Vai al contenuto


4 Tempi & Anticipo Accensione


12 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 06 March 2014 - 22:56

Ciao wagliò!

Sto cercando qualche santone guru che possa illuminarmi sull'ambito accensioni...

Di recente ho comprato un kit 147cc per il mio vanvan (rdc 9.5:1 , c'era anche il pistone wiseco 11:1 da 143cc) e mi appresto a comprare l'albero a camme aftermarket (derivazione suzuki lt 230) però c'è un problema che mi perseguita...

praticamente la cdi è collegata al carburatore (un ridicolo mikuni bs 26) col tps, che praticamente leggendo l'apertura gas gestisce la mappa di anticipo, questo è quello che ho capito io

e sto pensando che mettendoci un altro carbu e lasciando il tps "off" avrei anche una curva di anticipo merdosa

il problema è come fare? mi faccio fare un'altra cdi da borut o qualcuno che le fabbrica??

boh, illuminatemi
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 March 2014 - 01:28

se lasci il tps su "tutto aperto", avrai la mappa da "tutto aperto", quindi perderai un pò alle medie e piccole aperture.
Ma per salvare capra e cavoli, non si riesce a mettere il tps sul carburatore nuovo?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 March 2014 - 08:57

E se usassi uno sdoppiatore? Un cavo al carburatore, l'altro al TPS che avrai fissato da qualche parte..

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk



#4 matty pro

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-June 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cuneo (CN)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 March 2014 - 00:27

Non mi ritengo un guru ma non credo che il segnale che manda il tps sia l'unica cosa che influenzi l'anticipo comunque credo che uno sdoppiatore non sia un giusto rimedio ..

Poi 11:1 é un pò basso come rdc

#5 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 March 2014 - 17:47

Visualizza Messaggiomatty pro, il 10 March 2014 - 00:27, ha scritto:

Non mi ritengo un guru ma non credo che il segnale che manda il tps sia l'unica cosa che influenzi l'anticipo comunque credo che uno sdoppiatore non sia un giusto rimedio ..

Poi 11:1 é un pò basso come rdc

:welcome: :spammer:
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#6 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 10 March 2014 - 18:27

Ciao ragazzi, ora con calma rispondo a tutti:

@andrea, potrei metterci un cvk 30 tipo quelli che usano con gli scooter, ma ho paura che sia troppo grande per un 147cc + camma "mild" e valvole originale 30-26

@nelson, no preferirei fare un lavoro più clean e antisgamo possibile

@matty, 11:1 potrebbe essere basso sulla mito, ma su un 4t ad aria è già spinto, tieni conto che il kit athena 153cc porta 10:1 di compressione ed è già spinto...11:1 è il kit pistone wiseco che montano i drz 125 bombardati da pista...
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#7 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 10 March 2014 - 18:43

a meno che di non usare uno di questi carburi cinesi da 28: http://www.ebay.it/i...875af1ec&_uhb=1

oppure un vhst 28 di derivazione mito sp525 che mi pare montano il tps vero? poi però ci sarebbe da ritatararli per il 4 tempi

però il vhst non so se entra nel collettore originale del vanvan, il bs 28 sarebbe perfetto perché l'originale sarebbe il bs26 , il 30 sarebbe troppo grande, invece col 28 ho il giusto equilibrio

Messaggio modificato da PrizeGold il 10 March 2014 - 18:45

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#8 matty pro

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-June 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cuneo (CN)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 March 2014 - 23:45

Io con i rapporti di compressione dei quattro tempi ci ho a che fare quasi tutti i giorni visto che lavoro in un officina dove prepariamo motori da corsa... Comunque la tua idea può. Essere buona ma se monti un albero a canne per migliorare il respiro del motore poi almeno visto che non sostituisco le valvole almeno aumenta la sezione dei condotti se no tanto vale poi comunque 11:1 é un rdc molto conservativo poi per me puoi fare cosa vuoi tanto la moto é tua :)
Per il carburatore nn fanno un van van di cilibrata maggiore??

Io con i rapporti di compressione dei quattro tempi ci ho a che fare quasi tutti i giorni visto che lavoro in un officina dove prepariamo motori da corsa... Comunque la tua idea può. Essere buona ma se monti un albero a canne per migliorare il respiro del motore poi almeno visto che non sostituisco le valvole almeno aumenta la sezione dei condotti se no tanto vale poi comunque 11:1 é un rdc molto conservativo poi per me puoi fare cosa vuoi tanto la moto é tua :)
Per il carburatore nn fanno un van van di cilindrata
maggiore??
il trenta secondo me nn è troppo grosso comunque

Si lo so ho mandato due mex uguali chiedo scusa

#9 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 12 March 2014 - 09:53

Ma sì essenzialmente 11:1 diciamo lo ritengo alto perché ho bisogno di una cosa abbastanza stradale, la procycle o la bbr motorsports mi pare commercializzino kit 190cc per il drz 125 (identico motore per il vanvan) da 12.5:1 di compressione, però io non voglio spingermi oltre per avere non incappare in qualche indesiderato inconveniente (detonazioni, battiti, ecc) diciamo che per me già va bene. Per la testa avevo pensato di piantarci una valvola di aspirazione da 32 al posto dell'originale da 30. Poi eventualmente potrei piazzarci anche una valvola da 28 allo scarico (originale 26) però non so se ci sia spazio sulla testa, oltre al fatto che mi costerebbe un bel pò credo...tutto materiale originale suzuki comunque riciclato da altri quad che hanno la stessa famiglia di motori dr/en/gn/rv (vanvan) e lt (quad)

per i condotti avevo pensato la classica lavorazione di rito...

la mie strade sono due:

-opzione 1: testa originale, solo condotti lavorati e carburatore da 28 (mikuni bs 28 al posto del bs 26 originale)

-opzione 2: testa modificata con valvole più grandi e carburatore da 30 (cvk 30 derivazione scooter)

rdc sempre 11:1 e cammes lt 230 suzuki (che sono molto simili se non leggermente meglio delle camme hot cams stage 1 per il drz 125)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 March 2014 - 23:11

Le valvole più grandi richiedono anche sedi valvole differenti (già non converrebbe più), oltre al fatto che devi verificare che ci sia abbastanza spazio

Per il carburatore puoi mettere tranquillamente un carburatore più grande, per fare un esempio la Beta RR 125 4t LC esce di serie con il cvk 30, stesso discorso per la compressione, dove sempre per la RR è di 11,2:1, pur non essendo un mezzo esasperato, anzi è piuttosto tranquillo

Devi vedere meglio le camme non è detto che vadano bene anche se sembrano molto simili (alzate, fasature ecc)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 13 March 2014 - 00:24

ciao a7n8x (oddio per scrivere il tuo nick ci metto un quarto d'ora lol)

esattamente come hai detto, valvole + grandi = sedi valvole + grandi e per questo già la spesa non vale l'impresa

mah, per la compressione ha paura che essendo il motore del vanvan ad aria, a parità di rdc potrebbe avere più problemi di smaltimento di calore, nel senso che forse un liquido riesce ad avere maggiori rdc in virtù del fatto che ha un raffreddamento migliore...tu cosa ne pensi?

le camme lt 230 rispetto a quelle vanvan/dr125 hanno fasature e alzate maggiori, ma sono 100% intercambiabili (in usa è comune fare queste modifiche e mi sono documentato abbastanza bene)...
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#12 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 March 2014 - 11:25

Per quanto riguarda il TPS allora dovrai trovare un altro modo per farlo funzionare con un altro carburatore che non lo ha, quello che ti ho suggerito io non è per nulla non funzionale/brutto a vedersi se fatto bene :-)

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk



#13 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 March 2014 - 15:48

Per il TPS, come ti hanno già detto all'inizio puoi anche farne a meno o per meglio dire tenerlo fisso in una posizione, fai delle prove e vedi come va, non è detto che di serie la fasatura cambi molto da una posizione all'altra del TPS.

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 13 March 2014 - 00:24, ha scritto:

ciao a7n8x (oddio per scrivere il tuo nick ci metto un quarto d'ora lol)

esattamente come hai detto, valvole + grandi = sedi valvole + grandi e per questo già la spesa non vale l'impresa

mah, per la compressione ha paura che essendo il motore del vanvan ad aria, a parità di rdc potrebbe avere più problemi di smaltimento di calore, nel senso che forse un liquido riesce ad avere maggiori rdc in virtù del fatto che ha un raffreddamento migliore...tu cosa ne pensi?

le camme lt 230 rispetto a quelle vanvan/dr125 hanno fasature e alzate maggiori, ma sono 100% intercambiabili (in usa è comune fare queste modifiche e mi sono documentato abbastanza bene)...

Per il raffreddamento, la situazione peggiore la ottieni a mezzo fermo o quasi e la manetta al massimo o poco meno e con dello sporco tra l'alettatura, oltre ad essere una situazione prevista dai produttori, non credo che ti ritrovi sempre in questa situazione, anzi per la maggior parte dei casi ti ritroverai a gas parzializzato (carico minimo) e con mezzo in moto, quindi problemi non ne hai, inoltre l'aumento del rapporto di compressione non influisce in modo così eclatante sulla temperatura finale, ma influisce di più sulla pressione e quindi sulla resa finale.

Se sei sicuro sulla possibilità del trapianto e hai alla mano i risultati delle differenze prestazionali puoi agire come vuoi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi