Informazioni Go Kart
#1
Inviato 13 August 2013 - 13:43
#2
Inviato 13 August 2013 - 17:13
tra i 125 che devi considerare ci sono essenzialmente 3 categorie. monomarcia tag, monomarcia kf (sono tipo dei tag più spinti), e i kz a marce. poi ci sono anche dei marce che vanno piano ma non saprei come considerarli.
i kf ti dico di escluderli a priori, per iniziare non sono il massimo, costano, si rompono, e se risparmi con il costo iniziale è facile che compri un motore che sarà sempre difettoso, visto che sopratutto agli inizi erano uno schifo.
i tag non sono esenti da problemi, ma hanno costi di manutenzione più bassi e corrono meno, quindi impari prima. sia kf che tag hanno avviamento elettrico e frizione centrifuga, se ti fermi riparti da solo senza fatica. i più diffusi sono i rotax, i rok, i bmb. i rotax hanno la nomea di essere molto robusti.
comunque queste categorie le conosco molto poco, in quanto non mi hanno mai attirato, ma molti per iniziare seguono quella strada.
ho sempre preferito i 100 e i kz. non ti dico di iniziare con i 100, che anche se la reputo personalmente la scelta migliore, perchè ti permettono di imparare a guidare sul serio e a carburare per davvero, ti potrebbero scoraggiare per le infinite rotture iniziali di quando si è alle prime armi e per le manutenzioni troppo frequenti. sono a presa diretta tutti tranne i junior, se ti fermi per ripartire devi alzare i kart e saltarci sopra, non è semplice agli inizi, da soli sembra impossibile. però in questo modo impari a non uscire mai fuori strada! i costi iniziali se si cerca bene non sono altissimi. con 1000€ hai un signor kart. cosa che con le altre motorizzazioni è impossibile. il costo è dato essenzialmente dal telaio, i motori essendo in disuso costano poco, e di motori buoni ce ne sono tanti (pcr, maxter, tm, titan, italsistem, vortex ecc).
i kz costano molto di più, corrono di più, le manutenzioni sono meno frequenti rispetto ai 100, ma costano un po' di più.
il motore da considerare è esclusivamente il tm, trovi sempre i ricambi che sono anche economici, i pezzi sono intercambiabili per quesi tutti i modelli di motore, sono i più richiesti, sono affidabili, trovi molta gente che ci sa mettere le mani sopra, sono prestazionali, e se lo stufi lo rivendi al prezzo che l'hai comprato. gli altri motori sono prestazionali comunque, ma svalutano velocemente, da usati li paghi meno ma è più difficile rivenderli, i ricambi per alcuni hanno prezzi assurdi. troverai sempre il tipo che ti dice che il suo motore è meglio di un tm, ma vero o non vero, la scelta migliore per ora, e sopratutto con l'usato è sempre tm. il modello dipende dalle tue tasche. i k7 e k8 e a volte anche i k9 vengono meno di 1000€. le revisioni costano uguali per tutti, un preparatore chiede circa 500€ per una revisione completa con pezzi originali.
come telai le marche sono tante. io mi sento di consigliarti crg e derivati (tipo i maranello, hamilton, ecc...), oppure energy, che dalle mie parti andavano tanto, o ckr. i tony e i birel sono ottimi telai, ma hanno dei difetti che mi fanno preferire i crg. tipo la facilità di messa a punto, i freni che uno vuole solo il suo olio, l'altro non ha il recupero e a volte scoccia un po'. non che non frenino sia chiaro. anche gli intrepid sono buoni, ma mi sono sempre sembrati un po' delicati per gli amatori.
è importante l'anno di fabbricazione. sulla targhetta sul posteriore c'è un' anno scritto, che molti ti diranno che è l'anno in cui è stato costruito, invece è l'anno in cui è scaduta l'omologazione, quindi è solitamente 2-3 anni più vecchio. il numero di serie ti può aiutare se chiami il costruttore, lui ti dirà esattamente l'anno. anche qui dipende sempre da quanto vuoi spendere.
negli ultimi anni l'ambiente della pista è andato peggiorando, si sentono tutti piloti che non sono al mondiale f1 sono per caso o perchè volevano far vincere gli altri. i meccanici sono sempre più affamati e sempre più imbroglioni, gli dai il motore, te lo puliscono, ti dicono che hanno cambiato questo e quell'altro, mentre hanno cambiato giusto l'indispensabile. se poi rompi la colpa è sempre la tua. vedi più computer in pista che non nella silicon valley, strumentazioni da oltre 1000€, gomme da mondiale, motori squadra ma vengono sempre sorpassati da gente che ha il kart che guidava noè.
ovviamente come tutti i piloti se li sorpassi si incazzano e hanno sempre la scusa pronta, ascoltarli sembra di guardare le interviste del motomondiale o f1, dove i piloti non sono mai fuori forma, ma la colpa è sempre della messa a punto.
forse ho generalizzato un po' troppo, magari ti sembrerò esagerato, ma è quello che ho visto io negli ultimi anni, anzi negli ultimi anni da me le piste sono deserte, ma deserte sul serio. lo sport è caro, ma se stai attento spenderai meno di tanti altri e il divertimento è assicurato. quando si spende un po' troppo ci si diverte molto ma molto meno, si arriva al punto di abbandonare.
#3
Inviato 13 August 2013 - 18:34
#4
Inviato 13 August 2013 - 20:16
Messaggio modificato da mito160cc il 13 August 2013 - 20:17
#5
Inviato 13 August 2013 - 20:28
#6
Inviato 13 August 2013 - 20:38
per i motori io ho sempre trovato più facile il 9 rispetto al 9b, ma molto dipende da chi ci ha messo mano. poi gli 8 e 7 sono un po' meno potenti, abbastanza gestibili, ma è più una cosa personale. diciamo che ho sempre trovato il b un po' troppo appuntito, un motore un po' particolare, sembra quasi per un piede molto esperto anche la versione standard, o almeno rispetto al 9c. poi magari solo quelli capitati a me, inoltre ho sempre guidato molto poco.
il 9c è sicuramente quello che può dare maggiori soddisfazioni iniziali. oltre ad essere un motore che rivendi come il pane.
i vari kv escludili, sono fantastici ma non indicati per iniziare, quelli buoni li fanno pagare tanto per l'età che hanno visto che sono ricercatissimi.
per i prezzi dei ricambi dai un occhio a blukart. per le revisioni ogni 60 litri cambi un pistone, ogni 120 biella completa, pistone, cuscinetti di banco e paraoli. i cuscinetti del cambio molti li cambiano quando fanno rumore, molti ogni revisione, molti ogni 2, molti te li fanno pagare e non li cambiano. il paraolio della frizione si cambia spesso, dischi frizione quando si consumano, di solito ogni 1 o 2 revisioni, ma a volte durano anche di più, visto che la si consuma solo se si fanno gare e quindi partenze cattive. qualcuno allunga un po' gli intervalli, ma meglio non fidarsi. anche se all'inizio vai piano, anzi ad andare piano a volte i motori si rovinano un po' di più.
#7
Inviato 13 August 2013 - 20:47
Messaggio modificato da Alexth12 il 13 August 2013 - 20:57
#8
Inviato 14 August 2013 - 01:16
Sono una lima sorda tra gomme e manutenzione, una cosa davvero devastante; io avevo un 100 junior, motore Vortex e telaio Tony.
Sono comunque da trasportare avanti e indietro ed è difficile trovare una compagnia o comunque un giro che ti permetta di andare in pista di frequente e girare da soli non è proprio il massimo....
Fatti una moto 125 da pista che fai prima!!!!
#9
Inviato 14 August 2013 - 09:25
#10
Inviato 14 August 2013 - 13:16
Messaggio modificato da Alexth12 il 14 August 2013 - 13:16
#11
Inviato 14 August 2013 - 15:45
comunque per i prezzi guarda su blukart. 61€ un pistone, 150 la biella completa, 13 la gabbia a rulli, 10 euro per le guarnizioni, 40€ di frizione circa, 15€ di paraoli. poi l'olio del cambio e altre robettine di poco conto. spero di non aver dimenticato nulla. poi considera le eventuali rotture, le gomme, ecc... ogni tanto le pastiglie, la catena, corona, cuscinetti sparsi qua e la.
con altre marche i costi sono praticamente doppi o comunque un 70% in più.
fortunatamente le rotture strane sono piuttosto rare. non mancano, ma non accadono spesso. il trasporto è fastidioso, l'abbigliamento è obbligatorio e anche se non lo fosse dopo una settimana a letto e qualche costola imbottita capisci subito che è indispensabile quanto la benzina.
bisogna saperci fare con le carburazioni, pena rotture immediate o milioni di candele bagnate.
#12
Inviato 14 August 2013 - 19:40
#13
Inviato 15 August 2013 - 00:43
#14
Inviato 02 November 2013 - 14:57
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi