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Restauro Della Mia Mito
Iniziato da Pallotola88, Jan 05 2014 21:50
11 risposte a questa discussione
#1
Inviato 05 January 2014 - 21:50
Apro il topic per chiedere consigli e piccoli grandi aiuti da parte vostra su come procedere per restaurare la mia moto che mi fece da nave scuola..
Ho un piccolo budget iniziale al di sotto dei mille euro e vorrei sistemare più o meno tutta la moto (TRANNE LA PARTE DI VERNICIATURA)
Posterò una foto di come è messa la moto al più presto dato che pochi giorni fa mi è morto il pc...
Ho deciso di dividere il "restauro" in 4 parti:
-Sistemare la parte anteriore della moto revisionando la forcella,cambiando i fluidi del freno e i cuscinetti ruota etc etc...
-Sistemare parte posteriore rivedendo il mono e i leveraggi e cambiando il kit trasmissione e qualche altra piccola cosa
-Sistemare poi il cuore della moto tirando giù il blocco e verificare all interno cosa c'è da cambiare...
-Verniciatura completa
QUALSIASI PARERE E CONSIGLIO SONO BEN ACCETTI anche perché è la prima volta che mi getto in un restauro
Ho un piccolo budget iniziale al di sotto dei mille euro e vorrei sistemare più o meno tutta la moto (TRANNE LA PARTE DI VERNICIATURA)
Posterò una foto di come è messa la moto al più presto dato che pochi giorni fa mi è morto il pc...
Ho deciso di dividere il "restauro" in 4 parti:
-Sistemare la parte anteriore della moto revisionando la forcella,cambiando i fluidi del freno e i cuscinetti ruota etc etc...
-Sistemare parte posteriore rivedendo il mono e i leveraggi e cambiando il kit trasmissione e qualche altra piccola cosa
-Sistemare poi il cuore della moto tirando giù il blocco e verificare all interno cosa c'è da cambiare...
-Verniciatura completa
QUALSIASI PARERE E CONSIGLIO SONO BEN ACCETTI anche perché è la prima volta che mi getto in un restauro
#2
Inviato 05 January 2014 - 23:51
Per prima cosa: quanti km e quanti anni ha la moto?
verniciatura: perchè? Cioè, è perchè sei caduto, perchè vuoi cambiare colore, o cos'altro?
con la moto che vuoi sistemare, cosa ci devi fare? Correre in pista oppure trotterellare per strada?
verniciatura: perchè? Cioè, è perchè sei caduto, perchè vuoi cambiare colore, o cos'altro?
con la moto che vuoi sistemare, cosa ci devi fare? Correre in pista oppure trotterellare per strada?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#3
Inviato 06 January 2014 - 04:10
Ciao Andrea! La moto ha 50.000 km ed è del 2000...e io sono stato il suo quarto proprietario quando la presi nel 2007
La moto è durata molto poco a dire la verità all incirca otto mesi (montava appena presa un 160 polini) dopo aver grippato avevo preso un cilindro 125 qui su CMC e l ho portata da uno dei tanti MDM (meccanico-di-merd*) che mi ha rovinato il serbatoio con della benzina -.-" ma oltre tutto appena data la moto tempo due settimane e si è SPENTA sulla salita di casa,e li è rimasta per circa 6 anni....
Questo è un breve riassunto x farti capire la situazione di questa moto,io con il mio budget e i vostri consigli vorrei sistemarla NON per girare in pista in quanto non mi interessa ma per tenerla ORGOGLIOSAMENTE in garage assieme agli altri miei giocattoli o per farci qualche uscita domenicale soltanto per sentirlo cantare un po questo è l uso che voglio farci.
La moto attualmente è senza carenatura e serbatoio rovinato e dovrò prendere un kit carene,proprio per questo parlavo di verniciatura della moto..
In settimana porterò la moto nel garage (attualmente è sotto casa) e verificherò i codici del cilindro e della testa almeno posso capire cosa ho per le mani e se conviene o no prendere un nuovo gruppo termico poi passerò allo smontaggio,spero di riuscire a postare foto decente poiché ho solo il telefono.
La moto è durata molto poco a dire la verità all incirca otto mesi (montava appena presa un 160 polini) dopo aver grippato avevo preso un cilindro 125 qui su CMC e l ho portata da uno dei tanti MDM (meccanico-di-merd*) che mi ha rovinato il serbatoio con della benzina -.-" ma oltre tutto appena data la moto tempo due settimane e si è SPENTA sulla salita di casa,e li è rimasta per circa 6 anni....
Questo è un breve riassunto x farti capire la situazione di questa moto,io con il mio budget e i vostri consigli vorrei sistemarla NON per girare in pista in quanto non mi interessa ma per tenerla ORGOGLIOSAMENTE in garage assieme agli altri miei giocattoli o per farci qualche uscita domenicale soltanto per sentirlo cantare un po questo è l uso che voglio farci.
La moto attualmente è senza carenatura e serbatoio rovinato e dovrò prendere un kit carene,proprio per questo parlavo di verniciatura della moto..
In settimana porterò la moto nel garage (attualmente è sotto casa) e verificherò i codici del cilindro e della testa almeno posso capire cosa ho per le mani e se conviene o no prendere un nuovo gruppo termico poi passerò allo smontaggio,spero di riuscire a postare foto decente poiché ho solo il telefono.
#4
Inviato 06 January 2014 - 07:53
Visto il kilometraggio io opterei direttamente a prendere un blocco usato più fresco
Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
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my mito
#5
Inviato 06 January 2014 - 12:30
non so quanto ne valga la pena, con una cifra paragonabile revisiona il suo e si trova con un blocco nuovo piuttosto che uno comunque incerto... bisogna valutare bene cos'ha..
Se l'uso che devi fare è quello, se vuoi risparmiare qualcosa eviterei tipo la revisione delle forcelle e del mono, così come eventuali lavori sul motore che vadano oltre il ripristino del funzionamento base.
Per intenderci: smontaggio della moto e pulizia completa, ingrassaggio/lubrificazione di tutti i giunti, un occhiata al blocco giusto per capire cosa ha e agire di conseguenza. Una revisione del blocco (cambio paraoli e guarnizioni, cuscinetti albero) ti viene a costare meno di 200€, se poi c'è da fare anche la biella grossomodo viene sui 125€
Se ci sono "grossi" lavori da fare (biella, cilindro) a quel punto conviene prendere un motore usato e via.
Per il serbatoio: la vernice non ha grossi problemi a contatto con la benzina, quindi o il meccanico ti ha detto una palla, oppure era già stato riverniciato in maniera non consona.
Se non lo fai te, la parte più costosa di tutto il lavoro sarà la verniciatura... se fatta da un carrozziere ha un bel costo (e salvo cifre insensate, è un costo ben più che giustificato...)
Se l'uso che devi fare è quello, se vuoi risparmiare qualcosa eviterei tipo la revisione delle forcelle e del mono, così come eventuali lavori sul motore che vadano oltre il ripristino del funzionamento base.
Per intenderci: smontaggio della moto e pulizia completa, ingrassaggio/lubrificazione di tutti i giunti, un occhiata al blocco giusto per capire cosa ha e agire di conseguenza. Una revisione del blocco (cambio paraoli e guarnizioni, cuscinetti albero) ti viene a costare meno di 200€, se poi c'è da fare anche la biella grossomodo viene sui 125€
Se ci sono "grossi" lavori da fare (biella, cilindro) a quel punto conviene prendere un motore usato e via.
Per il serbatoio: la vernice non ha grossi problemi a contatto con la benzina, quindi o il meccanico ti ha detto una palla, oppure era già stato riverniciato in maniera non consona.
Se non lo fai te, la parte più costosa di tutto il lavoro sarà la verniciatura... se fatta da un carrozziere ha un bel costo (e salvo cifre insensate, è un costo ben più che giustificato...)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#6
Inviato 06 January 2014 - 19:54
Ciao ragazzi,come cilindro dovrei avere un 73037 ma visto che di quel meccanico non mi fido molto voglio controllare con le mie mani cosa ci sia sotto (probabile c'è il vecchio cilindro polini)
Come mai mi sconsigli la revisione mono e forcella? Magari cambiando solo le guarnizioni e paraoli anziché tutta l idraulica...
Per il motore ho intenzione di tirarlo giù per vedere cosa ha in particolare io avevo pensato di prendere biella nuova e tutto i vari cuscinetti e paraolii e avevo già messo nel budget l acquisto di un cilindro e testa.
Sicuramente dovrò prendere una valvola CST perché il vecchio proprietario l'aveva rimossa! -.-"
Per quanto riguarda la verniciatura sarà l ultima parte di questo progetto...anche se x il serbatoio già sono i contatto per prenderlo a prezzo decente (50$)
Passiamo alle domande,dove posso trovare un kit di revisione per il blocco?
Come mai mi sconsigli la revisione mono e forcella? Magari cambiando solo le guarnizioni e paraoli anziché tutta l idraulica...
Per il motore ho intenzione di tirarlo giù per vedere cosa ha in particolare io avevo pensato di prendere biella nuova e tutto i vari cuscinetti e paraolii e avevo già messo nel budget l acquisto di un cilindro e testa.
Sicuramente dovrò prendere una valvola CST perché il vecchio proprietario l'aveva rimossa! -.-"
Per quanto riguarda la verniciatura sarà l ultima parte di questo progetto...anche se x il serbatoio già sono i contatto per prenderlo a prezzo decente (50$)
Passiamo alle domande,dove posso trovare un kit di revisione per il blocco?
#7
Inviato 06 January 2014 - 20:32
Qui puoi trovare tutte le varie guarnizioni, paraoli, cuscinetti di banco e molte altre cose interessanti!
http://www.motoracin...p?cPath=145_146
Ah se per caso non trovi qualcosa che cerchi sul sito puoi chiedere tramite mail quello che cerchi! Il proprietario 蠭olto disponibile!
http://www.motoracin...p?cPath=145_146
Ah se per caso non trovi qualcosa che cerchi sul sito puoi chiedere tramite mail quello che cerchi! Il proprietario 蠭olto disponibile!
Messaggio modificato da quiki il 06 January 2014 - 20:34
#8
Inviato 06 January 2014 - 20:40
su ebay ci sono dei kit già completi di quello che ti serve, il costo è intorno ai 180€.
Ma il lavoro lo fai tu o lo fai fare? Nel primo caso ok, nel secondo mettiti d'accordo con chi fa il lavoro per l'acquisto dei pezzi.
Per la ciclistica: se usi la moto solop er qualche giretto sporadico dove non vai a cercare il tempo sul giro a mio avviso non c'è bisogno di fare la revisione...nel senso: si guida bene lo stesso. Poi come sopra: se il lavoro lo fai tu, la spesa è bassa, se lo fai fare è tutto un altro discorso.
In linea di massima comunque la "revisione base" consiste nel cambio dei paraoli, del parapolvere e dell'olio, oltre che le normali verifiche del caso.
Ma il lavoro lo fai tu o lo fai fare? Nel primo caso ok, nel secondo mettiti d'accordo con chi fa il lavoro per l'acquisto dei pezzi.
Per la ciclistica: se usi la moto solop er qualche giretto sporadico dove non vai a cercare il tempo sul giro a mio avviso non c'è bisogno di fare la revisione...nel senso: si guida bene lo stesso. Poi come sopra: se il lavoro lo fai tu, la spesa è bassa, se lo fai fare è tutto un altro discorso.
In linea di massima comunque la "revisione base" consiste nel cambio dei paraoli, del parapolvere e dell'olio, oltre che le normali verifiche del caso.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#9
Inviato 07 January 2014 - 01:49
Ciao Quiki grazie del consiglio già conoscevo il negozio online
Andrea potresti mandarmi qui o per messaggio privato il link di ebay?(se ce l hai sottomano ovviamente..)
Per quanto riguarda le forcelle io volevo effetuare proprio una revisione del genere come hai detto tu diciamo una revisione "base" e vorrei effetuarla perché negli ultimi anni è stata sotto casa con il freddo il caldo e addirittura la neve!!
Io cercherò di fare quanto di più possibile dalle mie capacità quindi vediamo cosa esce fuori...tanto peggio di così non può essere ragazzi!
Inizalmente volevo rimetterla in sesto per montare un motore monocilindrico e farla così per pura passione,ma poi pensandoci sarebbe più carino sistemarla un minimo e tenerla originale in garage perché tra qualche anno (più tardi possibile speriamo) POCHE PERSONE SENTIRANNO IL CANTO DEL DUE TEMPI!
Comunque ragazzi grazie dei vostri consigli
Andrea potresti mandarmi qui o per messaggio privato il link di ebay?(se ce l hai sottomano ovviamente..)
Per quanto riguarda le forcelle io volevo effetuare proprio una revisione del genere come hai detto tu diciamo una revisione "base" e vorrei effetuarla perché negli ultimi anni è stata sotto casa con il freddo il caldo e addirittura la neve!!
Io cercherò di fare quanto di più possibile dalle mie capacità quindi vediamo cosa esce fuori...tanto peggio di così non può essere ragazzi!
Inizalmente volevo rimetterla in sesto per montare un motore monocilindrico e farla così per pura passione,ma poi pensandoci sarebbe più carino sistemarla un minimo e tenerla originale in garage perché tra qualche anno (più tardi possibile speriamo) POCHE PERSONE SENTIRANNO IL CANTO DEL DUE TEMPI!
Comunque ragazzi grazie dei vostri consigli
#10
Inviato 07 January 2014 - 16:52
se sei interessato io vendo un blocco seven revisionato personalmente messo a nuovo...... sentiamoci per pm se ti va
l'importante è divertirsi e ovviamente dare gas!
#11
Inviato 07 January 2014 - 18:59
http://www.ebay.it/s...cat=0&_from=R40
ce ne sono vari, ma non ho capito in base a cosa ci sono prezzi diversi... (c'è uno stesso venditore che ha due annunci UGUALI, ma a due prezzi diversi, mah...)
ce ne sono vari, ma non ho capito in base a cosa ci sono prezzi diversi... (c'è uno stesso venditore che ha due annunci UGUALI, ma a due prezzi diversi, mah...)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#12
Inviato 10 January 2014 - 04:37
Grazie Andrea del link!!
Ho visto qualche giorno fa l annucio ma rispondo solo ora qua sul forum per impegni...
La società che lo produce ho già avuto modo di conoscerla nel settore delle pit bike e sono molto precisi!
Vi aggiornerò presto sul mio progetto anche perché l idea del mono mi stuzzica sempre dippiu sopratutto dopo aver visto il topic di peco82 che ha montato un 660 di derivazione yamaha..così tanto per curiosità ho visto che i motori dell vecchio xt600 ad aria si trovano alla stessa cifra del kit che mi hai postato tu...sui 200-250$
Ho visto qualche giorno fa l annucio ma rispondo solo ora qua sul forum per impegni...
La società che lo produce ho già avuto modo di conoscerla nel settore delle pit bike e sono molto precisi!
Vi aggiornerò presto sul mio progetto anche perché l idea del mono mi stuzzica sempre dippiu sopratutto dopo aver visto il topic di peco82 che ha montato un 660 di derivazione yamaha..così tanto per curiosità ho visto che i motori dell vecchio xt600 ad aria si trovano alla stessa cifra del kit che mi hai postato tu...sui 200-250$
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