Durata Olio
X-hide 14 Mar 2014
Sapete se vi è una data indicativa oltre cui è bene non usare dell'olio motore (non parlo di 2t) aperto?
Ovviamente intendo olio nuovo nella sua tanica, diciamo il classico avanzo dallo scorso cambio olio =P
Ovviamente intendo olio nuovo nella sua tanica, diciamo il classico avanzo dallo scorso cambio olio =P
AndreaNSR125 14 Mar 2014
Se l'olio è stato tenuto ben tappato, i problemi di ossidazione sono praticametne nulli, vai tranquillo.
giuliotrupia1997 14 Mar 2014
l'olio nella sua bottiglietta sigillata non è soggetto a mutamenti chimici quindi a nessun tipo di ossidazione fino a quando non entra in contatto con ossigeno radiazioni (soprattutto quelle luminose) e temperature elevate. quindi se conservato bene dovrebbe durare anche più della vita umana
X-hide 14 Mar 2014
AndreaNSR125, il 14 March 2014 - 20:13, ha scritto:
Se l'olio è stato tenuto ben tappato, i problemi di ossidazione sono praticametne nulli, vai tranquillo.
Si, ben tappato e al riparo da luce diretta (e anche non diretta a dire il vero), è li da circa 18 mesi e ne devo usare 1,6 litri + 4litri che invece comprerò nuovi.
giuliotrupia1997, il 14 March 2014 - 20:15, ha scritto:
l'olio nella sua bottiglietta sigillata non è soggetto a mutamenti chimici quindi a nessun tipo di ossidazione fino a quando non entra in contatto con ossigeno radiazioni (soprattutto quelle luminose) e temperature elevate. quindi se conservato bene dovrebbe durare anche più della vita umana
Non è sigillato, è stato aperto e ne ho usato 1,5 Litri su 4.
giuliotrupia1997 14 Mar 2014
non penso che ciò ne abbia determinato un cambiamento chimico l'importante e che sia stato conservato al riparo dalla luce e ben tappato; al massimo puoi confrontarlo con un olio dello stesso tipo/densità per testare che non abbia perso le sue caratteristiche
io non perderei altro tempo a riflettere, anzì l'avrei già utilizzato
io non perderei altro tempo a riflettere, anzì l'avrei già utilizzato
robyerre6 15 Mar 2014
al contrario da quanto detto sopra al lavoro da noigli olii( di tipo minerale e non ) una volta aperti devono essere utilizzati entro 6 mesi dall'apertura .
Non ne conosco le motivazioni precise , sono consapevole che la cosa è molto restrittiva ma è cosi.
Poi se lo devi miscelare con stesso tipo di olio penso non faccia sta gran differenza anche se dall'altra parte non penso ti impoverirai ad usare 1,6 litri di olio nuovo in piu ...
Non ne conosco le motivazioni precise , sono consapevole che la cosa è molto restrittiva ma è cosi.
Poi se lo devi miscelare con stesso tipo di olio penso non faccia sta gran differenza anche se dall'altra parte non penso ti impoverirai ad usare 1,6 litri di olio nuovo in piu ...
AndreaNSR125 16 Mar 2014
per curiosità, che lavoro fai?
Non per altro, ma c'è olio e olio, con problemi e caratteristiche diversi, per esempio l'olio dei freni degrada molto più rapidamente dell'olio motore (che invece è soggetto ad un continuo ricircolo di aria all'interno, diluizione, alte temperature, eccetera... e di certo non lo si cambia ogni 6 mesi )
Sinceramente non sono così esperto da dare una spiegazione approfondita, ma basandoci sul fatto che l'olio nel motore è sottoposto a condizioni ben più drastiche, mentre nella latta, no, e suquesto: nel tuo contenitore sono rimasti 2,5 litri di aria, corrispondenti a 3,7 grammi d'aria, corrispondenti a poco più di 0,7 grammi di ossigeno. Che danno potranno mai fare su circa 1,1 kg di olio? in percentuale è lo 0,06 %
In termini chimici questa percentuale è già abbastanza bassa, se poi aggiungiamo il fatto che la parte a contatto con l'aria è solo la superficie, e la diffusione non è certo una delle principali caratteristiche dell'olio... secondo me si può stare abbastanza sicuri.
In ogni caso, direi che se si vuole stare sicuri al 100%, è sufficiente riempire la tanichetta con solo azoto (o altro gas inerte), oppure travasarla in una bottiglietta più piccola, oppure applicare una pellicola plastica sul pelo libero dell'olio, ecc.
Personalmente non ho mai avuto problemi, e in linea di massima se non si usa l'olio al suo limite, non c'è nessun problema. (magari in F1 potrebbe creare problemi... ma noi non abbiamo delle F1...)
Non per altro, ma c'è olio e olio, con problemi e caratteristiche diversi, per esempio l'olio dei freni degrada molto più rapidamente dell'olio motore (che invece è soggetto ad un continuo ricircolo di aria all'interno, diluizione, alte temperature, eccetera... e di certo non lo si cambia ogni 6 mesi )
Sinceramente non sono così esperto da dare una spiegazione approfondita, ma basandoci sul fatto che l'olio nel motore è sottoposto a condizioni ben più drastiche, mentre nella latta, no, e suquesto: nel tuo contenitore sono rimasti 2,5 litri di aria, corrispondenti a 3,7 grammi d'aria, corrispondenti a poco più di 0,7 grammi di ossigeno. Che danno potranno mai fare su circa 1,1 kg di olio? in percentuale è lo 0,06 %
In termini chimici questa percentuale è già abbastanza bassa, se poi aggiungiamo il fatto che la parte a contatto con l'aria è solo la superficie, e la diffusione non è certo una delle principali caratteristiche dell'olio... secondo me si può stare abbastanza sicuri.
In ogni caso, direi che se si vuole stare sicuri al 100%, è sufficiente riempire la tanichetta con solo azoto (o altro gas inerte), oppure travasarla in una bottiglietta più piccola, oppure applicare una pellicola plastica sul pelo libero dell'olio, ecc.
Personalmente non ho mai avuto problemi, e in linea di massima se non si usa l'olio al suo limite, non c'è nessun problema. (magari in F1 potrebbe creare problemi... ma noi non abbiamo delle F1...)
bubagan 16 Mar 2014
e a proposito (un pò offtopic) di olio e sua durata, ogni quanto sarebbe bene cambiare l'olio della frizione sui due tempi invece?
AndreaNSR125 16 Mar 2014
in linea di massima:quando è pieno di residui di frizione....poi vale il discorso di cui sopra delle F1...non so darti una risposta più precisa,sull'nsr credo di averlo cambiato una volta,all'inizio, in 4 anni di utilizzo stradale
X-hide 16 Mar 2014
Come non detto non trovo lo stesso olio, quindi tutto olio nuovo =P
P.S. per la cronaca comunque la latta è 4 Litri, ne sono stati usati 1,5 e ne avrei usato nel caso altri 1,5 =)
P.S. per la cronaca comunque la latta è 4 Litri, ne sono stati usati 1,5 e ne avrei usato nel caso altri 1,5 =)
a7n8x 16 Mar 2014
POSSO MISCHIARE OLI DI MARCA E CARATTERISTICHE DIVERSE?
I lubrificanti conformi alle principali norme di enti internazionali quali API ed ACEA sono tutti miscibili e, nel breve periodo, non causano nessun danno al motore se mescolati, persino nel caso di minerali con sintetici. Tuttavia è bene che la miscelazione di prodotti diversi sia limitata a soluzioni di emergenza, dovute alla non reperibilità dello stesso olio. Infatti, per beneficiare appieno di un lubrificante di qualità elevata, esso non deve essere miscelato con altri prodotti, magari più scadenti, che ne altererebbero inevitabilmente le prestazioni ed il corretto bilanciamento della formula.
I lubrificanti conformi alle principali norme di enti internazionali quali API ed ACEA sono tutti miscibili e, nel breve periodo, non causano nessun danno al motore se mescolati, persino nel caso di minerali con sintetici. Tuttavia è bene che la miscelazione di prodotti diversi sia limitata a soluzioni di emergenza, dovute alla non reperibilità dello stesso olio. Infatti, per beneficiare appieno di un lubrificante di qualità elevata, esso non deve essere miscelato con altri prodotti, magari più scadenti, che ne altererebbero inevitabilmente le prestazioni ed il corretto bilanciamento della formula.
robyerre6 17 Mar 2014
Esatto in parte perché per poter mischiare oli di diverse marche bisogna prima controllare che abbiano le stesse identiche specifiche non limitandosi a leggere quelle della confezione ma in base alle schede tecniche che ogni produttore deve fornire ( probabilmente sono visionabili sui siti dei vari produttori)
Difficilmente troveremo olio minerale con le stesse specifiche di quello sintetico.
Messaggio modificato da robyerre6 il 17 March 2014 - 08:38
Difficilmente troveremo olio minerale con le stesse specifiche di quello sintetico.
Messaggio modificato da robyerre6 il 17 March 2014 - 08:38
Fabio Preite 17 Mar 2014
AndreaNSR125, il 16 March 2014 - 01:16, ha scritto:
per curiosità, che lavoro fai?
Non per altro, ma c'è olio e olio, con problemi e caratteristiche diversi, per esempio l'olio dei freni degrada molto più rapidamente dell'olio motore (che invece è soggetto ad un continuo ricircolo di aria all'interno, diluizione, alte temperature, eccetera... e di certo non lo si cambia ogni 6 mesi )
Sinceramente non sono così esperto da dare una spiegazione approfondita, ma basandoci sul fatto che l'olio nel motore è sottoposto a condizioni ben più drastiche, mentre nella latta, no, e suquesto: nel tuo contenitore sono rimasti 2,5 litri di aria, corrispondenti a 3,7 grammi d'aria, corrispondenti a poco più di 0,7 grammi di ossigeno. Che danno potranno mai fare su circa 1,1 kg di olio? in percentuale è lo 0,06 %
In termini chimici questa percentuale è già abbastanza bassa, se poi aggiungiamo il fatto che la parte a contatto con l'aria è solo la superficie, e la diffusione non è certo una delle principali caratteristiche dell'olio... secondo me si può stare abbastanza sicuri.
In ogni caso, direi che se si vuole stare sicuri al 100%, è sufficiente riempire la tanichetta con solo azoto (o altro gas inerte), oppure travasarla in una bottiglietta più piccola, oppure applicare una pellicola plastica sul pelo libero dell'olio, ecc.
Personalmente non ho mai avuto problemi, e in linea di massima se non si usa l'olio al suo limite, non c'è nessun problema. (magari in F1 potrebbe creare problemi... ma noi non abbiamo delle F1...)
Non per altro, ma c'è olio e olio, con problemi e caratteristiche diversi, per esempio l'olio dei freni degrada molto più rapidamente dell'olio motore (che invece è soggetto ad un continuo ricircolo di aria all'interno, diluizione, alte temperature, eccetera... e di certo non lo si cambia ogni 6 mesi )
Sinceramente non sono così esperto da dare una spiegazione approfondita, ma basandoci sul fatto che l'olio nel motore è sottoposto a condizioni ben più drastiche, mentre nella latta, no, e suquesto: nel tuo contenitore sono rimasti 2,5 litri di aria, corrispondenti a 3,7 grammi d'aria, corrispondenti a poco più di 0,7 grammi di ossigeno. Che danno potranno mai fare su circa 1,1 kg di olio? in percentuale è lo 0,06 %
In termini chimici questa percentuale è già abbastanza bassa, se poi aggiungiamo il fatto che la parte a contatto con l'aria è solo la superficie, e la diffusione non è certo una delle principali caratteristiche dell'olio... secondo me si può stare abbastanza sicuri.
In ogni caso, direi che se si vuole stare sicuri al 100%, è sufficiente riempire la tanichetta con solo azoto (o altro gas inerte), oppure travasarla in una bottiglietta più piccola, oppure applicare una pellicola plastica sul pelo libero dell'olio, ecc.
Personalmente non ho mai avuto problemi, e in linea di massima se non si usa l'olio al suo limite, non c'è nessun problema. (magari in F1 potrebbe creare problemi... ma noi non abbiamo delle F1...)
sei sicuro che il tappo non faccia passare aria "nuova"?
Fabio Preite 17 Mar 2014
giuliotrupia1997 17 Mar 2014
AndreaNSR125 17 Mar 2014
ah ok... effettivamente è una cosa da prendere in considerazione, ma in linea di massima quoto gli altri messaggi, un tappo... tappa!
Se è impermeabile ai liquidi non è detto che non sia impermeabile all'aria, però il trafilamento è ridotto quasi a zero, direi che può essere ampiamente trascurato...
EDIT: aggiungo: pensa alle bottiglie di bevande gassate, li l'aria non passa di certo. Il tappo però è di tipo diverso da quello dell'olio, ma comunque la tenuta ai gas c'è.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 17 March 2014 - 19:59
Se è impermeabile ai liquidi non è detto che non sia impermeabile all'aria, però il trafilamento è ridotto quasi a zero, direi che può essere ampiamente trascurato...
EDIT: aggiungo: pensa alle bottiglie di bevande gassate, li l'aria non passa di certo. Il tappo però è di tipo diverso da quello dell'olio, ma comunque la tenuta ai gas c'è.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 17 March 2014 - 19:59
Fabio Preite 17 Mar 2014
AndreaNSR125, il 17 March 2014 - 19:55, ha scritto:
ah ok... effettivamente è una cosa da prendere in considerazione, ma in linea di massima quoto gli altri messaggi, un tappo... tappa!
Se è impermeabile ai liquidi non è detto che non sia impermeabile all'aria, però il trafilamento è ridotto quasi a zero, direi che può essere ampiamente trascurato...
EDIT: aggiungo: pensa alle bottiglie di bevande gassate, li l'aria non passa di certo. Il tappo però è di tipo diverso da quello dell'olio, ma comunque la tenuta ai gas c'è.
Se è impermeabile ai liquidi non è detto che non sia impermeabile all'aria, però il trafilamento è ridotto quasi a zero, direi che può essere ampiamente trascurato...
EDIT: aggiungo: pensa alle bottiglie di bevande gassate, li l'aria non passa di certo. Il tappo però è di tipo diverso da quello dell'olio, ma comunque la tenuta ai gas c'è.
Cosenza1914 17 Mar 2014
Fabio Preite, il 17 March 2014 - 20:49, ha scritto:
se metti una bottiglia di motul chiusa con quel tappino di m**da nell'acqua piano piano si riempie...se ci passa l'acqua pensa l'aria
Messaggio modificato da Cosenza1914 il 17 March 2014 - 21:06