Vai al contenuto


Presentazione/guida Elaborazione Piaggio Ciao 50


14 risposte a questa discussione

#1 Erikg97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-August 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 February 2014 - 11:33

Ciao ragazzi, oggi volevo presentare il mio progetto per l'elaborazione del piaggio ciao (Si/bravo), premetto che sarà un elaborazione votata al risparmio cioè ottimizzando ciò che c'è, in maniera da creare anche una guida per chi si ritrova il ciao della nonna/zia per le mani e vuole farlo correre senza spenderci un patrimonio e senza perdere affidabiltà, e quindi ho pensato che anche se nel forum non se ne è mai parlato possa essere qualcosa di interessante per voi appassionati di meccanica.
Il blocco verrà montato su un ciao per uso stradale :f4wheel2ci: , punterò ad aumentare la ripresa senza però disdegnare l'allungo e qualche giro in piu. Se vi puo interessare comincio a postare qualche foto già oggi pomeriggio delle prime lavorazioni eseguite.

Ciao, Enrico :biker:

#2 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 February 2014 - 12:01

Io seguirò con molto interesse ;)
è da un pò che ho intenzione di iscrivermi a questa manifestazione senza spendere soldi

http://www.monferraglia.it/index.php

Ora vedrò come esce il tuo lavoro e prenderò sicuramente spunto per potermi un giorno iscrivere in totale economia ;)

#3 ludo95

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 190 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 February 2014 - 12:13

Io sono iscritto a Ciaocrossclub.it e di guide se ne trovano a vagonate quindi sono curioso anch'io della guida che inizierai a scrivere! Inoltre sono in possesso anch'io di un ciao un pò pompato sia in estetica che nel motore --> http://www.ciaocross...ttaglio&id=6800

#4 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 February 2014 - 15:44

Anch io seguirò con interesse questa guida..

Immagine inserita


#5 Erikg97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-August 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 February 2014 - 21:58

Eccomi qui, le due lavorazioni a mio parere più importanti per guadagnare una ripresa soddisfacente anche in un ciao originale: -pemesso che avevo gia un volano di serie leggero (750gr) con un tornio e un semplice utensile troncatore ho tolto materiale dietro le alette ponendo una certa attenzione nel togliere lo stesso materiale nel diametro per evitare di sbilanciarlo, il risultato è ottimo: 640 gr, un buon compromesso per un motore utilizzabile in ogni condizione
Immagine inserita
-Un altra modifica che aiuterà molto il piccolo 50 che andrà rivisto è la testa,per prima cosa con una fresa ho spianato il foro delle candela per renderlo parallelo alla base della testa e dopo averlo fissato al mandrino con una specie di tondino filettato, e pian piano a bassi giri (350 giri come per il volano, per chi volesse provare) ho tolto 5 decimi, il massimo che si può fare se non si vuole basettare sotto il cilindro per alzare le fasi, ma nel mio caso non è quello che voglio.
Immagine inserita
A presto ragazzi, i prossimi lavori saranno: anticipo albero e lavori all' apirazione per renderla quanto meno decente, stay tuned! :CMC: :biker:

 ludo95, il 02 February 2014 - 12:13, ha scritto:

Io sono iscritto a Ciaocrossclub.it e di guide se ne trovano a vagonate quindi sono curioso anch'io della guida che inizierai a scrivere! Inoltre sono in possesso anch'io di un ciao un pò pompato sia in estetica che nel motore --> http://www.ciaocross...ttaglio&id=6800
Per quanto mi riguarda con ciao cross club ho chiuso, troppi sapientoni, non c'è spazio per i novellini, guide passo passo mancano, mod troppo duri, niente da dire delle persone con esperienza come mimmaccio o alevena e company, ma poi arrivano quelli che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo senza dare consigli ai meno esperti. Fine o.t.
P:S: stupendo il ciao :) sopratutto i colori, l'anticipo dell'albero io l'avrei fatto un po più spinto come farò sul mio 50 ;)

Messaggio modificato da Erikg97 il 02 February 2014 - 22:00


#6 ludo95

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 190 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 February 2014 - 22:48

 Erikg97, il 02 February 2014 - 21:58, ha scritto:

Eccomi qui, le due lavorazioni a mio parere più importanti per guadagnare una ripresa soddisfacente anche in un ciao originale: -pemesso che avevo gia un volano di serie leggero (750gr) con un tornio e un semplice utensile troncatore ho tolto materiale dietro le alette ponendo una certa attenzione nel togliere lo stesso materiale nel diametro per evitare di sbilanciarlo, il risultato è ottimo: 640 gr, un buon compromesso per un motore utilizzabile in ogni condizione
Immagine inserita
-Un altra modifica che aiuterà molto il piccolo 50 che andrà rivisto è la testa,per prima cosa con una fresa ho spianato il foro delle candela per renderlo parallelo alla base della testa e dopo averlo fissato al mandrino con una specie di tondino filettato, e pian piano a bassi giri (350 giri come per il volano, per chi volesse provare) ho tolto 5 decimi, il massimo che si può fare se non si vuole basettare sotto il cilindro per alzare le fasi, ma nel mio caso non è quello che voglio.
Immagine inserita
A presto ragazzi, i prossimi lavori saranno: anticipo albero e lavori all' apirazione per renderla quanto meno decente, stay tuned! :CMC: :biker:


Per quanto mi riguarda con ciao cross club ho chiuso, troppi sapientoni, non c'è spazio per i novellini, guide passo passo mancano, mod troppo duri, niente da dire delle persone con esperienza come mimmaccio o alevena e company, ma poi arrivano quelli che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo senza dare consigli ai meno esperti. Fine o.t.
P:S: stupendo il ciao :) sopratutto i colori, l'anticipo dell'albero io l'avrei fatto un po più spinto come farò sul mio 50 ;)
Grazie per il parere, sono d'accordo con te ma come qui ho imparato molto su quel sito. Riguardo l'anticipo io mi trovo molto bene e sono rimasto soddisfatto anche perchè lo uso per strada e ne è venuto fuori un ottimo compromesso velocità/allungo. Tornando ai colori non hai idea di quanta gente dai bambini ai vecchietti mi abbiano fatto i complimenti per come lo tengo ahah :D continuerò a seguire questo post per rimanere aggiornato ed eventualmente dare qualche mio parere ;)

#7 bio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3518 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 February 2014 - 12:31

 ludo95, il 02 February 2014 - 22:48, ha scritto:

Grazie per il parere, sono d'accordo con te ma come qui ho imparato molto su quel sito. Riguardo l'anticipo io mi trovo molto bene e sono rimasto soddisfatto anche perchè lo uso per strada e ne è venuto fuori un ottimo compromesso velocità/allungo. Tornando ai colori non hai idea di quanta gente dai bambini ai vecchietti mi abbiano fatto i complimenti per come lo tengo ahah :D continuerò a seguire questo post per rimanere aggiornato ed eventualmente dare qualche mio parere ;)

idem, ho imparato tantissimo su quel sito, lo paragonerei al CMC come conoscenze tecniche, peccato che sono veramente duri sul forum, però ogni volta che chiedevo consigli (dopo una ricerca ovviamente) mi hanno sempre risposto molto bene

ah io ho un SI messo malissimo con cui inizierò un progetto particolare appena ho tempo :-)
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#8 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 February 2014 - 14:35

voglio comprarmi un SI per girare in estate, assicurazione ridotta e consumi irrisori. Stai a vedere che anche stavolta non riesco a fermarmi al cilindro maggiorato preso a due spicci come fondo di magazzino!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#9 Erikg97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-August 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 February 2014 - 18:05

 BR1, il 03 February 2014 - 14:35, ha scritto:

voglio comprarmi un SI per girare in estate, assicurazione ridotta e consumi irrisori. Stai a vedere che anche stavolta non riesco a fermarmi al cilindro maggiorato preso a due spicci come fondo di magazzino!
Ti assicuro che se mi segui il 50 originale raggiungera le prestazioni di quel 65 polini di scatola montato da molti, poi c'è sempre la soddisfazione di pter dire lho fatto io!

#10 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 February 2014 - 18:10

 Erikg97, il 03 February 2014 - 18:05, ha scritto:

Ti assicuro che se mi segui il 50 originale raggiungera le prestazioni di quel 65 polini di scatola montato da molti, poi c'è sempre la soddisfazione di pter dire lho fatto io!

se "97" è il tuo anno di nascita, io montavo il primo cilindro maggiorato quando tu dovevi ancora nascere :D
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#11 Erikg97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-August 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 February 2014 - 18:09

 BR1, il 03 February 2014 - 18:10, ha scritto:



se "97" è il tuo anno di nascita, io montavo il primo cilindro maggiorato quando tu dovevi ancora nascere :D
L'età non conta :) non vorrei che tu avessi frainteso quello che volevo dire, io volevo solo dei pareri riguardo il wip che ho in mente e magari lasciare qualcosa ai meno esperti :)

#12 Erikg97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-August 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 11 February 2014 - 20:12

Rieccomi ragazzi :) dopo gli stage sono pronto a riprendere il lavoro sul mio ciao, e domani proseguirò a scuola visto che ho 3 ore libere in officina, ma intanto vi spiego i lavori per fare un confronto prima/dopo.
Il primo lavoro consiste nel portare il collettore di aspirazione da 10.5 mm a 13 mm se no non avrebbe senso il montaggio di un carburatore SHA 13/13, ciò che serve è un trapano a colonna e un po di immaginazione, bisogna scendere di 22 mm più o meno nel collettore con una punta da trapano da 13.
Immagine inserita
La seconda lavorazione serve a rendere effiicace il lavoro precedente, bisogna raccordare la finestrella presente all'interno del carter allungandola con una lima classica a taglio bas****o facendo attenzione a renderla leggermente a scivolo, mi raccomando non azzardatevi ad allargarla perche potrebbe essere che il motore non tenga il minimo o non vada addirittura in moto!
Immagine inserita
Domani se tutto va bene posterò le foto del lavoro ultimato :)
Buona serata a tutti e a presto,
Enrico

Messaggio modificato da Erikg97 il 11 February 2014 - 20:22


#13 Erikg97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-August 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 February 2014 - 15:30

Ciao ragazzi, scusate l'assenza ma ho avuto qualche problema e i carter non ho avuto tempo di farli :( però sono felice perchè domani mi arriva il dremel nuovo (tarocco ovviamente haha), ieri visto che ho avuto qualche ora libera ho misurato la fasatura di scarico, ridicola ( 142°) però ora sono a un punto fermo, e per questo avrei bisogno di voi, quale potrebbe essere un buon compromesso per non avere un motore morto sotto ( considerando che utilizzarò una trasmissione a puleggia )!? Io pensavo a 170° ( lavorato col dremel ovviamente, niente basette, non mi stanno simpatiche, a mio parere il gt dev'essere plug and play), per farlo a 170° secondo i miei calcoli dovrei alzare di circa 3 mm, ma chiedo a chi è più esperto di me per una fasatura discreta. I travasi del gt penso che non li toccherò ( sarà la paura di perdere pressione?).
A presto, Enrico. :brutalestoppie4cb: :biker:

#14 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 February 2014 - 23:50

Da 142 a 170 c'è TANTA strada eh.. io non sono esperto per quanto riguarda le fasature, specialmente di un ciao, ma con 28 gradi le cose si stravogeranno notevolmente per me..

Immagine inserita


#15 Erikg97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-August 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 February 2014 - 17:18

eccomi di nuovo, sono andato avanti coi lavori: carter lavorati (dimennticato le foto), scarico alzato di 2 mm (circa 165°, un buon compromesso), collettore di scarico raccordato, abbassati e arrotondati gli scansi sulla camicia e sul pistone (non fate caso che sia scaldato e leggermente grippato, questa è un elaborazione al risparmio hahah :) ) i in modo che non coprano i trAVASI. a voi le foto.
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
PS: la camicia del ciliondro è ancora da finire di abbassare
A presto,
ENrico :)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi