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Ticchettio Fastidioso


19 risposte a questa discussione

#1 mitomane97

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Inviato 27 September 2013 - 16:22

salve a tutti, sono nuovo e da poco ho preso una mito usata :qwe:
sono felice dell' acquisto ma due giorni fa ha iniziato a fare un fastidioso ticchettio in folle al minimo :sad1: che aumenta la frequenza all' aumentare di giri, il rumore proviene dalla parte centrale inferiore della moto, questo rumore si attenua o a volte smette quando tiro la frizione. Un' altra cosa strana è data dal fatto che a moto spenta con la prima inserita e frizione tirata la moto non si muove e se sforzo faccio addirittura strisciare la gomma posteriore, per spostarla devo o mettere in folle come al solito oppure spingere in modo graduale sui semi manubri; addirittura ieri sera a moto accesa e cavalletto alzato ho tirato completamente la frizione e ho messo in prima, ma appena ho abbassato il pedale la moto ha fatto uno scatto in avanti e si è spenta. Ho provato a registrare la frizione ma niente da fare :ordine: , vi prego aiutatemi. dimenticavo di dirvi che il proprietario precedente era caduto da fermo.
Non vanno nemmeno le frecce e neanche la spia verde
gravie a tutti :)

Messaggio modificato da mitomane97 il 27 September 2013 - 16:22


#2 a7n8x

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Inviato 27 September 2013 - 16:30

Visualizza Messaggiomitomane97, il 27 September 2013 - 16:22, ha scritto:

salve a tutti, sono nuovo e da poco ho preso una mito usata :qwe:
sono felice dell' acquisto ma due giorni fa ha iniziato a fare un fastidioso ticchettio in folle al minimo :sad1: che aumenta la frequenza all' aumentare di giri, il rumore proviene dalla parte centrale inferiore della moto, questo rumore si attenua o a volte smette quando tiro la frizione. Un' altra cosa strana è data dal fatto che a moto spenta con la prima inserita e frizione tirata la moto non si muove e se sforzo faccio addirittura strisciare la gomma posteriore, per spostarla devo o mettere in folle come al solito oppure spingere in modo graduale sui semi manubri; addirittura ieri sera a moto accesa e cavalletto alzato ho tirato completamente la frizione e ho messo in prima, ma appena ho abbassato il pedale la moto ha fatto uno scatto in avanti e si è spenta. Ho provato a registrare la frizione ma niente da fare :ordine: , vi prego aiutatemi. dimenticavo di dirvi che il proprietario precedente era caduto da fermo.
Non vanno nemmeno le frecce e neanche la spia verde
gravie a tutti :)

Sempre se la regolazione della frizione sia stata sistemata a dovere, tira giù il carte frizione, tiri giù tutti i dischi condotti e conduttori e li rimetti uno a uno, senza fare casino

per il rumore potrebbe essere un dente della frizione ammaccato, col tempo scompare

quasi sicuramente il vecchio proprietario ha montato male la frizione

per le frecce vedi le lampadine se funzionano.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".

#3 mitomane97

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Inviato 27 September 2013 - 16:36

le lampadine delle freccie non funzionano ma tutti gli altri fanali vanno

cosa mi consigli di fare per tirare giù i dischi? Se lo fa un meccanico che sa meglio di me cosa fare quanto mi può chiedere ?

#4 a7n8x

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Inviato 27 September 2013 - 16:44

Visualizza Messaggiomitomane97, il 27 September 2013 - 16:36, ha scritto:

le lampadine delle freccie non funzionano ma tutti gli altri fanali vanno

cosa mi consigli di fare per tirare giù i dischi? Se lo fa un meccanico che sa meglio di me cosa fare quanto mi può chiedere ?

le lampadine le devi smontare e vedere se il filamento è intero, oppure le colleghi direttamente alla batteria e vedi se s'illuminano

il meccanico potrebbe dirti anche che la cosa non lo convince e non ti vuole fare il lavoro, te lo fai da te, casomai ti dovrai far aiutare.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".

#5 xMaverickx

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Inviato 28 September 2013 - 11:35

Ti conviene se non l'hai già fatto regolare la frizione, cambiare l'olio del cambio con un motul transoil expert 10w 40 mentre per il ticchettio non saprei, smonta le carene e accendila almeno provi a cercare il punto preciso da dove proviene :)

#6 Alexth12

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Inviato 28 September 2013 - 14:01

Il ticchettio in folle che scompare tirando la frizione lo faceva anche la mia, ma non ho mai avuto problemi.

#7 mitomane97

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Inviato 30 September 2013 - 13:20

grazie per tutti i suggerimenti, ora tolgo le carene. ho notato che da fermo a motore acceso la folle non entra e se riesco ci sta per poco perché entrano da sole o la prima o la seconda non so se sia normale, riesco solo se sono in movimento o se il motore è spento :uhm:

#8 puniscer96

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Inviato 30 September 2013 - 20:12

Visualizza Messaggiomitomane97, il 30 September 2013 - 13:20, ha scritto:

grazie per tutti i suggerimenti, ora tolgo le carene. ho notato che da fermo a motore acceso la folle non entra e se riesco ci sta per poco perché entrano da sole o la prima o la seconda non so se sia normale, riesco solo se sono in movimento o se il motore è spento :uhm:
è normale... per farla entrare da fermo a motore acceso dai una sgasata sui 4-5k e intanto metti la folle ;)
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#9 nelson22

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Inviato 30 September 2013 - 21:59

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 30 September 2013 - 20:12, ha scritto:

č normale... per farla entrare da fermo a motore acceso dai una sgasata sui 4-5k e intanto metti la folle ;)
Diversi anni fa a me entrava a folle senza dover sgasare, se non una cosa minima :( ora ho la frizione da cambiare e pure l'olio perņ :P

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#10 mitomane97

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Inviato 01 October 2013 - 16:15

per fortuna che è normale.
Sapete dirmi quanto costa un ripotenziamento x la mito del 2003 dal meccanico senza usare il kit cagiva?
secondo voi ripotenziare la mia mito che ha 21000km ed è sempre stata depo è rischioso?

#11 nelson22

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Inviato 01 October 2013 - 17:07

Deve smontare la marmitta, rimuovere il conetto usando un cacciavite e cambiare i getti e il polverizzatore con quelli della guida (ricarburare)
Conta il costo di 15 euro per getti e polverizzatore, e metti che il meccanico sta un'ora a montare il tutto (circa 30 euro l'ora di manodopera)

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#12 puniscer96

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Inviato 02 October 2013 - 19:04

comunque a 21mila km una revisonata al motore la darei :D
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#13 mitomane97

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Inviato 04 October 2013 - 21:04

Questa moto mi ha rotto i....
Ieri sera dopo aver fatto il mio solito giro ho spento il motore con la marcia inserita ma quando è giunto il momento di avviarlo con la frizione tirata al massimo non partiva, ho allora messo in folle ed è partita ma mettendo in prima si è spenta ancora ed è scattata in avanti, dopo l' ennesimo tentativo sono riuscito a innestare la marcia ma il solito "tlac" della prima stavolta era un colpo secco a tutta la trasmissione finale e se non tenevo ferma la moto puntando con i piedi se ne andava per i fatti suoi. La mia frizione non ha un briciolo di gioco se no temo che non stacchi più del tutto.
Una domanda, io scalo in prima anche se sono in movimento e do un colpo di gas per pareggiare i giri del motore con i giri della trasmissione, molti dicono che fa male alla trasmissione mettere la prima in movimento ma io quando lo faccio vado a meno di 20. Cosa ne pensate?


#14 xMaverickx

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Inviato 05 October 2013 - 12:22

Visualizza Messaggiomitomane97, il 04 October 2013 - 21:04, ha scritto:

Questa moto mi ha rotto i....
Ieri sera dopo aver fatto il mio solito giro ho spento il motore con la marcia inserita ma quando è giunto il momento di avviarlo con la frizione tirata al massimo non partiva, ho allora messo in folle ed è partita ma mettendo in prima si è spenta ancora ed è scattata in avanti, dopo l' ennesimo tentativo sono riuscito a innestare la marcia ma il solito "tlac" della prima stavolta era un colpo secco a tutta la trasmissione finale e se non tenevo ferma la moto puntando con i piedi se ne andava per i fatti suoi. La mia frizione non ha un briciolo di gioco se no temo che non stacchi più del tutto.
Una domanda, io scalo in prima anche se sono in movimento e do un colpo di gas per pareggiare i giri del motore con i giri della trasmissione, molti dicono che fa male alla trasmissione mettere la prima in movimento ma io quando lo faccio vado a meno di 20. Cosa ne pensate?
Regola la frizione, quel lavoro lo fa perchè stacca male, e poi evita di sgassare in scalata, non hai un 4 tempi...

#15 mitomane97

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Inviato 05 October 2013 - 20:10

Grazie mav :)
Scusate l' ignoranza, perché non è consigliabile sgasare in scalata? Riguarda il freno motore? Non vorrei ostinarmi ma a me sembra che il motore sia più regolare quando mollo la frizione e non stresso troppo la frizione visto le precarie condizioni ma ripeto che è il mio parere da neo motociclista :)

#16 puniscer96

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Inviato 05 October 2013 - 20:51

Visualizza MessaggioxMaverickx, il 05 October 2013 - 12:22, ha scritto:

Regola la frizione, quel lavoro lo fa perchè stacca male, e poi evita di sgassare in scalata, non hai un 4 tempi...
lo sai che fa bene sgasare in scalata? fa molto male tirare e poi scalare solo di frizione e freno motore.... in certi casi succede il grippaggio... mitomane fai bene a dare la sgasata in rilascio..

ps: certo non oltre i 7k giri ;)

Messaggio modificato da puniscer96 il 05 October 2013 - 20:53

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#17 mitomane97

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Inviato 06 October 2013 - 12:46

Veramente sgaso anche perché mi piace il suono ma ora che so che fa bene al motore lo faccio più volentieri. In che senso nn oltre i 7000 giri?

#18 puniscer96

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Inviato 11 October 2013 - 11:39

Visualizza Messaggiomitomane97, il 06 October 2013 - 12:46, ha scritto:

Veramente sgaso anche perché mi piace il suono ma ora che so che fa bene al motore lo faccio più volentieri. In che senso nn oltre i 7000 giri?
nel senso che non è che ogni marcia che scali stai sempre a sgasare sui 10000 giri.... basta un colpettino su 4-5 k giri. ;)
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#19 mitomane97

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Inviato 11 October 2013 - 14:25

a sì certo è quello che faccio :qwe:

#20 anthony1295

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Inviato 14 November 2013 - 16:56

Smonta il carter frizione tanto è una cavolata da fare e controlla che non si siano incollati i dischi o scottati o semplicemente hai un olio sbagliato.





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