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Paraolio Di Banco Lato Frizione



16 risposte a questa discussione

#1 MauNinja

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Inviato 02 March 2014 - 12:09

Ciao Ragazzi, sono Mauro dalla Sardegna; ho un dubbio che mi affligge
Sto sostituendo il paraolio di banco, lato frizione e sia nel vostro sito, che dal concessionario, e nel kit paraolii completo per il mio Cagiva mito 125 del 07 riporta la misura 26 40 7.
il mio dubbio è che l'alberino dove lavora il paraolio ( quello che si inserisce nell'albero motore e da il movimento alla pompa dell'olio) ha il diametro da 26 ( e non da 25 come riportato nel paraolio)
il paraolio vecchio non riesco a leggere la misura perchè rovinato, l'alberino si entra, ma mi sembra che ruota con difficoltà,
cosa mi dite è giusto così? tutti gli alberini hanno il diametro da 26?
qualcuno può aiutarmi a togliermi questo dubbio e procedere tranquillamente con il rimontaggio?

#2 a7n8x

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Inviato 02 March 2014 - 14:16

Veramente sul mitoclub è riportato 25x40x7, l'albero motore ha sempre le stese dimensioni, se proprio hai qualche dubbio puoi misurarlo, ma non serve perchè i cuscinetti di banco hanno il foro interno da 25, quindi il paraolio deve avere un foro da 25 o minore, così come l'albero, altrimenti non potresti infilare il cuscinetto, inoltre è normale che il paraolio faccia resistenza, deve fare tenuta.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 MauNinja

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Inviato 02 March 2014 - 23:56

Visualizza Messaggioa7n8x, il 02 March 2014 - 14:16, ha scritto:

Veramente sul mitoclub è riportato 25x40x7, l'albero motore ha sempre le stese dimensioni, se proprio hai qualche dubbio puoi misurarlo, ma non serve perchè i cuscinetti di banco hanno il foro interno da 25, quindi il paraolio deve avere un foro da 25 o minore, così come l'albero, altrimenti non potresti infilare il cuscinetto, inoltre è normale che il paraolio faccia resistenza, deve fare tenuta.

Si, in effetti ho scritto valori non corretti, le misure riportate nel vostro sito e nel kit paraolio corrispondono a quelle che hai scritto tu (25x40x7). Però questo paraolio non lavora direttamente sull'albero, ma fa la tenuta nella boccola-ingranaggio della pompa dell'olio. Ho misurato la boccola e ho rilevato un diametro di 26mm. Quindi vorrei avere conferma del fatto che in tutti i motori, il diametro della boccola sia 26mm.

#4 a7n8x

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Inviato 03 March 2014 - 22:11

Vero hai ragione, ricordavo male.

Per il paraolio la misura è 25 40 7, se vuoi una foto te la faccio, strano invece che hai una boccola da 26, quella dovrebbe essere da D25-d20-L9,3, sicuro d'aver misurato bene? controlla anche la lunghezza forse si è deformata.

Immagine inserita
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#5 MauNinja

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Inviato 03 March 2014 - 23:19

confermo, 26
foro interno 20 e lunghezza totale boccola-ingranaggio per pompa olio 23,5.. se riesco inserisco la foto

#6 MauNinja

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Inviato 03 March 2014 - 23:30

niente foto...non so come si caricano :(

#7 Scl94

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Inviato 04 March 2014 - 02:05

Sicuro di non aver scambiato la boccola che va sull'albero motore con quella che va nel cambio subito sotto il pignone della trasmissione?

#8 MauNinja

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Inviato 04 March 2014 - 12:51

purtroppo è una moto che ho comprato usata e in effetti qualche casino lo aveva, infatti il tutto è iniziato perchè sentivo uno strano rumore di rotolamento sotto il volano, che era causato dallo spessore che anzichè esser stato messo nell'albero lato frizione, era nel lato volano che girava per i fatti suoi,
qundi puo darsi che qualche errore ci sia.... anche se a parte il trovare la folle da fermo, il resto funziona tutto correttamenteQuindi secondo te Mitomane, dovrei verificare la boccola che va sotto il pignone?

#9 MauNinja

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Inviato 04 March 2014 - 13:30

altrimenti potresti direttamente darmi il numero e la tavola della boccola che và sotto il pignone indicata nel manuale?

#10 Scl94

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Inviato 04 March 2014 - 13:57

Guarda quello non te lo so indicare perché non ho consultato tavole per smontare e montare il motore; ti posso dire che quello che va sull'albero è una boccola cilindrica con una piccola tenuta in cima; l'altro quello sotto al pignone è una boccola molto simile ma la riconosci perché da un lato presenta uno smusso ben evidente.
Se vuoi mi mandami la mail che in serata ti invio le foto così ti chiarisco i dubbi 👍

#11 MauNinja

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Inviato 04 March 2014 - 17:23

mi faresti una grossa cortesia...
l'indirizzo è roniglio@gmail.com

#12 MauNinja

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Inviato 04 March 2014 - 18:00

Mitomane...comunque mi sà che sei sulla buona strada!! io credevo che boccola e ingranaggio fossero un unico pezzo, mentre a causa della boccola errata (spero) come è stato stretto il dado del pignone l'ingranaggio della pompa dell'olio si é incastrato nella boccola errata, facendolo sembrare un unico pezzo, ora che gli ho dissasemblati ( grazie alla tua intuizione) è quasi certo che questa boccola non era stata montata al suo posto.
rimango in attesa delle tue foto, sperando che per raggiungere quella boccola non devo aprire il motore

#13 Scl94

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Inviato 04 March 2014 - 18:16

Sono appena uscito dalla facoltà; stasera te le mando :) comunque no tu svita il pignone e cavalo e vedrai che li sotto c'è la boccola; l'altra è quella che è sull'albero; non c'è bisogno di aprire a metà il blocco 👍

#14 a7n8x

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Inviato 04 March 2014 - 20:47

Per le foto utilizza tinypic
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#15 MauNinja

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Inviato 04 March 2014 - 20:49

Perfetto, allora ti puoi anche risparmiare le foto, ho capito dove troverò l'altra boccola.
Diciamo che sono sicuro al 99 % che hai risolto il mio problema, infatti controllando il kit dei paraolii ce ne uno con le misure 26 35 7, quindi 26 è la misura della boccola che è stata messa erroneamente sull'albero motore.
l'1 % di dubbio sta esclusivamente che nella descrizione del motore su questo utilissimo sito nella voce paraolii riporta che il paraolio uscita cambio ha la misura 25 35 7.... spero (per me :) ) che sia un errore e che la misura esatta sia per l'appunto 26 35 7

#16 a7n8x

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Inviato 04 March 2014 - 21:58

Visualizza MessaggioMauNinja, il 04 March 2014 - 20:49, ha scritto:

Perfetto, allora ti puoi anche risparmiare le foto, ho capito dove troverò l'altra boccola.
Diciamo che sono sicuro al 99 % che hai risolto il mio problema, infatti controllando il kit dei paraolii ce ne uno con le misure 26 35 7, quindi 26 è la misura della boccola che è stata messa erroneamente sull'albero motore.
l'1 % di dubbio sta esclusivamente che nella descrizione del motore su questo utilissimo sito nella voce paraolii riporta che il paraolio uscita cambio ha la misura 25 35 7.... spero (per me :) ) che sia un errore e che la misura esatta sia per l'appunto 26 35 7

Si è un errore, la misura precisa del paraolio uscita cambio è D35-d26,2-L7
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Inviato 04 March 2014 - 22:15

e vaiii, allora ho risolto... grazie di tutto ragazzi e continuate così...siete dei grandi!!!





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