Vai al contenuto


Mito / Husqvarna


25 risposte a questa discussione

#1 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 15 October 2013 - 15:17

Tempo fa {mRk} aveva accennato al fatto che la cagiva quando ancora possedeva husqvarna aveva intenzione di montare il motore husqvarna sulla mito.

Come ben spiegava {mRk} è un motore con ottime potenzialità e di concezione molto più moderna del cagiva.

Benissimo, ho un idea, ma da solo non posso fare nulla. Vi spiego, ho un husqvarna wr 125 e vorrei insieme a voi radunare in questo topic tutte le informazioni necessarie per poter montare il motore husqvarna sul telaio di una cagiva mito!

Per informazioni non intendo pareri sulla superiorità/inferiorità- pregi difetti di questo motore , ma solo informazioni utili.

Io avendo il motore smontato qui vicino a me vi fornirò prossimamente le misure del motore , sto anche cercando di portare su cad i vari componenti del motore.

Vi ringrazio , a fra poco!

#2 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 October 2013 - 17:18

Se hai anche la mito non fai prima a provare come ci sta nel telaio? Senza complicarti la vita a prendere misure, magari questo lo fai dopo per vedere come posizionarlo se non ci calza bene
my mito

#3 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 October 2013 - 17:49

Visualizza Messaggiosav91, il 15 October 2013 - 15:17, ha scritto:

Tempo fa {mRk} aveva accennato al fatto che la cagiva quando ancora possedeva husqvarna aveva intenzione di montare il motore husqvarna sulla mito.

Come ben spiegava {mRk} è un motore con ottime potenzialità e di concezione molto più moderna del cagiva.

Benissimo, ho un idea, ma da solo non posso fare nulla. Vi spiego, ho un husqvarna wr 125 e vorrei insieme a voi radunare in questo topic tutte le informazioni necessarie per poter montare il motore husqvarna sul telaio di una cagiva mito!

Per informazioni non intendo pareri sulla superiorità/inferiorità- pregi difetti di questo motore , ma solo informazioni utili.

Io avendo il motore smontato qui vicino a me vi fornirò prossimamente le misure del motore , sto anche cercando di portare su cad i vari componenti del motore.

Vi ringrazio , a fra poco!
Prova a sentire brambo125, contatto Andrea Brambilla su facebook. Un suo conoscente ha già eseguito il lavoro per l'uso in pista della moto. Forse può metterti in contatto con lui.
Per la marmitta e l'eventuale preparazione del motore puoi chiedere a mat o a un altro utente CMC, dovrebbe chiamarsi beef.

Messaggio modificato da {mRk} il 15 October 2013 - 17:49

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 15 October 2013 - 19:04

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 15 October 2013 - 17:18, ha scritto:

Se hai anche la mito non fai prima a provare come ci sta nel telaio? Senza complicarti la vita a prendere misure, magari questo lo fai dopo per vedere come posizionarlo se non ci calza bene

se avessi la mito avrei fatto prima, ma purtroppo no cash! Per questo era bello prendere le misure insieme, ragionarci e decidere.
Alla fine si avrebbe una guida su come fare il tutto e dopo chi vuole farlo lo fa.



Visualizza Messaggio{mRk}, il 15 October 2013 - 17:49, ha scritto:

Prova a sentire brambo125, contatto Andrea Brambilla su facebook. Un suo conoscente ha già eseguito il lavoro per l'uso in pista della moto. Forse può metterti in contatto con lui.
Per la marmitta e l'eventuale preparazione del motore puoi chiedere a mat o a un altro utente CMC, dovrebbe chiamarsi beef.

grazie del contatto, gia la notizia che qualcuno ha realizzato questa cosa è una certezza molto importante!
per la preparazione del motore mi preoccupa soprattutto la lunghezza della biella (105mm) e la scarsa reperibilità di bielle con interassi maggiori.

#5 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 October 2013 - 19:37

bah, per una mito da pista io non "perderei" tempo per cambiare il motore mito con un altro motore 125cc. La mia mito docet. :asd:

Ho messo le virgolette perchè non si può mai sapere a cosa si punta, magari sav91 vuole partecipare ad un campionato 125cc amatoriale dove appunto il motore deve rimanere 125cc di derivazione stradale, boh!

