Vai al contenuto


Problema Forcelle

forcelle molle

114 risposte a questa discussione

#21 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 October 2013 - 08:40

Ehi hater, qualche problema?

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 01:20, ha scritto:

Sei sicuro?
Il ragazzo non ha mai esso mano ad una forcella in vita sua, tanto meno ha mai aperto una forcella.

L'invidia ti ha appena annebbiato la ragione, difatti quella tua frase non ha alcun fondamento e anzi è l'esatto opposto della realtà.
Casomai l'unico che non ha mai aperto una forcella (almeno per quanto riguarda l'originale) potresti essere tu, dato che non sai le caratteristiche della forcella originale.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 01:20, ha scritto:

Per lui è già una impresa titanica smontare una molla per verificarne le caratteristiche, una banalissima operazione che si esegue bendati sottogamba.

Credo che a questo punto non ti ricordi più com'è fatta una forcella rovesciata Mito originale, fallo tu a questo punto senza modificare la forcella stessa.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 01:20, ha scritto:

Però ti consiglia di inserire una seconda molla non sto nemmeno ad analizzare questa operazione della quale non ti sa indicare le caratteristiche. Ti demanda il compito della modifica della forcella e della determinazione delle caratteristiche della seconda molla aggiuntiva... Perché non realizza lui la modifica della forcella per te?

Data che la sua forcella ha problemi non posso determinarne le caratteristiche dalla distanza neanche con un altra forcella simile, in quanto la sua ha perso le sue caratteristiche, ma forse ti sei perso questo piccolo particolare, sempre se non ti riferivi alle caratteristiche originali, in tal caso se tu le sai forniscile, altrimenti taci, per la modifica, la determinazione come da te detto è semplice, quindi perché non dovrei demandarla? Inoltre il calcolo della seconda molla è ancora più semplice quindi di che ti lamenti? Per quanto riguarda la realizzazione della modifica al posto suo, io non ho alcuna voglia di andare nel Lazio solo per una cosa del genere, che può essere fatta da tutti con un minimo d'accortezza, ma se a te piace fare le cose al posto dei altri quando non c'è alcun bisogno perché non lo fai tu?.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 01:20, ha scritto:

Se a differenza di me che lo ritengo impreparato e privo perfino delle conoscenze di base tu hai fiducia in quello che ti propina fagli fare il lavoro. Ai miei occhi postare un paio di foto prese di terzi, tante sono tra l'altro mie, non rende una persona competente in materia.

Continui con le illazioni d'incompetenza? Scusa se io non ho fatto il figo fotografando tutto quello che mi capitava sottomano, senza parlare che fare una foto non ti rende di fatto competente.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 01:20, ha scritto:

Se la tua forcella ha un funzionamento difettoso devi individuare la causa del malfunzionamento, così eviti di buttare soldi nel cesso. Non hai l'esperienza necessaria per individuare l'eventuale causa di malfunzionamento della tua forcella "originale" e un personaggio ti consigliano di manometterla inserendo una seconda molla per farla funzionare bene? Wow!!

Hai appena confermato che non sai come analizzare il comportamento di una forcella.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 01:20, ha scritto:

Se non hai inserito il giusto quantitativo d'olio o hai un problema di freno idraulico cosa fai?
Chi come me è abituato a mettere punto le forcelle Mito prende come riferimento il livello d'olio negli steli. A seconda del peso del pilota e del tipo di utilizzo variamo il livello d'olio nella forcella. Non per niente ti ho chiesto il tuo peso e il livello d'olio negli steli per valutare se i quantitativi sono adeguati.
Le persone che lavorano con cognizione di causa non lasciano nulla al caso.
Per lo stesso motivo ti ho chiesto di indicarmi se hai sfilato la forcella perché la cosa influisce pesantemente sul funzionamento della forcella. Non hai risposto.
Ti ho anche chiesto di verificare se il tuo mono è sufficientemente frenato in ritorno. Puoi farlo anche confrontandolo con quello di altre Mito che hai provato se non hai altri riferimenti. Se il mono non è sufficientemente frenato ti trovi con posteriore alto, così carichi più del dovuto l'avantreno.

Continui? è ancora presto per queste verifiche, adesso si ha un problema di funzionamento strutturale non di regolazione.


Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 01:20, ha scritto:

Seguirai la tua strada, buona fortuna, ne avrai bisogno. Però qualche altro utente che legge o leggerà questa discussione porrà più attenzione nella revisione e messa a punto delle sospensioni, nell'acquisto di miracolosi kit forcella o forcelle kit SP delle Mito fari tondi.

Peccato che quando si ha una forcella sigillata come quella e un problema di sostegno grave, un kit o kit revisione/controllo permettano sia di risolvere il problema ripristinando i valori di fabbrica (o poco distanti) e permettere poi una facile revisione e sistemazione.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 01:20, ha scritto:

Ho sempre messo bene a punto le forcelle delle mie moto perché ho esperienza, pratica e non demando nulla al caso a differenza di altri che si limitano a scrivere. Le prestazioni delle mie moto ne sono la riprova. Dei tanti personaggi a cui piace insegnare a destra e a manca non ho visto ancora nulla di funzionante, solo i soliti bla, bla, bla. Meditate gente, meditate...

Solo perché tu non vedi quello che fanno glia altri non significa che questi non fanno niente, e questo conferma come tu ti ponza impropriamente come l'unico competente.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#22 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 12 October 2013 - 09:15

allora, ho letto i primi reply (quello diffamatorio di mrk -che non si smentisce mai- e la risposta di a7..)

cleb, lascia stare tutti sti fancazzismi...mrk non ha ben chiaro il concetto "sono un ragazzo di 17 anni che si diverte a guidare la propria moto ed andare in giro con gli amici a cazzeggiare senza una lira in tasca", sta sempre a fantasticare su soluzioni fantascientifiche ipermegafighissime che a noi che ci facciamo il giretto la domenica fotteuncazzo.

La soluzione è molto semplice dal mio punto di vista:

in primis premetto che io ho una mito con 21 anni, francamente la forcella funziona benissimo ancora e pensa che non ci ho mai cambiato nemmeno l'olio per mancanza di tempo (quest'inverno mi toccherà dato che un paraolio è andato -.-), quindi ridursi a pensare che sia solo la molla per me è riduttivo, potrebbe esserci qualche altro problema. Senza contare che magari in quella forcella possono aver messo la prima molla che avevano sotto mano (magari anche di un'altra moto!!! XD) e te l'hanno rifilata, come gia' detto quando si acquista sul web è sempre un salto nel buio.

ORA, visto che gli steli sono un ricambio a buon mercato, prendi spunto da quello che ti ha proposto skid: prendi due steli messi decentemente, io ti consigio lo stesso skid che è un utente affidabile del forum (conosco lui ed è serio, poi vengono da una mito che aveva non troppi km e fatti bene,non incidentata, quindi vai praticamente sul sicuro), ci cambi l'olio magari e le metti su, sicuramente cosi' avrai risolto senza troppi problemi.

Poi magari se vorrai levarti la soddisfazione aprendole potrai confrontarle e scoprire l'arcano. STOP, molto molto semplicemente togli quelle e ne metti altre decenti. poi quelle magari puoi anche rivenderle e recuperare qualcosa del capitale investito.


PER ME QUESTA E' LA MIGLIORE SOLUZIONE LOW COST. Tutte le altre soluzioni che ti hanno proposto sono sicuramente valide e "tecniche" ma implicano tempo, prove, e sicuramente costi + alti.

#23 Clebeth

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-July 11
  • Gender:Male
  • Location:Ostia Lido
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 12 October 2013 - 18:07

Io non metto in dubbio che loro ne sappiano più di me, e come hai detto tu Raiden, sono un ragazzo di 20 anni che ha costruito la propria Mito da solo partendo da un telaio e studiando sui manuali ed esplosi. Il mio obiettivo è semplicemente quello di godermela la moto, non aver paura anche di provare a forza leggermente la piega perchè non ho la minima fiducia.
Se realmente dovessi comprare nuove forcelle vorrei comprare quelle per una Mito II e non di una Ev, sul fattore "originale" sono un pochino maniacale. Però dato che ora si sta andando incontro all'inverno vorrei cercare di capire il motivo per cui queste dannate forcelle funzionino a schifo. Ho provato almeno 4-5 Mito, e tutte vanno molto meglio della mia, le sento più rigide davanti e sento che posso forzare di più in tutta sicurezza.

Per rispondere ad mrk, posseggo sia mono che forcelle originali della Mito II e sì, è piuttosto puntata in avanti, le forcelle sono sfilate solo di una tacca, come alla fine il 90% delle Mito che ho visto. Il mio mono era qualcosa di impressionante per quanto fosse duro, nonostante il mio non peso piuma (sono 95kg in diminuzione). Per cercare di ovviare il problema ho praticamente svitato al massimo la ghiera del mono per renderla leggermente più morbida dietro e meno puntata in avanti, ciò ha funzionato infatti riesco a guidare poco meglio di prima, ma non come vorrei ed è sempre puntata. Resta il fatto che la mia moto sia altissima, almeno 20cm rispetto alle altre e non l'ho notata soltanto io, ma anche altre persone, la maggior parte possessori di Mito.
Considera che, nonostante sia alto 1,84m, arrivo a terra con praticamente entrambe le gambe estese, mentre con altre sono molto più piegate. La quantità di olio che è stata messa è quella scritta nel manuale d'uso e manutenzione per Mito II, ora come ora non ricordo a quanto ammonti, però so solamente che è precisa a quanto riportato lì. E' un 15w, quindi neanche poco viscoso, diciamo una buona via di mezzo.

Detto ciò, questi sono tutti i dati in mio possesso, al limite le smonto e ve le spedisco così tagliamo la testa al toro! xD

Grazie.
o\*_*/o ..volete la firma fica?!..e invece no.. o\*_*/o
Tiè becca: http://www.eso.org/p...1242a/zoomable/
La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare (STRRRRE)
Immagine inserita

#24 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 October 2013 - 19:55

Visualizza MessaggioRaiden, il 12 October 2013 - 09:15, ha scritto:

allora, ho letto i primi reply (quello diffamatorio di mrk -che non si smentisce mai- e la risposta di a7..)

cleb, lascia stare tutti sti fancazzismi...mrk non ha ben chiaro il concetto "sono un ragazzo di 17 anni che si diverte a guidare la propria moto ed andare in giro con gli amici a cazzeggiare senza una lira in tasca", sta sempre a fantasticare su soluzioni fantascientifiche ipermegafighissime che a noi che ci facciamo il giretto la domenica fotteuncazzo.

La soluzione è molto semplice dal mio punto di vista:

in primis premetto che io ho una mito con 21 anni, francamente la forcella funziona benissimo ancora e pensa che non ci ho mai cambiato nemmeno l'olio per mancanza di tempo (quest'inverno mi toccherà dato che un paraolio è andato -.-), quindi ridursi a pensare che sia solo la molla per me è riduttivo, potrebbe esserci qualche altro problema. Senza contare che magari in quella forcella possono aver messo la prima molla che avevano sotto mano (magari anche di un'altra moto!!! XD) e te l'hanno rifilata, come gia' detto quando si acquista sul web è sempre un salto nel buio.

ORA, visto che gli steli sono un ricambio a buon mercato, prendi spunto da quello che ti ha proposto skid: prendi due steli messi decentemente, io ti consigio lo stesso skid che è un utente affidabile del forum (conosco lui ed è serio, poi vengono da una mito che aveva non troppi km e fatti bene,non incidentata, quindi vai praticamente sul sicuro), ci cambi l'olio magari e le metti su, sicuramente cosi' avrai risolto senza troppi problemi.

Poi magari se vorrai levarti la soddisfazione aprendole potrai confrontarle e scoprire l'arcano. STOP, molto molto semplicemente togli quelle e ne metti altre decenti. poi quelle magari puoi anche rivenderle e recuperare qualcosa del capitale investito.


PER ME QUESTA E' LA MIGLIORE SOLUZIONE LOW COST. Tutte le altre soluzioni che ti hanno proposto sono sicuramente valide e "tecniche" ma implicano tempo, prove, e sicuramente costi + alti.
Sbagli indirizzo. Non sono stato io a consigliarsi a un ragazzo che si dichiara inesperto soluzioni fantasiose come l'aggiunta di una seconda molla (non so con quale logica...), di acquistare una forcella kit SP o un costosissimo kit forcella. Gli ho spiegato che non ha la certezza di quello che ha acquistato e in seconda battuta che non andrei a fare modifiche ad una forcella senza prima individuare la causa del malfunzionamento.
In più di 20 anni che metto mano a questo moto ne ho viste di tutti i colori, così di personaggi incompetenti. Le principali problematiche delle sospensioni sono quelle che ho illustrato e che secondo me vanno verificate prima di fare qualsiasi scelta. Alcune di queste verifiche non richiedono nemmeno un euro ma solo un po' di buona volontà.
Non me la sento di consigliare a lui e a quelli nella sua stessa situazione l'acquisto di una nuova forcella usata come hai fatto tu per poi scoprire che il quantitativo d'olio inserito nella prima forcella non era sufficiente. Sono abituato a vedere persone che sbagliano in continuazione credendo di avere fatto la cosa giusta.
Nella maggior parte dei casi in 15 minuti ho sempre risolto o almeno individuato le cause dei problemi alle sospensioni di queste moto. Riesco a fare lavorare discretamente in pista anche le forcelle originali, figuriamoci per un l'uso stradale.


Devo però sottolineare che c'è gente che consiglia di fare cose irrazionali che però personalmente non ha mai fatto e mai farà.
a7n8x ha mai acquistato, montato e utilizzato un kit forcella Mupo per la Mito?
a7n8x ha mai acquistato, utilizzato e messo a punto una forcella kit SP?
a7n8x ha mai modificato, utilizzato e reso funzionale la forcella originale Mito con la seconda molla?
Non ha mai fatto nulla di tutto questo.
Io bene o male ho provato di tutto, non solo questi materiali sopra menzionati. So più di quello che posso scrivere. Provo però a spiegare un paio di cosette a chi vuole capirle.

Ribadisco prima l'assoluta irrazionalità nel consigliare l'impiego di un kit forcella Mupo per l'uso stradale ad un ragazzo che vuole risolvere un problema alle sospensioni. Postare il link con il rimando alla forcella Mupo costa nulla a all'utente a7n8x. Però chi acquista su consiglio di questo personaggio il kit forcella spenderà sui 1200€ tra acquisto della forcella e montaggio.
Poi però cosa succede alla prima prova del kit forcella? Nel mio caso (i soldi gli ho spesi, i miei, non quelli di terzi!) mi sono ritrovato una forcella dura come il granito, la moto che saltella in curva e corsa della forcella ridotta a metà, oltre al ritorno poco frenato rispetto alle necessità. La moto così girava in pista più lenta rispetto ad una forcella originale, figuratevi cosa succede nell'utilizzo stradale. Cosa fare? Non mi ricordo più quante volte ho aperto le mie forcelle per mettere a punto il kit. Vi posso però indicare alcuni dei passaggi eseguiti. Ho controllato il livello dell'olio e la viscosità. Ho portato la molla nel mollificio di fiducia che realizza alcune delle mie molle per fare verificare l'andamento del coefficiente elastico della molla al variare della compressione, calcolato il carico delle mole in posizione di minimo precarico, ecc.
Successivamente ho cominciato a provare oli differenti con livelli differenti, nuove molle fatte realizzare secondo i miei riferimenti, ho modificato le forcelle per ridurre il precarico (era esagerato!) e non trovandomi ancora soddisfatto del risultato ho dovuto modificare anche l'idraulica. Il risultato finale finalmente è soddisfacente però il costo in termini di ore di lavoro e soldi spesi è esagerato.
Nel mio caso sapevo già prima dell'acquisto che andavo incontro a delle problematiche da risolvere perché tra tutti i kit forcella il Mupo era uno dei più ostici. Però a me interessava mettere a punto un kit che una azienda commercializzava per le forcelle Mito, fornire il feedback all'impresa produttrice che così poteva vendere un prodotto ben a punto a terzi. A spese mie, non ha spese di terzi. Ho le capacità e le risorse per farlo anche se il lavoro si è rilevato più duro del previsto. Per le mie moto ho già di tutto e di più, dalle forcelle kit Mito II, Mito ev kit, realizzazioni in esecuzione speciale, ecc., non mi serviva un nuovo kit forcella.
Dopo avere maturato questa esperienza cosa posso pensare di un utente privo di conoscenze specifiche che con documentata leggerezza tra le possibili opzioni alla risoluzione di un problema ad una forcella originale indica anche l'acquisto di un kit forcella per il quale so per esperienza che così come viene fornito per l'uso stradale risulta inadeguato sia per la sicurezza che per rendimento rispetto ad una comunissima forcella originale? Non per nulla vi ho scritto che tanti sono bravi a fare le culate con il cu*o degli altri.
Mi chiedo come certa gente non provi un minimo di vergogna a fornire simili consigli con tanta leggerezza??

Lo stesso discorso si può rifare anche per il consiglio dell'acquisto delle forcelle kit SP. Per l'uso che ne doveva fare l'utente che ha aperto questa discussione una banalissima forcella originale fa il suo sporco dovere come una forcella kit SP. Il regolamento SP dell'epoca che obbligava le Case ad utilizzare la forcella delle moto di serie senza possibilità di impiego di kit forcella da fornire con i kit SP. Così la forcella che tutti chiamano kit SP era prodotta e tarata l'utilizzo stradale, quindi con caratteristiche simili alle forcelle originali perfino la caratteristica della molla. Noi usiamo le forcelle kit sulle moto nelle competizioni SP completamente ritarate. La prima cosa che sostituiamo sono proprio le molle originali. Usiamo molle con carico ben maggiore.
Sulla base di quanto sopra illustrato non posso apprezzare il consiglio di acquisto di una non economica forcella kit SP come soluzione al problema di funzionamento di una forcella originale nell'uso stradale. Alla fin fine nell'uso stradale si comporta al pari di una forcella originale, provato personalmente in lungo e in largo, sono soldi buttati.
Vi segnalo però un ulteriore errore che sistematicamente commette l'utente inesperto con l'acquisto delle forcelle kit SP, per l'uso pista. Ve lo potrà forse confermare un utente che ha acquistato una forcella kit SP (o qualche suo amico che era presente) per utilizzarla nelle varie gare a cui partecipava. Ho consigliato di fare revisionare e ritarare la forcella al mio tecnico di fiducia. Si è affidato ad un altro tecnico, che l'ha revisionata. Come ha cominciato a dare più gas la forcella in frenata andava a pacco!! Alla fine ha inviato la forcella al tecnico che ha preparato anche le mie forcelle kit SP e funziona perfettamente.
Il problema è dovuto alla limitata esperienza in materia sia dell'utente che del tecnico che ha revisionato la forcella. Per me queste sono conoscenze già acquisite da tempo, sapevo già del risultato dell'utilizzo di una forcella kit SP standard in pista senza adeguata ritaratura.
In pista una forcella kit SP senza adeguata ritaratura (quindi costo aggiuntivo e necessità di riferimenti altrui) non funziona bene e non è un acquisto economicamente conveniente per l'utilizzo stradale.
Vorrei infine farvi notare come già chi si occupa di sospensioni professionalmente senza una adeguata conoscenza e i riferimenti per le forcelle Mito sbaglia. Figuriamoci se posso apprezzare strampalati consigli di modifica di una forcella per l'aggiunta di una seconda molla con caratteristiche differenti rispetto alla prima molla (!!), caratteristiche da determinare con metodi da... (metteteci voi il termine che vi pare, loro lo chiamano metodo "scientifico"...).


Questo tanto per illustravi parte dei ragionamenti che stanno dietro a quanto ho scritto in precedenza come avviso ai naviganti.
Infine vi segnalo l'ultima cosa extra, qualcuno forse l'avrà rilevato.. Ho avuto modo di utilizzare il kit Rinaldi sulle Aprilia, quello Mito non si differenzia. Il bello di questo kit è che vi rende disponibile una seconda molla con carico maggiorato. La molla non ha lo stesso carico di quelle che utilizzo io però per un normale appassionato che va in pista la domenica il kit va più che bene e ha sempre la possibilità di rimontare la molla standard per utilizzare la moto in strada.
Se non vi fosse ancora chiaro una forcella kitta Mupo o con altri di kit specifici destinati all'uso in pista mal si adattano all'utilizzo stradale proprio per il carico eccessivo delle molle fornite. Uno dei tanti motivi per cui non consiglierei mai un kit forcella Mupo o altro simile per l'utilizzo stradale. Però certi che si ritengono "esperti" consigliano con sorprendente leggerezza anche questo kit per l'utilizzo stradale...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#25 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 October 2013 - 21:28

Visualizza MessaggioClebeth, il 12 October 2013 - 18:07, ha scritto:

Io non metto in dubbio che loro ne sappiano più di me, e come hai detto tu Raiden, sono un ragazzo di 20 anni che ha costruito la propria Mito da solo partendo da un telaio e studiando sui manuali ed esplosi. Il mio obiettivo è semplicemente quello di godermela la moto, non aver paura anche di provare a forza leggermente la piega perchè non ho la minima fiducia.
Se realmente dovessi comprare nuove forcelle vorrei comprare quelle per una Mito II e non di una Ev, sul fattore "originale" sono un pochino maniacale. Però dato che ora si sta andando incontro all'inverno vorrei cercare di capire il motivo per cui queste dannate forcelle funzionino a schifo. Ho provato almeno 4-5 Mito, e tutte vanno molto meglio della mia, le sento più rigide davanti e sento che posso forzare di più in tutta sicurezza.

Per rispondere ad mrk, posseggo sia mono che forcelle originali della Mito II e sì, è piuttosto puntata in avanti, le forcelle sono sfilate solo di una tacca, come alla fine il 90% delle Mito che ho visto. Il mio mono era qualcosa di impressionante per quanto fosse duro, nonostante il mio non peso piuma (sono 95kg in diminuzione). Per cercare di ovviare il problema ho praticamente svitato al massimo la ghiera del mono per renderla leggermente più morbida dietro e meno puntata in avanti, ciò ha funzionato infatti riesco a guidare poco meglio di prima, ma non come vorrei ed è sempre puntata. Resta il fatto che la mia moto sia altissima, almeno 20cm rispetto alle altre e non l'ho notata soltanto io, ma anche altre persone, la maggior parte possessori di Mito.
Considera che, nonostante sia alto 1,84m, arrivo a terra con praticamente entrambe le gambe estese, mentre con altre sono molto più piegate. La quantità di olio che è stata messa è quella scritta nel manuale d'uso e manutenzione per Mito II, ora come ora non ricordo a quanto ammonti, però so solamente che è precisa a quanto riportato lì. E' un 15w, quindi neanche poco viscoso, diciamo una buona via di mezzo.

Detto ciò, questi sono tutti i dati in mio possesso, al limite le smonto e ve le spedisco così tagliamo la testa al toro! xD

Grazie.
Vedi che sei in grado di fornire più informazioni utili di quelle che hai fornito? ;)

So che tanti sfilano le forcelle per questo ho voluto verificare se l'avevi fatto anche tu. Non sempre è utile, come nel tuo caso particolare. Riportale in posizione standard.
Il tuo peso è superiore alla media, quindi carichi di più le sospensioni. Stesso discorso vale per la tua altezza, superiore alla media. Eserciti così una leva maggiore caricando maggiormente le sospensioni. Me l'aspettavo però volevo una verifica. Le sospensioni sono state tarate per utilizzatori più "compatti".
Viste le tue caratteristiche di peso e altezza il comportamento della moto è quasi nella norma.

Intanto dopo queste prime verifiche posso cominciare a escludere un po' di acquisti che ti hanno consigliato.
L'acquisto della forcella kit SP (già sconsigliato) e l'acquisto di una seconda forcella originale sarebbero soldi buttati. Allo stesso modo il montaggio di una nuova molla forcella originale non serve a niente.
Hai ridotto il precarico del mono. Però così il mono non è più morbido, semplicemente hai ridotto il carico minimo (la forza) necessaria per uscire dalla posizione di riposo. Ti faccio un semplice esempio della serva per farti capire come funziona il precarico e a cosa serve. Se il tuo mono ha una molla da 5,0 kg/mm e il mono era precaricato 20 mm serviva un carico di 5 x 20 kg per mettere in movimento il mono.
Precaricando il mono di 10 mm servono 5 x 10 kg per mettere in movimento il mono. Una volta in movimento il freno in compressione del mono è immutato.

Non mi torna che la tua moto è tanto più alta, 20 cm?? Potresti essere più preciso?
Se la tua moto dietro è più alta del dovuto carichi di più l'avantreno.
Vorrei proseguire con le verifiche a piccoli passi.
Potresti eseguire intanto altre due verifiche. Dovresti misurarmi l'interasse del mono. Inoltre dovresti misurarmi la distanza del centro del perno ruota posteriore e un punto fisso del tellaietto posteriore della tua moto (ad esempio una vite di fissaggio della pedana passeggero). Poi confronta queste due misure con le stesse misure eseguite su una di quelle moto (stesso modello Mito in tuo possesso) che hai provato e che non ti hanno dato tanti problemi nella guida.

Messaggio modificato da {mRk} il 12 October 2013 - 21:50

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#26 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 October 2013 - 21:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 19:55, ha scritto:

Sbagli indirizzo. Non sono stato io a consigliarsi a un ragazzo che si dichiara inesperto soluzioni fantasiose come l'aggiunta di una seconda molla (non so con quale logica...), di acquistare una forcella kit SP o un costosissimo kit forcella. Gli ho spiegato che non ha la certezza di quello che ha acquistato e in seconda battuta che non andrei a fare modifiche ad una forcella senza prima individuare la causa del malfunzionamento.
In più di 20 anni che metto mano a questo moto ne ho viste di tutti i colori, così di personaggi incompetenti. Le principali problematiche delle sospensioni sono quelle che ho illustrato e che secondo me vanno verificate prima di fare qualsiasi scelta. Alcune di queste verifiche non richiedono nemmeno un euro ma solo un po' di buona volontà.
Non me la sento di consigliare a lui e a quelli nella sua stessa situazione l'acquisto di una nuova forcella usata come hai fatto tu per poi scoprire che il quantitativo d'olio inserito nella prima forcella non era sufficiente. Sono abituato a vedere persone che sbagliano in continuazione credendo di avere fatto la cosa giusta.
Nella maggior parte dei casi in 15 minuti ho sempre risolto o almeno individuato le cause dei problemi alle sospensioni di queste moto. Riesco a fare lavorare discretamente in pista anche le forcelle originali, figuriamoci per un l'uso stradale.
Alla fine hai consigliato di portarle da uno specialista, quindi che ti tiri fuori?

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 19:55, ha scritto:

a7n8x ha mai acquistato, montato e utilizzato un kit forcella Mupo per la Mito?
a7n8x ha mai acquistato, utilizzato e messo a punto una forcella kit SP?
a7n8x ha mai modificato, utilizzato e reso funzionale la forcella originale Mito con la seconda molla?
Non ha mai fatto nulla di tutto questo.
Ti posso dire tranquillamente che non ho fatto quelle cose nello specifico, ma ho potuto farle su altre forcelle, non saranno esperienze specifiche e immediatamente mutuabili per quelle mito, ma una base di partenza senza dubbio.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 19:55, ha scritto:

Papiro hater
Ancora sta storia, ho citato i mupo ma non li ho consigliati.
Inoltre perché non fai un report su questo kit dato che l'hai provato.

Visualizza MessaggioClebeth, il 12 October 2013 - 18:07, ha scritto:

Io non metto in dubbio che loro ne sappiano più di me, e come hai detto tu Raiden, sono un ragazzo di 20 anni che ha costruito la propria Mito da solo partendo da un telaio e studiando sui manuali ed esplosi. Il mio obiettivo è semplicemente quello di godermela la moto, non aver paura anche di provare a forza leggermente la piega perchè non ho la minima fiducia.
Se realmente dovessi comprare nuove forcelle vorrei comprare quelle per una Mito II e non di una Ev, sul fattore "originale" sono un pochino maniacale. Però dato che ora si sta andando incontro all'inverno vorrei cercare di capire il motivo per cui queste dannate forcelle funzionino a schifo. Ho provato almeno 4-5 Mito, e tutte vanno molto meglio della mia, le sento più rigide davanti e sento che posso forzare di più in tutta sicurezza.

Per rispondere ad mrk, posseggo sia mono che forcelle originali della Mito II e sì, è piuttosto puntata in avanti, le forcelle sono sfilate solo di una tacca, come alla fine il 90% delle Mito che ho visto. Il mio mono era qualcosa di impressionante per quanto fosse duro, nonostante il mio non peso piuma (sono 95kg in diminuzione). Per cercare di ovviare il problema ho praticamente svitato al massimo la ghiera del mono per renderla leggermente più morbida dietro e meno puntata in avanti, ciò ha funzionato infatti riesco a guidare poco meglio di prima, ma non come vorrei ed è sempre puntata. Resta il fatto che la mia moto sia altissima, almeno 20cm rispetto alle altre e non l'ho notata soltanto io, ma anche altre persone, la maggior parte possessori di Mito.
Considera che, nonostante sia alto 1,84m, arrivo a terra con praticamente entrambe le gambe estese, mentre con altre sono molto più piegate. La quantità di olio che è stata messa è quella scritta nel manuale d'uso e manutenzione per Mito II, ora come ora non ricordo a quanto ammonti, però so solamente che è precisa a quanto riportato lì. E' un 15w, quindi neanche poco viscoso, diciamo una buona via di mezzo.

Detto ciò, questi sono tutti i dati in mio possesso, al limite le smonto e ve le spedisco così tagliamo la testa al toro! xD

Grazie.

Puoi fare una foto dl leveraggio dell'ammortizzatore, vorrei vedere come è montato.

Visualizza MessaggioRaiden, il 12 October 2013 - 09:15, ha scritto:

allora, ho letto i primi reply (quello diffamatorio di mrk -che non si smentisce mai- e la risposta di a7..)

cleb, lascia stare tutti sti fancazzismi...mrk non ha ben chiaro il concetto "sono un ragazzo di 17 anni che si diverte a guidare la propria moto ed andare in giro con gli amici a cazzeggiare senza una lira in tasca", sta sempre a fantasticare su soluzioni fantascientifiche ipermegafighissime che a noi che ci facciamo il giretto la domenica fotteuncazzo.

La soluzione è molto semplice dal mio punto di vista:

in primis premetto che io ho una mito con 21 anni, francamente la forcella funziona benissimo ancora e pensa che non ci ho mai cambiato nemmeno l'olio per mancanza di tempo (quest'inverno mi toccherà dato che un paraolio è andato -.-), quindi ridursi a pensare che sia solo la molla per me è riduttivo, potrebbe esserci qualche altro problema. Senza contare che magari in quella forcella possono aver messo la prima molla che avevano sotto mano (magari anche di un'altra moto!!! XD) e te l'hanno rifilata, come gia' detto quando si acquista sul web è sempre un salto nel buio.

ORA, visto che gli steli sono un ricambio a buon mercato, prendi spunto da quello che ti ha proposto skid: prendi due steli messi decentemente, io ti consigio lo stesso skid che è un utente affidabile del forum (conosco lui ed è serio, poi vengono da una mito che aveva non troppi km e fatti bene,non incidentata, quindi vai praticamente sul sicuro), ci cambi l'olio magari e le metti su, sicuramente cosi' avrai risolto senza troppi problemi.

Poi magari se vorrai levarti la soddisfazione aprendole potrai confrontarle e scoprire l'arcano. STOP, molto molto semplicemente togli quelle e ne metti altre decenti. poi quelle magari puoi anche rivenderle e recuperare qualcosa del capitale investito.


PER ME QUESTA E' LA MIGLIORE SOLUZIONE LOW COST. Tutte le altre soluzioni che ti hanno proposto sono sicuramente valide e "tecniche" ma implicano tempo, prove, e sicuramente costi + alti.

Se devi revisionare la forcella e non ricordo male hai la Mito prima serie e quindi le forcelle tradizionali, ti consiglio di prendere il kit 38p della skf, ne devi prendere 2, comprende sia paraolio che raschiapolvere, costa ma ne vale la pena.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#27 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 October 2013 - 22:10

Visualizza Messaggioa7n8x, il 12 October 2013 - 21:52, ha scritto:

Alla fine hai consigliato di portarle da uno specialista, quindi che ti tiri fuori?


Ti posso dire tranquillamente che non ho fatto quelle cose nello specifico, ma ho potuto farle su altre forcelle, non saranno esperienze specifiche e immediatamente mutuabili per quelle mito, ma una base di partenza senza dubbio.


Ancora sta storia, ho citato i mupo ma non li ho consigliati.
Inoltre perché non fai un report su questo kit dato che l'hai provato.



Puoi fare una foto dl leveraggio dell'ammortizzatore, vorrei vedere come è montato.



Se devi revisionare la forcella e non ricordo male hai la Mito prima serie e quindi le forcelle tradizionali, ti consiglio di prendere il kit 38p della skf, ne devi prendere 2, comprende sia paraolio che raschiapolvere, costa ma ne vale la pena.
Giovanotto, a te risponderò nel modo dovuto quando individuerò i problemi delle sospensioni di Clebeth.
Tu hai già detto la tua, lasciare a me dubbi e problemi inesistenti.

Intanto vai a rilleggerti i tuoi post a cominciare da questo:

Visualizza Messaggioa7n8x, il 07 October 2013 - 09:37, ha scritto:

Se ti fa questo scherzo non è un problema d'olio, ne di tenuta dell'aria (ha una sua funzione elastica, anche se non in queste situazioni), ma di molla, o la fai sostituire (kit rinaldi sospensioni precarico e molla) oppure sull'altro gambale ci metti una molla, leggi e vedi.

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#28 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 October 2013 - 22:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 22:10, ha scritto:

Giovanotto, a te risponderò nel modo dovuto quando individuerò i problemi delle sospensioni di Clebeth.
Tu hai già detto la tua, lasciare a me dubbi e problemi inesistenti.
Fino a che non si arriva ad una conclusione io non ho finito.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 22:10, ha scritto:

Intanto vai a rilleggerti i tuoi post a cominciare da questo:
Cosa dovrei vedere che in quel post ho consigliato il kit rinaldi o la seconda molla? cosa che comunque dato il peso dovrà fare ugualmente per usufruire a pieno della moto.

Proseguendo come da me iniziato si verifica se la forcella rispetta o meno i valori standard o sarebbe comunque andata vicino ad essi (cosa che deve essere ancora verificata) e da li si vede se è solo quello il problema o meno.

Messaggio modificato da a7n8x il 12 October 2013 - 22:19

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#29 Clebeth

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-July 11
  • Gender:Male
  • Location:Ostia Lido
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 October 2013 - 22:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 October 2013 - 21:28, ha scritto:

Vedi che sei in grado di fornire più informazioni utili di quelle che hai fornito? ;) So che tanti sfilano le forcelle per questo ho voluto verificare se l'avevi fatto anche tu. Non sempre è utile, come nel tuo caso particolare. Riportale in posizione standard. Il tuo peso è superiore alla media, quindi carichi di più le sospensioni. Stesso discorso vale per la tua altezza, superiore alla media. Eserciti così una leva maggiore caricando maggiormente le sospensioni. Me l'aspettavo però volevo una verifica. Le sospensioni sono state tarate per utilizzatori più "compatti". Viste le tue caratteristiche di peso e altezza il comportamento della moto è quasi nella norma. Intanto dopo queste prime verifiche posso cominciare a escludere un po' di acquisti che ti hanno consigliato. L'acquisto della forcella kit SP (già sconsigliato) e l'acquisto di una seconda forcella originale sarebbero soldi buttati. Allo stesso modo il montaggio di una nuova molla forcella originale non serve a niente. Hai ridotto il precarico del mono. Però così il mono non è più morbido, semplicemente hai ridotto il carico minimo (la forza) necessaria per uscire dalla posizione di riposo. Ti faccio un semplice esempio della serva per farti capire come funziona il precarico e a cosa serve. Se il tuo mono ha una molla da 5,0 kg/mm e il mono era precaricato 20 mm serviva un carico di 5 x 20 kg per mettere in movimento il mono. Precaricando il mono di 10 mm servono 5 x 10 kg per mettere in movimento il mono. Una volta in movimento il freno in compressione del mono è immutato. Non mi torna che la tua moto è tanto più alta, 20 cm?? Potresti essere più preciso? Se la tua moto dietro è più alta del dovuto carichi di più l'avantreno. Vorrei proseguire con le verifiche a piccoli passi. Potresti eseguire intanto altre due verifiche. Dovresti misurarmi l'interasse del mono. Inoltre dovresti misurarmi la distanza del centro del perno ruota posteriore e un punto fisso del tellaietto posteriore della tua moto (ad esempio una vite di fissaggio della pedana passeggero). Poi confronta queste due misure con le stesse misure eseguite su una di quelle moto (stesso modello Mito in tuo possesso) che hai provato e che non ti hanno dato tanti problemi nella guida.

Ho appena fatto le misure del caso e, confrontando con le misure riportate sul libretto d'uso e manutenzione risulta leggermente più alta:

-60cm perno anteriore - piastra di sterzo

-67cm perno posteriore - cima sella passeggero

-48cm perno posteriore - vite fissaggio più arretrata sella passeggero

-90cm sella - terra

-90cm terra - commutatore semimanubrio

-31,32cm interasse monoammortizzatore

Il tutto va calcolato bene o male, cm in più o cm in meno.

Le misure originali sono:

-79cm terra - sella

-92cm terra - cima sella passeggero

Altre misurazioni più accurate non mi è possibile farne perchè di Mito II non ce ne sono nei miei paraggi. Io ne provai una in Calabria, il resto sono tutte Mito Ev.
o\*_*/o ..volete la firma fica?!..e invece no.. o\*_*/o
Tiè becca: http://www.eso.org/p...1242a/zoomable/
La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare (STRRRRE)
Immagine inserita

#30 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 October 2013 - 22:55

Mi interessa solo il dato dell'interasse del mono e la distanza tra il centro del perno ruota posteriore e una vite di fissaggio della pedana passeggero. Come ti avevo anticipato già all'inizio della discussione potresti avere un problema problema al posteriore che ti fa caricare l'avantreno, ti ho fatto anche un esempio. Però per esperienza so che tu potresti interpretare il problema al posteriore come un problema di forcella, sono abituato a queste situazioni. Quando ne veniamo a capo ti spiego un po' di cose...

Chiedendoti queste due misure volevo verificare se l'altezza del posteriore elevata è originata da un mono con interasse sbagliato (elevato) o un problema del leveraggio. Sono comunque verifiche standard che si fanno sempre, ovvero noi le facciamo sempre.
A memoria l'interasse del mono originale dovrebbe essere 320mm, verificherò . Ora dovresti rilevare la seconda misura che mi interessa su una Mito come la tua. Io non ne ho a disposizione. Oppure vediamo se un altro utente che ha la Mito II può eseguire questa misura sulla sua moto:
-48cm perno posteriore - vite fissaggio più arretrata sella passeggero
In questo caso sarebbe utile avere anche l'indicazione della posizione del registro tendicatena.

C'è una buona probabilità che il problema derivi dal leveraggio (un errato montaggio o leveraggio non originale). Trovato l'inghippo poi ti darò un paio di indicazioni per la messa a punto delle sospensioni. Però mi servono un paio di verifiche che devono essere eseguite con le sospensioni in funzionanti condizioni ordinarie.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#31 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 14 October 2013 - 09:51

Visualizza Messaggioa7n8x, il 12 October 2013 - 21:52, ha scritto:

Puoi fare una foto dl leveraggio dell'ammortizzatore, vorrei vedere come è montato.

Visualizza MessaggioClebeth, il 13 October 2013 - 22:30, ha scritto:

Ho appena fatto le misure del caso e, confrontando con le misure riportate sul libretto d'uso e manutenzione risulta leggermente più alta:

-60cm perno anteriore - piastra di sterzo

-67cm perno posteriore - cima sella passeggero

-48cm perno posteriore - vite fissaggio più arretrata sella passeggero

-90cm sella - terra

-90cm terra - commutatore semimanubrio

-31,32cm interasse monoammortizzatore

Il tutto va calcolato bene o male, cm in più o cm in meno.

Le misure originali sono:

-79cm terra - sella

-92cm terra - cima sella passeggero

Altre misurazioni più accurate non mi è possibile farne perchè di Mito II non ce ne sono nei miei paraggi. Io ne provai una in Calabria, il resto sono tutte Mito Ev.

La foto al leveraggio (voglio vedere com'è montato) altrimenti la porti alla lunga con misurazioni che lasciano il tempo che trovano dato che i componenti sono quelli, servirebbero solo se monti parti non originali o non per Cagiva Mito/Raptor/Planet.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#32 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 October 2013 - 10:21

clebeth, sei sicuro di aver montato bene il leveraggio dell'ammortizzatore?
sono tanti 20 cm..

#33 Clebeth

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-July 11
  • Gender:Male
  • Location:Ostia Lido
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 October 2013 - 10:56

Visualizza Messaggioa7n8x, il 14 October 2013 - 09:51, ha scritto:

La foto al leveraggio (voglio vedere com'è montato) altrimenti la porti alla lunga con misurazioni che lasciano il tempo che trovano dato che i componenti sono quelli, servirebbero solo se monti parti non originali o non per Cagiva Mito/Raptor/Planet.

Allora dopo andrò a fare pure una foto al leveraggio, almeno si cerca di risolvere il tutto in un "attimo"


Visualizza Messaggionelson22, il 14 October 2013 - 10:21, ha scritto:

clebeth, sei sicuro di aver montato bene il leveraggio dell'ammortizzatore?
sono tanti 20 cm..

A questo punto pare sia rimasto solo quello, però il leveraggio non l'ho montato io, quella è una delle pochissime parti che ho comprato già assemblate (al forcellone in questo caso).
o\*_*/o ..volete la firma fica?!..e invece no.. o\*_*/o
Tiè becca: http://www.eso.org/p...1242a/zoomable/
La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare (STRRRRE)
Immagine inserita

#34 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 14 October 2013 - 12:02

Visualizza Messaggioa7n8x, il 14 October 2013 - 09:51, ha scritto:

La foto al leveraggio (voglio vedere com'è montato) altrimenti la porti alla lunga con misurazioni che lasciano il tempo che trovano dato che i componenti sono quelli, servirebbero solo se monti parti non originali o non per Cagiva Mito/Raptor/Planet.
Tu lascia valutare a me cosa servono le misure e verifiche che ho chiesto io. Come ho anticipato il mio metodo di lavoro alla prova dei fatti da risultati migliori.
Hai già dato ampia prova delle tue (in)capacità. Hai individuato la causa del problema alla forcella e hai indicato le tue soluzioni.
Sono intervenuto per la prima volta in questa discussione quando ho letto che stava per buttare i soldi nel cesso, purtroppo, per dare retta alle pu***nate che hai scritto.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 07 October 2013 - 09:37, ha scritto:

Se ti fa questo scherzo non è un problema d'olio, ne di tenuta dell'aria (ha una sua funzione elastica, anche se non in queste situazioni), ma di molla, o la fai sostituire (kit rinaldi sospensioni precarico e molla) oppure sull'altro gambale ci metti una molla, leggi e vedi.

In ogni caso ogni tuo nuovo post ne aggiungi di pu***nate. Mi sento in obbligo di risponderti nei modi e toni dovuti quando avrò finito con Clebeth.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#35 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 14 October 2013 - 12:10

Visualizza MessaggioClebeth, il 14 October 2013 - 10:56, ha scritto:

Allora dopo andrò a fare pure una foto al leveraggio, almeno si cerca di risolvere il tutto in un "attimo"

A questo punto pare sia rimasto solo quello, però il leveraggio non l'ho montato io, quella è una delle pochissime parti che ho comprato già assemblate (al forcellone in questo caso).
Come ho scritto già nel primo post sono abituato alla gente che fa casini immani, motivo per cui sono abituato a verificare a piccoli passi tutto.
può essere che è stato montato alla male il leveraggio oppure che è stato realizzato da qualcuno che inizialmente voleva realizzare una special su base Mito o altro ancora. Non ha poi molta importanza.
C'è ancora tanto altro da verificare e da sistemare. Ci arriveremo, non avere fretta, abbi pazienza.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#36 Clebeth

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-July 11
  • Gender:Male
  • Location:Ostia Lido
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 October 2013 - 12:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 October 2013 - 12:10, ha scritto:

Come ho scritto già nel primo post sono abituato alla gente che fa casini immani, motivo per cui sono abituato a verificare a piccoli passi tutto.
può essere che è stato montato alla male il leveraggio oppure che è stato realizzato da qualcuno che inizialmente voleva realizzare una special su base Mito o altro ancora. Non ha poi molta importanza.
C'è ancora tanto altro da verificare e da sistemare. Ci arriveremo, non avere fretta, abbi pazienza.

Nessuna fretta, tanto la moto sta lì in garage :). Quindi nel frattempo aspettiamo che qualcuno ci fornisca quella lunghezza che hai chiesto?
o\*_*/o ..volete la firma fica?!..e invece no.. o\*_*/o
Tiè becca: http://www.eso.org/p...1242a/zoomable/
La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare (STRRRRE)
Immagine inserita

#37 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 14 October 2013 - 13:26

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 October 2013 - 12:02, ha scritto:

Tu lascia valutare a me cosa servono le misure e verifiche che ho chiesto io. Come ho anticipato il mio metodo di lavoro alla prova dei fatti da risultati migliori.
Hai già dato ampia prova delle tue (in)capacità. Hai individuato la causa del problema alla forcella e hai indicato le tue soluzioni.
Sono intervenuto per la prima volta in questa discussione quando ho letto che stava per buttare i soldi nel cesso, purtroppo, per dare retta alle pu***nate che hai scritto.


In ogni caso ogni tuo nuovo post ne aggiungi di pu***nate. Mi sento in obbligo di risponderti nei modi e toni dovuti quando avrò finito con Clebeth.

Continui a dimostrare che non sai confrontare con gli altri e ti atteggi a non so cosa, inoltre ti correggo non hai mostrato niente nei miei confronti (per il momento hai solo dimostrato che non conosci il funzionamento della forcella), anzi sei arrivato dopo di me ad enunciare il potenziale problema del leveraggio, quindi che cosa vai mai blaterando, evidenziando anche come non sai individuare velocemente un problema, non dire che hai individuato problemi in altro prima di tutti, perché 1 non era stato specificato il fatto che era stata assemblata da più moto e 2 tu ti riferivi comunque a problemi di setting che in tal caso comunque non c'entrano (in quanto in qualsiasi caso non riescono a spiegare un tale difetto di comportamento), difatti il problema al leveraggio è un problema di montaggio ed è un problema strutturale basilare.

Forse non lo sai ma la forcella Mito è sottodimensionata per la maggior parete delle persone e irrigidirla con una molla è un toccasana, se tu ritieni che inserire una molla di k diverso sul secondo gambale sia un eresia perché dopo lavora diversamente dal primo gambale, cosa dovresti pensare della forcella originale della mito e di tante altre moto che hanno solo una molla.

Difatti per il peso in ballo si dovrà comunque adoperare un altra molla (la misura che chiedevo e che dovrà essere fatta serve per questo, a meno che non si voglia andare a tentativi alla cieca), perché forse non lo sai, ma non si può ridurre troppo il volume d'aria libera e non si può adoperare oli troppo densi per compensare, senza parlare del fatto che il risultato è differente.

Messaggio modificato da a7n8x il 14 October 2013 - 13:28

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#38 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 14 October 2013 - 13:46

Visualizza MessaggioClebeth, il 14 October 2013 - 12:12, ha scritto:

Nessuna fretta, tanto la moto sta lì in garage :). Quindi nel frattempo aspettiamo che qualcuno ci fornisca quella lunghezza che hai chiesto?
Il dato serve per capire quanto sei più alto al posteriore.
Se hai una amico con la Mito puoi dare anche una occhiata al suo leveraggio per farti una idea delle differenze oppure se è stato montato male.
Intanto prova ad iutarti con questo:
Immagine inserita
Però la cosa migliore se fai personalmente il confronto diretto del tuo leveraggio con con quello di una Mito della tua zona.

Poi vorrei verificare che tipo di mono monti (se è originale o meno), che molla utilizzi, quanto è precaricata la molla e come lavora il mono entro i limiti di quello che potrai verificare da solo.
Ho provato a cercare un mono originale però non ne trovo più, non so dove sono finiti. Purtroppo quando si acquistano materiali dei quali non si ha la certezza dell'originalità capita di ritrovarsi degli "ibridi", quindi meglio verificare. Per esempio io per i miei piloti uso molle con carico maggiorato rispetto alle specifiche kit. Nel tuo caso vorrei soltanto la certezza che il mono lavori in un certo range.
Finite le verifiche del mono ti farò eseguire un paio di verifiche e prove sulla forcella. In base ai dati che mi fornirai ti dirò in che direzione lavorare.
E' un procedimento simili a quello che utilizziamo per verificare e mettere a punto le sospensioni delle moto, semplificato e adeguato alle necessità dell'uso stradale. Per questo motivo ti avevo già chiesto anche il tuo peso e altri dati. Le indicazioni che forniscono di serie sono una mediazioni tra le differenti esigente di differenti utilizzatori. Il setup delle sospensioni di un pilota che pesa 60 kg sarà differente rispetto a quello di un pilota che pesa 95 kg, io non ti rimanderò al manuale d'officina. Cerchiamo sempre di ottenere il massimo con il minimo, ovvero di ottenere il massimo da quello che abbiamo a disposizione.

Se ti rivolgi ad un buon tecnico questo eseguirà un lavoro simile. Però visto i vari post che ho letto preferisco accollarmi io questo onere, se non hai fretta. La cosa potrà poi risultare utile anche ad altri utenti che si ritroveranno in una situazione simile alla tua o vorranno semplicemente migliorare il setup delle proprie sospensioni.

Messaggio modificato da {mRk} il 14 October 2013 - 14:53

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#39 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 14 October 2013 - 14:44

Visualizza Messaggioa7n8x, il 14 October 2013 - 13:26, ha scritto:

Continui a dimostrare che non sai confrontare con gli altri e ti atteggi a non so cosa, inoltre ti correggo non hai mostrato niente nei miei confronti (per il momento hai solo dimostrato che non conosci il funzionamento della forcella), anzi sei arrivato dopo di me ad enunciare il potenziale problema del leveraggio, quindi che cosa vai mai blaterando, evidenziando anche come non sai individuare velocemente un problema, non dire che hai individuato problemi in altro prima di tutti, perché 1 non era stato specificato il fatto che era stata assemblata da più moto e 2 tu ti riferivi comunque a problemi di setting che in tal caso comunque non c'entrano (in quanto in qualsiasi caso non riescono a spiegare un tale difetto di comportamento), difatti il problema al leveraggio è un problema di montaggio ed è un problema strutturale basilare.

Forse non lo sai ma la forcella Mito è sottodimensionata per la maggior parete delle persone e irrigidirla con una molla è un toccasana, se tu ritieni che inserire una molla di k diverso sul secondo gambale sia un eresia perché dopo lavora diversamente dal primo gambale, cosa dovresti pensare della forcella originale della mito e di tante altre moto che hanno solo una molla.

Difatti per il peso in ballo si dovrà comunque adoperare un altra molla (la misura che chiedevo e che dovrà essere fatta serve per questo, a meno che non si voglia andare a tentativi alla cieca), perché forse non lo sai, ma non si può ridurre troppo il volume d'aria libera e non si può adoperare oli troppo densi per compensare, senza parlare del fatto che il risultato è differente.
Purtroppo sei troppo limitato per comprendere a cosa servono le varie verifiche e misure che chiedo, quindi taci! Veramente non riesci a comprendere perché ho chiesto le due misure? Se non fossi così incompetente sapresti che le due misure servivano per determinare se il problema che ho rilevato al posteriore derivava dall'interasse del mono elevato o dal leveraggio. Volevo escludere una delle due cause. Una volta che ho ottenuto e verificato il dato dell'interasse del mono posso escluderlo (almeno per l'altezza del posteriore) e mi resta solo il leveraggio. Però però per te la cosa è troppo impegnativa... non ci arrivi.
Il secondo dato invece serve ancora come riferimento di una moto "sana" per evitare ulteriori dispiaceri. Infatti gli ho chiesto di non avere fretta e eseguire tutte le verifiche.
Gli avevo anche anticipato da subito che lui avendo scarsa dimestichezza con le sospensioni poteva interpretare un problema al posteriore come un problema di forcella. Cosa che fanno in tanti, come ampiamente documentato in questa discussione...

Una persona saggia scrisse: se si comincia con le certezze si finirà con i dubbi, ma se si comincia con i dubbi e si ha pazienza si otterranno le certezze.
Tu come tanti altri hai troppe certezze e hai sentenziato senza approfondire minimamente che il problema era originato dalla molla forcella, cosa che una persona competente e con un minimo d'esperienza non avrebbe mai scritto. Una persona saggia si sarebbe chiesta dopo i miei primi post dove volevo arrivare.
Come anticipato rimando l'analisi delle varie pu***nate che hai scritto e stai scrivendo a lavoro ultimato. Se non intervenivo avrebbe buttato dei soldi nel cesso ritrovandosi al punto di partenza. Quindi mettiti in disparte, restartene in silenzio e impara come si lavora per rilevare individuare l'origine dei problemi, come si risolvono e come si mettono a punto le sospensioni.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#40 little mito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 225 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-May 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 14 October 2013 - 16:16

I'm sorry.. How much do you weight? I have 70kg and i feel good on original setting. At the first time i replace fork oil, i used a little bit higher oil level (with w15) and still only 1 spring. As a result, the front forks were like "harder".
You may not answer me but for yourself how do you feel good or bad. Point out your feeling first and try ways to solve problems. Some people here can help you, but not me on technical matter :)
Eyes of angel - Evo of the year 2013
Immagine inserita

No pay, no play - No pain, no game





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi