ciao ragazzi mi sto per cimentare nella revisione di un blocco a cui sono partiti i cuscinetti per colpa di pollini 160, oltre alla normale revisione di cuscinetti di banco, rimbiellaggio sostituzione guarnizione e paraoli volevo sostituire anche tutti i cuscinetti del cambio e i vari cuscinetti a rullini dei vari alberini, ora quello che chiedo è come faccio a tirare fuori dalle sedi i piccoli cuscinetti a rullini? che tipo di estrattore serve?
1
Smontaggio Cuscinetti
Iniziato da quiki, Mar 20 2014 11:34
8 risposte a questa discussione
#1
Inviato 20 March 2014 - 11:34
#2
Inviato 20 March 2014 - 12:09
Guarda io ho fatto tutto che è poco; l'unico problema me lo ha dato il cuscinetto del contralbero che ha la sede cieca. Per gli altri scalda per bene i carter e con un colpo deciso su un zoccole di legno vengono via; per i più restii un caccia spine e vai tranquillo. Per quello del contralbero invece io ho dovuto saldare un bullone all'interno del cuscinetto e scaldando forte i carter riesci a portarlo fuori avvitando con un dado e una piastra che obbliga così il cuscinetto ad uscire.
#3
Inviato 20 March 2014 - 13:04
okkei grazie mille! poi ho un problema non riesco a svitare il dado che tiene fermo il contralbero e il suo relativo ingranaggio! non viene neanche con la pneumatica
#4
Inviato 20 March 2014 - 13:11
Allora io avevo gli ingranaggi a denti elicoidali e avevo preso un bel filo di ferro spesso 1mm circa e lo avevo piegato in modo che venisse bloccato dalle due viti li sotto del carter e con la punta che si andava ad infilare tra un dente e l'altro dell'ingranaggio. Così facendo è venuto subito.
Il metodo non ha funzionato per l'ingranaggio a denti dritti.
In tal caso l'unica soluzione è aprire i carter avvolgere un panno per bene attorno al contralbero e tenerlo fermo con le cagnette (pinze a pappagallo) e svitare il dado con una normale chiave a cric.
Inviato dal mio smartphone sport-sprint-spider-special
Il metodo non ha funzionato per l'ingranaggio a denti dritti.
In tal caso l'unica soluzione è aprire i carter avvolgere un panno per bene attorno al contralbero e tenerlo fermo con le cagnette (pinze a pappagallo) e svitare il dado con una normale chiave a cric.
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#5
Inviato 20 March 2014 - 13:33
ma... perchè?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
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#6
Inviato 20 March 2014 - 15:14
VIUUUULENZA!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..
#7
Inviato 20 March 2014 - 15:15
Non mi pare di aver detto taglia o smartella...se fa per bene non farà alcun danno. Peggio chi monta a martellate.
#8
Inviato 20 March 2014 - 15:42
infatti anch'io avevo pensato di tenere fermo il contralbero dopo aver separato i carter! poi ho gli ingranaggi a denti dritti e se non ha funzionato a te non credo funzioni neanche a me! tranquillo non si prende nulla a martellate serve solo pazienza e poca fretta! quando mi arrivano tutti i materiali per iniziare il lavoro se avrò ulteriori difficoltà chiederò di nuovo! grazie per adesso
#9
Inviato 20 March 2014 - 17:42
Ciao, scalda bene il bullone con una pistola termica e vedrai che fai meno fatica
Ciao Gill
Ciao Gill
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