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Grandi Dubbi Sulla Testa.


41 risposte a questa discussione

#21 Kin93

    Mitomane

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Inviato 21 December 2013 - 11:10

Visualizza Messaggioa7n8x, il 21 December 2013 - 11:01, ha scritto:

Come ti hanno già detto non puoi spianarla in quel modo, ma mandarla in rettifica.
Ricevuto

Visualizza Messaggioa7n8x, il 21 December 2013 - 11:01, ha scritto:

Visto che ci sei controlla anche l'allineamento delle luci con il pistone ed eventualmente modifica lo spessore della guarnizione, poi fai le misurazioni dello squish ed eventuale rettifica.
L'allineamento al PMI è perfetto, quindi non ho toccato la guarnizione di base.

#22 fabio_491

    2T forever

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Inviato 21 December 2013 - 11:12

piu che rettifica la si può anche spianare al tornio. se chi te la fatta ha sbagliato vai li e pretendi che te la spiani (mettendola a zero col tastatore) e ti rifaccia le gole per gli or

#23 Kin93

    Mitomane

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Inviato 29 June 2014 - 12:20

Riapro questa discussione avendo trovato finalmente il tempo di completare l'opera.
Ho riletto tutta la discussione, ho approfondito con altre discussioni, e vorrei avere dei riscontri per andare in rettifica con una misura ben precisa di quanto dovrò abbassare l'altezza di squish.

Immagine inserita

La vecchia misura dell'RDC aveva dato 11,7cc di volume. Mettendo questo dato nel foglio di calcolo dovrebbe uscire questa altezza di squish, sbaglio?

#24 a7n8x

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Inviato 29 June 2014 - 13:12

Il foglio di calcolo della camera di combustione è stato aggiornato (più funzioni), scaricalo
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#25 a7n8x

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Inviato 29 June 2014 - 13:32

Ricordati che il dato H del foglio di calcolo indica l'altezza di squish complessiva, il pistone non si trova sempre in linea con la sommità del cilindro, quindi devi fare delle misurazioni per correggere la misura della testata.

Comunque se sai quanto squish hai ora e sai a quanto lo dvi portare, basta che gli dici di spianarla di quella misura, anche se rimane questo dubbio
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#26 Kin93

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Inviato 29 June 2014 - 14:19

La cosa che non capisco è se scrivo bene i dati dentro al foglio. Il tipo 2 settato bene per il mio pistone bombato? I dati della c.d.c sono messi bene, sapendo le misure della testa di Mototecnica?
Davvero mi scuso per questo mio "non arrivarci", anzi ti ringrazio sentitamente perché mi dai occasione di continuare ad imparare.

Ho usato il nuovo foglio:
Immagine inserita

Spero sia corretto, anche se non capisco perché ho "solo" 13 di RDC quando abbasso ad 1mm lo squish. Non dovrebbe essere di più?

#27 a7n8x

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Inviato 29 June 2014 - 20:48

Visualizza MessaggioKin93, il 29 June 2014 - 14:19, ha scritto:

La cosa che non capisco è se scrivo bene i dati dentro al foglio. Il tipo 2 settato bene per il mio pistone bombato?

Si, va bene così, per il pistone non devi modificare niente

Visualizza MessaggioKin93, il 29 June 2014 - 14:19, ha scritto:

I dati della c.d.c sono messi bene, sapendo le misure della testa di Mototecnica?
Davvero mi scuso per questo mio "non arrivarci", anzi ti ringrazio sentitamente perché mi dai occasione di continuare ad imparare.

Ho usato il nuovo foglio:
Immagine inserita


Devi mettere NO sulla conformazione aggiuntiva della testata

fai attenzione al valore "Ø c" se non vuoi che ti dia fastidio (se non sai usarlo potrebbe darti problemi con la forma e volumi) impostalo a 0

Comunque per la precisione, quelle misure che stai usando sono una correzione di {mRk}, il disegno originale usava una raggiatura differente.

Visualizza MessaggioKin93, il 29 June 2014 - 14:19, ha scritto:

Spero sia corretto, anche se non capisco perché ho "solo" 13 di RDC quando abbasso ad 1mm lo squish. Non dovrebbe essere di più?

No, (124,6+10,3)/10,3=13

Messaggio modificato da a7n8x il 29 June 2014 - 20:56

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#28 Kin93

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Inviato 29 June 2014 - 21:38



Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 June 2014 - 20:48, ha scritto:


Si, va bene così, per il pistone non devi modificare niente



Devi mettere NO sulla conformazione aggiuntiva della testata

fai attenzione al valore "Ø c" se non vuoi che ti dia fastidio (se non sai usarlo potrebbe darti problemi con la forma e volumi) impostalo a 0

Comunque per la precisione, quelle misure che stai usando sono una correzione di {mRk}, il disegno originale usava una raggiatura differente.



No, (124,6+10,3)/10,3=13

Si, lo so che è stata "corretta" da {mRk}. Quello che intendevo è che leggendo in lungo e in largo sul forum, a parecchia gente viene un RDC di 13,5. Saranno diversi alcuni parametri.
Grazie mille dell'aiuto, aggiornerò al più presto!

#29 Kin93

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Inviato 01 July 2014 - 09:13

Immagine inserita

Senza conformazione aggiuntiva della testata l'RDC si abbassa notevolmente, anche se adesso il volume della testata è molto simile a quello calcolato da me a "mano". Non riesco a convincermi che il pistone non debba essere di tipo 1. Dall'immagine è quello il bombato..

Messaggio modificato da Kin93 il 01 July 2014 - 09:14


#30 a7n8x

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Inviato 01 July 2014 - 21:23

Visualizza MessaggioKin93, il 01 July 2014 - 09:13, ha scritto:

Senza conformazione aggiuntiva della testata l'RDC si abbassa notevolmente, anche se adesso il volume della testata è molto simile a quello calcolato da me a "mano". Non riesco a convincermi che il pistone non debba essere di tipo 1. Dall'immagine è quello il bombato..

pistone bombato vespa
pistone conico cagiva mito
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#31 Kin93

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Inviato 11 July 2014 - 11:27

Visualizza Messaggioa7n8x, il 01 July 2014 - 21:23, ha scritto:


Sei sempre esaustivo. Immagine inserita

Ho misurato lo squish con stagno ad L, risultato: 1.6mm circa.
Dovevo aspettarmelo?
Portandolo a 1,1mm nel foglio di calcolo, RDC si ferma a 11,8.. Qualcosa non mi torna.

Messaggio modificato da Kin93 il 11 July 2014 - 11:40


#32 a7n8x

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Inviato 11 July 2014 - 12:27

Visualizza MessaggioKin93, il 11 July 2014 - 11:27, ha scritto:

Sei sempre esaustivo. Immagine inserita

Ho misurato lo squish con stagno ad L, risultato: 1.6mm circa.
Dovevo aspettarmelo?
Portandolo a 1,1mm nel foglio di calcolo, RDC si ferma a 11,8.. Qualcosa non mi torna.

Tutto normale

Visualizza MessaggioKin93, il 29 June 2014 - 21:38, ha scritto:

Si, lo so che è stata "corretta" da {mRk}. Quello che intendevo è che leggendo in lungo e in largo sul forum, a parecchia gente viene un RDC di 13,5. Saranno diversi alcuni parametri.
Grazie mille dell'aiuto, aggiornerò al più presto!

Dipende molto da quale altezza inizia a fare la cupola e dall'ampiezza della banda di squish, imposta il valore H c a 1,1, in modo che il centro di raggiatura sia all'altezza del bordo esterno di squish e ti troverai un rdc a 13,4:1.
Non si effettuano consulenze private.
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#33 Kin93

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Inviato 11 July 2014 - 13:53

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 July 2014 - 12:27, ha scritto:

Dipende molto da quale altezza inizia a fare la cupola e dall'ampiezza della banda di squish, imposta il valore H c a 1,1, in modo che il centro di raggiatura sia all'altezza del bordo esterno di squish e ti troverai un rdc a 13,4:1.

Wow che differenza!
Ma come mai?
E ora, sapendo che il mio squish sta a 1,6mm, basta andare in rettifica e abbassarlo fino ad 1,1mm facendo rifare le sedi degli o-ring. Giusto?

#34 a7n8x

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Inviato 11 July 2014 - 14:33

Visualizza MessaggioKin93, il 11 July 2014 - 13:53, ha scritto:

Wow che differenza!
Ma come mai?
E ora, sapendo che il mio squish sta a 1,6mm, basta andare in rettifica e abbassarlo fino ad 1,1mm facendo rifare le sedi degli o-ring. Giusto?

Se spiani e basta (di 0,5 mm) in modo d'avere un altezza di squish da 1,1 mm hai un RDC di 11,8:1, se invece rifai anche la banda di squish scavando di 1,1mm allora ottieni un RDC di 13,4:1, in quest'ultimo caso devi scavare di 1,1 la zona di squish e di 1,6 il piano della testa e ovviamente devi rifare le sedi o-ring.
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Inviato 11 July 2014 - 16:19

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 July 2014 - 14:33, ha scritto:

devi scavare di 1,1 la zona di squish e di 1,6 il piano della testa e ovviamente devi rifare le sedi o-ring.

Scavare solo la banda di squish e poi abbassare tutto il piano vuol dire andare a ridurre il volume della "cupola" più interna, no? Immagino che vada mantenuta solamente l'inclinazione di 8,5°, non intaccando l'interno.
Scusate se dico ovvietà, ma devo riuscire a capire prima di poter portare tutto al livello dei fatti.

Grazie mille per la disponibilità!

#36 a7n8x

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Inviato 11 July 2014 - 17:21

Visualizza MessaggioKin93, il 11 July 2014 - 16:19, ha scritto:

Scavare solo la banda di squish e poi abbassare tutto il piano vuol dire andare a ridurre il volume della "cupola" più interna, no? Immagino che vada mantenuta solamente l'inclinazione di 8,5°, non intaccando l'interno.
Scusate se dico ovvietà, ma devo riuscire a capire prima di poter portare tutto al livello dei fatti.

Grazie mille per la disponibilità!

Si, se scavi la banda di squish (di 1,1 mm) automaticamente la cupola ha meno volume (ovviamente senza modificare l'inclinazione), poi per ripristinare un altezza di squish pari a 1,1 devi spianare la testa di 1,6 mm (1,6 mm iniziali + 1,1 di lavorazione sulla banda di squish = 2,7 mm)
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Inviato 11 July 2014 - 19:00

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 July 2014 - 17:21, ha scritto:

Si, se scavi la banda di squish (di 1,1 mm) automaticamente la cupola ha meno volume (ovviamente senza modificare l'inclinazione), poi per ripristinare un altezza di squish pari a 1,1 devi spianare la testa di 1,6 mm (1,6 mm iniziali + 1,1 di lavorazione sulla banda di squish = 2,7 mm)

0,5mm iniziali + 1,1mm di banda di squish. ;)

#38 a7n8x

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Inviato 12 July 2014 - 14:54

Visualizza MessaggioKin93, il 11 July 2014 - 19:00, ha scritto:

0,5mm iniziali + 1,1mm di banda di squish. ;)

Per 1,6 mm iniziali intendo lo spessore di squish da cui parti + la lavorazione che devi fare alla sola banda di squish, ottieni uni squish elevato = 2,7 mm, dato che vuoi uni squish da 1,1, fai 2,7-1,1 e ottieni che devi spianare la testata di 1,6 mm
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#39 Kin93

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Inviato 23 July 2014 - 16:10

Ho rismontato la testa (dopo più o meno 5'000km), e ho trovato il pistone nero (ma tutto uniforme, niente puntini, quindi spero niente detonazioni) e la testa con un pò di residui. So di essere grassissimo di minimo, quindi spero sia solo quello.
Porto la testa ad abbassare, aggiornerò al più presto.

#40 Kin93

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Inviato 25 July 2014 - 18:42

Testa riprofilata, stavolta il lavoro è stato fatto meglio dell'altra volta. ;)
Che devo dire, davvero un netto miglioramento su tutte le aperture. Ora manca solo una carburata e via.
Grazie a tutti dell'aiuto!





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