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Perdita Benzina Dal Serbatoio - Telaio Rovinato?

serbatoio benzina perdita vite telaio

16 risposte a questa discussione

#1 Wolverino

    Mitomane

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Inviato 22 February 2014 - 17:11

Ciao a tutti!

Oggi mentre eseguivo un paio di lavoretti sulla mito (una ev del 2003) ho notato che la parte sinistra del telaio si è rovinata, come se le fosse colato sopra qualcosa di corrosivo!
Immagine inserita

Sono risalito fino all'origine della perdita e credo di averla trovata: una vite a brugola posta sotto il serbatoio dal lato sinistro!
(scusate per la pessima illuminazione della foto)
Immagine inserita

Qualcuno sa a cosa serve quella vite e se la perdita sia imputabile ad una guarnizione rovinata al suo interno?

Altra domanda: esiste un modo per ripulire il telaio da quello shifo?

Grazie a tutti in anticipo! :smiling:

Edit: ho dato un occhiata agli spaccati presenti sul forum e ho scoperto che la vite è montata con una rosetta ma senza guarnizione!

Messaggio modificato da Wolverino il 22 February 2014 - 17:19


#2 robyerre6

    Mitomane Esperto

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Inviato 23 February 2014 - 00:23

prova con il polish a pulirlo anche se la vedo dura ma tentare costa giusto la spesa del polish e di un po di cotone...magari sei fortunato.

#3 Wolverino

    Mitomane

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Inviato 23 February 2014 - 02:21

Grazie, proverò sicuramente!
All'inizio pensavo di usare prodotti più aggressivi come diluente o acquaragia, ma non vorrei peggiorare la situazione!

#4 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 23 February 2014 - 02:48

assolutamente NON usare il polish, il telaio della mito è satinato, e ocn il polish ti ritrovi con un alone lucido.
Usa del normale diluente, oppure gasolio, acetone, ma anche con uno sgrassatore tipo chanteclaire.
Se con questi non succede nulla, allora bisogna andare con qualcosa di più specifico perchè vuol dire che è proprio il metallo (o la vernice superficiale, ma non ricordo se il telaio della mito è verniciato piuttosto che anodizzato, credo la seconda) ad aver subito un aggressione chimica.
In questo caso bisogna individuare cosa è colato: la benzina fa quell'effetto, ma viene via come già detto, il problema è se la macchia è lasciata dalla ruggine che si può esser portata appresso la benzina.
Altro non credo che sia effettivamente.... Per controllare, metti un pò di scottex intorno alla vite, in modo che assorba ciò che esce, e se esce marroncina... ci son pochi dubbi :)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#5 Wolverino

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Inviato 23 February 2014 - 07:44

Ti ringrazio dei consigli.. A questo punto penso sia ruggine, dato che pulendo la vite mi sono trovato lo straccio completamente marrone! La prova con lo scottecs è venuta in mente anche a me, infatti l'ho sistemato ieri pomeriggio! Oggi controllo per avere la prova definitiva!

Per arginare la falla cosa posso fare? La vite è stretta decisamente bene, infatti non sono riuscito a svitarla a mano tramite una chiave a brugola!
Con una guarnizione (di gomma, carta o altro) potrei risolvere il problema o la benzina trafilerebbe comunque?
A mali estremi farla saldare nella sua sede sarebbe un idiozia?

#6 Cosenza1914

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Inviato 23 February 2014 - 08:07

Ultimamente sto avendo a che fare con il telaio della mito. Quello della sp525 come penso anche gli altri hanno uno strato di vernice e sotto è anodizzato. Quindi se usi un solvente la vernice si alza e viene via.
my mito

#7 robyerre6

    Mitomane Esperto

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Inviato 23 February 2014 - 11:31

Quoto Cosenza...Io con il polish(fine) non ho avuto nessun danno sulla mia moto anche perchè va ad agire sulla vernice trasparente che è spruzzata sul telaio come protettivo ....

#8 Wolverino

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Inviato 23 February 2014 - 13:34

A questo punto credo che proverò partendo dai prodotti meno aggressivi per poi aumentare! Vi farò sapere i risultati! :)
Grazie ancora a tutti!

#9 Wolverino

    Mitomane

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Inviato 23 February 2014 - 20:45

Aggiornamento: Dopo un pomeriggio passato a sfregare con uno straccio e uno sgrassatore garantito contro la ruggine (bah) la maggior parte dello sporco è venuto via, anche se si vede ancora un alone di ruggine!

Immagine inserita

Lo scottecs sistemato ieri intorno alla vite l'ho ritrovato umido e di color ruggine, quindi non ci sono dubbi sul fatto che sia la vite a perdere!

Per evitare di lasciar sporcare di nuovo tutto ho smontato il serbatoio dalla benzina e dopo averlo svuotato l'ho messo da parte!

Ora mi servono dei consigli su come tappare la perdita, inoltre già che mi trovo il serbatoio smontato ne approfitto per dargli una bella pulita dalla ruggine interna!

#10 Diego_Evo9

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Inviato 24 February 2014 - 08:19

se vuoi una foto del mio telaio prendi paura !

#11 champ_cpl

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Inviato 24 February 2014 - 11:18

Prova a smontare la vite e dagli un bella pulita poi controlla se la filettatura e regolare , stessa cosa per la guarnizione e se ha dei dubbi cambia entrambe le cose magari vai da un concessionario Cagiva oppure chiedi nei negozi tipo ferramenta se hanno qualcosa di molto simile ma efficace ( per la saldatura eviterei magari tienila come ultima opzione)... Se non ripari quella falla puoi pulirlo quanto vuoi il telaio ma continuerà sempre a sporcarsi di ruggine - benzina...
Champ_Cpl

#12 ayrton23

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Inviato 24 February 2014 - 13:43

io, stesso provlema, ho pulito col diluente, è venuto come nuovo..

#13 Gill

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Inviato 24 February 2014 - 16:17

Ciao, Togli la benzina dal serbatoio :) , scaldi con un phon e togli la vite, prendi un poco di pasta rossa, la passi sulla vite e riavviti.
La perdita doverebbe essere sistemata, ma non saldare la vite...... :(
Se puoi togli la ruggine dal serbatoio, ci sono vari prodotti, poi se vuoi ricordati quando lasci ferma la moto per l'inverno di aggiungere un goccia (davvero una goccia) di olio miscela in modo da formare un velo protettivo.
Le macchie sul telaio prima di usare prodotti corrosivi usa sgrassatori da cucina in una parte del telaio non in vista.
Ciao Gill

#14 Wolverino

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Inviato 20 May 2014 - 17:25

AGGIORNAMENTI:

Ho smontato completamente il serbatoio e l'ho pulito con l'acido ortofosforico seguendo la guida postata da rockstar tempo fa che si è rivelata veramente efficace! La ruggine è stata totalmente rimossa e il serbatoio è tornato come nuovo!
Purtroppo in zona ho trovato l'acido solo sotto forma di bottiglietta spray da 250ml alla non troppo modica cifra di 9 euro!

Dopodichè ho provveduto a pulire anche la vite e il foro fillettato dove era fissata e ho cambiato la rondella rovinata con una nuova in ottone ( meno morbido del rame ma si schiaccia bene pure quello)!

Per un controllo finale ho lasciato il serbatoio pieno per 3 giorni con un po' di carta di giornale sotto la vite, e non c'è nessun segno di perdita! =)

Usando la rimanenza di acido ortofosforico ho pulito pure la pedalina di destra dove era gocciolato un po' di acido della batteria facendola scurire (fottutissimo sfiato proprio lì dovevano farlo finire??) e dopo aver lasciato agire ho risciacquato con acqua e alcool!

Mi ritengo soddisfatto dei risultati ottenuti! =)

#15 nelson22

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Inviato 20 May 2014 - 19:12

Il mio sfiato della batteria scarica direttamente a terra, senza beccare pedalina o forcellone :-)

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#16 a7n8x

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Inviato 20 May 2014 - 19:22

Probabilmente ti hanno sostituito lo sfiato originale (che scarica a terra) con quello che viene fornito assieme alla batteria e che risulta corto, controlla che magari non hai un tubo pendente in zona batteria potrebbe essere quello originale, altrimenti ti conviene sostituirlo.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#17 Wolverino

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Inviato 01 July 2014 - 17:32

AGGIORNAMENTI:

Ho modificato il percorso dello sfiato della batteria, ora invece di fare un giro assurdo per poi finire sulla pedalina passa per l'apposito sostegno e scarica direttamente a terra, insieme allo sfiato del carburatore e a quello per l'olio del blocco motore!
Grazie di nuovo a tutti! =)





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