Vai al contenuto


Problema Con Attuatore Valvola Cts


7 risposte a questa discussione

#1 MancioW8

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-February 14
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 09 February 2014 - 12:18

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto urgente da qualcuno esperto per un problema all'impianto elettrico: ho da poco acquistato un cagiva W8 125 2T da enduro usato è del 1997 ha 2000 Km ed è completamente originale..dopo una prima prova mi sono accorto di un problema che proprio non riesco a risolvere: La valvola CTS non funziona! e ovviamente la moto non va come dovrebbe... La moto la conosco molto bene perché come dicevo l'ho avuta da giovane per diversi anni e non mi ha mai dato problemi. Vi spiego meglio: quando giro la chiave la valvola non fa il check...inizialmente pensavo fosse dovuto alla batteria scarica allora l'ho sostituita con una nuova...ma il problema rimane. Allora ho acquistato un attuatore usato e l'ho montato...questo quando giro la chiave al posto di fare il classico zig-zag (un giro a sinistra e uno a destra) lo fa molte volte (diciamo una 30ina) poi si ferma in una posizione a caso..lo si può vedere dalle freccette stampate sul registro a cavi della valvola CTS. Provando la moto anche con questo attuatore..la valvola non funziona..non apre e non chiude rimane ferma nella posizione in cui si è fermata dopo che ho girato la chiave. Ho anche provato a cambiare centralina mettendo una kokusan con codice 1109 ma il problema all'attuatore persiste. Praticamente è come se non riuscisse a capire in che punto si trova l'apertura della valvola è come se fosse impazzito. Non so proprio cosa fare e come procedere. Potrei provare a comperare un altro attuatore usato perché magari questo che ho preso è difettoso, ma sono titubante perché se il problema non è l'attuatore farei un'altra spesa inutile. C'è qualcuno esperto che mi sa dare delle indicazioni precise su cosa mi conviene fare o su altri controlli che posso fare? La valvola meccanica sul cilindro non credo sia incrostata si muove bene e poi la moto ha solo 2000Km non può essere già incrostata. Cosa posso fare compero un altro attuatore usato? Grazie 1000 per le Vs risposte.

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 February 2014 - 13:13

Misura le resistenze del potenziometro e vedi se variano col muovere la carrucola e che valori rilevi.

Fai la stessa cosa con quello vecchio e in più vedi anche la resistenza del motorino.

Se l'attuatore che hai comprato ha il potenziometro ko, mentre l'attuatore che avevi ha il motorino ko forse puoi farne uno funzionante.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 MancioW8

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-February 14
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 09 February 2014 - 13:29

Quindi posso affermare, dai sintomi, che si tratta senza dubbio di un problema all'attuatore e non alla centralina? Dico giusto?

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 February 2014 - 13:57

Devi prima fare quelle verifiche, comunque é altamente probabile dato che cambiando le centraline non hai notato differenze, mentre cambiando attuatori hai visto delle differenze.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 MancioW8

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-February 14
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 February 2014 - 19:30

Si ok le verifiche le posso anche fare ma mi servono i valori delle resistenze di riferimento del potenziometro e del motorino per capire se funzionano bene oppure no. Qualcuno per caso me lo può dare? Poi questa prova la devo fare con l'attuatore montato e collegato alla centralina e all'impianto elettrico e alimentato, oppure posso anche farla con attuatore smontato e non alimentato? Grazie ancora per la risposta.

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 February 2014 - 21:38

Visualizza MessaggioMancioW8, il 10 February 2014 - 19:30, ha scritto:

Si ok le verifiche le posso anche fare ma mi servono i valori delle resistenze di riferimento del potenziometro e del motorino per capire se funzionano bene oppure no. Qualcuno per caso me lo può dare? Poi questa prova la devo fare con l'attuatore montato e collegato alla centralina e all'impianto elettrico e alimentato, oppure posso anche farla con attuatore smontato e non alimentato? Grazie ancora per la risposta.

Per i valori del motorino funzionante puoi prendere quelli del motorino che ti funziona, per il potenziometro devi vedere principalmente la linearità del suo cambiamento (resistenza dal cursore ad un estremo della resistenza) e confermare che ci sia sempre continuità sullo stesso (la resistenza totale), i valori sono variabili a seconda del suo consumo, nuovo è circa 5k ohm.

Devi farlo con l'attuatore smontato.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 MancioW8

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-February 14
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 23 March 2014 - 13:59

Ciao Vi aggiorno: alla fine ho trovato un altro attuatore usato, l'ho montato e questo funziona il check ora lo fa. Ma è sorto un altro problema..la valvola secondo me si apre a giri troppo elevati la moto va meglio di prima (quando proprio la volvola non funzionava) ma ha una coppia troppo spostata verso l'alto e per fare enduro non va bene. Ho paura che la centralina Kukusan che c'è su adesso non è per questa moto oppure che non funzioni correttamente. A me servirebbe una kokusan CM 1109 che dovrebbe aprire a 7200 giri circa ed ha una forma leggermente diversa da quella che ho io. L'ho vista su una moto identica di un mio amico e monta questa CM1109. Sulla mia moto invece c'è una centralina senza codice stampato più corta e larga sembra una CM7429, inoltre è fissata al telaio con una fascetta quindi credo sia stata sostituita dal precedente proprietario con una non adatta. Ora il problema è trovare una CM1109 usata funzionante, sapete se qualcuno qui nel forum ne possiede una da vendere a prezzo ragionevole? Ho provato a inserire nel mercatino ma non mi è permesso farlo. Grazie ancora

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 March 2014 - 14:05

Visualizza MessaggioMancioW8, il 23 March 2014 - 13:59, ha scritto:

Ciao Vi aggiorno: alla fine ho trovato un altro attuatore usato, l'ho montato e questo funziona il check ora lo fa. Ma è sorto un altro problema..la valvola secondo me si apre a giri troppo elevati la moto va meglio di prima (quando proprio la volvola non funzionava) ma ha una coppia troppo spostata verso l'alto e per fare enduro non va bene. Ho paura che la centralina Kukusan che c'è su adesso non è per questa moto oppure che non funzioni correttamente. A me servirebbe una kokusan CM 1109 che dovrebbe aprire a 7200 giri circa ed ha una forma leggermente diversa da quella che ho io. L'ho vista su una moto identica di un mio amico e monta questa CM1109. Sulla mia moto invece c'è una centralina senza codice stampato più corta e larga sembra una CM7429, inoltre è fissata al telaio con una fascetta quindi credo sia stata sostituita dal precedente proprietario con una non adatta. Ora il problema è trovare una CM1109 usata funzionante, sapete se qualcuno qui nel forum ne possiede una da vendere a prezzo ragionevole? Ho provato a inserire nel mercatino ma non mi è permesso farlo. Grazie ancora

Anche quella che hai su tu ora apre a 7200, ma è più sensibile ai disturbi di radiofrequenza, eventualmente se apre a regimi diversi o non in modo costante prova una candela resistiva

Controlla anche la corretta chiusura tramite i registri e il grano di sicurezza.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi