Vai al contenuto


Olio Cambio Per Cagiva Mito Ev


18 risposte a questa discussione

#1 vittorio91

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 December 2013 - 22:48

Salve gente,
ho scoperto solo adesso l'esistenza di questo forum per appassionati di Cagiva.
Sono in possesso di una Mito Ev del 2001 da 6 anni ormai.

Non so se è la sezione giusta in cui postare, chiedo venia se ho sbagliato, ma sono un novellino.
Volevo sapere la vostra opinione su un fatto accadutomi oggi.
Il meccanico ha effettuato il cambio olio e io gli ho confermato di dover utilizzare il 10w40.
Facendo ritorno a casa, ho notato che il cambio è durissimo, faccio fatica a inserire le marce e la "folle" non entra.
Io sono ignorante in materia, ma ho pensato che l'olio potrebbe essere sbagliato, troppo denso, e questo provoca una resistenza maggiore nel cambio.

Attendo vostre notizie, grazie anticipatamente!

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 December 2013 - 09:52

Visualizza Messaggiovittorio91, il 09 December 2013 - 22:48, ha scritto:

Salve gente,
ho scoperto solo adesso l'esistenza di questo forum per appassionati di Cagiva.
Sono in possesso di una Mito Ev del 2001 da 6 anni ormai.

Non so se è la sezione giusta in cui postare, chiedo venia se ho sbagliato, ma sono un novellino.
Volevo sapere la vostra opinione su un fatto accadutomi oggi.
Il meccanico ha effettuato il cambio olio e io gli ho confermato di dover utilizzare il 10w40.
Facendo ritorno a casa, ho notato che il cambio è durissimo, faccio fatica a inserire le marce e la "folle" non entra.
Io sono ignorante in materia, ma ho pensato che l'olio potrebbe essere sbagliato, troppo denso, e questo provoca una resistenza maggiore nel cambio.

Attendo vostre notizie, grazie anticipatamente!

Intanto vedi se il livello dell'olio è giusto.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 10 December 2013 - 09:52

La gradazione è corretta.
Hai portato il mezzo in temperatura?
Sarebbe comunque utile sapere con precisione che olio è stato usato, l'ideale è ovviamente un olio cambio specifico per 2t con frizione in bagno d'olio (motul transoil, castrol mtx, ecc)

#4 vittorio91

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 December 2013 - 09:59

La quantità di olio versata è di 800 ml.
Purtroppo non so la marca dell'olio che ha usato. Mi sono dovuto allontanare per lavoro mentre ci lavorava, adesso ci torno, vediamo cosa dive e vi aggiorno.

#5 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 10 December 2013 - 10:04

Ovviamente chiedi la denominazione completa, non solo la marca.

800ml è il quantitativo giusto, ovviamente diventa qualcosa in meno dato che non si riesce mai a far scolare totalmente il vecchio.

#6 vittorio91

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 December 2013 - 12:04

L'olio usato è un Elf 10w40 (non mi ha saputo dire quale di preciso, dice che glielo mette negli scooter)
Ha regolato la frizione e le marce adesso entrano meglio, ma non fluide come prima e la folle continua a non entrare.
Io continuo a pensare (da ignorante) che l'olio non vada bene.

Una cosa è certa, devo cambiare meccanico

#7 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 10 December 2013 - 12:20

E' strano che non ti abbia saputo dire di più, insomma dovrà pur sapere cosa ha messo (o comunque dovrebbe arrivarci).

Siccome di porcate di meccanici negli anni se ne sono sentite tante: io personalmente vaglio la possibilità che abbia messo anche un comunissimo olio motore o un olio cambio 4t (che teoricamente dovrebbe comunque andar bene se non come quello specifico per 2t).
Guardando velocemente il catalogo l'olio elf preposto dovrebbe essere il: Elf Gear Oil 10w40 Base sintetica apposito per 2t
(https://www.totalerg...lf_Moto_ITA.pdf pag 16)


Di base comunque tieni presente che un litro di Motul Transoil o Castrol Mtx costa poco più di 10 euro... A voler andare sul sicuro... Più il tempo della sostituzione che è un operazione semplice.

P.S. descrivi il problema della folle, o meglio: se non entra da fermo è normale, è una caratteristica risaputa. Da fermo sopra i 5-k giri o in movimento (anche poco prima di fermarti) non vi sono invece problemi congeniti.

#8 solo2T

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 749 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 09
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 December 2013 - 12:22

pero'..che bel meccanico...(come al solito)

cambiati da solo l' olio (con quello che ti hanno gia' consigliato)

#9 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 December 2013 - 12:38

Visualizza Messaggiovittorio91, il 10 December 2013 - 09:59, ha scritto:

La quantità di olio versata è di 800 ml.
Purtroppo non so la marca dell'olio che ha usato. Mi sono dovuto allontanare per lavoro mentre ci lavorava, adesso ci torno, vediamo cosa dive e vi aggiorno.

controlla tu stesso il livello dell'olio

Visualizza Messaggiovittorio91, il 10 December 2013 - 12:04, ha scritto:

L'olio usato è un Elf 10w40 (non mi ha saputo dire quale di preciso, dice che glielo mette negli scooter)
Ha regolato la frizione e le marce adesso entrano meglio, ma non fluide come prima e la folle continua a non entrare.
Io continuo a pensare (da ignorante) che l'olio non vada bene.

Casomai non te lo vuole dire, non credo sia difficile controllare l'olio che si ha a disposizione, sia se è in fusti sia se è in flaconi, potrebbe non saperlo se riempie i fusti con oli diversi e a quel punto potrebbe esserci di tutto.

Ma come già detto non dovrebbe dare problemi, sempre se è olio per il cambio.

Visualizza Messaggiovittorio91, il 10 December 2013 - 12:04, ha scritto:

Una cosa è certa, devo cambiare meccanico

Concordo e come già detto da altri inizia a fare queste piccole cose da te, per l'olio vecchio basta che lo porti da chi hai comprato l'olio nuovo e lo smaltiscono loro (devono per legge).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 10 December 2013 - 13:02

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 December 2013 - 12:38, ha scritto:

Concordo e come già detto da altri inizia a fare queste piccole cose da te, per l'olio vecchio basta che lo porti da chi hai comprato l'olio nuovo e lo smaltiscono loro (devono per legge).

Scusate se vado leggermente OT:

Ne sei sicuro? Io so che di sicuro ciò vale per le batterie mentre sapevo che per l'olio la cosa è ancora in fase di "lavorazione".

Io infatti lo smaltisco sempre o tramite conoscenti meccanici o tramite i centri di raccolta ecologici della città (che però non vi sono ancora in tutte le città).

Messaggio modificato da X-hide il 10 December 2013 - 13:03


#11 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 December 2013 - 13:14

Visualizza MessaggioX-hide, il 10 December 2013 - 13:02, ha scritto:

Scusate se vado leggermente OT:

Ne sei sicuro? Io so che di sicuro ciò vale per le batterie mentre sapevo che per l'olio la cosa è ancora in fase di "lavorazione".

Io infatti lo smaltisco sempre o tramite conoscenti meccanici o tramite i centri di raccolta ecologici della città (che però non vi sono ancora in tutte le città).

Si, in alternativa si deve andare alle isole ecologiche o centri di smaltimento

cito altro forum
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 December 2013 - 14:00

metti il castrol mtx o il motul transoil (sempre 10-40 come gradazioe) e aggiungi anche l'additivo sintoflon gear lube al 4% se hai modo, aiuta ad ammorbidire il cambio e protegge le parti in movimento.

#13 vittorio91

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 December 2013 - 18:13

Ho seguito i vostri consigli ragazzi, sono andato a comprare il Motul Transoil 10-40, ho smontato la carena e tolto quello "vecchio".
Ho messo 800 ml di olio. A primo impatto sembra andare meglio. Ho anche stretto un pò il filo della frizione che adesso stacca più alta.
Adesso il cambio è più fluido di prima, ma c'è un altro problema che potrebbe essere sorto.
La moto fa un fumo bianco dalla marmitta che prima non faceva!
Non ho toccato nulla per quanto riguarda la carburazione e/o la miscelazione, quindi mi sembra un pò strano.
Grazie per i consigli cmq!

#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 December 2013 - 18:51

Ho trovato fonti migliori

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 December 2013 - 13:14, ha scritto:

Si, in alternativa si deve andare alle isole ecologiche o centri di smaltimento

cito altro forum

Se proprio non vi li vuole ritirare potete citare:
NOPA

(Nucleo Operativo Protezione Ambientale)

ARPAT
Cassazione

Messaggio modificato da a7n8x il 10 December 2013 - 18:52

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 December 2013 - 10:15

Visualizza Messaggiovittorio91, il 10 December 2013 - 18:13, ha scritto:

Ho seguito i vostri consigli ragazzi, sono andato a comprare il Motul Transoil 10-40, ho smontato la carena e tolto quello "vecchio".
Ho messo 800 ml di olio. A primo impatto sembra andare meglio. Ho anche stretto un pò il filo della frizione che adesso stacca più alta.
Adesso il cambio è più fluido di prima, ma c'è un altro problema che potrebbe essere sorto.
La moto fa un fumo bianco dalla marmitta che prima non faceva!
Non ho toccato nulla per quanto riguarda la carburazione e/o la miscelazione, quindi mi sembra un pò strano.
Grazie per i consigli cmq!

Hai fatto bene. Hai verificato che l'olio non ecceda la tacca del massimo dell'astina? L'olio difficilmente scola tutto fino all'ultimo cc quindi è sempre bene metterne leggermente meno di quello previsto come capienza massima e verificare comunque il livello.

E' una regola che vale mediamente per tutto i cambi di olio comunque.

Cosa intendi con stacca più alta? che stacca prima? Tieni conto che la leva deve avere sempre un po' di gioco, come previsto da manuale (ora non ricordo ma presumo intorno ai 2mm.

Per il fumo, hai provato a farti un giro? Continua a farlo dopo?

#16 vittorio91

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 December 2013 - 19:42

La frizione ha meno gioco di prima ma pur sempre oltre i 2mm
Il fumo purtroppo continua a farlo anche dopo che è arrivata a temperatura. Molto meno di quando l'accendo però molto più di prima che cambiassi l'olio.

Non vorrei andare OT, cmq io non gli ho speso mai molti soldi alla mia Mito in 6 anni che ne sono in possesso.
Non la uso moltissimo, infatti l'ho comperata che aveva 8 mila Km e adesso ne ha 13 mila, però sono un pò in pensiero (vista la poca professionalità del meccanico in cui mi servivo) per la parte meccanica (frizione) e devo anche sistemarla di ciclistica, catena, corona e pignone devo sostituirli.
Ecco volevo chiedervi se siete informati dell'esistenza di qualche meccanico (magari autorizzato Cagiva) nella zona di Catania, a cui potrei lasciare senza preoccupazioni la moto, in modo da dargli una sistemata come si deve.

#17 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 December 2013 - 20:07

Ciao, di dove sei di preciso? Io sono di Acireale!
Comunque, per quanto riguarda l'olio mi ricordo che mi sono trovato benissimo col bardhal, davvero un ottimo olio, nessun problema.
Per quanto riguarda i meccanici dipende cosa devi fare, fino a quando è un cambio olio o qualcosa di "veloce e semplice" non dovresti aver problemi (lo so, le ultime parole famose). Ad Acireale c'è il concessionario Cagiva, i prezzi però sono alti secondo me, io ormai faccio gli interventi sulla mia moto da solo.

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk



#18 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 12 December 2013 - 00:24

Non è che hai cambiato olio miscela o che vi sia stata una variazione di temperature?

#19 vittorio91

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 December 2013 - 10:33

@nelson: vivo a catania centro io, adesso ho pensato di poterla portare al negozio "All Service" di misterbianco, sembrano seri, ci ho comprato anche qualche accessorio ogni tanto.

@x-hide: di recente ho cambiato la lana di vetro all'interno del silenziatore, potrebbe essere che questo influenza la carburazione e quindi provoca il fumo?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi