Mito / Husqvarna
#1
Inviato 15 October 2013 - 15:17
Come ben spiegava {mRk} è un motore con ottime potenzialità e di concezione molto più moderna del cagiva.
Benissimo, ho un idea, ma da solo non posso fare nulla. Vi spiego, ho un husqvarna wr 125 e vorrei insieme a voi radunare in questo topic tutte le informazioni necessarie per poter montare il motore husqvarna sul telaio di una cagiva mito!
Per informazioni non intendo pareri sulla superiorità/inferiorità- pregi difetti di questo motore , ma solo informazioni utili.
Io avendo il motore smontato qui vicino a me vi fornirò prossimamente le misure del motore , sto anche cercando di portare su cad i vari componenti del motore.
Vi ringrazio , a fra poco!
#2
Inviato 15 October 2013 - 17:18
#3
Inviato 15 October 2013 - 17:49
sav91, il 15 October 2013 - 15:17, ha scritto:
Come ben spiegava {mRk} è un motore con ottime potenzialità e di concezione molto più moderna del cagiva.
Benissimo, ho un idea, ma da solo non posso fare nulla. Vi spiego, ho un husqvarna wr 125 e vorrei insieme a voi radunare in questo topic tutte le informazioni necessarie per poter montare il motore husqvarna sul telaio di una cagiva mito!
Per informazioni non intendo pareri sulla superiorità/inferiorità- pregi difetti di questo motore , ma solo informazioni utili.
Io avendo il motore smontato qui vicino a me vi fornirò prossimamente le misure del motore , sto anche cercando di portare su cad i vari componenti del motore.
Vi ringrazio , a fra poco!
Per la marmitta e l'eventuale preparazione del motore puoi chiedere a mat o a un altro utente CMC, dovrebbe chiamarsi beef.
Messaggio modificato da {mRk} il 15 October 2013 - 17:49
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#4
Inviato 15 October 2013 - 19:04
Cosenza1914, il 15 October 2013 - 17:18, ha scritto:
se avessi la mito avrei fatto prima, ma purtroppo no cash! Per questo era bello prendere le misure insieme, ragionarci e decidere.
Alla fine si avrebbe una guida su come fare il tutto e dopo chi vuole farlo lo fa.
{mRk}, il 15 October 2013 - 17:49, ha scritto:
Per la marmitta e l'eventuale preparazione del motore puoi chiedere a mat o a un altro utente CMC, dovrebbe chiamarsi beef.
grazie del contatto, gia la notizia che qualcuno ha realizzato questa cosa è una certezza molto importante!
per la preparazione del motore mi preoccupa soprattutto la lunghezza della biella (105mm) e la scarsa reperibilità di bielle con interassi maggiori.
#5
Inviato 15 October 2013 - 19:37
Ho messo le virgolette perchè non si può mai sapere a cosa si punta, magari sav91 vuole partecipare ad un campionato 125cc amatoriale dove appunto il motore deve rimanere 125cc di derivazione stradale, boh!
#6
Inviato 15 October 2013 - 20:25
sav91, il 15 October 2013 - 19:04, ha scritto:
per la preparazione del motore mi preoccupa soprattutto la lunghezza della biella (105mm) e la scarsa reperibilità di bielle con interassi maggiori.
Nel 2007 con la vendita del marchio Husqvarna a BMW il tutto andò a monte, così ho deciso di prendermi in carico l'aggiornamento del vecchio motore.
Cambiare l'interesse della biella richiede troppo lavoro, io partirei dalla base originale con solo marmitta, elettronica e carburatore. Beef, alias Carbsboy in altri forum, ha anche i Mikuni TMXx 38 tarati per i motori Husky.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#7
Inviato 16 October 2013 - 10:59
{mRk}, il 15 October 2013 - 20:25, ha scritto:
Nel 2007 con la vendita del marchio Husqvarna a BMW il tutto andò a monte, così ho deciso di prendermi in carico l'aggiornamento del vecchio motore.
Cambiare l'interesse della biella richiede troppo lavoro, io partirei dalla base originale con solo marmitta, elettronica e carburatore. Beef, alias Carbsboy in altri forum, ha anche i Mikuni TMXx 38 tarati per i motori Husky.
ho un tmx 38 che modificherò leggermente, sembra valido ma ha qualche difettuccio evidente con la valvola spalancata. il TMXx dovrebbe essere un filo più corto a vederlo e la valvola gas sembra più curata.
Per la biella hai perettamente ragione! Richiederebbe un gran lavoro... l' asse di accoppiamento è da 24 mm uffa!
Messaggio modificato da sav91 il 16 October 2013 - 11:10
#8
Inviato 16 October 2013 - 11:06
carburatore TMX 38
http://imageshack.com/i/13sk2xj
foto motore:
http://imageshack.com/i/b9rvs3j
http://imageshack.us/i/0yzviqj
http://imageshack.us/i/153y4aj
http://imageshack.com/i/052pdwj
http://imageshack.us/i/j8wdd4j
http://imageshack.us/i/n59oaij
http://imageshack.us/i/0aesfqj
le ultime 2 foto sono del collettore del WR 125, è fatto apposta per montare il 38 ed'è perfettamente raccordato al Wforce
inoltre i pacchi lamellari husqvarna e mito al 95 % sono intercambiabili
Prossimamente metterò gli interassi
#9
Inviato 16 October 2013 - 15:45
sav91, il 16 October 2013 - 10:59, ha scritto:
Per la biella hai perettamente ragione! Richiederebbe un gran lavoro... l' asse di accoppiamento è da 24 mm uffa!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#11
Inviato 17 October 2013 - 18:10
#13
#14
Inviato 17 October 2013 - 19:13
karlo booster, il 17 October 2013 - 18:10, ha scritto:
Ho visto la tua mito! complimenti per il progetto ! Il kv92 dovrebbe essere bello aggressivo e bello potente!
Per ora quello che volgio fare sarà una cosa puramente teorica,e quindi con la collaborazione di chi vuole parteciapare si potrà creare una guida completa per chi volesse realizzare una cosa del genere.
Per l' appunto potrei essere non io quello che la realizza per prima, se qualcuno con più risorse vuole farlo ben venga, sarebbe fantastico. Per ora la mia situazione economica non me lo consente , ma la volontà è tanta!
fabio_491, il 17 October 2013 - 19:01, ha scritto:
toccano nel carter le vitine che tengono le lamelle ? In quel caso non sarebbe un problema, se hai la possibilità potresti misurare solo gli interassi delle viti?
Messaggio modificato da sav91 il 17 October 2013 - 19:16
#15
Inviato 17 October 2013 - 19:47
t
Interasse fori 71x52
#16
Inviato 17 October 2013 - 20:00
gli interassi sono riferiti al pacco lamellare o all' imbocco bel pacco nel cilindro della mito?
Se gli interasssi fossero uguali il problema sarebbe facilmente risolvibile facendo degli incavi per le vitine e per dove tocca.
Messaggio modificato da sav91 il 17 October 2013 - 20:02
#17
Inviato 17 October 2013 - 20:09
Però io non sono sicuro che sia il pacco lamellare giusto dovresti confrontarlo con il tuo
#18
Inviato 18 October 2013 - 09:44
Per ora quello che volgio fare sarà una cosa puramente teorica,e quindi con la collaborazione di chi vuole parteciapare si potrà creare una guida completa per chi volesse realizzare una cosa del genere.
Per l' appunto potrei essere non io quello che la realizza per prima, se qualcuno con più risorse vuole farlo ben venga, sarebbe fantastico. Per ora la mia situazione economica non me lo consente , ma la volontà è tanta!
è già tanto che se ne parli di un progetto così che a mio avviso è troppo sottovalutato con un motore del genere si potrebbe creare finalmente la mito perfetta!! comunque se può servirvi la mia diretta esperienza quando avevo la mito montai pacco lamettare collettore e mikuni da 38 dell husky di un mio amico ed il pacco entrava nella sede del motore cagiva senza problemi!!
#19
Inviato 18 October 2013 - 13:42
il diametreo dove si inserisce nel banco il perno del forcellone è di 17mm, mentre la larghezza è 107 mm
http://img4.annuncic...7f31ef2_big.jpg
in pratica per capire meglio, l' attacco dopo il pignone p largo 107 e con diametro di 17
Se il telaio della mito avesse le stesse dimensioni sarebbe una manna!
In più dal attacco prossimale la forcellone all' attacco vicino al cilindro ci passano 290mm, se anche questa misura coincide il motore dell ' husqvarna si monta con pochissimi accorgimenti sul telaio della mito.
Messaggio modificato da sav91 il 18 October 2013 - 13:45
#20
Inviato 30 October 2013 - 11:54
Avevo parlato con dei tecnici di Metrakit e mi avevano assicurato che quel motorello aveva delle potenzialità enormi.
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