#6 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 October 2013 - 20:25

Visualizza Messaggiosav91, il 15 October 2013 - 19:04, ha scritto:

grazie del contatto, gia la notizia che qualcuno ha realizzato questa cosa è una certezza molto importante!
per la preparazione del motore mi preoccupa soprattutto la lunghezza della biella (105mm) e la scarsa reperibilità di bielle con interassi maggiori.
Se ti può interessante prima della vendita di Husqvarna a BMW giravano a Schiranna le Mito preserie con il motore motori Husqvarna. Infatti all'epoca quando ho cominciato a interessarmi all'allestimento di una Mito per schierarla nelle competizioni mi hanno sconsigliato di lavorare sui vecchi motori. Stavano anche lavorando sui nuovi kit SP.
Nel 2007 con la vendita del marchio Husqvarna a BMW il tutto andò a monte, così ho deciso di prendermi in carico l'aggiornamento del vecchio motore.

Cambiare l'interesse della biella richiede troppo lavoro, io partirei dalla base originale con solo marmitta, elettronica e carburatore. Beef, alias Carbsboy in altri forum, ha anche i Mikuni TMXx 38 tarati per i motori Husky.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 16 October 2013 - 10:59

Immagine inseritaUploaded with ImageShack.com

Visualizza Messaggio{mRk}, il 15 October 2013 - 20:25, ha scritto:

Se ti può interessante prima della vendita di Husqvarna a BMW giravano a Schiranna le Mito preserie con il motore motori Husqvarna. Infatti all'epoca quando ho cominciato a interessarmi all'allestimento di una Mito per schierarla nelle competizioni mi hanno sconsigliato di lavorare sui vecchi motori. Stavano anche lavorando sui nuovi kit SP.
Nel 2007 con la vendita del marchio Husqvarna a BMW il tutto andò a monte, così ho deciso di prendermi in carico l'aggiornamento del vecchio motore.

Cambiare l'interesse della biella richiede troppo lavoro, io partirei dalla base originale con solo marmitta, elettronica e carburatore. Beef, alias Carbsboy in altri forum, ha anche i Mikuni TMXx 38 tarati per i motori Husky.

ho un tmx 38 che modificherò leggermente, sembra valido ma ha qualche difettuccio evidente con la valvola spalancata. il TMXx dovrebbe essere un filo più corto a vederlo e la valvola gas sembra più curata.

Per la biella hai perettamente ragione! Richiederebbe un gran lavoro... l' asse di accoppiamento è da 24 mm uffa! :(

Messaggio modificato da sav91 il 16 October 2013 - 11:10


#8 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 16 October 2013 - 11:06

ecco un po di foto del motore, a breve arriveranno le misure principali

carburatore TMX 38
http://imageshack.com/i/13sk2xj
foto motore:
http://imageshack.com/i/b9rvs3j
http://imageshack.us/i/0yzviqj
http://imageshack.us/i/153y4aj
http://imageshack.com/i/052pdwj
http://imageshack.us/i/j8wdd4j
http://imageshack.us/i/n59oaij
http://imageshack.us/i/0aesfqj

le ultime 2 foto sono del collettore del WR 125, è fatto apposta per montare il 38 ed'è perfettamente raccordato al Wforce
inoltre i pacchi lamellari husqvarna e mito al 95 % sono intercambiabili

Prossimamente metterò gli interassi

#9 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 October 2013 - 15:45

Visualizza Messaggiosav91, il 16 October 2013 - 10:59, ha scritto:

...

Per la biella hai perettamente ragione! Richiederebbe un gran lavoro... l' asse di accoppiamento è da 24 mm uffa! :(
Le misure della biella sono particolari, non c'è molto come ricambistica. Per questo motivo beef ha fatto realizzare per i motori Husky 125 bielle di qualità ad una delle aziende top del settore. Nel caso ti servisse una biella puoi chiedergliela.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 16 October 2013 - 17:37

Purtroppo non riesco a mandare i messaggi privati, sarà che ancora ho pochi messaggi.

intanto uno schizzo del cilindro
Immagine inserita

Messaggio modificato da sav91 il 16 October 2013 - 17:37


#11 karlo booster

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 929 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 17 October 2013 - 18:10

bellissimo progetto davvero per fare una mito cazzuta!!! l avrei voluto fare anche io ma tra impegni e soldi non ho neanche il tempo di finire il mio proto con motore tm kv92.. ti seguo con interesse e spero che riuscirai a terminare il progetto!! :ok:

#12 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 17 October 2013 - 18:56

come promesso ecco le dimesioni del pacco lamellare, dvrebbero avere gli stessi interassi di quello della mito.
Se fosse così i vari collettori husqvarna-cagiva sarebbero intercmabiabili e anche pacchi lamellari.

Immagine inserita

#13 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 October 2013 - 19:01

Visualizza Messaggiosav91, il 17 October 2013 - 18:56, ha scritto:

come promesso ecco le dimesioni del pacco lamellare, dvrebbero avere gli stessi interassi di quello della mito.
Se fosse così i vari collettori husqvarna-cagiva sarebbero intercmabiabili e anche pacchi lamellari.

Immagine inserita
io ho un pacco husqvarna che sembra quasi identico a quello mito solo che non entra perche le viti toccano. però ho solo fatto una prova al volo avendo i due pezzi in mano e non so nenache di che husqvarna sia

#14 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 17 October 2013 - 19:13

Visualizza Messaggiokarlo booster, il 17 October 2013 - 18:10, ha scritto:

bellissimo progetto davvero per fare una mito cazzuta!!! l avrei voluto fare anche io ma tra impegni e soldi non ho neanche il tempo di finire il mio proto con motore tm kv92.. ti seguo con interesse e spero che riuscirai a terminare il progetto!! :ok:

Ho visto la tua mito! complimenti per il progetto :)! Il kv92 dovrebbe essere bello aggressivo e bello potente!
Per ora quello che volgio fare sarà una cosa puramente teorica,e quindi con la collaborazione di chi vuole parteciapare si potrà creare una guida completa per chi volesse realizzare una cosa del genere.
Per l' appunto potrei essere non io quello che la realizza per prima, se qualcuno con più risorse vuole farlo ben venga, sarebbe fantastico. Per ora la mia situazione economica non me lo consente , ma la volontà è tanta!

Visualizza Messaggiofabio_491, il 17 October 2013 - 19:01, ha scritto:

io ho un pacco husqvarna che sembra quasi identico a quello mito solo che non entra perche le viti toccano. però ho solo fatto una prova al volo avendo i due pezzi in mano e non so nenache di che husqvarna sia

toccano nel carter le vitine che tengono le lamelle ? In quel caso non sarebbe un problema, se hai la possibilità potresti misurare solo gli interassi delle viti?

Messaggio modificato da sav91 il 17 October 2013 - 19:16


#15 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 October 2013 - 19:47

Per caso sono andato in cantina e ho trovato il lamellare e un cilindro serie 4
Immagine inserita
Immagine inseritat
Interasse fori 71x52

Immagine inserita

#16 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 17 October 2013 - 20:00

grande!! ;)
gli interassi sono riferiti al pacco lamellare o all' imbocco bel pacco nel cilindro della mito?
Se gli interasssi fossero uguali il problema sarebbe facilmente risolvibile facendo degli incavi per le vitine e per dove tocca.

Messaggio modificato da sav91 il 17 October 2013 - 20:02


#17 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 October 2013 - 20:09

Sono uguali.
Però io non sono sicuro che sia il pacco lamellare giusto dovresti confrontarlo con il tuo

#18 karlo booster

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 929 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 18 October 2013 - 09:44

Ho visto la tua mito! complimenti per il progetto :)! Il kv92 dovrebbe essere bello aggressivo e bello potente!
Per ora quello che volgio fare sarà una cosa puramente teorica,e quindi con la collaborazione di chi vuole parteciapare si potrà creare una guida completa per chi volesse realizzare una cosa del genere.
Per l' appunto potrei essere non io quello che la realizza per prima, se qualcuno con più risorse vuole farlo ben venga, sarebbe fantastico. Per ora la mia situazione economica non me lo consente , ma la volontà è tanta!



è già tanto che se ne parli di un progetto così che a mio avviso è troppo sottovalutato con un motore del genere si potrebbe creare finalmente la mito perfetta!! comunque se può servirvi la mia diretta esperienza quando avevo la mito montai pacco lamettare collettore e mikuni da 38 dell husky di un mio amico ed il pacco entrava nella sede del motore cagiva senza problemi!!

#19 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 18 October 2013 - 13:42

ho preso un po di misure...

il diametreo dove si inserisce nel banco il perno del forcellone è di 17mm, mentre la larghezza è 107 mm
http://img4.annuncic...7f31ef2_big.jpg
in pratica per capire meglio, l' attacco dopo il pignone p largo 107 e con diametro di 17
Se il telaio della mito avesse le stesse dimensioni sarebbe una manna!


In più dal attacco prossimale la forcellone all' attacco vicino al cilindro ci passano 290mm, se anche questa misura coincide il motore dell ' husqvarna si monta con pochissimi accorgimenti sul telaio della mito. ;)

Messaggio modificato da sav91 il 18 October 2013 - 13:45


#20 solex

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-December 05
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 October 2013 - 11:54

Bel progettino. Il motore Husky si presta bene a queste cose ed è andato ad equipaggiare molte 125 pre-gp.
Avevo parlato con dei tecnici di Metrakit e mi avevano assicurato che quel motorello aveva delle potenzialità enormi.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi