Vai al contenuto

Sezione Interna Collettore Per Vhsa 32

19 risposte a questa discussione

#1 slick94

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 February 2014 - 10:07

Ciao!
Per il momento ho raccordato il carburatore al collettore, e fino a qui nessun problema...
Ora però devo raccordare il collettore al guidaflussi, essendo di forma ovale, di preciso misura 28x38 come devo procedere?
Devo aumentare il diametro da 28 a 32? Quindi mantenendo una sezione di 32x38?
Grazie :)

#2 stavoltafunzia

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 215 Messaggi:
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 28 February 2014 - 10:21

Non ho la risposta alla tua domanda (anche se penso che sia sì), ma volevo chiederti: se hai tenuto il collettore originale, si riesce a portarlo a 32mm senza renderlo troppo fragile?

#3 slick94

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 431 Messaggi:

Inviato 28 February 2014 - 10:31

Non l'ho ancora provato, però non mi sembra fragile... anche perché non so dove recuperarlo un collettore da 32

#4 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 February 2014 - 11:12

L'ho sempre montato sul collettore originale. Male che vada si può tornire leggermente il carburatore per non forzare troppo la gomma.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#5 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 28 February 2014 - 11:41

prima di tutto occhio:32mm è la sezione minima del carburatore,mentre la sezione di uscita è 34mm o giù di li,quindi dovrai raccordarti a questa sezione di passaggio (circa 900mmq).
In linea di massima l'inserto del pacco lamellare sarà già troppo grosso,quindi andrebbe rifatto con una misura più piccola e una forma migliore,ma se non vuoi fare lavori impegnativi,raccorda solo di lato e non in alto.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#6 slick94

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 431 Messaggi:

Inviato 28 February 2014 - 11:43

Visualizza MessaggioBR1, il 28 February 2014 - 11:12, ha scritto:

L'ho sempre montato sul collettore originale. Male che vada si può tornire leggermente il carburatore per non forzare troppo la gomma.
Non ho problemi di montaggio! Sto raccordando il tutto! L'aspirazione originale é calcolata per il 28 e io sto cercando le quote per adattare al vhsa 32
Spero di essermi spiegato

#7 slick94

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 431 Messaggi:

Inviato 28 February 2014 - 11:49

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 28 February 2014 - 11:41, ha scritto:

prima di tutto occhio:32mm è la sezione minima del carburatore,mentre la sezione di uscita è 34mm o giù di li,quindi dovrai raccordarti a questa sezione di passaggio (circa 900mmq).
In linea di massima l'inserto del pacco lamellare sarà già troppo grosso,quindi andrebbe rifatto con una misura più piccola e una forma migliore,ma se non vuoi fare lavori impegnativi,raccorda solo di lato e non in alto.
Pensavo fosse da 32 l'uscita del carburatore, comunque raccorderò a 34mm... tanto ho raccordato con il carburatore inserito nel collettore, così da avere un riferimento.
Ma come fa ad essere troppo grande se misura 28x38?
Quel 28 non sta a indicare che va bene per carburatori da 28mm?

Raccordare solo di lato intendi portare a 34 questo?

Immagine inserita

Messaggio modificato da slick94 il 28 February 2014 - 12:20

#8 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6934 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 28 February 2014 - 14:25

Non c'è bisogno che fai tutto sto lavoro lato pacco lamellare, infatti sia per il 28 dell'orto che per il 35 mikuni il guidaflussi è il medesimo e i due collettori hanno lo stesso foro d'uscita, quindi non hai limitazioni in quel senso, senza parlare del fatto che come ti hanno già detto la sezione è già bella grande e più che sufficiente (995 mmq), senza parlare del fatto che il guidaflussi non può essere ampliato un granché lungo quell'asse (verticale), al massimo puoi fare qualcosa sull'altro asse (orizzontale), ma comunque sia non serve.

L'unica cosa che dovresti realmente fare è verificare come rimane il labbro interno del collettore una volta che ci metti il carburatore.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 slick94

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 431 Messaggi:

Inviato 28 February 2014 - 14:54

Visualizza Messaggioa7n8x, il 28 February 2014 - 14:25, ha scritto:

Non c'è bisogno che fai tutto sto lavoro lato pacco lamellare, infatti sia per il 28 dell'orto che per il 35 mikuni il guidaflussi è il medesimo e i due collettori hanno lo stesso foro d'uscita, quindi non hai limitazioni in quel senso, senza parlare del fatto che come ti hanno già detto la sezione è già bella grande e più che sufficiente (995 mmq), senza parlare del fatto che il guidaflussi non può essere ampliato un granché lungo quell'asse (verticale), al massimo puoi fare qualcosa sull'altro asse (orizzontale), ma comunque sia non serve.

L'unica cosa che dovresti realmente fare è verificare come rimane il labbro interno del collettore una volta che ci metti il carburatore.
Bé che dire... grazie e buono a sapersi!
Quindi mi conviene raccordare guidaflussi e pacco lamellare senza però aumentare la sezione, ma solo eliminando eventuali scalini.
Il labbro interno rimane più piccolo, quindi questo lo raccordo al carburatore giusto?

#10 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 February 2014 - 18:09

Visualizza Messaggioslick94, il 28 February 2014 - 11:49, ha scritto:

Pensavo fosse da 32 l'uscita del carburatore, comunque raccorderò a 34mm... tanto ho raccordato con il carburatore inserito nel collettore, così da avere un riferimento.
Ma come fa ad essere troppo grande se misura 28x38?
Quel 28 non sta a indicare che va bene per carburatori da 28mm?

Raccordare solo di lato intendi portare a 34 questo?

Immagine inserita
Assolutamente non allargare la sezione, già così è esagerata. La sezione del condotto d'aspirazione andrebbe mantenuta 1:1 fino a metà del pacco lamellare per non perdere pressione e quindi efficienza del sistema lamellare. Inoltre il cambio di forma del condotto d'aspirazione deve essere graduale.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#11 slick94

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 431 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 02:38

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 February 2014 - 18:09, ha scritto:

Assolutamente non allargare la sezione, già così è esagerata. La sezione del condotto d'aspirazione andrebbe mantenuta 1:1 fino a metà del pacco lamellare per non perdere pressione e quindi efficienza del sistema lamellare. Inoltre il cambio di forma del condotto d'aspirazione deve essere graduale.
Quindi in teoria per ottenere una pressione ideale bisognerebbe avere un condotto di diametro 34mm a sezione circolare? Ovviamente é impossibile con il collettore originale. Perché hanno fatto il condotto ovale? Che benefici porta?

#12 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 10:28

Visualizza Messaggioslick94, il 01 March 2014 - 02:38, ha scritto:

Quindi in teoria per ottenere una pressione ideale bisognerebbe avere un condotto di diametro 34mm a sezione circolare? Ovviamente é impossibile con il collettore originale. Perché hanno fatto il condotto ovale? Che benefici porta?
Se leggi meglio nel mio post non ho menzionato da nessuna parte la sezione "circolare" o "ovale". Ho scritto che i cambi di forma del condotto non sono problematici a patto di realizzarli con criterio.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#13 slick94

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 431 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 11:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il 01 March 2014 - 10:28, ha scritto:

Se leggi meglio nel mio post non ho menzionato da nessuna parte la sezione "circolare" o "ovale". Ho scritto che i cambi di forma del condotto non sono problematici a patto di realizzarli con criterio.
quando hai scritto che bisogna mantenere un rapporto 1:1 Ho immaginato che il condotto del carburatore é circolare e quindi la cosa migliore sarebbe fare anche anche il collettore a sezione circolare. Evidentemente mi sbaglio!

#14 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 01 March 2014 - 12:06

Visualizza Messaggioslick94, il 01 March 2014 - 11:41, ha scritto:

quando hai scritto che bisogna mantenere un rapporto 1:1 Ho immaginato che il condotto del carburatore é circolare e quindi la cosa migliore sarebbe fare anche anche il collettore a sezione circolare. Evidentemente mi sbaglio!
No deve gradualmente diventare ovale mantenendo il rapporto 1:1 .

Può anche essere rotondo ma poi ci vuole un guida flussi fatto apposta

#15 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 15:14

Visualizza Messaggioslick94, il 01 March 2014 - 11:41, ha scritto:

La convenienza del tipo di sezione dipende da tanti fattori. saltate alla conclusioni troppo in fretta ;)
Bisogna comprendere prima i principi di funzionamento del sistema lamellare. Si ragiona con i materiali in mano (collettore, pacco lamellare, inserto guidaflussi e lamelle) su cosa sembra essere più conveniente per il tipo di motore. Poi si provano le varie configurazioni e si verifica se rendono come da aspettative.

Io utilizzo configurazioni differenti in funzione delle necessità. Chi ha la possibilità può veniei a trovare in pista in occasione della gara di Adria, si disputa la prima domenica di maggio. Venerdì o sabato, finite le prove libere e le qualifica abbiamo un po' di tempo. Vi posso fare vedere le varie soluzioni che adottiamo, sia i sistemi lamellari che altri materiali tipo i cilindri. Probabilmente i materiali saranno ben diversi da quelle che sono le vostre previsioni o aspettative ;)

#16 slick94

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 431 Messaggi:

Inviato 02 March 2014 - 03:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il 01 March 2014 - 15:14, ha scritto:

La convenienza del tipo di sezione dipende da tanti fattori. saltate alla conclusioni troppo in fretta ;)
Bisogna comprendere prima i principi di funzionamento del sistema lamellare. Si ragiona con i materiali in mano (collettore, pacco lamellare, inserto guidaflussi e lamelle) su cosa sembra essere più conveniente per il tipo di motore. Poi si provano le varie configurazioni e si verifica se rendono come da aspettative.

Io utilizzo configurazioni differenti in funzione delle necessità. Chi ha la possibilità può veniei a trovare in pista in occasione della gara di Adria, si disputa la prima domenica di maggio. Venerdì o sabato, finite le prove libere e le qualifica abbiamo un po' di tempo. Vi posso fare vedere le varie soluzioni che adottiamo, sia i sistemi lamellari che altri materiali tipo i cilindri. Probabilmente i materiali saranno ben diversi da quelle che sono le vostre previsioni o aspettative ;)
Ho sempre voluto venire a vedere una tua mito correre... però essendo di milano, la cosa si complica economicamente... potrei venire in moto che almeno la benzina é ben spesa!

#17 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 04 March 2014 - 20:34

Se riesci ad organizzarti con altri ragazzi della tua zona puoi venire in auto e risparmi qualche euro. Se hai una tenda puoi dormire in paddock. Il nostro box è sempre accessibile.
Dovrò informarmi se possono ancora girare i piloti privi di licenza durante le prove libere del venerdì. Fino all'anno scorso era possibile.

#18 slick94

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 431 Messaggi:

Inviato 05 March 2014 - 00:39

Adesso apro una bella discussione e raccolgo 4 persone che si uniscono a dividere le spese del viaggio!
Ti faccio una domanda flash su un'altra cosa... la dell'orto non produce più valvole da 45, una da 50 che altezza di smusso ha? Perché non trovo tabelle comparative da nessuna parte, e vorrei capire se é simile alla 45 da poterla sostituire
Grazie

#19 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 March 2014 - 14:03

Puoi usare tranquillamente la valvola da 50 aumentando di un paio di punti il valore del getto del minimo. Procurati i getti del minimo da 52 e 50. Monta per prima il 52 e prova a smagrire progressivamente la carburazione.

Un carburatore che può andare bene in alternativa al VHSA 32 è il VHSH 30. E' utilizzato sui motori kart ed è più che collaudato. Un utente di questo forum che ha dimestichezza con i motori kart ha postato dei riferimenti iniziali per la messa a punto del VHSH 30 per il motore Mito. Da quest'anno il VHSH 30 potrà essere utilizzato anche sui motori 125 SP del campionato italiano in alternativa al VHST 28 che ha dato più di qualche problema.

#20 slick94

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 431 Messaggi:

Inviato 05 March 2014 - 14:58

In effetti ho valutato l'acquisto del vhsh, solo che quando ho deciso di comprarlo in autunno non ho trovato riscontri sul motore mito, e quindi ho preso il vhsa, che tra l'altro devo ancora provare non appena concludo la revisione del blocco.
Comunque di fatto il vhsh ha sostituito il vhsa. Ormai la dell'orto i ricambi per vhsa non li fa quasi più.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi