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Programmi 2014


101 risposte a questa discussione

#81 quiki

    Mitomane Esperto

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Inviato 30 gennaio 2014 - 17:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 gennaio 2014 - 16:35, ha scritto:

Perché la federazione ha cambiato i regolamenti. L'anno scorso a 14 in Italia potevi salire in sella alla 125 pre GP ma non ad una 125 SP...

Ho parlato con Gnani a dicembre ad Adria in occasione delle premiazioni del campionato Alpe Adria. Mi ha detto che se ad un ragazzo la nostra Federazione non avesse concesso ai piloti giovani partecipare nel 2014 al trofeo 125 GP organizzato da Marchetti avrebbe richiesto la licenza ad una federazione estera... Per evitare la perdita di ulteriori piloti hanno concesso ai giovani di salire in sella anche alle 125 GP:
http://www.250gp.it/...zzo-125-gp.html
Però se ai meno di 16 anni non puoi guidare una 125 SP, la categoria che costa meno... E' una logica commerciale impostata dall'alto...

Ho cercato online ed ho letto questo

http://m.motociclism...tion-moto-57601

È di oggi l'articolo, nella parte finale dice che l'età è stata riportata a 14! Penso sia solo un bene

#82 {mRk}

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Inviato 30 gennaio 2014 - 17:11

Assolutamente!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#83 Ceppa

    Tremmannaik

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Inviato 01 febbraio 2014 - 07:17

Non solo! A Verona, durante il bikeexpo; la Federmoto si e' radunata e, oltre alle varie categorie, ha confermato la copertura televisiva della 125 sp (e fin qua va bene) e l'allargamento a tutte le moto 125 2 tempi prodotte negli ultimi 6 ANNI. Dato che non specifica altre caratteristiche, se non che la moto deve riportare i numeri di telaio (omologato) e rispettare la fiche tecnica.....anche le CAGIVA MITO sono ammesse a partecipare in griglia di partenza! In teoria potrebbe schiararsi al via anche la Mito EV prodotta fino al 2008; dato che il regolamento non specifica bene...
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#84 {mRk}

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Inviato 01 febbraio 2014 - 09:02

Senza l'omologazione di uno specifico kit SP e la disponibilità di materiali è impensabile partecipare con una Cagiva,
Nell'Alpe Adria hanno liberalizzato quelle componenti che non sono più sviluppate o rese fornibili dalle case costruttrici. Così io ho fatto il lavoro per conto mio, come ritenevo meglio. Però se si vuole competere con le migliori Aprilia RS 125 SP i costi di realizzazione e sviluppo dei materiali sono elevatissimi. Non è una strada percorribile a breve termine senza aiuto di chi ha già eseguito questo lavoro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#85 Scl94

    Mitomane

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Inviato 01 febbraio 2014 - 19:23

Per la stagione che inizierà fra qualche mese ho intenzione di partecipare alle gare organizzate dalla FMI settore epoca; quest'anno è stata creata la classe SP 125 nel gruppo 4 a cui possono partecipare i motocicli 125cc fino al 31/12/1993. Ho deciso di iniziare da qui per via dei costi contenuti e per il fatto che per me sarà la prima esperienza in pista con un motore. Voi cosa ne dite?

#86 {mRk}

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Inviato 02 febbraio 2014 - 09:59

Per me è un buon inizio. E' una categoria con costi accessibili. Se non sbaglio dovrebbe trattarsi di gare di regolarità o qualcosa di simile.
Non ho avuto ancora modo di leggere il regolamento del campionato.
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#87 Scl94

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Inviato 02 febbraio 2014 - 11:07

Si esatto; viene preso come riferimento un giro (quest' anno credo sia il giro più veloce) e poi più scarto c'è con gli altri e meno punti si prendono. Diciamo che così almeno potrò concentrarmi totalmente sul miglioramento dello stile di guida. Poi più avanti proverò altri campionati ma per ora farò un passo alla volta. E poi i costi sono davvero molto bassi all'incirca sui 130/150€ e comprendono 2 turni di prove il sabato, la gara della domenica e il posto nel paddock. Inoltre il regolamento è molto permissivo l'unica grande limitazione che pone è il divieto di uso di sistemi come la Zeeltronic che possono essere mappati, lo fanno per non uscire troppo dal concetto di epoca.

#88 Ceppa

    Tremmannaik

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Inviato 03 febbraio 2014 - 07:15

Ho un mio cliente che partecipera' al trofeo con una TZR 125...e mi ha ordinato (per conto di un suo amico) un po' di materiale dell'epoca per NSR, CRONO...Secondo me la FMI ha fatto bene a credere in questo progetto; con la crisi che tira, sai quante moto spuntano fuori !?
ps: la tzr l'aveva in CANTINA!!
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#89 Scl94

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Inviato 03 febbraio 2014 - 09:04

I motori rimediati in cantina sono sempre i migliori :) io ho scoperto di avere il blocco completo di un SP02 :) solo che certi motori è bene lasciarli dove sono e non sbudellarli in pista (soprattutto i Gilera). Si questa volta hanno avuto un'ottima intuizione e col passare di qualche anno potrebbe diventare una classe molto molto divertente. Ragazzi io il motore sto cercando di allestirlo da me cercando di non spendere furtune; se avessi qualche dubbio o volessi qualche consiglio potrei "rompere le scatole" a voi?

#90 {mRk}

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Inviato 03 febbraio 2014 - 11:36

Io un consiglio te lo do subito. Lascia fare il fai da te per il motore. L'affidabilità, ancora prima delle prestazioni, è fondamentale anche per limitare i costi.
Le rotture sono costosissime. Fai revisionare e preparare bene il tuo motore utilizzando i materiali in tuo possesso, compresa la testa e cilindro originale. Ti garantisco che così spendi molto meno e ti diverti di più.
Informati direttamente presso chi ha motori con prestazioni elevate nonché affidabili chi glieli prepara.
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#91 BR1

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Inviato 03 febbraio 2014 - 12:08

quello è un belissimo campionato.. peccato per il limite al 31/12/93..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#92 Ceppa

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Inviato 03 febbraio 2014 - 14:04

Guarda...mesi fa, quando ho avviato il progetto ceppamoto.com nessuno ci credeva, e mi davano per pazzo. Investire sul 2 tempi ora e' da pazzi totali..beh, ad ora le cose mi danno ragione, complice la crisi e i regolamenti italiani (e anche esteri)... ^_^
Vedrete che bel lavoro!www.ceppamoto.com (sito in costruzione eh!)

BR1:Siamo vecchi dottore! Quando ci sentiamo!?

Messaggio modificato da Ceppa il 03 febbraio 2014 - 14:04

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#93 BR1

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Inviato 03 febbraio 2014 - 14:21

vecchi.. ci pensavo oggi mentre fumavo il mio solito Toscano postprandiale sugli scogli.. più che sentirci, spero ci si veda!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#94 Scl94

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Inviato 03 febbraio 2014 - 14:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il 03 febbraio 2014 - 11:36, ha scritto:

Io un consiglio te lo do subito. Lascia fare il fai da te per il motore. L'affidabilità, ancora prima delle prestazioni, è fondamentale anche per limitare i costi.
Le rotture sono costosissime. Fai revisionare e preparare bene il tuo motore utilizzando i materiali in tuo possesso, compresa la testa e cilindro originale. Ti garantisco che così spendi molto meno e ti diverti di più.
Informati direttamente presso chi ha motori con prestazioni elevate nonché affidabili chi glieli prepara.

Sono d'accordissimo; infatti con qualche soldino messo da parte ho acquistato la biella da Mat con gabbiette iko e rasamenti argentati, ho 3 teste che penso di far riprofilare da un amico tornitore in quanto userò un pistone a cielo piatto. Per il cilindro che è un 72625 (che dovrò far ricromare) un amico preparatore nel campo vespa mi ha detto di conoscere un signore che prepara i cilindri Honda GP e di mandargli su il cilindro con le fasature di serie che lo avrebbe fatto lavorare da quest'ultimo. Io poi riassemblerò il tutto. Ovviamente verrano sostituiti cuscinetti, paraoli e tutte le altre parti soggette ad usura. Cosa ne dici? Potrei aver preso la strada giusta? (Se non vuoi rispondere qui per non andare troppo OT puoi scrivermi in PM; tutti i consigli saranno ben accetti)

Messaggio modificato da Scl94 il 03 febbraio 2014 - 14:44


#95 {mRk}

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Inviato 06 febbraio 2014 - 22:36

Hmm, il motore Mito è un corsa corta con immissione lamellare nel cilindro, niente a che vedere con i motori Honda GP.
Io avrei affidato il motore a chi prepara motori Mito vincenti. I materiali di base non sono così importanti, l'importante è affidarsi alle persone giuste. Basta vedere cosa succede nel Civs. Il Belletti gareggia con buoni risultati utilizzando un vecchio cilindro serie 6SP (era utilizzato già all'epoca della C12) e pistone bifascia. C'è chi ha partecipato utilizzando cilindri serie 9, teste kit SP, marmitte sviluppate sul banco prova e finiva, se finiva, dietro.
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#96 Scl94

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Inviato 06 febbraio 2014 - 22:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il 06 febbraio 2014 - 22:36, ha scritto:

Hmm, il motore Mito è un corsa corta con immissione lamellare nel cilindro, niente a che vedere con i motori Honda GP.
Io avrei affidato il motore a chi prepara motori Mito vincenti. I materiali di base non sono così importanti, l'importante è affidarsi alle persone giuste. Basta vedere cosa succede nel Civs. Il Belletti gareggia con buoni risultati utilizzando un vecchio cilindro serie 6SP (era utilizzato già all'epoca della C12) e pistone bifascia. C'è chi ha partecipato utilizzando cilindri serie 9, teste kit SP, marmitte sviluppate sul banco prova e finiva, se finiva, dietro.
Avevo considerato il fatto che il motore Honda e quello Cagiva fossero così differenti. Avevo pensato di chiedergli se poteva curare le simmetrie delle varie luci e rifinirne le forme; senza apportare cambiamenti che si potrebbero rilevare dannosi. Sono davvero molto combattuto in proposito. Per questo ho chiesto un consiglio. Un'alternativa che ho valutato, dato che il mio cilindro è da ricromare, è quella di trovarne uno pronto e già preparato. Purtroppo però immagino che il costo non sia alla mia portata almeno per il momento.

Messaggio modificato da Scl94 il 06 febbraio 2014 - 23:10


#97 {mRk}

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Inviato 07 febbraio 2014 - 08:16

Sui cilindri Mito vanno curati anche altri dettagli. Però puoi iniziare anche così. meglio fare poche cose bene che tante male. In seguito ti procuri un cilindro 73037/A0401 e lo fai preparare insieme ad una testa. La gente per fare bene il lavoro si trova, se non sai a chi rivolgerti chiedi.
La parte più delicata è l'assemblaggio del basamento, compresa la revisione dell'albero motore. Se questo lavoro è fatto bene con il motore puoi fare tranquillamente più di 500 litri di benzina prima di cominciare a pensare alla revisione.
Ricordatevi quindi di conteggiare la benzina ad ogni uscita!
Vi posto uno dei miei fogli dove annoto anche i consumi:
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#98 Scl94

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Inviato 07 febbraio 2014 - 08:41

Ti ringrazio. Ho trovato un A0401 nel mercatino che è stato solamente lappato. Se dalle foto risulterà buono senza segni quasi sicuro che lo prendo, potrei quindi farlo anche lavorare. Ovviamente per la lavorazione mi viene in mente una sola persona possibile. Ma se l'acquisto andrà a buon fine chiederò poi in PM.

#99 {mRk}

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Inviato 07 febbraio 2014 - 17:16

Per le lavorazioni ci sono più possibilità. Verifica però a quanto è stato portato il cilindro con la lappatura. Vanno bene per i pistoni mofascia un 56,01 o un 56,02. Oltre bisogna ricromare.
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#100 Scl94

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Inviato 07 febbraio 2014 - 20:42

Io pensavo di utilizzare un Wossner bifascia a cielo piatto e far riprofilare una testa secondo uno dei disegni da te postati. Per le dimensioni del cilindro chiederò non appena il ragazzo mi risponderà e mi manderà le foto; Grazie per la dritta :)

Messaggio modificato da Scl94 il 07 febbraio 2014 - 21:35






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