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Elaborazione Cagiva Raptor 125



20 risposte a questa discussione

#1 Cagnolo96

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Inviato 15 January 2014 - 09:25

salve, vorrei elaborare la mia cagiva raptor 125.... il problema è che non ho molta esperienza... quindi mi servirebbe qualcuno che mi sa dare dei consigli per una elaborazione soft, mantenendo il carburatore 28mm che mi dia molta ripresa e che non comporti rischi di grippaggio.
Adesso devo rifare il motore e forse cambiare anche il pistone (dipende dalle condizioni in cui si trova).
Qualcuno mi sa dire cosa potrei fare? Grazie

#2 AndreaNSR125

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Inviato 15 January 2014 - 12:55

Se non hai già uno scarico, puoi prendere una artigianale SP, oppure da valutare degli scarichi usati in base al prezzo, testa, un buon montaggio con qualche rifinitura,inserto del pacco lamellare e lamelle.
unito ad una buona carburazione, queste "piccole" cose ti permetteranno grandi guadagni con una spesa molto limitata.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#3 X-hide

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Inviato 15 January 2014 - 21:07

Sposto in sezione tecnica

#4 a7n8x

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Inviato 15 January 2014 - 21:18

Oltre allo scarico (leggi per farti un idea) e alla corretta carburazione devi vedere che accensione hai, se hai la Ducati energia o Dell'orto (per quest'ultima vedi qui i codici delle centralini performante) potresti valutare di prendere la Zeeltronic, poi tutto il resto, valutando anche in base alla manutenzione da fare.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 flaviomito

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Inviato 15 January 2014 - 23:34

la moto è depo/ripo? e che uso ne vuoi fare?
alla ricerca della felicità
Flavio

#6 Cagnolo96

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Inviato 15 January 2014 - 23:41

personalmente, non so perchè, ma non mi è mai piaciuto cambiare la centralina..... per ora avevo pensato di ripotenziare il carburatore con getti, spillo e polverizzatore..... inoltre volevo mettere le lamelle boyesen ed una buona marmitta. Se devo cambiare il pistone avevo pensato ad un vertex bifascia, il monofascia è performante ma è a rischio grippaggio. In generle voglio elaborare la moto in modo equilibrato, non vorrei ad esempio mettere una marmitta da pista con un bifascia originale....

ah...la moto è depotenziata cioè è stato solo tolto lo strozzo alla marmitta. per intenderci mi ha fatto 140 km/h a non va oltre....

#7 flaviomito

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Inviato 16 January 2014 - 07:35

Inizia con il prendere una sp 95 dall'utente mat e adegua la carburazione, la moto volerà già cosi. Il carburatore non si potenzia, se mai si cambia; potresti mettere un vhsa 32 es o un mikuni, il tm35. Cambiare pistone non ha senso se non vi è la necessità. Quanti km ha la moto? Per la velocità vedi i rapporti, dovrebbero essere dei 14-43. Se vuoi piu allungo compra una corona con meno denti.
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Flavio

#8 Cagnolo96

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Inviato 16 January 2014 - 19:29

il problema è che per l'utilizzo che devo fare io è uno spreco spendere 270 euro per una marmitta... anche perchè si trovano buone occasioni di seconda mano. Io il carburatore lo volevo "ripotenziare" come c'è scritto nella guida del ripotenziamento. A me comunque non mi interessa la velocità.... ma bensì la ripresa perchè il mio paese è pieo di salite. Per quanto riguarda il pistone non so se cambiare o meno perchè non so quanti chiloetri di preciso ha la moto in quanto quando lo comprata aveva il contachilometri manomesso.

#9 AndreaNSR125

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Inviato 16 January 2014 - 19:47

Hai perfettamente ragione, son tanti soldi.

controlla quanto ti ha già segnalato a7n8x perchè la centralina è in realtà molto importante.
Detto questo, poi si va sul mercato dell'usato e vedi cosa riesci a spulciare fuori.
in linea di massima: un buono scarico, una buona testa, lamelle e la moto cambia radicalmente, con una spesa minima. (scarico mettiamo 150, testa 40€, lamelle 50€)
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#10 X-hide

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Inviato 16 January 2014 - 22:18

Io, dato che ora è depo, mi limiterei a ripotenziarla e poi, solo dopo, valuterei.

P.S. se hai tolto lo strozzo allo scarico senza ricarburare: rischi di grippare...

#11 Cagnolo96

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Inviato 16 January 2014 - 22:46

sicuramente il precedente proprietario aveva ricarburato perchè la moto va bene. Io in questo momento devo rifare il motore e una volta che ci sono vorrei aumentare getti, polverizzatore e spillo. Poi cambiare pistone (sempre un bifascia) e cambiare scarico. Adesso sto notando che molti mettono le lamelle boyesen, così avevo pensato di metterle anche io e ricarburare.

#12 flaviomito

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Inviato 17 January 2014 - 10:40

Perchè devi rifare il motore?! Il carburatore non si potenzia e non si cambiano pezzi a caso. Se mai si ricarbura! Come ti hanno gia detto, prima ripotenziala come si deve cambiando scarico, poi si vede. Perchè dovresti cambiare pistone scusa? Se va bene non toccare niente; meno tocchi il motore meglio è. Il pistone lo si cambia principalmente per l'usura che puoi misurare tramite un attrezzo specifico che si inserisce al posto della candela per misurare la compressione. Al di sotto di determinati valori è sempre consigliato il cambio di pistone, fasce e lappatura camicia cilindro

Messaggio modificato da flaviomito il 17 January 2014 - 10:44

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Flavio

#13 Cagnolo96

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Inviato 17 January 2014 - 13:55

ciao il motore lo devo rifare perchè sicuramente i cuscinetti o la biella sono andati... fa un rumore tipo ferraglia dentro il motore. Siccome devo aprire il motore, vedo assieme al meccanico in che condizioni è il pistone. La moto l'ho comprata di seconda mano...è stata incidentata e poichè è stato manomesso il contachilometri non so i chilometri reali che la moto ha.
Ti ringrazio per i consigli ma non ti preoccupare che cambio ciò che si deve cambiare... non ho soldi da buttare, però voglio stare tranquillo che posso andare dove voglio senza problemi. Il meccanico mi ha detto che con il motore in queste condizioni non si sa quando resto per strada ed oltretutto mi ha consigliato (contro i suoi interessi) di camminare fin quando la moto va. però preferisco prevenire che curare.

#14 solo2T

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Inviato 17 January 2014 - 13:59

la tua e' una Raptor E3 quindi per togliere lo strozzo allo scarico cosa intendi? hai tolto i catalizzatori?
se e' cosi' fai bene a mettere una buona marmitta...quell' operazione si la svuota ma e' sempre un ferraccio...

la moto ti va bene anche senza ricarburare perche' nelle E3 la carburazione depo e' appena sufficiente per non grippare pero' e' molto meglio carburare come si deve..

N.B.: il solito meccanico da evitare

Messaggio modificato da solo2T il 17 January 2014 - 14:01


#15 Cagnolo96

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Inviato 17 January 2014 - 14:17

si ha tolto i catalizzatori e ha lasciato un tubo che pende dal radiatore.. non ho capito di preciso che cos'è ma se è inutile lo tolgo...

#16 AndreaNSR125

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Inviato 17 January 2014 - 14:20

Se sei in grado di smontare (e rimontare) il blocco dalla moto, il mio consiglio è di spedirlo a qualcuno che lavora più nello specifico... spendi meno e ottieni di più.
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#17 Cagnolo96

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Inviato 17 January 2014 - 14:22

no... cmunque non lo smonto io... vado da un meccanico di fiducia.... comunque ti ho contattato per il contagiri a led.....

#18 solo2T

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Inviato 17 January 2014 - 14:33

Visualizza MessaggioCagnolo96, il 17 January 2014 - 14:17, ha scritto:

si ha tolto i catalizzatori e ha lasciato un tubo che pende dal radiatore.. non ho capito di preciso che cos'è ma se è inutile lo tolgo...
molto probabimente e' il tubo dell' aria secondaria che ha sfilato dall' espansione originale...lascialo li 'ce ben' altro da sistemare

#19 Cagnolo96

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Inviato 17 January 2014 - 14:37

hai ragione quello lo vedrò in un secondo momento....

io ho un casino di dubbi su sta moto, il problema che dove sono io non ne circolano molte di queste moto.... io la prima volta che l'ho vista è stata cercando su internet una mito sp525.

#20 Cagnolo96

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Inviato 02 February 2014 - 20:57

pistone vertex bifascia
carburatore vhst 28mm
getto massimo 133 134 135
getto minimo u34 u36
polverizzatore hn274
red sponge malossi
lamelle boyesen invetronite
scarico arrow omologato
silenziatore (da stabilire)

secondo voi può andare bene?





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