole per cilindro con albero in testa, raffreddamento a liquido.....costruito nel 1947....
A vedere queste cose mi chiedo perchè alla Guzzi si accaniscono ancora sul bicilindrico a v ad aria......Non che non sia un buon motore, ma per andare avanti forse bisogna anche avere il coraggio di cambiare! (scusatemi lo sfogo personale!!)
Ciao Gill
Bicilindrico 350 quattro valvole per cilindro con albero in testa, raffreddamento a liquido.....costruito nel 1947....
A vedere queste cose mi chiedo perchè alla Guzzi si accaniscono ancora sul bicilindrico a v ad aria......Non che non sia un buon motore, ma per andare avanti forse bisogna anche avere il coraggio di cambiare! (scusatemi lo sfogo personale!!)
Ciao Gill
Gill 30 Jul 2014
Ciao Riapro questo post perchè di Guzzi ''storiche'' si parla, per segnalare che sul sito di Motococlismo c'era un bel servizio dedicato alla MGS01 di Guareschi
http://www.motocicli...schi-moto-53457
Bella Moto italiana che avrebbe potuto far ritornare alto il nome Guzzi nelle competizioni.....se fosse uscita una versione stradale avrebbe potuto essere nella lista dei mei sogni.
Cosa ne pensate?
Ciao Gill
http://www.motocicli...schi-moto-53457
Bella Moto italiana che avrebbe potuto far ritornare alto il nome Guzzi nelle competizioni.....se fosse uscita una versione stradale avrebbe potuto essere nella lista dei mei sogni.
Cosa ne pensate?
Ciao Gill
mito160cc 30 Jul 2014
Quella moto è esposta nella concessionaria Guzzi di Roma sul lungo Tevere, quando organizzavano le prove clienti dei nuovi modelli andavo sempre ad ammirarla
A me all'epoca faceva impazzire la Magni Australia, ha forme belle e attuali ancora oggi...
Messaggio modificato da mito160cc il 30 July 2014 - 12:01
A me all'epoca faceva impazzire la Magni Australia, ha forme belle e attuali ancora oggi...
Messaggio modificato da mito160cc il 30 July 2014 - 12:01
Gill 30 Jul 2014
Ciao! Le Magni sono un classico intramontabile averne una in garage è come avere i Bot... alla fine i tuoi soldi li prendi sempre.
Oltre al motore guzzi c'è da notare la forcella dietro a parallelogramma che non fa variare l'interasse della moto.
Magni oggi si è cimentato anche con la mv ma non mi ha fatto battere il cuore come con le Guzzi
Oltre al motore guzzi c'è da notare la forcella dietro a parallelogramma che non fa variare l'interasse della moto.
Magni oggi si è cimentato anche con la mv ma non mi ha fatto battere il cuore come con le Guzzi
castigamatti 30 Jul 2014
Magni era un tecnico del reparto corse MV Agusta degli anni '70, il suo è stato un ritorno "a casa"!
Scherzi a parte, l'Australia è spettacolare, però adesso inizia a mostrare un po' i suoi anni!
Sul discorso motore Moto Guzzi, c'è un mondo da dire. Di motori alternativi se ne sono progettati diversi, alcuni tremendi (V4 trasversale), altri interessanti (VA10). Ma semplicemente il vecchio bicilindrico trasversale è sempre stata una certezza ed ora non c'è la volontà da parte di Piaggio di fare uscire la Guzzi dai settori tradizionali (retrò, custom e turismo). Io ad esempio sono fissato con l'idea del V6 ricavato dal V4 Aprilia per una sportiva.
L'MGS-01 stradale era stata pronta, ma poi subentrò la Piaggio che bloccò il progetto e successivamente terminò anche la produzione della versione da competizione. Che io sappia ne esistono due, entrambe omologate da un privati, una in Austria (http://www.motoblog....orvile-stradale) e l'atra all'Isola di Man.
PS: qua nel forum c'era la nipote del Magni, se non sbaglio...
Scherzi a parte, l'Australia è spettacolare, però adesso inizia a mostrare un po' i suoi anni!
Sul discorso motore Moto Guzzi, c'è un mondo da dire. Di motori alternativi se ne sono progettati diversi, alcuni tremendi (V4 trasversale), altri interessanti (VA10). Ma semplicemente il vecchio bicilindrico trasversale è sempre stata una certezza ed ora non c'è la volontà da parte di Piaggio di fare uscire la Guzzi dai settori tradizionali (retrò, custom e turismo). Io ad esempio sono fissato con l'idea del V6 ricavato dal V4 Aprilia per una sportiva.
L'MGS-01 stradale era stata pronta, ma poi subentrò la Piaggio che bloccò il progetto e successivamente terminò anche la produzione della versione da competizione. Che io sappia ne esistono due, entrambe omologate da un privati, una in Austria (http://www.motoblog....orvile-stradale) e l'atra all'Isola di Man.
PS: qua nel forum c'era la nipote del Magni, se non sbaglio...
bellar89 31 Jul 2014
l'Mgs 01 è qualcosa di spettacolare peccato non sia stata prodotta; come tutti i bei progetti delle case italiane, dalle auto alle moto, è finita nel dimenticatoio
Mito Evo 22 Aug 2014
Infatti era spettacolare e ancora bella oggi...
Molto meglio della Mondial Piega...
Molto meglio della Mondial Piega...