Vai al contenuto


Eliminare Blocchetto Chiave


34 risposte a questa discussione

#1 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 27 February 2014 - 17:42

ciao ragazzi, vorrei eliminare il blocchetto chiave e mettere un interruttore al suo posto o 2 per essere sicuri (quello nel blocchetto destro lo cambio con uno più piccolo che comanda solo le luci). ho visto che ci son altre 2 discussioni ma son troppo vecchie (07 e 12), si parlava di collegare "quel filo li a quell'altra cosa la" e non ho capito niente e quello che sembrava saperne di più è stato bannato, quindi chiedo a voi! la mia è una mito fari tondi. grazie mille :)

#2 Dredd

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 February 2014 - 19:02

Ciao, io avevo fatto un progetto simile per la mia auto (poi ho lasciato stare perchè troppo complicato), ma su una moto come questa è fattibile.
Innanzi tutto ti servono 2 tipi di interruttore:

-1 stile "avio"
-1 a bottone (che in teoria c'è lo hai già di serie, ma se vuoi puoi rimuoverlo e mettere questo :) )

per prima cosa devi sostituire il blocchetto con l'interruttore "avio", in entrata colleghi il cavo rosso che arriva da uno dei due fusibili in uscita da questo interruttore dovresti collegare il cavo che va all'interruttore a bottone e l'uscita di questo portarla al relè d'accensione, questo è quello che mi sembra servirti per l'accensione della moto, poi sullo schema vedo che dal blocchetto escono altri cavi, studio un attimo la faccenda e ti faccio sapere ;)

Spero che riuscirai a capire la spiegazione sennò mi dici e faccio uno schema completo :) intanto ti ho fatto un anteprima :D

Messaggio modificato da Dredd il 27 February 2014 - 19:24


#3 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 27 February 2014 - 23:54

all incirca ho capito. ma se tanto la chiave è collegata al relè d'accensione, non basta intercettare sti 2 fili e metterci l interruttore in mezzo? ho ordinato un interruttore normale a 2 pin on off per ora

#4 Dredd

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 February 2014 - 12:09

Inizialmente avevo scritto di fare cosi, però guardando sulla schema elettrico ho visto che sul blocchetto ci sono vari cavi in uscita e non sapevo se si potevano mettere tutti su un pin dell'interruttore visto che dentro al blocchetto sono separati, perciò puoi interrompere il cavo che va dal fusibile al blocchetto, ma quest'ultimo ti consiglio di tenerlo (magari fai in modo che sia sempre su "on"), e comandi la corrente con l'interruttore e dopo per lo l'avviamento sostituisci il bottone di serie con un altro, se fai una cosa del genere ti consiglio di avere un sistema per staccare la batteria stile rally ;)

#5 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 28 February 2014 - 12:51

vorrei proprio eliminarlo il blocchetto! allora nel blocchetto arrivano 6 cavi. il 29 e il 5 comandano lo start stop del blocchetto dx, il 3 arriva al fusibile, il 27 inizia dalla chiave e va al comando dx e dovrebbe finire li, il 35 va alle luci ant, e l 11 ritorna nel blocchetto dx. dunque per l avviamento mi servono dalla chiave il 29/5/3. dal blocchetto dx il 29 ocngiunto col 28 e il 5. volendo collegare lo blocchetto chiave e quello dx sotto lo stesso interruttore potrei prendere le masse e metterle sotto uno stesso pin giusto? quindi i 5 in un pin e il 29 della chiave e il 29/28 del blocchetto nell altro pin. però c'è il 3 che non so dove collegare e che comanda le luci anche. mmm poi ho guardato l interruttore per i fari che vorrei mettere. essendo un on off ha solo 2 cavi quindi dovrò penso collegargli il 30 e il 17 e poi portare l 11 e il 18 per l interruttore del freno! può essere? però quel cavo 3 che va al fusibile non so dove metterlo

Messaggio modificato da mikyyy il 28 February 2014 - 12:56


#6 Dredd

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 February 2014 - 14:50

Per queste cose a parole non ci si capisce purtroppo è complicato XD io ho fatto uno schema di come dovresti fare :)

Immagine inserita

C. DX (sta per comando dx)

P.S. il numero che si vede male è il "29" :)
P.P.S Comunque alla fine bisogna smontare il blocchetto capire come funziona quello e poi andare a tentativi XD

Messaggio modificato da Dredd il 28 February 2014 - 14:56


#7 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 28 February 2014 - 20:25

si farò così missà :) lo schema non l ho micacapito :/

#8 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 28 February 2014 - 23:27

da un topic stravecchio: "dal blokketto sinistro partono 2 fili, uno blu ke è la massa, e quello serve per lo spegnimento, un altro del quale nn mi ricordo il colore ke è l'avviamento...
Per eliminare la chiave semplicemente stacchi il blocchetto cn il suo faston, prendi la +12V da qualke parte e la porti al teleruttore sotto la sella, fai partire un filo dal blocchetto in foto fino al teleruttore ke si collega al polo di eccitazione dello stesso e un filo ke parte dal teleruttore e va al teleruttore di potenza ke è quel coso dorato li in parte, per lo spegnimento, prendi il filo blu del blocchetto destro e lo colleghi al pulsante della foto..."

#9 Dredd

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 01 March 2014 - 10:23

Sinceramente non capisco molto di quello che sta scritto nell'ultimo post, almeno senza foto non riesco ad orientarmi.
Lo schema che ti ho fatto è un ipotetico schema con l'interruttore "on/off" al posto del blocchetto, non devi guardare lo schemino prima che quello l'ho usato per capire come escono i fili dal blocchetto e come sono i collegamenti all'interno, l'unico dubbio che ho è se il 35 va come ho messo sullo schema o in uscita dall'interruttore XD spero di esserti stato un pò d'aiuto, però resto dell'idea che bisogna andare a tentativi finchè non si capisce il funzionamento :D

#10 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 01 March 2014 - 11:03

appena torno a casa cerco di capire bene il tuo schema, poi come arriva l interruttore faccio le varie prove. deve funzionare :)

#11 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 01 March 2014 - 13:16

scusa dredd ma non riesco a capirlo così :( magari se mi segni qui i fili da attaccare lo capisco meglio! le linee sopra son le levette, quelle giù son i pinImmagine inserita

Messaggio modificato da mikyyy il 01 March 2014 - 13:16


#12 Dredd

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 01 March 2014 - 13:56

Ecco spero che adesso vada bene :)

Immagine inserita

Qua invece ti ho messo l'ingrandimento dello schema elettrico reale:
i numeri "5" e "6" riquadrati di nero sono rispettivamente blocchetto chiave e comando dx.

Immagine inserita

Messaggio modificato da Dredd il 01 March 2014 - 14:00


#13 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 01 March 2014 - 14:36

ok è un pò più chiaro! quello che arriva alla chiave oltre il 35 è il cavo 3 che proviene dal fusibile? nel comando run ci dovrei mettere un altro interruttore? vediamo se riusciamo a semplificarlo ancora! il 17 è il tastino dello starter che fa andare il motorino? esatto? non ho il motorino d'avviamento quindi via quel cavo. allora mi son bloccato qui. vorrei avere "chiave" e "engine stop/run" sotto un unico interruttore. per i fari invece dovrebbe andare bene perchè gli anabb son collegati al blocchetto sx quindi basta che gli porto l 11 e vanno. per le posizioni potrei sdoppiare i cavi degli anabbaglianti e dovrebbero funzionare anche quelle no?

Immagine inserita

#14 Dredd

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 March 2014 - 13:52

Allora il 3 arriva dal fusibile, però non per "smontarti", sei sicuro di quello che vuoi fare perchè a me si stanno incrociando gli occhi XD, comunque tutto si può fare. Però come accendi la moto senza motorino? Poi le luci dovresti avere un interruttore non "on/off" ma di quelli con tre scatti almeno (spento, posiz e anabbaglianti) a sx hai gli abbaglianti, per avere "chiave" e "engine stop/run" su un interruttore hai già tutto sul mio disegno il "bottone avviamento" non è un interruttore "on/off" ma un bottone come quelli da rally, perciò se tu elimini questo ti restano le luci e "run", se quest'ultimo lo tieni sull'interruttore "chiave" ti restano solo le luci che devi collegare come ho detto poco fa, l'unica incognita è il 35 che non so se da subito corrente alle luci.
Spero che hai capito qualcosa di quello che ho scritto, in caso negativo non preoccuparti che sto elaborando uno schema finale :D

#15 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 03 March 2014 - 14:31

la moto la accendo a strappo :) per quello delle luci non penso ci siamo problemi a farlo come vorrei io. per chiave invece non ho ben capito :/

#16 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 03 March 2014 - 14:40

e invece mettendo 2 interruttori on-off al posto di chiave ed engine run/stop, ci complichiamo meno la vita?

#17 Dredd

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 March 2014 - 13:18

Secondo me si :)
Ci ho ragionato un pò su e questo dovrebbe essere il risultato finale :)

Immagine inserita

Fammi sapere se hai capito :)

#18 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 04 March 2014 - 14:08

potrebbe andare! un paio di domande. alla chiave ci arriva anche l'11 giusto? che poi va all int run. come schema ci dovremmo essere. il problema è come metterlo in atto. ci son fili diversi che si intersecano. se li attacco tutti allo stesso cavo salta in aria la moto o no?

#19 Dredd

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 March 2014 - 14:26

Si alla chiave ci arriva l'11, però non va al "run" va su uno dei due pin dell'interruttore luci, "run" è collegato al 29 da cui si sdoppia la massa prima dell'interruttore, e sul pin in entrata di quest'ultimo vanno i cavi 29 e 28, quel 49 è per attenersi allo schema originale, dall'interruttore "run" esce solo la massa. L'11 si sdoppia prima dell'interruttore luci e da una parte va allo stop dall'altra all'intermittenza delle frecce.
Non preoccuparti la moto non salta alla fine sull'interruttore chiave ci sono solo due cavi :) l'importante è che la massa la devi attaccare al cavo "29" e NON sul pin in uscita dall'interruttore "chiave".
Adesso è una questione di tentativi :)

#20 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 04 March 2014 - 16:49

tu dirai che è una scemenza ma io non riesco ancora a capire come collegare i fili cerchiati di rosso a quello che ho disegnato io -.- son stupido
Immagine inserita
allora a un pin del run ci collego una massa che va al telaio, nell altro faccio partire un unico cavo che spello in prossimità dei puntini che hai fatto tu e ci saldo i cavi che ci devono arrivare?





20 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 20 ospiti, 0 utenti anonimi