Olio Cambio Per Cagiva Mito Ev
#1
Inviato 09 December 2013 - 22:48
ho scoperto solo adesso l'esistenza di questo forum per appassionati di Cagiva.
Sono in possesso di una Mito Ev del 2001 da 6 anni ormai.
Non so se è la sezione giusta in cui postare, chiedo venia se ho sbagliato, ma sono un novellino.
Volevo sapere la vostra opinione su un fatto accadutomi oggi.
Il meccanico ha effettuato il cambio olio e io gli ho confermato di dover utilizzare il 10w40.
Facendo ritorno a casa, ho notato che il cambio è durissimo, faccio fatica a inserire le marce e la "folle" non entra.
Io sono ignorante in materia, ma ho pensato che l'olio potrebbe essere sbagliato, troppo denso, e questo provoca una resistenza maggiore nel cambio.
Attendo vostre notizie, grazie anticipatamente!
#2
Inviato 10 December 2013 - 09:52
vittorio91, il 09 December 2013 - 22:48, ha scritto:
ho scoperto solo adesso l'esistenza di questo forum per appassionati di Cagiva.
Sono in possesso di una Mito Ev del 2001 da 6 anni ormai.
Non so se è la sezione giusta in cui postare, chiedo venia se ho sbagliato, ma sono un novellino.
Volevo sapere la vostra opinione su un fatto accadutomi oggi.
Il meccanico ha effettuato il cambio olio e io gli ho confermato di dover utilizzare il 10w40.
Facendo ritorno a casa, ho notato che il cambio è durissimo, faccio fatica a inserire le marce e la "folle" non entra.
Io sono ignorante in materia, ma ho pensato che l'olio potrebbe essere sbagliato, troppo denso, e questo provoca una resistenza maggiore nel cambio.
Attendo vostre notizie, grazie anticipatamente!
Intanto vedi se il livello dell'olio è giusto.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 10 December 2013 - 09:52
Hai portato il mezzo in temperatura?
Sarebbe comunque utile sapere con precisione che olio è stato usato, l'ideale è ovviamente un olio cambio specifico per 2t con frizione in bagno d'olio (motul transoil, castrol mtx, ecc)
#4
Inviato 10 December 2013 - 09:59
Purtroppo non so la marca dell'olio che ha usato. Mi sono dovuto allontanare per lavoro mentre ci lavorava, adesso ci torno, vediamo cosa dive e vi aggiorno.
#5
Inviato 10 December 2013 - 10:04
800ml è il quantitativo giusto, ovviamente diventa qualcosa in meno dato che non si riesce mai a far scolare totalmente il vecchio.
#6
Inviato 10 December 2013 - 12:04
Ha regolato la frizione e le marce adesso entrano meglio, ma non fluide come prima e la folle continua a non entrare.
Io continuo a pensare (da ignorante) che l'olio non vada bene.
Una cosa è certa, devo cambiare meccanico
#7
Inviato 10 December 2013 - 12:20
Siccome di porcate di meccanici negli anni se ne sono sentite tante: io personalmente vaglio la possibilità che abbia messo anche un comunissimo olio motore o un olio cambio 4t (che teoricamente dovrebbe comunque andar bene se non come quello specifico per 2t).
Guardando velocemente il catalogo l'olio elf preposto dovrebbe essere il: Elf Gear Oil 10w40 Base sintetica apposito per 2t
(https://www.totalerg...lf_Moto_ITA.pdf pag 16)
Di base comunque tieni presente che un litro di Motul Transoil o Castrol Mtx costa poco più di 10 euro... A voler andare sul sicuro... Più il tempo della sostituzione che è un operazione semplice.
P.S. descrivi il problema della folle, o meglio: se non entra da fermo è normale, è una caratteristica risaputa. Da fermo sopra i 5-k giri o in movimento (anche poco prima di fermarti) non vi sono invece problemi congeniti.
#8
Inviato 10 December 2013 - 12:22
cambiati da solo l' olio (con quello che ti hanno gia' consigliato)
#9
Inviato 10 December 2013 - 12:38
vittorio91, il 10 December 2013 - 09:59, ha scritto:
Purtroppo non so la marca dell'olio che ha usato. Mi sono dovuto allontanare per lavoro mentre ci lavorava, adesso ci torno, vediamo cosa dive e vi aggiorno.
controlla tu stesso il livello dell'olio
vittorio91, il 10 December 2013 - 12:04, ha scritto:
Ha regolato la frizione e le marce adesso entrano meglio, ma non fluide come prima e la folle continua a non entrare.
Io continuo a pensare (da ignorante) che l'olio non vada bene.
Casomai non te lo vuole dire, non credo sia difficile controllare l'olio che si ha a disposizione, sia se è in fusti sia se è in flaconi, potrebbe non saperlo se riempie i fusti con oli diversi e a quel punto potrebbe esserci di tutto.
Ma come già detto non dovrebbe dare problemi, sempre se è olio per il cambio.
vittorio91, il 10 December 2013 - 12:04, ha scritto:
Concordo e come già detto da altri inizia a fare queste piccole cose da te, per l'olio vecchio basta che lo porti da chi hai comprato l'olio nuovo e lo smaltiscono loro (devono per legge).
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#10
Inviato 10 December 2013 - 13:02
a7n8x, il 10 December 2013 - 12:38, ha scritto:
Scusate se vado leggermente OT:
Ne sei sicuro? Io so che di sicuro ciò vale per le batterie mentre sapevo che per l'olio la cosa è ancora in fase di "lavorazione".
Io infatti lo smaltisco sempre o tramite conoscenti meccanici o tramite i centri di raccolta ecologici della città (che però non vi sono ancora in tutte le città).
Messaggio modificato da X-hide il 10 December 2013 - 13:03
#11
Inviato 10 December 2013 - 13:14
X-hide, il 10 December 2013 - 13:02, ha scritto:
Ne sei sicuro? Io so che di sicuro ciò vale per le batterie mentre sapevo che per l'olio la cosa è ancora in fase di "lavorazione".
Io infatti lo smaltisco sempre o tramite conoscenti meccanici o tramite i centri di raccolta ecologici della città (che però non vi sono ancora in tutte le città).
Si, in alternativa si deve andare alle isole ecologiche o centri di smaltimento
cito altro forum
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#12
Inviato 10 December 2013 - 14:00
#13
Inviato 10 December 2013 - 18:13
Ho messo 800 ml di olio. A primo impatto sembra andare meglio. Ho anche stretto un pò il filo della frizione che adesso stacca più alta.
Adesso il cambio è più fluido di prima, ma c'è un altro problema che potrebbe essere sorto.
La moto fa un fumo bianco dalla marmitta che prima non faceva!
Non ho toccato nulla per quanto riguarda la carburazione e/o la miscelazione, quindi mi sembra un pò strano.
Grazie per i consigli cmq!
#14
Inviato 10 December 2013 - 18:51
a7n8x, il 10 December 2013 - 13:14, ha scritto:
Se proprio non vi li vuole ritirare potete citare:
NOPA
(Nucleo Operativo Protezione Ambientale)
ARPATCassazione
Messaggio modificato da a7n8x il 10 December 2013 - 18:52
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#15
Inviato 11 December 2013 - 10:15
vittorio91, il 10 December 2013 - 18:13, ha scritto:
Ho messo 800 ml di olio. A primo impatto sembra andare meglio. Ho anche stretto un pò il filo della frizione che adesso stacca più alta.
Adesso il cambio è più fluido di prima, ma c'è un altro problema che potrebbe essere sorto.
La moto fa un fumo bianco dalla marmitta che prima non faceva!
Non ho toccato nulla per quanto riguarda la carburazione e/o la miscelazione, quindi mi sembra un pò strano.
Grazie per i consigli cmq!
Hai fatto bene. Hai verificato che l'olio non ecceda la tacca del massimo dell'astina? L'olio difficilmente scola tutto fino all'ultimo cc quindi è sempre bene metterne leggermente meno di quello previsto come capienza massima e verificare comunque il livello.
E' una regola che vale mediamente per tutto i cambi di olio comunque.
Cosa intendi con stacca più alta? che stacca prima? Tieni conto che la leva deve avere sempre un po' di gioco, come previsto da manuale (ora non ricordo ma presumo intorno ai 2mm.
Per il fumo, hai provato a farti un giro? Continua a farlo dopo?
#16
Inviato 11 December 2013 - 19:42
Il fumo purtroppo continua a farlo anche dopo che è arrivata a temperatura. Molto meno di quando l'accendo però molto più di prima che cambiassi l'olio.
Non vorrei andare OT, cmq io non gli ho speso mai molti soldi alla mia Mito in 6 anni che ne sono in possesso.
Non la uso moltissimo, infatti l'ho comperata che aveva 8 mila Km e adesso ne ha 13 mila, però sono un pò in pensiero (vista la poca professionalità del meccanico in cui mi servivo) per la parte meccanica (frizione) e devo anche sistemarla di ciclistica, catena, corona e pignone devo sostituirli.
Ecco volevo chiedervi se siete informati dell'esistenza di qualche meccanico (magari autorizzato Cagiva) nella zona di Catania, a cui potrei lasciare senza preoccupazioni la moto, in modo da dargli una sistemata come si deve.
#17
Inviato 11 December 2013 - 20:07
Comunque, per quanto riguarda l'olio mi ricordo che mi sono trovato benissimo col bardhal, davvero un ottimo olio, nessun problema.
Per quanto riguarda i meccanici dipende cosa devi fare, fino a quando è un cambio olio o qualcosa di "veloce e semplice" non dovresti aver problemi (lo so, le ultime parole famose). Ad Acireale c'è il concessionario Cagiva, i prezzi però sono alti secondo me, io ormai faccio gli interventi sulla mia moto da solo.
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#18
Inviato 12 December 2013 - 00:24
#19
Inviato 12 December 2013 - 10:33
@x-hide: di recente ho cambiato la lana di vetro all'interno del silenziatore, potrebbe essere che questo influenza la carburazione e quindi provoca il fumo?
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