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Problema Carburazione


15 risposte a questa discussione

#1 fbafkis

    Mitomane

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Inviato 25 January 2014 - 16:02

Salve a tutti,
l'altro giorno stavo andando quando all'improvviso la moto ha cominciato a rimanere accelerata in rilascio. Ho scoperto poi che la vite del meccanismo dell'ara si era allentata e da li entrava aria in eccesso (infatti i sintomi erano quelli di una carburazione magra). L'ho rimonatata, ma da lì sono cominciati i problemi. Soprattuto succedeva che la moto non teneva assolutamente il minimo, e appena rilasciavo l'acceleratore il motore si spegneva. Inoltre a lasciarla scendere sotto i 4000 giri il motore affogava. Fino a prima d questo problema la moto funzionava perfettamente.Ho controllato il filtro, e pulito i getti, che non si sono rivelati particolarmente sporchi. L'unica soluzione per ora trovata, senza sostituire i getti, che sono 120 il massimo e 65 il minimo su dell'Orto originale da 28mm, è di girare di tre giri e mezzo la vite dell'aria, invece del consueto 1,5 con cui si verificavano i problemi descritti prima. Ora la moto funziona bene, a parte per il fatto che in rilascio sta ancora un po' alta, sui 2000 giri e poi scende ai 1000 impostati del minimo. In folle sta sui 2200 giri circa per 5-6 secondi prima di scendere al corretto regime di minimo. Inoltre accelerando di colpo, ma credo sia normale, tende ancora a fare un vuoto, ma quasi impercettibile, e solo spalancando da 1000 giri. Ho fatto la prova della candela accelerando fino ai 10000 giri circa in folle, spegnendo subito il motore e controllando il colore, che è grigiastro, vagamente nocciola, con una piccola punta di bianco sull'elettrodo. Non ho quindi capito bene che problema abbia la carburazione. Ho controllato il manicotto del filtro, il filtro e il collettore, in modo da escludere entrate d'aria ulteriori. Secondo voi è normale che la moto possa funzionare con la vite dell'aria così svitata? In caso dovessi cambiare getti che modifiche mi consigliereste?

#2 hackme

    Mitomane Tosto

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Inviato 25 January 2014 - 17:35

Magra di minimo direi a occhio:D

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#3 robyerre6

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 January 2014 - 19:22

Se la moto sta su di giri non è a posto per niente,Io metterei un getto del minimo 5 punti in più e dopo aver visto come si comporta riporterei la vite aria a un giro e mezzo perché secondo me è magra di minimo, la prova a motore in folle a 10000 giri la vedo inutile quindi non fidarti della lettura candela fatta così .

Messaggio modificato da robyerre6 il 25 January 2014 - 19:25


#4 Ema26

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 January 2014 - 21:26

Un mio amico ha avuto il tuo stesso problema su una RS però, comunque lui ga risolto aumentando il minimo, infatti anche la sua in rilascio ci metteva un po a scendere e aveva il minimo a 3000 giri, quindi aumentando il minimo dovresti risolvere tutto
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#5 puniscer96

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Inviato 25 January 2014 - 22:23

ma è depo o ripo?

Messaggio modificato da puniscer96 il 25 January 2014 - 22:23

Immagine inserita

#6 fbafkis

    Mitomane

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Inviato 26 January 2014 - 09:17

Grazie a tutti per le risposte! La moto è ripotenziata. Inoltre, se tenessi la carburazione originale, con un giro e mezzo di vite, funzionerebbe bene solo con l'aria tirata, e starebbe accesa anche al minimo. Ma come la chiudo la moto muore. Soprattutto se con l'aria chiusa accelero fino anche solo ai 6000 giri e poi la lascio scnedere, non si ferma al minimo, ma si spegne del tutto. E se provo a ritirarla su di giri affoga comunque. Ho provato anche con il minimo al massimo, ma con la vite svitata di meno di tre giri non funziona. Secondo voi, è rishcioso usarla con la taratura attuale? Perchè comunque è guidabilissima, a parte il minimo un po' magro che la fa stare sui 2000 per quei 5 secondi.

#7 Ema26

    Mitomane Esperto

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Inviato 26 January 2014 - 12:46

Ma rimane al minimo a 2000 5 secondi e poi si spegne?
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#8 robyerre6

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Inviato 26 January 2014 - 12:57

Se è magra di minimo bene non gli fai di sicuro,
Il rischio c è . I getti dell orto li trovi facilmente e costano 2 euro fosse la mia prima di usarla la sistemerei ....

#9 Ema26

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Inviato 26 January 2014 - 13:37

Il problema è che lui dice che si spegne quando molla, se è cosi non è magra di minimo. Però deve spiegarsi meglio perché ha detto due cose diverse
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#10 robyerre6

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Inviato 26 January 2014 - 16:35

Nel primo post che ha messo Da quello che ho inteso è magra, se rimane su di giri per 4-5 secondi prima di arrivare al minimo...poi una volta stabilizzata si spegne e ho pensato che ha anche la vite del regime del minimo tutta svitata perché gli rimaneva su di giri (quando la moto si stabilizza si spegne perché il minimo praticamente nn c'è l ha).
Però sono mie supposizioni perché in effetti è un po' confusionario nello spiegare i sontomi.

Messaggio modificato da robyerre6 il 26 January 2014 - 16:36


#11 fbafkis

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Inviato 26 January 2014 - 17:57

Chiarisco (concordo che non si capiva un tubo...): quando svito di più di tre giri la vite dell'aria, la moto tende a rimanere su di gri al minimo, e quando rilascio l'acceleratore in cambiata. Invece se regolo la vite sul tipico e abituale giro e mezzo la moto senza aria non si accende, e anche con il minimo regolato al massimo, e con l'aria chiusa, dopo un'accelerata il motore muore e scende di giri progressivamente senza fermarsi al minimo e spegnendosi, e se cerco di riaccelerare, sempre con l'aria chiusa, per non farla spegnere, sotto i 5000 giri circa il motore affoga. Il problema è di minimo, senza dubbio. Però non capisco quale sia! Oggi ho rismontato e controllato tutto di nuovo, ma niente, il problema persiste. Inoltre ho notato che si presenta subito dopo che ho svitato la vite dai tre giri e mezzo, già sui tre accelerando quando è al minimo, chiaramente con l'aria chiusa, stenza e fa un vuoto.

#12 Ema26

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Inviato 26 January 2014 - 19:22

Prova a fare cosi, regola la vite dell'aria normale senza eccessi, dopo di che prova a cambiare la tacca dello spillo di una posizione verso l'alto perche può essere anche quello, dopo fai una prova, ci vuole un attimo appena hai fatto scrivi se è peggio o meglio
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#13 fbafkis

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Inviato 28 January 2014 - 14:13

Ho provato tutte e 4 le possibili tacche dello spillo, ma non cambia nulla, il problema persiste, con l'aria chiusa e la vite a un giro e mezzo!

#14 Ema26

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Inviato 28 January 2014 - 14:22

E allora non so bisognerebbe sentire, fai un video al limite. Magari c'è da sostituire qualche getto, metti un video
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#15 fbafkis

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Inviato 30 January 2014 - 11:02

Alla fine erano i dadi del cilindro allentato, per via della guarnizione lesionata. Oggi la cambio e si risolverà tutto, o almeno spero. Intanto ho comunque fatto pulite i getti del carburatore con l'alesatore. grazie a tutti per le risposte!

#16 replicamat

    Mitomane

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Inviato 04 February 2014 - 19:39

Visualizza Messaggiofbafkis, il 30 January 2014 - 11:02, ha scritto:

Alla fine erano i dadi del cilindro allentato, per via della guarnizione lesionata. Oggi la cambio e si risolverà tutto, o almeno spero. Intanto ho comunque fatto pulite i getti del carburatore con l'alesatore. grazie a tutti per le risposte!

meglio cosi allora





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