Raiden, il 12 October 2013 - 09:15, ha scritto:
allora, ho letto i primi reply (quello diffamatorio di mrk -che non si smentisce mai- e la risposta di a7..)
cleb, lascia stare tutti sti fancazzismi...mrk non ha ben chiaro il concetto "sono un ragazzo di 17 anni che si diverte a guidare la propria moto ed andare in giro con gli amici a cazzeggiare senza una lira in tasca", sta sempre a fantasticare su soluzioni fantascientifiche ipermegafighissime che a noi che ci facciamo il giretto la domenica fotteuncazzo.
La soluzione è molto semplice dal mio punto di vista:
in primis premetto che io ho una mito con 21 anni, francamente la forcella funziona benissimo ancora e pensa che non ci ho mai cambiato nemmeno l'olio per mancanza di tempo (quest'inverno mi toccherà dato che un paraolio è andato -.-), quindi ridursi a pensare che sia solo la molla per me è riduttivo, potrebbe esserci qualche altro problema. Senza contare che magari in quella forcella possono aver messo la prima molla che avevano sotto mano (magari anche di un'altra moto!!! XD) e te l'hanno rifilata, come gia' detto quando si acquista sul web è sempre un salto nel buio.
ORA, visto che gli steli sono un ricambio a buon mercato, prendi spunto da quello che ti ha proposto skid: prendi due steli messi decentemente, io ti consigio lo stesso skid che è un utente affidabile del forum (conosco lui ed è serio, poi vengono da una mito che aveva non troppi km e fatti bene,non incidentata, quindi vai praticamente sul sicuro), ci cambi l'olio magari e le metti su, sicuramente cosi' avrai risolto senza troppi problemi.
Poi magari se vorrai levarti la soddisfazione aprendole potrai confrontarle e scoprire l'arcano. STOP, molto molto semplicemente togli quelle e ne metti altre decenti. poi quelle magari puoi anche rivenderle e recuperare qualcosa del capitale investito.
PER ME QUESTA E' LA MIGLIORE SOLUZIONE LOW COST. Tutte le altre soluzioni che ti hanno proposto sono sicuramente valide e "tecniche" ma implicano tempo, prove, e sicuramente costi + alti.
Sbagli indirizzo. Non sono stato io a consigliarsi a un ragazzo che si dichiara inesperto soluzioni fantasiose come l'aggiunta di una seconda molla (non so con quale logica...), di acquistare una forcella kit SP o un costosissimo kit forcella. Gli ho spiegato che non ha la certezza di quello che ha acquistato e in seconda battuta che non andrei a fare modifiche ad una forcella senza prima individuare la causa del malfunzionamento.
In più di 20 anni che metto mano a questo moto ne ho viste di tutti i colori, così di personaggi incompetenti. Le principali problematiche delle sospensioni sono quelle che ho illustrato e che secondo me vanno verificate prima di fare qualsiasi scelta. Alcune di queste verifiche non richiedono nemmeno un euro ma solo un po' di buona volontà.
Non me la sento di consigliare a lui e a quelli nella sua stessa situazione l'acquisto di una nuova forcella usata come hai fatto tu per poi scoprire che il quantitativo d'olio inserito nella prima forcella non era sufficiente. Sono abituato a vedere persone che sbagliano in continuazione credendo di avere fatto la cosa giusta.
Nella maggior parte dei casi in 15 minuti ho sempre risolto o almeno individuato le cause dei problemi alle sospensioni di queste moto. Riesco a fare lavorare discretamente in pista anche le forcelle originali, figuriamoci per un l'uso stradale.
Devo però sottolineare che c'è gente che consiglia di fare cose irrazionali che però personalmente non ha mai fatto e mai farà.
a7n8x ha mai acquistato, montato e utilizzato un kit forcella Mupo per la Mito?
a7n8x ha mai acquistato, utilizzato e messo a punto una forcella kit SP?
a7n8x ha mai modificato, utilizzato e reso funzionale la forcella originale Mito con la seconda molla?
Non ha mai fatto nulla di tutto questo.
Io bene o male ho provato di tutto, non solo questi materiali sopra menzionati. So più di quello che posso scrivere. Provo però a spiegare un paio di cosette a chi vuole capirle.
Ribadisco prima l'assoluta irrazionalità nel consigliare l'impiego di un kit forcella Mupo per l'uso stradale ad un ragazzo che vuole risolvere un problema alle sospensioni. Postare il link con il rimando alla forcella Mupo costa nulla a all'utente a7n8x. Però chi acquista su consiglio di questo personaggio il kit forcella spenderà sui 1200€ tra acquisto della forcella e montaggio.
Poi però cosa succede alla prima prova del kit forcella? Nel mio caso (i soldi gli ho spesi, i miei, non quelli di terzi!) mi sono ritrovato una forcella dura come il granito, la moto che saltella in curva e corsa della forcella ridotta a metà, oltre al ritorno poco frenato rispetto alle necessità. La moto così girava in pista più lenta rispetto ad una forcella originale, figuratevi cosa succede nell'utilizzo stradale. Cosa fare? Non mi ricordo più quante volte ho aperto le mie forcelle per mettere a punto il kit. Vi posso però indicare alcuni dei passaggi eseguiti. Ho controllato il livello dell'olio e la viscosità. Ho portato la molla nel mollificio di fiducia che realizza alcune delle mie molle per fare verificare l'andamento del coefficiente elastico della molla al variare della compressione, calcolato il carico delle mole in posizione di minimo precarico, ecc.
Successivamente ho cominciato a provare oli differenti con livelli differenti, nuove molle fatte realizzare secondo i miei riferimenti, ho modificato le forcelle per ridurre il precarico (era esagerato!) e non trovandomi ancora soddisfatto del risultato ho dovuto modificare anche l'idraulica. Il risultato finale finalmente è soddisfacente però il costo in termini di ore di lavoro e soldi spesi è esagerato.
Nel mio caso sapevo già prima dell'acquisto che andavo incontro a delle problematiche da risolvere perché tra tutti i kit forcella il Mupo era uno dei più ostici. Però a me interessava mettere a punto un kit che una azienda commercializzava per le forcelle Mito, fornire il feedback all'impresa produttrice che così poteva vendere un prodotto ben a punto a terzi. A spese mie, non ha spese di terzi. Ho le capacità e le risorse per farlo anche se il lavoro si è rilevato più duro del previsto. Per le mie moto ho già di tutto e di più, dalle forcelle kit Mito II, Mito ev kit, realizzazioni in esecuzione speciale, ecc., non mi serviva un nuovo kit forcella.
Dopo avere maturato questa esperienza cosa posso pensare di un utente privo di conoscenze specifiche che con documentata leggerezza tra le possibili opzioni alla risoluzione di un problema ad una forcella originale indica anche l'acquisto di un kit forcella per il quale so per esperienza che così come viene fornito per l'uso stradale risulta inadeguato sia per la sicurezza che per rendimento rispetto ad una comunissima forcella originale? Non per nulla vi ho scritto che tanti sono bravi a fare le culate con il cu*o degli altri.
Mi chiedo come certa gente non provi un minimo di vergogna a fornire simili consigli con tanta leggerezza??
Lo stesso discorso si può rifare anche per il consiglio dell'acquisto delle forcelle kit SP. Per l'uso che ne doveva fare l'utente che ha aperto questa discussione una banalissima forcella originale fa il suo sporco dovere come una forcella kit SP. Il regolamento SP dell'epoca che obbligava le Case ad utilizzare la forcella delle moto di serie senza possibilità di impiego di kit forcella da fornire con i kit SP. Così la forcella che tutti chiamano kit SP era prodotta e tarata l'utilizzo stradale, quindi con caratteristiche simili alle forcelle originali perfino la caratteristica della molla. Noi usiamo le forcelle kit sulle moto nelle competizioni SP completamente ritarate. La prima cosa che sostituiamo sono proprio le molle originali. Usiamo molle con carico ben maggiore.
Sulla base di quanto sopra illustrato non posso apprezzare il consiglio di acquisto di una non economica forcella kit SP come soluzione al problema di funzionamento di una forcella originale nell'uso stradale. Alla fin fine nell'uso stradale si comporta al pari di una forcella originale, provato personalmente in lungo e in largo, sono soldi buttati.
Vi segnalo però un ulteriore errore che sistematicamente commette l'utente inesperto con l'acquisto delle forcelle kit SP, per l'uso pista. Ve lo potrà forse confermare un utente che ha acquistato una forcella kit SP (o qualche suo amico che era presente) per utilizzarla nelle varie gare a cui partecipava. Ho consigliato di fare revisionare e ritarare la forcella al mio tecnico di fiducia. Si è affidato ad un altro tecnico, che l'ha revisionata. Come ha cominciato a dare più gas la forcella in frenata andava a pacco!! Alla fine ha inviato la forcella al tecnico che ha preparato anche le mie forcelle kit SP e funziona perfettamente.
Il problema è dovuto alla limitata esperienza in materia sia dell'utente che del tecnico che ha revisionato la forcella. Per me queste sono conoscenze già acquisite da tempo, sapevo già del risultato dell'utilizzo di una forcella kit SP standard in pista senza adeguata ritaratura.
In pista una forcella kit SP senza adeguata ritaratura (quindi costo aggiuntivo e necessità di riferimenti altrui) non funziona bene e non è un acquisto economicamente conveniente per l'utilizzo stradale.
Vorrei infine farvi notare come già chi si occupa di sospensioni professionalmente senza una adeguata conoscenza e i riferimenti per le forcelle Mito sbaglia. Figuriamoci se posso apprezzare strampalati consigli di modifica di una forcella per l'aggiunta di una seconda molla con caratteristiche differenti rispetto alla prima molla (!!), caratteristiche da determinare con metodi da... (metteteci voi il termine che vi pare, loro lo chiamano metodo "scientifico"...).
Questo tanto per illustravi parte dei ragionamenti che stanno dietro a quanto ho scritto in precedenza come avviso ai naviganti.
Infine vi segnalo l'ultima cosa extra, qualcuno forse l'avrà rilevato.. Ho avuto modo di utilizzare il kit Rinaldi sulle Aprilia, quello Mito non si differenzia. Il bello di questo kit è che vi rende disponibile una seconda molla con carico maggiorato. La molla non ha lo stesso carico di quelle che utilizzo io però per un normale appassionato che va in pista la domenica il kit va più che bene e ha sempre la possibilità di rimontare la molla standard per utilizzare la moto in strada.
Se non vi fosse ancora chiaro una forcella kitta Mupo o con altri di kit specifici destinati all'uso in pista mal si adattano all'utilizzo stradale proprio per il carico eccessivo delle molle fornite. Uno dei tanti motivi per cui non consiglierei mai un kit forcella Mupo o altro simile per l'utilizzo stradale. Però certi che si ritengono "esperti" consigliano con sorprendente leggerezza anche questo kit per l'utilizzo stradale...