Consiglio Montaggio Gruppo Termico Polini 160Cc
#1
Inviato 04 November 2013 - 19:15
per un guasto elettrico mi si è sganciata la valvola cts che cadendo ha scavato il pistone e danneggiato il cilindro (73037) della mia Planet del '99. Ora è necessario ricromare, e spero basti quello vista una crepetta sul traversino, che mi preoccupa molto. Visti i costi complessivi mi chiedevo se non mi convenisse acquistare direttamente il kit gruppo termico Polini. Sono al corrente dei molti problemi, ma premetto che in caso farei tornire la testata a dovere, e in ogni caso non tirerei quasi mai la moto al massimo della sua potenza. Infatti abito in un posto dove le strade sono prevalentemente di montagna e tortuose, altro motivo per cui ero attirato dalla coppia elevata del cilindro Polini, le cui fasature sono basse. In sintesi, secondo voi mi potrebbe convenire? Per il cilindro + pistone in Cagiva mi hanno sparato 565 euro.
Grazie per le risposte!
#2
Inviato 04 November 2013 - 19:19
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Messaggio modificato da Cosenza1914 il 04 November 2013 - 19:19
#3
Inviato 04 November 2013 - 21:18
Flavio
#4
Inviato 04 November 2013 - 21:31
dragonball, il 18 May 2007 - 18:01, ha scritto:
Se non tocchi nulla di quel cilindro la sua potenza max rilevata al banco Polini (nel 1992) dopo aver tolto le imperfezioni di produzione (bavacce varie) era di 30,80 Cv alla ruota a 10.400 giri con carburatore da 28 mm,testa con R.D.C. 11:1 opportunamente lavorata come da scheda.
Con altra conformazione di testa (Le ho tutte e due) un pò più spinta il risultato era 31,4 Cv ruota a 10.200 giri con allungo fino a 11.000.
Questo motore tirava senza problemi 14/39 - 14/38 ed era un motore da "montagna" per gite in due sopra utilizzabile già a 5000 giri.
La prima configurazione montata su una nostra Planet senza fare nulla di nulla escluso scarico suo ha percorso ad oggi 71.000 km,siamo al terzo pistone.Volevo smontarla ma il padrone parte per una gita sul Gargano Lunedì,ho solo pulito la camera di combustione e la valvola di scarico.
Questo pistone ha circa 20.000 km.
(lui la usa bene e non fà le "corse".......)
io in passato ho realizzato un 160 polini con pistone ktm e basetta che ho grippato a causa della rottura del miscelatore....
sono tornato al 125 per motivi di tempo e denaro....(avevo il vecchio cilindro li sullo scaffale mentre un pistone wossner forgiato ktm mi costava 150 euro)
ora anche grazie alla zeeltronic la moto mi soddisfa tantissimo,,,eppure un pò mi mancano quei cc in più ora che bazzico su per le dolomiti....
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
#5
Inviato 04 November 2013 - 21:44
Voglio ricordare questo
( http://forum.mitoclu...cilindro-160cc/ )
Messaggio modificato da Rizlas il 04 November 2013 - 21:44
STRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:
#6
Inviato 04 November 2013 - 22:01
Rizlas, il 04 November 2013 - 21:44, ha scritto:
si ma sto ragazzo aveva montato una jolly corsa (!) su un cilindro che sviluppa la potenza max a 10200 giri più una messa appunto approssimativa....
basta guardare il buco all' apertura della cts dove un motore 160 fatto con criterio a quei giri deve entrare in coppia con una forza sconosciuta ad un 125 che sia
standard o peggio ancora se ottimizzato....l' unica differenza se uno sa come e dove mettere le mani su un 160 (e non parlo di fresare o allargare nulla) nei confronti di un 125 e nel dente da aggiungere sul pignone ...poi se vogliamo parlarne è ovvio che l' imbiellaggio viene maggiormente stressato dal peso dei componenti eppure come scriveva dragonball nel lontano 2007 la nota indistruttibilità del banco mito ha dato dimostrazione della sua fama reggendo ben 70000 km e oltre con un 160....senza fare le "corse" ovviamente....!!!!
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#7
Inviato 04 November 2013 - 23:11
Flavio
#8
Inviato 05 November 2013 - 12:38
flaviomito, il 04 November 2013 - 23:11, ha scritto:
Ma in realtà l' affermazione sulle "corse" era ironica riferita all' utente medio che a prescindere dal 160 o dal 730 spesso
si incasina nella messa a punto rivolgendosi al peggio ad improvvisati "guru" della meccanica 2 tempistica dall' alto della loro esperienza
risalente agli anni 80' con vespe e ciao a "DOPPIA ASPIRAZIONE"....poi vengono qui leggono 2 righe e senza estrapolare dal concetto il discorso
cominciano a discernere di teste cilindri ecc....
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#9
Inviato 05 November 2013 - 18:37
#10
Inviato 13 November 2013 - 18:27
#11
Inviato 13 November 2013 - 18:31
Flavio
#12
Inviato 13 November 2013 - 21:58
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