#1
Inviato 19 April 2014 - 16:15
Lì per lì ho pensato fosse un prototipo mandato in giro per farsi fotografare e finire "accidentalmente" sulle copertine delle riviste (due settimane fa c'erano in giro i nuovi furgoni IVECO camuffati).
Oggi guardando su internet ho scoperto che esiste : è l'Alfa Romeo 4C!
È stupenda! Finalmente in Alfa Romeo/FIAT hanno fatto una macchina capace di emozionare!
Gli interni non mi fanno impazzire, in particolar modo il volante.
Essendo una macchina sportiva la vorrei un po' più spartana, meno "fighetta".
Certo che il prezzo non è basso, però chissà, magari fra qualche anno un buon usato si potrà trovare...
Vi riporto brevemente l caratteristiche tecniche:
Motore in alluminio 4 cilindri in linea, benzina sovralimentato da turbocompressore 1'750 cm³, potenza 240cv-177kW, coppia 350Nm a 2'200giri/minuto.
Telaio misto in fibra di carbonio ed alluminio.
Accelerazione 0-100km/h in 4,5s, velocità massima 258km/h.
Peso 895kg a secco.
Prezzo 53'436€ (pacchetto Racing a 3'831€ in più).
Info: http://www.alfaromeo...it/#/modelli/4c
#2
Inviato 19 April 2014 - 18:14
Comunque bisogna sempre tenere in considerazione il segmento a cui appartiene. E' a metà, ma neanche tanto, fra le super super super sportive e le più accattivanti "utilitarie" (brera/spider/159/giulietta). Presa ad un buon prezzo fa la sua porca figura e considerando il peso, non deve essere cattiva da guidare.
In ogni caso l'Alfa ha sempre il suo fascino. Io l'ho vista dal vivo ma parcheggiata, spenta ed ha catturato SUBITO la mia attenzione
#3
Inviato 19 April 2014 - 18:31
#5
Inviato 19 April 2014 - 19:03
#6
Inviato 19 April 2014 - 22:21
Luca., il 19 April 2014 - 19:03, ha scritto:
#7
Inviato 19 April 2014 - 22:46
#8
Inviato 19 April 2014 - 23:39
Fabio Preite, il 19 April 2014 - 18:31, ha scritto:
BR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:
bubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:
#9
Inviato 20 April 2014 - 00:17
Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#10
Inviato 20 April 2014 - 10:34
Io ho solo un dubbio sul telaio in carbonio. Durerà in eterno o si snervera?
#11
Inviato 20 April 2014 - 10:43
fabio_491, il 20 April 2014 - 10:34, ha scritto:
Io ho solo un dubbio sul telaio in carbonio. Durerà in eterno o si snervera?
al massimo può fratturarsi se eccessivamente sollecitato ...
poi dipende da come è fatto il carbonio
#12
Inviato 20 April 2014 - 11:01
fra-x, il 20 April 2014 - 10:43, ha scritto:
al massimo può fratturarsi se eccessivamente sollecitato ...
poi dipende da come è fatto il carbonio
Beh Fra-x per quanto pieno di termini tecnici il tuo commento è un gran bel pacciugo a livello di meccanica dei materiali
Frecciatine senza cattiveria
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#13
Inviato 20 April 2014 - 11:28
brio, il 20 April 2014 - 11:01, ha scritto:
Beh Fra-x per quanto pieno di termini tecnici il tuo commento è un gran bel pacciugo a livello di meccanica dei materiali
Frecciatine senza cattiveria
Non si piega ma si spezza
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
fra-x, il 20 April 2014 - 11:26, ha scritto:
Non si piega ma si spezza
Edit:sono in pieno risveglio post serata è tanto che riesco a digitare sulla tastiera
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
#14
Inviato 20 April 2014 - 14:21
Ci sarebbero da scrivere un sacco di considerazioni relative all'argomento, ma all'atto pratico il "non si snerva" è più che veritiero (anche perchè lo snervamento è un fenomeno strettamente legato alle atmosfere di Cotrell)
Tuttavia........il comportamento dei compositi in carbonio, proprio perchè di compositi si tratta, non è solo dato dalla fibra......anzi!!!!!
Messaggio modificato da brio il 20 April 2014 - 14:24
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#15
Inviato 20 April 2014 - 15:26
brio, il 20 April 2014 - 14:21, ha scritto:
Ci sarebbero da scrivere un sacco di considerazioni relative all'argomento, ma all'atto pratico il "non si snerva" è più che veritiero (anche perchè lo snervamento è un fenomeno strettamente legato alle atmosfere di Cotrell)
Tuttavia........il comportamento dei compositi in carbonio, proprio perchè di compositi si tratta, non è solo dato dalla fibra......anzi!!!!!
brio, il 20 April 2014 - 14:21, ha scritto:
Ci sarebbero da scrivere un sacco di considerazioni relative all'argomento, ma all'atto pratico il "non si snerva" è più che veritiero (anche perchè lo snervamento è un fenomeno strettamente legato alle atmosfere di Cotrell)
Tuttavia........il comportamento dei compositi in carbonio, proprio perchè di compositi si tratta, non è solo dato dalla fibra......anzi!!!!!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
#16
Inviato 20 April 2014 - 18:40
castigamatti, il 19 April 2014 - 16:15, ha scritto:
Gli interni non mi fanno impazzire, in particolar modo il volante.
Essendo una macchina sportiva la vorrei un po' più spartana, meno "fighetta".
Certo che il prezzo non è basso, però chissà, magari fra qualche anno un buon usato si potrà trovare...
l'hanno provata a top gear, richard l'ha guidata al lago di como, non ha ne aria condizionata ne servo sterzo, direi che non è per niente fighetta
nel programma l'hanno elogiata tantissimo, fa quasi "incazzare" che gli inglesi, o comunque gli stranieri in generale, apprezzano l'alfa mentre gli italiani stessi sbavano per una volkswater Colf
2015: Bentornata casa
#17
Inviato 21 April 2014 - 11:04
bellar89, il 20 April 2014 - 18:40, ha scritto:
l'hanno provata a top gear, richard l'ha guidata al lago di como, non ha ne aria condizionata ne servo sterzo, direi che non è per niente fighetta
nel programma l'hanno elogiata tantissimo, fa quasi "incazzare" che gli inglesi, o comunque gli stranieri in generale, apprezzano l'alfa mentre gli italiani stessi sbavano per una volkswater Colf
Non ho idea che versione abbiano provato quelli di TopGear, comunque sul configuratore sono disponibili l'autoradio (alfa hi-sound system), il climatizzatore, i sedili in pelle, il volante in pelle con cuciture bi-colore e via dicendo.
Ed il volante, a mio parere, è una tamarrata!
Senza arrivare agli eccessi delle macchine da competizione, potevano semplificare un po' gli interni e renderli un po' più spartani...
^^Lotus Exige
^^Lotus Exige
^^Dodge Viper
PS: vogliamo parlare del cruscotto e degli strumenti?!
Perché digitale?!
Messaggio modificato da castigamatti il 21 April 2014 - 11:08
#18
Inviato 21 April 2014 - 13:12
castigamatti, il 21 April 2014 - 11:04, ha scritto:
Non ho idea che versione abbiano provato quelli di TopGear, comunque sul configuratore sono disponibili l'autoradio (alfa hi-sound system), il climatizzatore, i sedili in pelle, il volante in pelle con cuciture bi-colore e via dicendo.
Ed il volante, a mio parere, è una tamarrata!
Senza arrivare agli eccessi delle macchine da competizione, potevano semplificare un po' gli interni e renderli un po' più spartani
PS: vogliamo parlare del cruscotto e degli strumenti?!
Perché digitale?!
anche io sono un fan per le lancette vecchio stile ma se vogliono vendere, dato che questa è una delle prima alfa veramente sportive degli ultimi 20 anni, si devono adeguare al mercato; e dato che il mercato vuole si la sportività ma anche il confort (anche io la penso come te, motori grezzi regnano ) e tutte le cazzatine digitali di contorno lo devono fare.
Comunque non credo ne esistano piu versioni: a top gear spiegavano che non aveva ne cofano anteriore apribile ne climatizzatore per questioni di peso, e nemmeno servosterzo per avere piu feeling
2015: Bentornata casa
#19
Inviato 21 April 2014 - 18:42
l'ho vista dal vivo e negli interni è fin troppo "plasticosa" per quello che costa. Linea e sound incredibile, nulla da dire, macheccazzo ha le stesse bocchette dell'aria della mito o il devio luci della punto, stiamo pur sempre parlando di un auto da 60.000€ circa! Restando fra le auto dello stesso gruppo/marchio, per quanto riguarda gli interni è rifinita meglio la mia 500 C abarth, che però costa di listino poco più di 20.000€...
Alla fin fine è un auto TARGATA che per il prezzo a cui è proposta è dedicata ad un target di persone medio/alto, e il cliente medio/alto è abituato ad altro...
Ps finale: un auto sportiva (e qui ripeto TARGATA, ergo da usare in STRADA!) non deve per forza rimanere ferma alla "grezzezza" delle auto di 80 anni fa per essere degna di essere chiamata sportiva, eh...
#20
Inviato 21 April 2014 - 21:47
15 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 15 ospiti, 0 utenti anonimi