Vai al contenuto

Considerazioni Cts

5 risposte a questa discussione

#1 iccio94

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 45 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 September 2013 - 19:27

Ciao a tutti, dopo aver scoperto che la mia Freccia C12 non aveva la ghigliottina della CTS, finalmente sono riuscito a trovarne una e a montarla.
Ovviamente il comportamento della moto è migliorato parecchio e inoltre sono rimasto "affascinato" dalla capacità di influire particolarmente sulla gestione del motore.
Infatti rispetto alla RC Valve della NSR che ho posseduto, sulla CTS (come ormai saprete ben tutti) si può regolare di fino sia sull'apertura massima e minima della ghigliottina.
Io ho notato però che variando le 2 posizioni il motore ha 2 comportamenti completamente diversi.
Aggiungo inoltre che la posizione di valvola aperta è sempre stata regolata in modo che la freccia sulla carrucola corrispondesse al segno sopra di esso.
In pratica ciò che ho fatto è quello di variare la posizione di valvola chiusa mediante il piccolo registro che si regola con la brugola:
-se mantengo la freccia in corrispondenza del segno il motore ha un comportamento lineare con una buona coppia ai medi e bassi e l'entrata in coppia non è molto brusca;
- se invece il segno della sede della carrucola lo metto in una posizione tra metà e un quarto tra le 2 frecce il motore ha un comportamento più rabbioso con una coppia ai medio-bassi meno accentuata e la spinta che genera a valvola aperta è superiore.
In ogni caso il motore raggiunge lo stesso regime massimo ma l'erogazione della potenza tra i 2 set up è differenze.

Volevo sapere se anche voi avete mai provato a regolare diversamente la valvola per ottenere un'erogazione diversa in base alla situazione di guida e se avete anche voi qualche considerazione su di essa.

#2 Dava46

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 September 2013 - 22:05

La vite di minima apertura serve per evitare che la valvola tocchi il pistone, tra i due elementi a cts chiusa ci devono essere 0,7mm, per la massima apertura di solito la si fa aprire tutta altrimenti perdi prestazioni ovviamente, per regolare la valvola ti consiglio di smontare lo scarico e guardare la posizione reale perché le frecce sono poco precise.

Io avendo la centralina zeeltronic posso fare aprire la valvola come voglio in base ai giri programmando la curva di apertura desiderata, in questo caso ha senso e ottieni una miglior erogazione altrimenti con la cdi originale conviene farla aprire sempre tutta.

La valvola può essere lavorata per eliminare la sua sporgenza nel condotto di scarico per guadagnare in prestazioni agli alti, ai bassi chiaramente si perde potenza e coppia perché la valvola lavorata in posizione di chiusura lascia una fasatura comunque alta per bassi e medi regimi, nel caso della valvola lavorata si aggiunge un fermo per la massima apertura.
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#3 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5390 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 September 2013 - 06:58

in teoria non dovrebbero osservarsi differenti variazioni se non ai medi regimi: se alla massima apertura della CTS senti che in un modo va un pelo meno, vuol dire che non apre abbastanza. alla massima apertura dovrebbe essere come se non ci fosse, scarico tutto aperto.

#4 iccio94

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 45 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 27 September 2013 - 09:01

Beh per l'apertura massima non è un problema, ho sempre regolato i cavi in modo che la freccia corrispondesse sempre alla freccia sulla carrucola. Infatti il regime massimo non ha subito variazioni in nessuno dei 2 casi.
L'unica cosa che ho cambiato era la posizione a valvola chiusa con il registro che servirebbe a regolare la distanza dal pistone, in questa maniera potevo decidere se decidere di avere la valvola più aperta dell'impostazione di fabbrica e renderla più cattiva e quindi decidere il comportamento del motore ai medi regimi senza intaccare il regime massimo.

#5 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17272 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 September 2013 - 09:34

non ho mai usato le frecce di riferimento per regolare la valvola di scarico.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#6 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 September 2013 - 15:10

No!

Quelle frecce sono indicative, servono solo per capire se funziona o meno e se ci sono grossi problemi di regolazioni.

Per quanto riguarda la regolazione di fino, devi agire sul grano e dado per la posizione di chiusura e mettere la valvola alla distanza di 0,7 dal pistone, volendo puoi anche ridurla, ma se non vuoi avere problemi in alcun modo con le fasce è preferibile che lasci a 0,7! Per la posizione di apertura massima ci pensano i due cornetti della valvola, che urtando contro il coperchio della CTS, se si usano guarnizioni di spessore diverso tra CTS e cilindro questa posizione cambia.
Infine devi verificare la corretta tensione dei cavi e vedere direttamente il movimento della valvola.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi