ciccio-26, il 24 January 2014 - 00:07, ha scritto:
Ho appena acquistato un asso monofascia a testa piatta forgiato... devo farci il rodaggio ma uso la moto solo in pista... che mi consigliate ??? ho sentito dire che bisogna ingrassare la carburazione, usare miscela a 3% e ovviamente nn tirare le marce... voi che mi dite... quanti km devo fare prima di girare a tutto gas
PS: l' ho pagato 95€ è questo il prezzo su x giù ???
Ti illustro la procedura che adotto io per il rodaggio dei pistoni delle moto in pista.
Due cicli di rodaggio termico.
Alzo lo spillo di 1/2 o 1 tacca.
Tre giri in pista (compreso il giro d'ingresso) con il pilota completamente fuori carena tirando rapporti lunghi con gas aperto (circa 13 km) senza salire troppo in alto con i giri. Normalmente il pilota gira sui 4 massimo 5 secondi più lento sul giro. Poi pieno gas come sempre.
Con alcuni pistoni, con gli Asso in particolare, la fascia può incollarsi. Potresti avere un calo delle prestazioni, nel caso devi smontare subito il cilindro e liberare la fascia e scaricare il pistone.
In ogni caso a fine giornata in pista si smonta il cilindro (non serve smontare la testa e la valvola di scarico!) si controlla la fascia e se necessario si scarica lato scarico. Si usa una piccola lima triangolare per non rovinare la cava della fascia e compromettere così la tenuta dell'insieme pistone/fascia.