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Cambio Pistone


32 risposte a questa discussione

#1 hackme

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Inviato 15 January 2014 - 10:34

Buongiorno a tutti :D ho comprato la moto con 22000 km e sono arrivato a 35000! Secondo voi dovrei cambiare pistone, fasce? O cosa? Grazie a tutti!

inviato dal mio superlanciapistonimonofasciagrippati



#2 flaviomito

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Inviato 15 January 2014 - 10:57

Stesso dilemma, c'è ancora compressione?
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Flavio

#3 hackme

    Mitomane Tosto

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Inviato 15 January 2014 - 11:34

Eh si ... ma mi sembra che spinga un pò meno ... ogni quanto perde compressione?!

inviato dal mio superlanciapistonimonofasciagrippati



#4 flaviomito

    Mitomane Esperto

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Inviato 15 January 2014 - 12:14

Dipende.. Anche io dovrei cambiarlo, penso che la cosa migliore sia aprire e vedere in che condizioni è il pistone e nel caso precedere con la sostituzione degli elementi soggetti a usura. Sto valutando l'acquisto del famoso MITAKA al 24% di silicio con fasce RIKEN (praticamente indistruttibili)... Mrk, se non ho capito male, può fornirci ulteriori info. :)
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Flavio

#5 {mRk}

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Inviato 15 January 2014 - 12:26

Si, i Mitaka costano relativamente poco e vanno benissimo. Di norma sono forniti con fasce Riken (vedi sito PJME.CO.UK).
Se non sapete dove reperirli e non avevte fretta vi giro l'email di un amico che mi forniva i Mitaka.

Per il resto, vista la stagione invernale e i km percorsi, il consiglio è quello di smontare il cilindro per verificare l'usura di pistone e fasce, ripulite dalle incrostazioni testa, scarico, silenziatore e valvola di scarico, controllare il gioco della biella, cambiare la gabbietta dello spinotto, ecc.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#6 flaviomito

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Inviato 15 January 2014 - 12:34

Una pagina facebook li distribuisce, do il nome in mp. Mrk sai dirmi dove trovare una BUONA gabbietta dello spinotto e le varie guarnizioni?
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Flavio

#7 AndreaNSR125

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Inviato 15 January 2014 - 12:35

la prova senza smontare tutto è usare un apposito attrezzo che verifica la compressione.
Un alternativa è smontare il pistone e misurare il gioco.

per il resto: tu ci hai fatto 13000km, il tizio prima altri 22000, è mai stato cambiato il pistone? se si, quando?

i mitaka per uso stradale/amatoriale vanno benissimo.

edit: non si fa in tempo a scrivere hce ci sono mille risposte XD

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 15 January 2014 - 12:36

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#8 flaviomito

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Inviato 15 January 2014 - 12:39

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 15 January 2014 - 12:35, ha scritto:

la prova senza smontare tutto è usare un apposito attrezzo che verifica la compressione.
Un alternativa è smontare il pistone e misurare il gioco.

per il resto: tu ci hai fatto 13000km, il tizio prima altri 22000, è mai stato cambiato il pistone? se si, quando?

i mitaka per uso stradale/amatoriale vanno benissimo.

edit: non si fa in tempo a scrivere hce ci sono mille risposte XD
Già ahahaha
Ma non bisognerebbe guardare anche le condizioni del pistone oltre che delle fasce?
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Flavio

#9 AndreaNSR125

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Inviato 15 January 2014 - 12:47

a dire il vero io ho parlato solo del pistone, le fasce andrebbero cambiate "di default" a quei chilometraggi...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#10 flaviomito

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Inviato 15 January 2014 - 12:54

Capito, io arrivo a 20.500 e lo cambio. Ora sono a 19.500
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Flavio

#11 puniscer96

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Inviato 15 January 2014 - 13:14

Visualizza Messaggioflaviomito, il 15 January 2014 - 12:54, ha scritto:

Capito, io arrivo a 20.500 e lo cambio. Ora sono a 19.500
se ci sei, a quel kilometraggio aprirei e darei un occhiata dentro.. almeno rinfreschi un po!
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#12 flaviomito

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Inviato 15 January 2014 - 13:32

Dici i cuscinetti di banco?

Messaggio modificato da flaviomito il 15 January 2014 - 13:42

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Flavio

#13 {mRk}

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Inviato 15 January 2014 - 14:18

Visualizza Messaggioflaviomito, il 15 January 2014 - 12:34, ha scritto:

Una pagina facebook li distribuisce, do il nome in mp. Mrk sai dirmi dove trovare una BUONA gabbietta dello spinotto e le varie guarnizioni?
Io mi rifornisco da mat. Però per un motore stradale vanno bene le comuni gabbiette commerciali, svolgono benissimo il loro lavoro per tantissimi km a meno di carenze di lubrificazione. Non è un elemento così critico. In assenza di gabbiette spinotto Iko o simili utilizzo anch'io le gabbiette standard.
Inoltre lo stress meccanico per gabbietta e pistone di un motore stradale è nettamente inferiore rispetto ad un motore "tirato" usato in pista.

Come guarnizioni puoi prendere un set completo Athena così hai un po' di tutto compresi gli OR di testa e scarico, le guarnizioni di scarico e vari guarnizioni cilindro di vari spessori.
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#14 flaviomito

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Inviato 15 January 2014 - 14:25

Ok perfetto. Grazie mille!
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Flavio

#15 puniscer96

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Inviato 15 January 2014 - 15:34

Visualizza Messaggioflaviomito, il 15 January 2014 - 13:32, ha scritto:

Dici i cuscinetti di banco?
si esatto.!
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#16 flaviomito

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Inviato 15 January 2014 - 17:32

Guarda a sentirli sembrano in buone condizioni (non ottime s'intende). Forse forse quando faccio il pistone perdo mezza giornata in piu e cambio pure quelli.
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Flavio

#17 hackme

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Inviato 15 January 2014 - 17:36

Io non ho mai tirato giu un pistone in vita mia... come posso controllare lo stato di usura delle fasce?! E serve qualcosa cambiarle? Guadagno compressione? Quali potrei prendere?

inviato dal mio superlanciapistonimonofasciagrippati



#18 puniscer96

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Inviato 16 January 2014 - 23:32

Visualizza Messaggioflaviomito, il 15 January 2014 - 17:32, ha scritto:

Guarda a sentirli sembrano in buone condizioni (non ottime s'intende). Forse forse quando faccio il pistone perdo mezza giornata in piu e cambio pure quelli.
secondo me ti converrebbe... anche perchè cosi saresti più! se non ora verso i 25 30k km o fino a quando tira ahahah...
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#19 sav91

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Inviato 17 January 2014 - 04:12

una domanda rapida: io ho un rs 125, accoppio sempre i pistoni a 3 centesimi con gli asso monofascia.
Anche nella cagiva mito viene usato questo gioco tra pistone e cilindro?
l' usura massima del pistone quanto è? diciamo 8 centesimi oppure meno?

#20 hackme

    Mitomane Tosto

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Inviato 20 January 2014 - 09:21

Quindi riassumendo? Cambiando fasce guadagno qualcosa in piu? Saranno oramai consumate? Oppure devo cambiare pistone ,avendo fatto circa 13000 km con pistone nuovo?

inviato dal mio superlanciapistonimonofasciagrippati







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