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Brunitura: Antiruggine Efficace?


6 risposte a questa discussione

#1 bellar89

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Inviato 14 January 2014 - 21:48

un mio amico mi ha rifatto dei leveraggi della moto in acciaio c40, che come risaputo è facilmente ossidabile. avevo pensato quindi di brunirle con l apposito liquido che si trova anche dal ferramenta, vi domando, è efficace come soluzione o è meglio ricorrere ad altri metodi più costosi come la galvanizzazione?
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#2 AndreaNSR125

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Inviato 15 January 2014 - 12:28

1) il liquido per brunitura non ha già di suo la "potenza" della brunitura, diciamo che è più un fattore estetico...
2) la brunitura di per sè non è comunque un buon sistema antiruggine... va bene finchè le cose le tieni in casa, o al chiuso, tipo le armi, parti di macchine utensili e cose del genere. Diciamo che è il livello più basso di protezione.


senza andare in galvanica o zincare, puoi dargli una buona verniciata.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#3 bellar89

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Inviato 15 January 2014 - 12:52

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 15 January 2014 - 12:28, ha scritto:

1) il liquido per brunitura non ha già di suo la "potenza" della brunitura, diciamo che è più un fattore estetico...
2) la brunitura di per sè non è comunque un buon sistema antiruggine... va bene finchè le cose le tieni in casa, o al chiuso, tipo le armi, parti di macchine utensili e cose del genere. Diciamo che è il livello più basso di protezione.


senza andare in galvanica o zincare, puoi dargli una buona verniciata.

dici regge una verniciatura? la mia paura è che essendo i leveraggi della sospensione sono parecchio esposti e possa saltare via lo strato di vernice
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#4 flaviomito

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Inviato 15 January 2014 - 12:55

Se non lavori per bene il pezzo rendendolo leggermente ruvido e applicandoci sopra il fondo e poi il colore è normale che si stacca!
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#5 AndreaNSR125

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Inviato 15 January 2014 - 13:03

devi usare vernici adatte (al momento non mi ricordo più, comunque in rete lo trovi), più elastiche e che quindi reggono meglio gli urti dei sassolini.
Per il resto: anche la molla del mono è esposta,ma nessuno si preoccupa se si rovina o meno :P

A parte questo, se anche la vernice si dovesse rovinare, basta solo fare un ritocchino... un controllo all'anno non è impegnativo e direi più che sufficiente.
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#6 bellar89

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Inviato 15 January 2014 - 16:59

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 15 January 2014 - 13:03, ha scritto:

devi usare vernici adatte (al momento non mi ricordo più, comunque in rete lo trovi), più elastiche e che quindi reggono meglio gli urti dei sassolini.
Per il resto: anche la molla del mono è esposta,ma nessuno si preoccupa se si rovina o meno :P

A parte questo, se anche la vernice si dovesse rovinare, basta solo fare un ritocchino... un controllo all'anno non è impegnativo e direi più che sufficiente.

quella poliuretanica intendi forse, che è anche quella usata per le macchine movimento terra

Visualizza Messaggioflaviomito, il 15 January 2014 - 12:55, ha scritto:

Se non lavori per bene il pezzo rendendolo leggermente ruvido e applicandoci sopra il fondo e poi il colore è normale che si stacca!

capitan ovvio..... lo so come si vernicia ma visto che non è una carena o una carrozzeria, ma un pezzo di acciaio che attira fortemente la ruggine, cercavo un metodo piu valido
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#7 AndreaNSR125

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Inviato 15 January 2014 - 17:58

beh, eventualmente vai in una carpenteria metallica e le fai zincare a caldo, così ti levi il problema praticamente in eterno, il costo è irrisorio, se sono persone oneste te lo fanno anche come favore o per 5€...
Il "problema" è che devi proteggere (o rilavorare) le parti che vanno in accoppiamento. Al momento non ricordo come sia fatto il leveraggio mito, ma può anche non esserci bisogno di ciò, quindi sei a cavallo.
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