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Durata Olio

 foto X-hide 14 Mar 2014

Sapete se vi è una data indicativa oltre cui è bene non usare dell'olio motore (non parlo di 2t) aperto?
Ovviamente intendo olio nuovo nella sua tanica, diciamo il classico avanzo dallo scorso cambio olio =P
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 foto AndreaNSR125 14 Mar 2014

Se l'olio è stato tenuto ben tappato, i problemi di ossidazione sono praticametne nulli, vai tranquillo.
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 foto giuliotrupia1997 14 Mar 2014

l'olio nella sua bottiglietta sigillata non è soggetto a mutamenti chimici quindi a nessun tipo di ossidazione fino a quando non entra in contatto con ossigeno radiazioni (soprattutto quelle luminose) e temperature elevate. quindi se conservato bene dovrebbe durare anche più della vita umana
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 foto X-hide 14 Mar 2014

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 14 March 2014 - 20:13, ha scritto:

Se l'olio è stato tenuto ben tappato, i problemi di ossidazione sono praticametne nulli, vai tranquillo.

Si, ben tappato e al riparo da luce diretta (e anche non diretta a dire il vero), è li da circa 18 mesi e ne devo usare 1,6 litri + 4litri che invece comprerò nuovi.

Visualizza Messaggiogiuliotrupia1997, il 14 March 2014 - 20:15, ha scritto:

l'olio nella sua bottiglietta sigillata non è soggetto a mutamenti chimici quindi a nessun tipo di ossidazione fino a quando non entra in contatto con ossigeno radiazioni (soprattutto quelle luminose) e temperature elevate. quindi se conservato bene dovrebbe durare anche più della vita umana

Non è sigillato, è stato aperto e ne ho usato 1,5 Litri su 4.
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 foto giuliotrupia1997 14 Mar 2014

non penso che ciò ne abbia determinato un cambiamento chimico l'importante e che sia stato conservato al riparo dalla luce e ben tappato; al massimo puoi confrontarlo con un olio dello stesso tipo/densità per testare che non abbia perso le sue caratteristiche

io non perderei altro tempo a riflettere, anzì l'avrei già utilizzato :D
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 foto robyerre6 15 Mar 2014

al contrario da quanto detto sopra al lavoro da noigli olii( di tipo minerale e non ) una volta aperti devono essere utilizzati entro 6 mesi dall'apertura .
Non ne conosco le motivazioni precise , sono consapevole che la cosa è molto restrittiva ma è cosi.
Poi se lo devi miscelare con stesso tipo di olio penso non faccia sta gran differenza anche se dall'altra parte non penso ti impoverirai ad usare 1,6 litri di olio nuovo in piu ...
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 foto AndreaNSR125 16 Mar 2014

per curiosità, che lavoro fai?
Non per altro, ma c'è olio e olio, con problemi e caratteristiche diversi, per esempio l'olio dei freni degrada molto più rapidamente dell'olio motore (che invece è soggetto ad un continuo ricircolo di aria all'interno, diluizione, alte temperature, eccetera... e di certo non lo si cambia ogni 6 mesi ;) )

Sinceramente non sono così esperto da dare una spiegazione approfondita, ma basandoci sul fatto che l'olio nel motore è sottoposto a condizioni ben più drastiche, mentre nella latta, no, e suquesto: nel tuo contenitore sono rimasti 2,5 litri di aria, corrispondenti a 3,7 grammi d'aria, corrispondenti a poco più di 0,7 grammi di ossigeno. Che danno potranno mai fare su circa 1,1 kg di olio? in percentuale è lo 0,06 %
In termini chimici questa percentuale è già abbastanza bassa, se poi aggiungiamo il fatto che la parte a contatto con l'aria è solo la superficie, e la diffusione non è certo una delle principali caratteristiche dell'olio... secondo me si può stare abbastanza sicuri.
In ogni caso, direi che se si vuole stare sicuri al 100%, è sufficiente riempire la tanichetta con solo azoto (o altro gas inerte), oppure travasarla in una bottiglietta più piccola, oppure applicare una pellicola plastica sul pelo libero dell'olio, ecc.
Personalmente non ho mai avuto problemi, e in linea di massima se non si usa l'olio al suo limite, non c'è nessun problema. (magari in F1 potrebbe creare problemi... ma noi non abbiamo delle F1...)
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 foto bubagan 16 Mar 2014

e a proposito (un pò offtopic) di olio e sua durata, ogni quanto sarebbe bene cambiare l'olio della frizione sui due tempi invece?
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 foto AndreaNSR125 16 Mar 2014

in linea di massima:quando è pieno di residui di frizione....poi vale il discorso di cui sopra delle F1...non so darti una risposta più precisa,sull'nsr credo di averlo cambiato una volta,all'inizio, in 4 anni di utilizzo stradale
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 foto X-hide 16 Mar 2014

Come non detto non trovo lo stesso olio, quindi tutto olio nuovo =P

P.S. per la cronaca comunque la latta è 4 Litri, ne sono stati usati 1,5 e ne avrei usato nel caso altri 1,5 =)
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 foto robyerre6 17 Mar 2014

