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Consiglio Montaggio Gruppo Termico Polini 160Cc


11 risposte a questa discussione

#1 fbafkis

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Inviato 04 November 2013 - 19:15

Slave a tutti,

per un guasto elettrico mi si è sganciata la valvola cts che cadendo ha scavato il pistone e danneggiato il cilindro (73037) della mia Planet del '99. Ora è necessario ricromare, e spero basti quello vista una crepetta sul traversino, che mi preoccupa molto. Visti i costi complessivi mi chiedevo se non mi convenisse acquistare direttamente il kit gruppo termico Polini. Sono al corrente dei molti problemi, ma premetto che in caso farei tornire la testata a dovere, e in ogni caso non tirerei quasi mai la moto al massimo della sua potenza. Infatti abito in un posto dove le strade sono prevalentemente di montagna e tortuose, altro motivo per cui ero attirato dalla coppia elevata del cilindro Polini, le cui fasature sono basse. In sintesi, secondo voi mi potrebbe convenire? Per il cilindro + pistone in Cagiva mi hanno sparato 565 euro.

Grazie per le risposte!

#2 Cosenza1914

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Inviato 04 November 2013 - 19:19

No tutto ma non il Polini, ti basta fare un cerca per il forum... anche chi ha fatto il lavoro a modo alla fine ha tolto pochi cavalli perdendo l'affidabilitࠤel GT originale. Quindi cambia meccanico che con 300 esagerati ti fai il motore nuovo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Messaggio modificato da Cosenza1914 il 04 November 2013 - 19:19

my mito

#3 flaviomito

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Inviato 04 November 2013 - 21:18

Cerca un serie 7 sul mercatino.. Ce ne sono di buoni a max 150 euro.... Non vedo l'utilità di spendere soldi per un polini che ti porterà comunque alla rottura dei cuscinetti di biella che tu lo usi a max 6.000 giri o a 13.000 è uguale, prima o poi si rompe!
alla ricerca della felicità
Flavio

#4 vallifire12

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Inviato 04 November 2013 - 21:31

diamo la giusta dimensione alla discussione....

Visualizza Messaggiodragonball, il 18 May 2007 - 18:01, ha scritto:


Se non tocchi nulla di quel cilindro la sua potenza max rilevata al banco Polini (nel 1992) dopo aver tolto le imperfezioni di produzione (bavacce varie) era di 30,80 Cv alla ruota a 10.400 giri con carburatore da 28 mm,testa con R.D.C. 11:1 opportunamente lavorata come da scheda.
Con altra conformazione di testa (Le ho tutte e due) un pò più spinta il risultato era 31,4 Cv ruota a 10.200 giri con allungo fino a 11.000.
Questo motore tirava senza problemi 14/39 - 14/38 ed era un motore da "montagna" per gite in due sopra utilizzabile già a 5000 giri.
La prima configurazione montata su una nostra Planet senza fare nulla di nulla escluso scarico suo ha percorso ad oggi 71.000 km,siamo al terzo pistone.Volevo smontarla ma il padrone parte per una gita sul Gargano Lunedì,ho solo pulito la camera di combustione e la valvola di scarico.
Questo pistone ha circa 20.000 km.
(lui la usa bene e non fà le "corse".......)

io in passato ho realizzato un 160 polini con pistone ktm e basetta che ho grippato a causa della rottura del miscelatore....
sono tornato al 125 per motivi di tempo e denaro....(avevo il vecchio cilindro li sullo scaffale mentre un pistone wossner forgiato ktm mi costava 150 euro)
ora anche grazie alla zeeltronic la moto mi soddisfa tantissimo,,,eppure un pò mi mancano quei cc in più ora che bazzico su per le dolomiti....

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..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#5 Rizlas

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Inviato 04 November 2013 - 21:44

Oh mamma!

Voglio ricordare questo Immagine inserita

( http://forum.mitoclu...cilindro-160cc/ )

Messaggio modificato da Rizlas il 04 November 2013 - 21:44

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare

#6 vallifire12

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Inviato 04 November 2013 - 22:01

Visualizza MessaggioRizlas, il 04 November 2013 - 21:44, ha scritto:

Oh mamma!

Voglio ricordare questo Immagine inserita

( http://forum.mitoclu...cilindro-160cc/ )

si ma sto ragazzo aveva montato una jolly corsa (!) su un cilindro che sviluppa la potenza max a 10200 giri più una messa appunto approssimativa....
basta guardare il buco all' apertura della cts dove un motore 160 fatto con criterio a quei giri deve entrare in coppia con una forza sconosciuta ad un 125 che sia
standard o peggio ancora se ottimizzato....l' unica differenza se uno sa come e dove mettere le mani su un 160 (e non parlo di fresare o allargare nulla) nei confronti di un 125 e nel dente da aggiungere sul pignone ...poi se vogliamo parlarne è ovvio che l' imbiellaggio viene maggiormente stressato dal peso dei componenti eppure come scriveva dragonball nel lontano 2007 la nota indistruttibilità del banco mito ha dato dimostrazione della sua fama reggendo ben 70000 km e oltre con un 160....senza fare le "corse" ovviamente....!!!!

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#7 flaviomito

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Inviato 04 November 2013 - 23:11

Per me non ha senso allora acquistare proprio un 125 2tempi se non ci si vuole divertire, per fare le gite in montagna c'è il Bmw gs1200
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Flavio

#8 vallifire12

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Inviato 05 November 2013 - 12:38

Visualizza Messaggioflaviomito, il 04 November 2013 - 23:11, ha scritto:

Per me non ha senso allora acquistare proprio un 125 2tempi se non ci si vuole divertire, per fare le gite in montagna c'è il Bmw gs1200

Ma in realtà l' affermazione sulle "corse" era ironica riferita all' utente medio che a prescindere dal 160 o dal 730 spesso
si incasina nella messa a punto rivolgendosi al peggio ad improvvisati "guru" della meccanica 2 tempistica dall' alto della loro esperienza
risalente agli anni 80' con vespe e ciao a "DOPPIA ASPIRAZIONE"....poi vengono qui leggono 2 righe e senza estrapolare dal concetto il discorso
cominciano a discernere di teste cilindri ecc....

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#9 Erikg97

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Inviato 05 November 2013 - 18:37

A mio parere la via più semplice è trovare un buon meccanico che con un prezzo onesto sul 125 originale ti faccia il lavoro e, piuttosto di andare a cercare la coppia sotto, cerca di sfruttare quella che hai in alto, detto in altre parole accorcia i rapporti e sei sicuro di non accorciare la vita del tuo motore!

#10 fbafkis

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Inviato 13 November 2013 - 18:27

Grazie a tutti delle risposte, ho deciso che acquisterò un 73037 o un A0401 qui sul mercatino. Se qualcuno ne ha uno da offrirmi al volo, che non sia da ricromare, mi scirva un MP!

#11 flaviomito

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Inviato 13 November 2013 - 18:31

Ottimo! Fatti un giro nel mercatino ieri ne ho visto uno a 100 euro in ottime condizioni
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Flavio

#12 AlBo

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Inviato 13 November 2013 - 21:58

Non riesco a inviarti mp, ma se ti interessa ho uno a0401 con poco più di 5 mila km





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