4 Tempi & Anticipo Accensione
#1
Inviato 06 March 2014 - 22:56
Sto cercando qualche santone guru che possa illuminarmi sull'ambito accensioni...
Di recente ho comprato un kit 147cc per il mio vanvan (rdc 9.5:1 , c'era anche il pistone wiseco 11:1 da 143cc) e mi appresto a comprare l'albero a camme aftermarket (derivazione suzuki lt 230) però c'è un problema che mi perseguita...
praticamente la cdi è collegata al carburatore (un ridicolo mikuni bs 26) col tps, che praticamente leggendo l'apertura gas gestisce la mappa di anticipo, questo è quello che ho capito io
e sto pensando che mettendoci un altro carbu e lasciando il tps "off" avrei anche una curva di anticipo merdosa
il problema è come fare? mi faccio fare un'altra cdi da borut o qualcuno che le fabbrica??
boh, illuminatemi
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#2
Inviato 07 March 2014 - 01:28
Ma per salvare capra e cavoli, non si riesce a mettere il tps sul carburatore nuovo?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#3
Inviato 07 March 2014 - 08:57
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#4
Inviato 10 March 2014 - 00:27
Poi 11:1 é un pò basso come rdc
#5
Inviato 10 March 2014 - 17:47
matty pro, il 10 March 2014 - 00:27, ha scritto:
Poi 11:1 é un pò basso come rdc
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#6
Inviato 10 March 2014 - 18:27
@andrea, potrei metterci un cvk 30 tipo quelli che usano con gli scooter, ma ho paura che sia troppo grande per un 147cc + camma "mild" e valvole originale 30-26
@nelson, no preferirei fare un lavoro più clean e antisgamo possibile
@matty, 11:1 potrebbe essere basso sulla mito, ma su un 4t ad aria è già spinto, tieni conto che il kit athena 153cc porta 10:1 di compressione ed è già spinto...11:1 è il kit pistone wiseco che montano i drz 125 bombardati da pista...
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#7
Inviato 10 March 2014 - 18:43
oppure un vhst 28 di derivazione mito sp525 che mi pare montano il tps vero? poi però ci sarebbe da ritatararli per il 4 tempi
però il vhst non so se entra nel collettore originale del vanvan, il bs 28 sarebbe perfetto perché l'originale sarebbe il bs26 , il 30 sarebbe troppo grande, invece col 28 ho il giusto equilibrio
Messaggio modificato da PrizeGold il 10 March 2014 - 18:45
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#8
Inviato 10 March 2014 - 23:45
Per il carburatore nn fanno un van van di cilibrata maggiore??
Io con i rapporti di compressione dei quattro tempi ci ho a che fare quasi tutti i giorni visto che lavoro in un officina dove prepariamo motori da corsa... Comunque la tua idea può. Essere buona ma se monti un albero a canne per migliorare il respiro del motore poi almeno visto che non sostituisco le valvole almeno aumenta la sezione dei condotti se no tanto vale poi comunque 11:1 é un rdc molto conservativo poi per me puoi fare cosa vuoi tanto la moto é tua
Per il carburatore nn fanno un van van di cilindrata
maggiore??
il trenta secondo me nn è troppo grosso comunque
Si lo so ho mandato due mex uguali chiedo scusa
#9
Inviato 12 March 2014 - 09:53
per i condotti avevo pensato la classica lavorazione di rito...
la mie strade sono due:
-opzione 1: testa originale, solo condotti lavorati e carburatore da 28 (mikuni bs 28 al posto del bs 26 originale)
-opzione 2: testa modificata con valvole più grandi e carburatore da 30 (cvk 30 derivazione scooter)
rdc sempre 11:1 e cammes lt 230 suzuki (che sono molto simili se non leggermente meglio delle camme hot cams stage 1 per il drz 125)
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#10
Inviato 12 March 2014 - 23:11
Per il carburatore puoi mettere tranquillamente un carburatore più grande, per fare un esempio la Beta RR 125 4t LC esce di serie con il cvk 30, stesso discorso per la compressione, dove sempre per la RR è di 11,2:1, pur non essendo un mezzo esasperato, anzi è piuttosto tranquillo
Devi vedere meglio le camme non è detto che vadano bene anche se sembrano molto simili (alzate, fasature ecc)
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#11
Inviato 13 March 2014 - 00:24
esattamente come hai detto, valvole + grandi = sedi valvole + grandi e per questo già la spesa non vale l'impresa
mah, per la compressione ha paura che essendo il motore del vanvan ad aria, a parità di rdc potrebbe avere più problemi di smaltimento di calore, nel senso che forse un liquido riesce ad avere maggiori rdc in virtù del fatto che ha un raffreddamento migliore...tu cosa ne pensi?
le camme lt 230 rispetto a quelle vanvan/dr125 hanno fasature e alzate maggiori, ma sono 100% intercambiabili (in usa è comune fare queste modifiche e mi sono documentato abbastanza bene)...
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#12
Inviato 15 March 2014 - 11:25
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#13
Inviato 15 March 2014 - 15:48
PrizeGold, il 13 March 2014 - 00:24, ha scritto:
esattamente come hai detto, valvole + grandi = sedi valvole + grandi e per questo già la spesa non vale l'impresa
mah, per la compressione ha paura che essendo il motore del vanvan ad aria, a parità di rdc potrebbe avere più problemi di smaltimento di calore, nel senso che forse un liquido riesce ad avere maggiori rdc in virtù del fatto che ha un raffreddamento migliore...tu cosa ne pensi?
le camme lt 230 rispetto a quelle vanvan/dr125 hanno fasature e alzate maggiori, ma sono 100% intercambiabili (in usa è comune fare queste modifiche e mi sono documentato abbastanza bene)...
Per il raffreddamento, la situazione peggiore la ottieni a mezzo fermo o quasi e la manetta al massimo o poco meno e con dello sporco tra l'alettatura, oltre ad essere una situazione prevista dai produttori, non credo che ti ritrovi sempre in questa situazione, anzi per la maggior parte dei casi ti ritroverai a gas parzializzato (carico minimo) e con mezzo in moto, quindi problemi non ne hai, inoltre l'aumento del rapporto di compressione non influisce in modo così eclatante sulla temperatura finale, ma influisce di più sulla pressione e quindi sulla resa finale.
Se sei sicuro sulla possibilità del trapianto e hai alla mano i risultati delle differenze prestazionali puoi agire come vuoi.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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