Vai al contenuto


Rapporto Tra Giri Motore E Velocità Massima


31 risposte a questa discussione

#1 Nicc

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-July 13
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 January 2014 - 21:56

Io penso che a parità di rapporti(sia esterni che interni) la velocità della stessa moto con lo stesso motore, dipenda da che regime di rotazione riesco a raggiungere. Ad esempio, con un motore normale riesco a fare 165 mettiamo a 11000, con un motore preparato riesco a farne 180, però non a 11000, deve essere per forza un regime più alto. Anche se il motore è più potente, avendo gli stessi rapporti, a 11000 farà sempre 165, mentre per raggiungere i 180 dovrà raggiungere dei giri più alti. ovviamente con un motore preparato gli 11000 giri e quindi i 165 li raggiungerò più velocemente rispetto al motore normale. Secondo voi quello che dico è vero o è una cavolata? Alcune persone mi danno ragione altre no e non riesco a capire se ho ragione o torto. Grazie :)

Messaggio modificato da Nicc il 17 January 2014 - 21:57

“Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare; perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro.” - Gilles Villeneuve

#2 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 January 2014 - 22:12

Hai ragione tu su tutta la linea ;)
Immagine inserita

#3 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 January 2014 - 22:21

il ragionamento è più che giusto .
però un motore preparato può tirare rapporti piu lunghi....

#4 Nicc

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-July 13
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 January 2014 - 22:24

Sisi quello non lo metto in dubbio. Avendo più cavalli è sicuramente in grado si spingere rapporti più lunghi :) io volevo solo fare un discorso a parità di rapporti
“Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare; perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro.” - Gilles Villeneuve

#5 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 January 2014 - 22:35

Visualizza MessaggioNicc, il 17 January 2014 - 21:56, ha scritto:

Io penso che a parità di rapporti(sia esterni che interni) la velocità della stessa moto con lo stesso motore, dipenda da che regime di rotazione riesco a raggiungere. Ad esempio, con un motore normale riesco a fare 165 mettiamo a 11000, con un motore preparato riesco a farne 180, però non a 11000, deve essere per forza un regime più alto. Anche se il motore è più potente, avendo gli stessi rapporti, a 11000 farà sempre 165, mentre per raggiungere i 180 dovrà raggiungere dei giri più alti. ovviamente con un motore preparato gli 11000 giri e quindi i 165 li raggiungerò più velocemente rispetto al motore normale. Secondo voi quello che dico è vero o è una cavolata? Alcune persone mi danno ragione altre no e non riesco a capire se ho ragione o torto. Grazie :)
Hmm, non è sempre verificato. Nella gran parte dei casi i motori 2T stradali preparati hanno meno CV o gli stessi CV di uno motore standard, girano soltanto a regimi più alti. Questo perché sono preparati male.
L'utilizzatore medio associa automaticamente ai giri motore elevati prestazioni motore elevate...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#6 Nicc

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-July 13
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 January 2014 - 22:40

Sisi la potenza è un altro discorso ma io volevo soffermarmi proprio sul rapporto tra giri motore e velocità massima. Volevo dire che a parità di rapporti un numero di giri più elevato porta a una velocità massima più elevata, poi ovviamente non è detto che i cavalli siano maggiori, anche se nella maggior parte dei casi dovrebbe essere così se i lavori sono fatti bene.
“Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare; perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro.” - Gilles Villeneuve

#7 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 January 2014 - 23:18

Da quello che posso vedere 80% delle volte il lavoro di preparazione del motore è eseguito da cani. Se poi le statistiche le faccio solo sui motori corsa corta (Mito, VJ22) la percentuale di motori preparata da cani sale verso il 90%. Dei restanti 10% la maggior parte dei motori raggiunge la sufficienza solo perché non sono stati fatti danni irreversibili...

Comunque, sei partito dal confronto di un motore standard con uno preparato.
Per raggiungere velocità massime elevate più che fare fare tanti giri al motore devi far guadagnare al motore tanti CV.
Prova a leggerti questo post:
http://forum.mitoclu...ost__p__1140663
Il motore che faceva più giri era quello che sviluppava velocità massime più basse ;)
Quindi occhio ad associare automaticamente giri motore più elevati a velocità massime o prestazioni maggiori.

.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 January 2014 - 23:40

Beh ci sarà qualcuno a sto mondo oltre mat in grado di preparare un motore mito come si deve,chiedo per curiosità, perche almeno un 1% è di mat e il restante, non c'è nessuno?

Messaggio modificato da Ema26 il 17 January 2014 - 23:42

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#9 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 January 2014 - 00:08

Non ho fatto nomi e non ho scritto che solo i motori Mito di mat vanno forte.
Il mio pilota ad esempio si prepara e revisiona i motori, compresi i cilindri e le teste, da solo. Io gli fornisco solo la supervisione.
Ci sono anche altri in grado di preparare il motore Mito. Degli utenti che postano nei forum mi viene in mente l'user carbsboy (però in questo forum usa un altro nick name, ora non riesco a ricordarlo :( ).
Il motore usato da Mitomagic nelle gare AA (base standard compresi cilindro e accensione) andava forte, era preparato dal mio amico Mario. Forse è quello che mi ha più impressionato visto che non usava il cilindro kit ma un cilindro 73037/A0401 e usava delle lamelle kit SP. Mi dispiace non avere potuto lavorarci su. Inoltre Marco era portato alla guida in pista, migliorava ad ogni uscita.
Un altro motore che va veramente bene è quello del ceco Sedlo, ultimamente :)
Un altro motore Mito che andava forte era quello preparato dall'user de laval, la moto partecipava nell'Alpe Adria anni fa.

Messaggio modificato da {mRk} il 18 January 2014 - 00:19

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 January 2014 - 08:09

Infatti, io non ho detto che hai fatto nomi.ti ho chiesto se c'erano sltri in grado di preparare motori mito come si deve e mi hai risposto come a tutti sempre alla perfezione, io non so il livello di potenza di quella mito con l'a0401, però sulla mia mat con la stessa componentistica sembra aver fatto un buon lavoro :)
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#11 Nicc

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-July 13
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 January 2014 - 09:06

Ma non riesco a capire una cosa, per fare una velocitá massima più alta con gli stessi giri di prima, Anche se si hanno piu cavalli, Bisogna per forza allungare rapporti giusto? Quello che intendo è, non è possibile fare una velocitá massima piu alta agli stessigiri con gli stessi rapporti avendo peró più cavalli. È giusto il mio ragionamento?

Messaggio modificato da Nicc il 18 January 2014 - 09:09

“Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare; perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro.” - Gilles Villeneuve

#12 flaviomito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 619 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-February 13
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 18 January 2014 - 09:11

I giri fanno la velocità! Piu giri fai più sei veloce, i cavalli dovrebbero essere la potenza con la quale il motore riesce a tirare i rapporti (correggetemi se sbaglio) . Io monto i 14-41, il pistone è un po spompato, carburazione fatta bene, ma la moto in sesta si ferma a 11.000 giri. Se lavorassi il motore bene riuscirei a tirare i 14-41, no?
alla ricerca della felicità
Flavio

#13 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 January 2014 - 10:38

Visualizza MessaggioNicc, il 18 January 2014 - 09:06, ha scritto:

Ma non riesco a capire una cosa, per fare una velocitá massima più alta con gli stessi giri di prima, Anche se si hanno piu cavalli, Bisogna per forza allungare rapporti giusto? Quello che intendo è, non è possibile fare una velocitá massima piu alta agli stessigiri con gli stessi rapporti avendo peró più cavalli. È giusto il mio ragionamento?
Con un motore che ha più CV puoi allungare il rapporto finale. Ad esempio con le Mito con il cambio a 7 marce con catene passo 415 usiamo rapporti finali fino a 18/48 (equivale a un rapporto finale 14/37 passo 520), con il cambio a 6 marce usiamo il pignone da 19 al posto del 18. Sono rapporti lunghissimi che non possono essere tirati da motori che non hanno CV. Tutto questo in presenza di piloti "pesanti". Se invece di avere in sella un pilota pesante avessi un pilota da 55-60 kg anche con il cambio a 7 marce dovrei utilizzare il pignone da 19 perché grazie alla migliore accelerazione la velocità massima viene raggiunta prima. Si considera in generale per una 125 SP +7 kg == -1 CV. Per le 125GP invece +4 kg == -1 CV questo per il minor peso del mezzo (70 kg minimi contro i 110 kg delle SP).