Esatto in parte perché per poter mischiare oli di diverse marche bisogna prima controllare che abbiano le stesse identiche specifiche non limitandosi a leggere quelle della confezione ma in base alle schede tecniche che ogni produttore deve fornire ( probabilmente sono visionabili sui siti dei vari produttori)
Difficilmente troveremo olio minerale con le stesse specifiche di quello sintetico.
Messaggio modificato da robyerre6 il 17 March 2014 - 08:38
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 foto Fabio Preite 17 Mar 2014

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 16 March 2014 - 01:16, ha scritto:

per curiosità, che lavoro fai?
Non per altro, ma c'è olio e olio, con problemi e caratteristiche diversi, per esempio l'olio dei freni degrada molto più rapidamente dell'olio motore (che invece è soggetto ad un continuo ricircolo di aria all'interno, diluizione, alte temperature, eccetera... e di certo non lo si cambia ogni 6 mesi ;) )

Sinceramente non sono così esperto da dare una spiegazione approfondita, ma basandoci sul fatto che l'olio nel motore è sottoposto a condizioni ben più drastiche, mentre nella latta, no, e suquesto: nel tuo contenitore sono rimasti 2,5 litri di aria, corrispondenti a 3,7 grammi d'aria, corrispondenti a poco più di 0,7 grammi di ossigeno. Che danno potranno mai fare su circa 1,1 kg di olio? in percentuale è lo 0,06 %
In termini chimici questa percentuale è già abbastanza bassa, se poi aggiungiamo il fatto che la parte a contatto con l'aria è solo la superficie, e la diffusione non è certo una delle principali caratteristiche dell'olio... secondo me si può stare abbastanza sicuri.
In ogni caso, direi che se si vuole stare sicuri al 100%, è sufficiente riempire la tanichetta con solo azoto (o altro gas inerte), oppure travasarla in una bottiglietta più piccola, oppure applicare una pellicola plastica sul pelo libero dell'olio, ecc.
Personalmente non ho mai avuto problemi, e in linea di massima se non si usa l'olio al suo limite, non c'è nessun problema. (magari in F1 potrebbe creare problemi... ma noi non abbiamo delle F1...)

sei sicuro che il tappo non faccia passare aria "nuova"?
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 foto AndreaNSR125 17 Mar 2014

non capisco se sei serio o se era una battuta...
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 foto Fabio Preite 17 Mar 2014

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 17 March 2014 - 14:05, ha scritto:

non capisco se sei serio o se era una battuta...
sono serio, non sappiamo di che tipo di latta si tratta...non tutti i tappi sono perfettamente ermetici
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 foto Cosenza1914 17 Mar 2014

Il tappo è tappo perché fa da tappo
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 foto giuliotrupia1997 17 Mar 2014

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 17 March 2014 - 15:51, ha scritto:

Il tappo è tappo perché fa da tappo
altrimenti non sarebbe tappo :cincin:
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 foto AndreaNSR125 17 Mar 2014

ah ok... effettivamente è una cosa da prendere in considerazione, ma in linea di massima quoto gli altri messaggi, un tappo... tappa!
Se è impermeabile ai liquidi non è detto che non sia impermeabile all'aria, però il trafilamento è ridotto quasi a zero, direi che può essere ampiamente trascurato...

EDIT: aggiungo: pensa alle bottiglie di bevande gassate, li l'aria non passa di certo. Il tappo però è di tipo diverso da quello dell'olio, ma comunque la tenuta ai gas c'è.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 17 March 2014 - 19:59
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 foto Fabio Preite 17 Mar 2014

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 17 March 2014 - 19:55, ha scritto:

ah ok... effettivamente è una cosa da prendere in considerazione, ma in linea di massima quoto gli altri messaggi, un tappo... tappa!
Se è impermeabile ai liquidi non è detto che non sia impermeabile all'aria, però il trafilamento è ridotto quasi a zero, direi che può essere ampiamente trascurato...

EDIT: aggiungo: pensa alle bottiglie di bevande gassate, li l'aria non passa di certo. Il tappo però è di tipo diverso da quello dell'olio, ma comunque la tenuta ai gas c'è.
se metti una bottiglia di motul chiusa con quel tappino di m**da nell'acqua piano piano si riempie...se ci passa l'acqua pensa l'aria
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 foto Cosenza1914 17 Mar 2014

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 17 March 2014 - 20:49, ha scritto:

se metti una bottiglia di motul chiusa con quel tappino di m**da nell'acqua piano piano si riempie...se ci passa l'acqua pensa l'aria
Io nelle bottiglie del motul 800 ci faccio la miscela per gli attrezzi da giardino e tengono pure da capovolte, un tappo fatto bene tiene fosse altro 蠰rogettato per questo. Dietro pure a queste "minkiate" c'蠵no studio, e un ingegnere
Messaggio modificato da Cosenza1914 il 17 March 2014 - 21:06
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