Vai al contenuto


Vor E Vertemati


4 risposte a questa discussione

#1 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 01 February 2014 - 15:13

Dato che mi piacciono parecchio i mezzi di "nicchia" (non so se sia un bene o un male :lol: ) ultimamente la mia attenzione è caduta su queste due moto.

Non mi è riuscito però trovare nessuna informazione al riguardo sulla differenza fra i 2 modelli, oltre all'estetica.

Immagine inserita

Immagine inserita


Oltre i dati tecnici che comunque si trovano in rete, mi interessava sapere la storia di questi 2 modelli, del come mai si sono create queste due moto nonostante la ditta sia la stessa. magari qualcuno di voi la sa o ancora meglio ne ha avuta una e mi può dare qualche info riguardo le peculiarità dei due modelli (tralasciate pure la parte della delicatezza e delle rotture che tanto è la prima cosa che si trova sul web :asd: )
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#2 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 01 February 2014 - 15:55

Premesso che non le conosco ma se i modelli sono quelli postati ci sono differenze evidenti oltre quelle estetiche: telaio, forcella, forcellone...

#3 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 February 2014 - 18:21

Ciao! Cominciamo con Wiki dove trovi la storia a grandi linee..... http://it.wikipedia.org/wiki/Vertemati
Poi quello che riguarda le notizie devi sempre prenderle con le pinze, stiamo parlando di una realtà artigianale contraddistinta da motori ad alte prestazioni costruite praticamente a mano, il basamento del motore su alcuni modelli era addirittura realizzato cnc partendo dal pieno.
La distribuzione era a cascata di ingranaggi e la tecnica costruttiva molto avanzata, considera che doveva combattere con la Yamaha 450
Se guardi bene anche il forcellone della Vor nella prima foto è fatto dal pieno.
Chiaro che una simile moto con un motore così particolare e dalle prestazioni elevate non ha sicuramente l'affidabilita di una comune enduro da usare tutti i giorni.
Anche le Ktm 4t mono ad alte prestazioni hanno la manutenzione del motore a ore compreso il cambio del pistone con tempi di manutenzione simili ai 2t , ho conosciuto possessori di Vor soddisfatti di avere una bella moto da competizione, e proprietari di moto che non avendone capito la filosofia l'hanno praticamente rovinata usandola senza criterio ne manutenzione
Per me se ne trovi una restaurala e trattala con rispetto che ti dura una vita oltre ad avere un piccolo pezzo di storia fra le mani
Ciao Gill

#4 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 February 2014 - 09:19

Un mio amico vende la vor se ti interessa, prezzo basso

VENDO MOTORE COMPLETO


#5 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 02 February 2014 - 19:45

Visualizza MessaggioX-hide, il 01 February 2014 - 15:55, ha scritto:

Premesso che non le conosco ma se i modelli sono quelli postati ci sono differenze evidenti oltre quelle estetiche: telaio, forcella, forcellone...


quello perché ho preso foto di anni differenti, il vor dovrebbe essere pre 2003 mentre la vertemati un 2004

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 02 February 2014 - 09:19, ha scritto:

Un mio amico vende la vor se ti interessa, prezzo basso

per ora mi accontento di prendere mano con la drz poi se trovassi un lavoro un po pil stabile mi piacerebbe prenderne uno, anche se sarei molto combattuto tra una di queste e una tm
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi