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Cts E Zeeltronic...


19 risposte a questa discussione

#1 GIOSP525

    Mitomane Tosto

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Inviato 05 March 2014 - 21:30

Ragazzi...ho un problema con la CTS....Allora....Ho montato la Zeel e impostato i parametri di apertura e chiusura della CTS...al momento di accendere la moto la valvola apre solamente durante il check e non scende più....La valvola è più che pulita...Ho smontato tutto il motorino e lubrificato tutti gli ingranaggi...Ho provato a dar corrente anche con la batteria (utilizzo un condensatore da 12v) ma niente...Ho già registrato i cavi...ma nulla....Ho provato a staccare i cavi e a disassemblare il motorino e ho notato che il "potenziometro" gira all'infinito e per invertire il senso di rotazione devo girarlo io con la mano....Come posso risolvere la situazione?...E' il potenziometro?

Messaggio modificato da GIOSP525 il 05 March 2014 - 21:31

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#2 {mRk}

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Inviato 05 March 2014 - 21:37

Che versione firmware della CDI e che programmatore utilizzi?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 giuliotrupia1997

    Mitomane

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Inviato 05 March 2014 - 21:39

mio dio anche io ho problemi con questo potenziometro; se con la centralina originale andava e ora non va può darsi che è mappata male la zell.
Se qualcuno ha un metodo efficace per testare il funzionamento del potenziometro ci aiuti :help:

#4 GIOSP525

    Mitomane Tosto

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Inviato 05 March 2014 - 21:40

Il programmatore è quello Zeeltronic...la versione non ricordo...mi sembra 2.06 e qualcosa...
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#5 {mRk}

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Inviato 05 March 2014 - 21:47

Utilizzi il programmatore più recente (autoalimentato) o il vecchio programmatore che richiede il collegamento della CDI Zeeltronic alla batteria.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#6 GIOSP525

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Inviato 05 March 2014 - 21:48

Quello che si collega alla Zeeltronic...
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#7 {mRk}

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Inviato 05 March 2014 - 22:08

Tutti e due i programmatori si collegano alla Zeeltronic...
Senza la batteria di serie il programmatore è alimentato?
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#8 GIOSP525

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Inviato 05 March 2014 - 22:10

Ho quello alimentato dalla zeeltronic...quello senza batterie....
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#9 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

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Inviato 06 March 2014 - 02:32

La centralina l'hai acquistata su motoracingshop già cablata euro 3?
2 STROKE WILL NEVER DIE
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La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/

#10 {mRk}

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Inviato 06 March 2014 - 08:12

Quando si richiede aiuto a distanza bisogna essere più precisi e completi nel fornire le informazioni se si vogliono ottenere aiuto. Altrimenti si tratta soltanto del solito tirare a indovinare...

Per prima cosa dovreste fornire le informazioni sul tipo di accensione usata, sul modello di centralina utilizzato (dovrebbe essere la PDCI-MDV, tirando a indovinare...), la versione firmware della centralina, il tipo di programmatore utilizzato, se la centralina è già stata fornita cablata o meno, lo schema del cablaggio CTS/centralina eseguito (le corrispondenze dei colori dei cavi delle connessioni della CTS alla centralina), ecc.
Ottenute queste informazioni e fatte le necessarie verifiche preliminari se tutto è a posto poi si fanno le verifiche delle impostazioni della CDI con l'ausilio del programmatore.

Visualizza MessaggioGIOSP525, il 05 March 2014 - 22:10, ha scritto:

Ho quello alimentato dalla zeeltronic...quello senza batterie....
Quindi se la centralina Zeeltronic non è alimentata dal condensatore o dalla batteria quando colleghi il programmatore non riesci a programmare la centralina o a leggere le impostazioni sul display del programmatore.
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#11 {mRk}

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Inviato 06 March 2014 - 13:29

C'è anche da rilevare che eliminando la batteria e utilizzando il solo condensatore la funzione iniziale di test della valvola di scarico andrebbe disabilitata in quanto il test scarica il condensatore. Se la capacità del condensatore è inadeguata non dovrebbe nemmeno completare il test.

Sono poco incline all'eliminazione della batteria anche per altro. Ad esempio, senza la batteria qualsiasi malfunzionamento del regolatore di tensione arriva direttamente all'ingresso della CDI, si fanno subito danni...
Io utilizzo sempre una piccola batteria da circa 3Ah.
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Inviato 07 March 2014 - 10:01

Fatte tutte le verifiche del caso forse ho trovato l'inghippo. Questa sera se trovo il tempo vi spiego...
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#13 GIOSP525

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Inviato 07 March 2014 - 13:48

Pių tardi vado in garage e ti do tutte le info...comunque il programmatore funziona...mi da un errore nella schermata principale, "PVerr1"....

Messaggio modificato da GIOSP525 il 07 March 2014 - 13:49

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#14 robyerre6

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Inviato 07 March 2014 - 22:09

Pv error 1 indica o un errore di posizione del servomotore o che č scollegato ...

#15 {mRk}

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Inviato 08 March 2014 - 21:30

Visualizza MessaggioGIOSP525, il 07 March 2014 - 13:48, ha scritto:

Più tardi vado in garage e ti do tutte le info...comunque il programmatore funziona...mi da un errore nella schermata principale, "PVerr1"....
Nel tuo caso l'errore è quello che ti hanno già segnalato. Di solito è un problema di posizionamento a causa delle errate impostazioni della centralina si forza il posizionamento in posizione di chiusura (close position) e/o massima apertura (open position) oltre il fine corsa. Conviene aumentare il valore di close position e diminuire quello di close position fino a trovare i valori ottimali. Io preferisco fare queste regolazioni con la marmitta smontata per ottenere il posizionamento ottimale della valvola di scarico in max open position (apertura del 100%). Invece per il valore di close position imposto il valore che precede l'inizio del primo movimento della valvola.


Invece sentito un utente del forum e Borut della Zeeltronic ho scoperto di un baco software dell'ultima versione delle elettroniche per la SP525. Sotto alcune condizioni di contorno la centralina porta in posizione di massima apertura la valvola di scarico a motore spento. Il tutto è legato alla funzione Initial position introdotta nell'ultimo aggiornamento di queste centraline, non ne conoscevo neppure l'esistenza. Ai fini pratici la cosa è del tutto ininfluente sul funzionamento del motore perché come arriva in ingresso alla CDI il segnale del pickup in fase di avviamento del motore la valvola si posiziona automaticamente nella posizione impostata per per quel determinato regime.
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#16 mika89

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Inviato 08 March 2014 - 21:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 March 2014 - 21:30, ha scritto:

Nel tuo caso l'errore è quello che ti hanno già segnalato. Di solito è un problema di posizionamento a causa delle errate impostazioni della centralina si forza il posizionamento in posizione di chiusura (close position) e/o massima apertura (open position) oltre il fine corsa. Conviene aumentare il valore di close position e diminuire quello di close position fino a trovare i valori ottimali. Io preferisco fare queste regolazioni con la marmitta smontata per ottenere il posizionamento ottimale della valvola di scarico in max open position (apertura del 100%). Invece per il valore di close position imposto il valore che precede l'inizio del primo movimento della valvola.


Invece sentito un utente del forum e Borut della Zeeltronic ho scoperto di un baco software dell'ultima versione delle elettroniche per la SP525. Sotto alcune condizioni di contorno la centralina porta in posizione di massima apertura la valvola di scarico a motore spento. Il tutto è legato alla funzione Initial position introdotta nell'ultimo aggiornamento di queste centraline, non ne conoscevo neppure l'esistenza. Ai fini pratici la cosa è del tutto ininfluente sul funzionamento del motore perché come arriva in ingresso alla CDI il segnale del pickup in fase di avviamento del motore la valvola si posiziona automaticamente nella posizione impostata per per quel determinato regime.
quindi alla fine il problema di giovasp525 è solo che ha impostato male la centralina,e deve giocare con le regolazioni piano piano
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#17 {mRk}

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Inviato 08 March 2014 - 22:23

Questa è la causa con probabilità maggiore.
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#18 GIOSP525

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Inviato 09 March 2014 - 01:49

Ok....Grazie mille ;)...Vi farò sapere...
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#19 mika89

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 March 2014 - 21:03

oggi son stato con giova sp,in pista,col suo meccanico di fiducia(abbastanza preparato e competente)eppure smanettavano su sta zeel,senza cognizione di causa,sia giova che il meccanico,giustamente il meccanico,ci sono le varie opzioni e non le conosce,cioè una opzione cosa cambia ecc ecc,giovà meno che meno,io guardavo,e giustamente siamo tutti giunti a una conclusione,bisogna studiarsi ogni parametro e capire cosa modifica,e si trascrive su un foglietto che poi il meccanico si andrà a studiare,e poi giustamente si smanetta sulla zeel,con cognizione di causa,qualcuno sà dove c'è qualche link o spiegazione x ogni parametro impostabile della zeeltronic?
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#20 mika89

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Inviato 09 March 2014 - 23:17

io anche vorrei prendere la zeel per la 250,ma prima devo trovare dove imparare ogni singolo parametro su cosa agisce,se nò faccio la spesa inutile e va meno della centralina di serie
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