Con le Aprilia 125 SP, sempre con catene passo 415, si usa il finale 22/44. Anche in questo caso con piloti di un certo peso.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#14 Nicc

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 104 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-July 13
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 January 2014 - 10:52

Sisi allora era quello che dicevo anchio. Grazie comunque per la spiegazione :)
“Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare; perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro.” - Gilles Villeneuve

#15 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6831 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 January 2014 - 12:26

Il regime del motore e vincolato al regime ruota e quindi velocità del mezzo tramite un rapporto fisso determinato dalla marcia inserita, quindi si può fare una relazione regime-velocità (ma ti serve si e non per sapere la velocità avendo solo il contagiri motore).

Più potenza ha un motore (potenza espressa alla ruota del mezzo) e più la velocità massima che si può raggiungere aumenta, con un rapporto circa "potenza=velocità^3" (per raddoppiare la velocità serve una potenza 8 volte superiore).

Confrontare due motori con potenze differenti e curve motore differenti, ma con cambi uguali non è per niente semplice.

Confrontare due motori con potenze differenti, ma con cambi e curva motore (andamento) identici già è decisamente più semplice (quello con più potenza riesce a raggiungere velocità maggiori perché riesce a raggiungere regimi maggiori, sempre se i rapporti sono lunghi e l'altro motore non raggiungeva il regime massimo, ma comunque sia l'accelerazione migliora).

Fare uno dei due confronti precedenti in dato tempo o spazio è molto difficile, se hanno poi cambi differenti diventa quasi impossibile senza l'uso di programmi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#16 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 January 2014 - 12:41

Visualizza MessaggioEma26, il 18 January 2014 - 08:09, ha scritto:

Infatti, io non ho detto che hai fatto nomi.ti ho chiesto se c'erano sltri in grado di preparare motori mito come si deve e mi hai risposto come a tutti sempre alla perfezione, io non so il livello di potenza di quella mito con l'a0401, però sulla mia mat con la stessa componentistica sembra aver fatto un buon lavoro :)
Non ho dubbi in merito. Nei suoi motori la messa a punto di ogni singola componente è curata così come il riassemblaggio del motore.
Provo a fornirti qualche riferimento. Come potenza un cilindro 73037 originale non lavorato (di quelli buoni) può superare i 33 CV alla ruota se si lavora per bene sul contorno. Questi CV bastano e avanzano per l'uso amatoriale in pista. Lavorando anche il cilindro, con criteri di buona tecnica mettendo ben a punto il resto, si passano i 36 CV. Questo sempre utilizzando carburatori da 28 mm. Nell'uso stradale con scatole filtro e carburazioni non tirate si perde qualcosina.
Come ulteriore riferimento, un utente utente che ho aiutato nella messa a punto della Zeeltronic con la SP525 ha rilevato al banco 36 CV. Risultato notevole poiché montava soltanto l'artigianale SP, cilindro serie 9 di mat, una testa modellata da mat e il VHST 28 standard con relativa scatola filtro. Configurazione semplice, semplice, niente di impegnativo.
Conta moltissimo però il modo in cui la potenza viene erogata. I motori di mat sono sempre trattabili, hanno una buona curva di coppia. Io in questo sono ancora più estremo...
Ad esempio, nel post che vi ho riportato, dillo spiega come il motore preparato da mat aveva una buona erogazione ed era in grado di tirare rapporti lunghissimi. Il cilindro era un serie 6 SP che ho riacquistare. Sul motore del dillo era utilizzato con lamelle kit e accensione originale. Con il sistema lamellare che uso io, con l'elettronica e teste ancora più aggressive il motore ha guadagnato ulteriore potenza e coppia. Sulle mie moto lo stesso cilindro è utilizzato con un dente di pignone in più!


Come curiosità, visto che siamo in argomento, il motore Cagiva Mito SP del ceco Sedlo messo al banco ha fatto segnare 41,8 CV alla ruota. A sentire questi numeri uno si spaventa :) Sono tantissimi considerato che le prime tre moto dell'italiano 125 SP fermate al parco chiuso a fine gare e messe al banco prova hanno fatto segnare 37 CV. Nelle gare cittadine ha rilevato con il GPS una velocità di punta di 207 km/h, a dimostrazione del fatto che di CV ne aveva sicuramente tanti. Non se in pista quando ha corso contro di noi aveva gli stessi CV, però devo dire che il motore andava forte, ci ha fatto penare. Motivo per cui ho nuovi stimoli per continuare a lavorare sul motore Mito. Devo spremere ancora qualcosa da questo vecchio motore. Il pilota di Sedlo (è il figlio del preparatore) pesa molto meno del mio pilota. La differenza di peso supera i 15 CV, per non prendere paga sui rettilinei dobbiamo avere almeno 2 CV in più :D
Sempre come curiosità sul legame tra potenza e velocità massima, Oscar Benedetti (MororiSeven, preparava il motore di Tatasciore) mi aveva confermato i 37 CV abbondanti e velocità massime senza scie di poco superiori ai 170 km/h. Con rettilinei lunghi e scie ci si avvicina ai 190 km/h.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 January 2014 - 13:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il 18 January 2014 - 10:38, ha scritto:


Con un motore che ha più CV puoi allungare il rapporto finale. Ad esempio con le Mito con il cambio a 7 marce con catene passo 415 usiamo rapporti finali fino a 18/48 (equivale a un rapporto finale 14/37 passo 520), con il cambio a 6 marce usiamo il pignone da 19 al posto del 18. Sono rapporti lunghissimi che non possono essere tirati da motori che non hanno CV. Tutto questo in presenza di piloti "pesanti". Se invece di avere in sella un pilota pesante avessi un pilota da 55-60 kg anche con il cambio a 7 marce dovrei utilizzare il pignone da 19 perché grazie alla migliore accelerazione la velocità massima viene raggiunta prima. Si considera in generale per una 125 SP +7 kg == -1 CV. Per le 125GP invece +4 kg == -1 CV questo per il minor peso del mezzo (70 kg minimi contro i 110 kg delle SP).

Con le Aprilia 125 SP, sempre con catene passo 415, si usa il finale 22/44. Anche in questo caso con piloti di un certo peso.
Ho una domanda un po ot sulla mito la corona più piccola che si può montare da quant è? Perché io ho una 45 denti passo 415 la catena toccherà il forcellone?

#18 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 January 2014 - 13:12

Non so, non sono mai sceso sotto la corona da 47. Uso corone dalla 47 fino alla 50. Tendenzialmente preferisco usare pignone e corone più grandi per accorciare l'interasse.
Se possibile evito di usare anche la 47. La monto solo quando sono costretto per velocizzare le operazioni nel caso si rendesse necessario allungare i rapporti in qualifica. Un cambio corona si fa in tre minuti circa.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#19 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 January 2014 - 13:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il 18 January 2014 - 13:12, ha scritto:

Non so, non sono mai sceso sotto la corona da 47. Uso corone dalla 47 fino alla 50. Tendenzialmente preferisco usare pignone e corone più grandi per accorciare l'interasse.
Se possibile evito di usare anche la 47. La monto solo quando sono costretto per velocizzare le operazioni nel caso si rendesse necessario allungare i rapporti in qualifica. Un cambio corona si fa in tre minuti circa.
Tra 47 e 45 c'è pochissima differenza quindi credo riuscirò a montarla

#20 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 January 2014 - 13:55

Ecco ioi sono spaventato a sentire quei numeri ahaha però come hai detto te per l'uso amatoriale che ne farò io va bene, anche fare una moto da 40 cv alla ruota per andare dritto non serve a niente non siamo in fast n furious ci vuole anche bravura per guidare certe moto e sfruttarle in modo da dimostrare di non aver buttato soldi solo x dire ho 40 cv, mat mi ha detto un certo numero di cv che potrebbe fare la mia x la preparazione eseguita, e io mi ritengo soddisfatto anche per la spesa che non è stata esagerata, quindi non vedo l'ora di provarla in pista, cmnq grazie per gli approfondimenti è sempre interessante ascoltare uno che ne sa molto, ( parlo anche per altri membri che ne sanno davvero) :)
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi