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Come Svuotare La Vaschetta Del Carburatore

Rimessaggio

13 risposte a questa discussione

#1 mitomane97

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Inviato 21 December 2013 - 13:20

Ciao a tutti! Devo mettere a riposo la Bimba, per fare il rimessaggio in modo corretto un mio amico mi ha detto che devo svuotare la vaschetta del carburatore e per fare ciò devo accendere la moto con il rubinetto della benza chiuso e aspettare che il motore si spenga, mi ha detto una fesseria o è la verità? Grazie ;)

#2 fabio_491

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Inviato 21 December 2013 - 13:39

gira la moto sotto sopra xD
no dai a parte gli scherzi se la tieni ferma solo per l inverno chiudi solo il rubinetto della benzina. non succede niente. se vuoi conservarla per anni puoi pensare di smontare il carburatore , asciugralo e dargli del olio miscela o del wd40 per non far seccare niente

#3 X-hide

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Inviato 21 December 2013 - 13:42

Io almeno mezza vaschetta la farei svuotare (col metodo descritto) in modo da non lasciare lo spillo del galleggiante in pressione.

Se invece si hanno dubbi sulla bontà del rubinetto/spillo/guarnizioni (magari ci sono trassudazioni, ecc) la svuoterei tutta.

Premesso che, con tutto in regola, non ci sarebbero grossi problemi a tenerla piena per una sosta invernale.

Messaggio modificato da X-hide il 21 December 2013 - 13:43


#4 fabio_491

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Inviato 21 December 2013 - 13:46

io invece la penso diversamente la vaschetta vuota rischia di far seccare alcuni componenti.
almeno per quanto riguarda la mia esperienza con moto d'epoca ho avuto piu problemi con moto senza benzina che con moto con la stessa benzina dentro da vent'anni

#5 X-hide

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Inviato 21 December 2013 - 13:49

Visualizza Messaggiofabio_491, il 21 December 2013 - 13:46, ha scritto:

io invece la penso diversamente la vaschetta vuota rischia di far seccare alcuni componenti.
almeno per quanto riguarda la mia esperienza con moto d'epoca ho avuto piu problemi con moto senza benzina che con moto con la stessa benzina dentro da vent'anni

La tua considerazione effettivamente non è errata da quel punto di vista...

#6 motor

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Inviato 21 December 2013 - 13:54

se bisogna lasciarla tanto tempo ferma è meglio che sia vuota. anzi è meglio pulire il carburatore prima di fermarla. oli come il comune kgr incrostano tutto che è una meraviglia. anche i ricinati lasciano gomma un po' dappertutto e non è semplice toglierla se non si sa cosa fare. la verde inoltre è una cattiva bestia, da quando c'è quella è impossibile lasciare un carburatore a membrana come quello dei motosega o dei 100 con la benzina dentro, altrimenti si devono buttare le membrane. con la rossa si faceva il contrario. con i carburatori tradizionali, se si usa solo benzina è indifferente. se si usa miscela dipende dall'olio.

io nel dubbio pulisco il carburatore e non ho problemi. se ci fossero problemi avrei avuto problemi a tutti i carburatori non immersi in benzina che avevo in giro per casa.

#7 robyerre6

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Inviato 21 December 2013 - 13:59

Io non condivido il fatto di lasciare la moto ferma per i mesi invernali e dover svuotare tutto avendo la moto a portata di mano. Basterebbe una volta alla settimana / 15 gg accenderla per 5 minuti che male non fa.
Sulla moto al mare che uso un mese all'anno prima di andare via gli metto un cucchiaio di olio miscela nel foro candela e do due spedivellate cosi quando vado ad accenderla l'anno dopo son sicuro di non far danni dovuti allo stop prolungato e il motore lo spruzzo di Wd40....
Il carburatore su quella moto lo tolgo, spruzzo WD 40 e e lo punto su...

Messaggio modificato da robyerre6 il 21 December 2013 - 14:02


#8 bubagan

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Inviato 21 December 2013 - 14:22

in effetti non costa tanto accendere la moto una ogni 15 giorni, però oh, magari uno è via per 6 mesi... Io la mito la accendo circa una volta ogni 7 giorni o più, difficile che passi un mese senza che l'accenda.

#9 X-hide

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Inviato 21 December 2013 - 14:34

Un range ragionevole di intervento è anche ogni 30-45 giorni alla fine (nel quale si controllano e fanno varie cosette con poco tempo/fatica).

E' da tempo che penso a scrivere una miniguida per i periodi di fermo e/o per mezzi poco usati: appena ho tempo...

Messaggio modificato da X-hide il 21 December 2013 - 14:35


#10 fabio_491

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Inviato 21 December 2013 - 18:03

E io che ho 15 moto come faccio xD

#11 X-hide

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Inviato 21 December 2013 - 18:08

Visualizza Messaggiofabio_491, il 21 December 2013 - 18:03, ha scritto:

E io che ho 15 moto come faccio xD

*__* sarei curioso di conoscerle =)

Allunghi gli intervalli e le alterni XD

Poi va beh scherzi a parte dipende da molti fattori fra i quali: il grado di pignoleria e, in fondo, anche il piacere/tempo di farlo.

#12 fabio_491

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Inviato 22 December 2013 - 00:14

Visualizza MessaggioX-hide, il 21 December 2013 - 18:08, ha scritto:



*__* sarei curioso di conoscerle =)

Allunghi gli intervalli e le alterni XD

Poi va beh scherzi a parte dipende da molti fattori fra i quali: il grado di pignoleria e, in fondo, anche il piacere/tempo di farlo.
In realtà sono 13 o 14 . Ma alcune sono ancora da finire di restaurare.
Comunque devo farlo primo o poi di tirale fuori tutte assieme e presentarvele

#13 mitomane97

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Inviato 22 December 2013 - 00:28

Bhe io avevo intenzione di fermarla solo fino a metà gennaio giusto per evitare il periodo di ghiaccio ma se mi dite che basta accenderla ogni tanto il problema è risolto


#14 X-hide

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Inviato 22 December 2013 - 01:12

Ecco qua: http://forum.mitoclu...69#entry1998469

Fermo restando che da qui e metà gennaio è meno di un mese ergo puoi tranquillamente lasciarla normalmente, gomme gonfie e rubinetto chiuso.





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