#21
Inviato 07 January 2014 - 19:38
di cromature si sono salvate solo parabola e cornice del faro ant e parafango ant, tutto il resto anche lucidando rimangono i segni della ruggine quindi si ricroma
poi ho diviso la minuteria "speciale" da quella standard che si trova facilmente in commercio. quella speciale va per forza di cose zincata mentre di quella standard credo terrò solo le viti in buone condizioni mentre dadi e rondelle li metto tutti nuovi, tanto c'erano già su gli autobloccanti in plastica invece dei suoi giusti in metallo
poi il carter catena chiuso era un costoso optional quindi devo tenerlo anche se io personalmente pagherei per non averlo
adesso ho poche occasioni per lavorare sulla moto (sono fuori casa per studio e non mi sono riportato qui la moto) quindi il tutto potrebbe andare un po' per le lunghe
spero sia pronta per quando potrò guidarla
#22
Inviato 10 February 2014 - 21:49
grandi cambiamenti non ci sono stati, abbiamo mandato i pezzi a verniciare/zincare/cromare settimana scorsa, ora mancano praticamente solo la minuteria da zincare e i cerchi che vanno rimessi a posto
guardando l'AIXRO da kart abbiamo notato che il silenziatore è stato studiato apposta per un motore wankel, e visto che la cilindrata è la stessa dovrebbe rendere bene anche con la mia moto. in più dovrebbe essere abbastanza silenzioso visto che per quanto ne so i kart sotto questo aspetto sono molto limitati
poi mi hanno regalato un portachiavi che si abbina bene alla moto
#23
Inviato 18 May 2014 - 22:26
ho capito che andrà ancora molto per le lunghe quando oggi mio papà mi ha consigliato di rimettere a posto e collaudare un'altra moto aspettando che anche questa sia pronta
in poche parole i pezzi verniciati sono pronti e ce li abbiamo a casa, tutta la minuteria da zincare è stata fatta ma è venuta opaca e quindi la faremo rifare.
i pezzi a cromare li abbiamo portati dopo pasqua e dovrebbero essere pronti tra poco (a parte i silenziatori che dobbiamo ancora pulirli dentro)
i cerchi sono ancora tutti da smontare e rimettere a nuovo
Adesso in più sono preso con la maturità quindi fino a metà luglio non se ne parla neanche di lavorarci sopra
più tempo passa più mi pento di non averla provata quando era ancora più o meno intera, sono troppo curioso di sentire come va
#24
Inviato 02 January 2015 - 22:02
forse finalmente riesco a mettermi a lavorare seriamente su questa moto
dall'ultima volta che ho scritto qui le novità sono poche, ma qualcosa è successo
Ho aperto il motore con un amico che in passato ha già lavorato sui wankel per i droni (molto simili al mio)
per farla breve il motore è più giovane della moto (40'000 km sengati)
i due piani dello statore hanno dei solchi ma non avendo trattamento superficiale basta una rettifica e tornano nuovi
lo statore invece va bene, come vanno bene le 3 tenute apicali
il rotore è la versione aggiornata che ha la parte centrale tenuta ferma da 3 pin, invece che da una saldatura che spesso finiva col creparsi
qualche foto per farvi capire:
da notare il prigioniero del pignone dritto in mezzo al condotto di aspirazione
in più oggi ho smontato le forcelle per ordinare tutte le tenute nuove
appena riesco faccio la stessa cosa con la pinza anteriore
piccolo extra (ve lo siete meritati )
nel post prima avevo accennato ad un'altra moto
si tratta di un hercules 50 del 1964, ho fatto un restauro conservativo e a settembre l'ho targata.
per adesso è il mio unico mezzo di trasporto e se non sono già arrivato a quota 1000km ci manca poco
a spanne ha poco meno di 4cv alla ruota a 6700 giri. in 5a arriva a 75 effettivi, che vista l'età non sono niente male
mi sono permesso solo di cambiare il coperchio dell'airbox con uno lavorato che ho trovato in garage e così fa quasi più rumore di aspirazione che dallo scarico
godetevela
#25
Inviato 05 January 2015 - 21:07
ora ho bisogno di un aiuto
la moto ha diversi pezzi in alluminio anodizzato e alcuni più, alcuni meno, sono tutti macchiati dallo sporco
non ho nessuna voglia di lucidarli a specchio, sia perchè non mi piace sia perchè secondo me stanno male su questa moto
ho provato a farli satinati ma il risultato non mi piace, con nessuno dei metodi che ho provato
oggi ho provato a pallinare la piastra del freno dietro e come finitura mi piace, decisamente meglio che satinata o troppo lucida
solo che alcune macchie sono rimaste. non avevo troppo tempo quindi non ho provato a insistere tanto ma dopo un po' che rimanevo in un punto mi sembrava che non cambiasse più niente
come posso togliere queste macchie? tornato a casa mi è venuto in mente di lucidarli prima di pallinarli, magari aiuta
altre idee?
per farvi capire vi lascio una confronto tra prima e dopo
#26
Inviato 05 January 2015 - 22:00
Il motore è il famoso sachs e nel mondo della regolarità d'epoca ha un bel blasone, davanti monta una forcella Earles e gli ammortizzatori sono intercambiabili tra loro davanti e dietro. hai scelto un ottima moto d'epoca.
Per l'alluminio ci sono diversi modi, il primo ce ti consiglio è di utiizzare del Cif bianco con una spugnetta, puoi provare quelle tipo schotc brite che ha una parte morbida e una ruvida. Poi puoi provare con la pasta abrasiva fine , infine c'è il classico metodo della pulitrice montata sulla mola o trapano.
L'importante è dopo la lucidatura come viene finito l'alluminio, se lo spazzoli con la mola e poi lo lavi con del detersivo forte tipo per piatti non resta lucido a specchio ma assume l'aspetto che cerchi.
Eviterei la pallinatura o sabbiatura finissima se non era presente in origine.
Ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 05 January 2015 - 22:01
#27
Inviato 05 January 2015 - 22:26
mi sono segnato i tuoi metodi e appena riesco li provo
#28
Inviato 12 January 2015 - 21:58
le forcelle sono completamente revisionate e il freno dietro è già montato
in settimana porto le ruote a cambiare raggi e cerchi
brutte notizie invece per il motore, non ho modo di richiuderlo prima di fine marzo
cerco comunque di finire tutto il resto il prima possibile, così ho tempo per ordinare le ultime stupidate e finire la moto appena c'è il motore
#29
Inviato 21 January 2015 - 23:58
come ho fatto a perdermi questo topic!! il più bello di tutto il forum!!
complimenti per le bimbe e buon lavoro!!
VENDO MOTORE COMPLETO
#30
Inviato 23 January 2015 - 14:40
le ruote sono a fare ma servono dei cerchi bucati su misura, quindi ci vorrà un attimo, per fortuna intanto posso montare tutto il resto
giusto per curiosità ho deciso di pesare tutto prima di rimontare
non riesco a ricordarmi dove ho messo il perno del cannotto di sterzo
ieri ho guardato in fretta e non è insieme al resto dei pezzi, devo cercarlo meglio
altro problema, non riesco a togliere quello che è rimasto dei silent block del forcellone
ho tirato via la gomma e l'anello interno ma l'anello esterno è rimasto dentro
anche con l'estrattore e una bussola del diametro giusto non si è mosso neanche a piangere
alla peggio mi faccio fare un tubo e un tampone al tornio e poi me li faccio pressare fuori
le foto:
il sacchetto in basso a destra è l'impianto elettrico nuovo, quello vecchio era davvero inutilizzabile
strumentazione rimessa a nuovo
devo capire perchè i due strumenti sono tenuti fermi da un sistema stupidissimo, in poche parole sta fermo grazie a dei gommini ma anche stringendoli da dietro gli strumenti rimangono molli e come li tocchi si girano nella loro sede
ho dovuto tagliare due "rondellone" di gomma da una camera d'aria e metterle sotto la cornice cromata per tenerli fermi
#31
Inviato 04 February 2015 - 14:32
a parte quello, stavo cercando una foto per vedere dov'era montato il porta fusibili e ho trovato questo video
quanto mi manca!!
non vedo l'ora di poterlo sentire di nuovo acceso
stasera cerco di postare qualche altra foto
#32
Inviato 04 February 2015 - 22:26
secondo pomeriggio che ci lavoro e non ho ancora finito
la situazione attuale, almeno inizia ad avere qualcosa in comune con una moto
#33
Inviato 08 February 2015 - 21:55
smontato, pulito tutto e rimontato
mi sono accorto che manca la molla che chiude la ghigliottina, c'è da dire che l'ho anche usato così xD
l'unica modifica che mi sono permesso di fare (tutte e due, questo è solo un confronto )
#34
Inviato 09 February 2015 - 19:55
#36
Inviato 18 February 2015 - 23:02
molte cose sono provvisorie, come la manopola del gas con tutti quei i tumori, che tra l'altro è anche girata sbagliata
#37
Inviato 27 March 2015 - 11:42
lollixx, il 18 February 2015 - 23:02, ha scritto:
molte cose sono provvisorie, come la manopola del gas con tutti quei i tumori, che tra l'altro è anche girata sbagliata
BR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:
bubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:
#39
Inviato 29 March 2015 - 17:49
sempre belli i lavori di restauro
Che materiale usi per pallinare l alluminio ?
Io per un risultato paragonabile a un pezzo nuovo uso microsfere di vetro...o se pezzi delicati come carburatori uso del bicarbonato da cucina
Hai mai provato queste tecniche ? Non potrai più farne a meno :-)
Fai una ricerca su internet mettendo la parola soda blasting !
#40
Inviato 02 April 2015 - 21:14
memo, il 29 March 2015 - 17:49, ha scritto:
sempre belli i lavori di restauro
Che materiale usi per pallinare l alluminio ?
Io per un risultato paragonabile a un pezzo nuovo uso microsfere di vetro...o se pezzi delicati come carburatori uso del bicarbonato da cucina
Hai mai provato queste tecniche ? Non potrai più farne a meno :-)
Fai una ricerca su internet mettendo la parola soda blasting !
per fare il mozzo dietro avevo usato le microsfere di vetro
per gli altri pezzi invece ho prima passato la paglietta per togliere lo sporco e poi ho fatto la finitura con la carta vetrata da 800
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