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Aumentare Alesaggio


5 risposte a questa discussione

#1 bio

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Inviato 09 October 2013 - 18:14

allora, mettiamo caso di voler aumentare l'alesaggio di un cilindro per aumentare la cilindrata.
in questo "ipotetico" caso abbiamo tra le mani un cilindro raffreddato a liquido con alesaggio da 56 e corsa da 50 (un 125cc) ora, io voglio portarlo a 150 allargando solo l'alesaggio di 5,7mm (61,7mm)

fattibile?
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#2 fabio_491

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Inviato 09 October 2013 - 20:00

No anche Xkè comunque il pistone non lo puoi trovare di quella misura
Secondo me a più senso portare la corsa a 56 .

#3 bio

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Inviato 09 October 2013 - 20:07

Visualizza Messaggiofabio_491, il 09 October 2013 - 20:00, ha scritto:

No anche Xkè comunque il pistone non lo puoi trovare di quella misura
Secondo me a più senso portare la corsa a 56 .
il problema del pistone è relativo, io parlo in linea teorica, quindi si può risolvere con un pistone fatto su misura, anche se con la corsa a 56 verrebbe un bel motore quadro
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#4 fabio_491

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Inviato 09 October 2013 - 20:42

Visualizza Messaggiobio, il 09 October 2013 - 20:07, ha scritto:

il problema del pistone è relativo, io parlo in linea teorica, quindi si può risolvere con un pistone fatto su misura, anche se con la corsa a 56 verrebbe un bel motore quadro

Visualizza Messaggiobio, il 09 October 2013 - 20:07, ha scritto:

il problema del pistone è relativo, io parlo in linea teorica, quindi si può risolvere con un pistone fatto su misura, anche se con la corsa a 56 verrebbe un bel motore quadro
all ora tutto si puo fare . anche un cilindro su misura ;)

se invece vuoi alesare l originale andresti a rovinare le angolazioni dei teavasi negli ultimi mm fondamentali per indirizzare il flusso nel cilindro.
e poi non so se ha abbastanza cartella da reggere ai vari sforzi

#5 bio

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Inviato 09 October 2013 - 20:50

Visualizza Messaggiofabio_491, il 09 October 2013 - 20:42, ha scritto:

all ora tutto si puo fare . anche un cilindro su misura ;)

se invece vuoi alesare l originale andresti a rovinare le angolazioni dei teavasi negli ultimi mm fondamentali per indirizzare il flusso nel cilindro.
e poi non so se ha abbastanza cartella da reggere ai vari sforzi

infatti era quello il mio dubbio
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#6 Metadone

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Inviato 12 October 2013 - 16:15

Visualizza Messaggiobio, il 09 October 2013 - 18:14, ha scritto:

allora, mettiamo caso di voler aumentare l'alesaggio di un cilindro per aumentare la cilindrata.
in questo "ipotetico" caso abbiamo tra le mani un cilindro raffreddato a liquido con alesaggio da 56 e corsa da 50 (un 125cc) ora, io voglio portarlo a 150 allargando solo l'alesaggio di 5,7mm (61,7mm)

fattibile?
in linea ipotetica è realizzabile come idea, ma va tenuto conto di cosa viene a modificarsi seguendo questa strada, cioè va valutato l'adeguamento della meccanica alle sollecitazioni date dal peso maggiore del complesso del pistone, poi l'effettiva presenza a catalogo di un pistone con le misure volute, controllare che il nuovo mantello, più lungo, non tocchi l'albero al PMI, le diverse dilatazioni, poi la variazione di rapporto di compressione e parametri di squish, di quello col volume nel carter, va verificato che l'allargamento non porti a sforare nelle zone d'acqua e che non ci sia troppa poca distanza dai prigionieri (penso che tu ti riferisca al motore della mito, quindi escluso le ipotesi di cilindri con canna in ghisa), come e se vengono a variarsi luci-condotti-diagrammi (se variano, e probabilmente lo faranno), effetti sull'equilibratura, e se il raffreddamento è ancora sufficiente o va migliorato, quel che mi viene in mente per ora è solo questo; con un unico suggerimento se posso, sottoscrivo il consiglio di aumentare la corsa (condizioni varie permettendo), buon lavoro, qualunque cosa tu faccia!

Messaggio modificato da Metadone il 12 October 2013 - 16:20






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